lunedì 4 maggio 2009

Ordine dei Giornalisti Lombardia

REVISIONE ALBO DEI PUBBLICISTI

Pubblichiamo alcune informazioni che ci sono state inoltrate da un lettore

"Su invito dell’Ordine nazionale, il Consiglio dell’Ordine della Lombardia ha deciso di avviare la revisione dell’Albo dei pubblicisti. I termini della revisione riguardano tutti coloro che sono iscritti nel periodo compreso dal 1995 al 2006 mentre sono esclusi coloro che risultano iscritti da prima del maggio 1994 e quelli dopo il maggio 2007.
I pubblicisti riceveranno una comunicazione per presentare il materiale giornalistico dell’ultimo biennio (tutto il lavoro deve essere pubblicato su testate registrate in Tribunale con un direttore responsabile iscritto nell’elenco dei professionisti o pubblicisti), i pagamenti che certificano l’attività svolta nel biennio e la dichiarazione del direttore responsabile iscritto nell’elenco professionisti o pubblicisti. Nell’ambito della revisione si procederà anche a spedire una lettera a tutti i morosi che entro 30 giorni dalla ricevuta della comunicazione devono sanare la passività pena la cancellazione dall’elenco".

Quindi è bene ricordare a tutti coloro che sono già iscritti a tale albo professionale (e soprattutto per coloro - nuovi al mestiere - che intendono farlo in futuro) che è buona cosa informarsi sempre sulla reale iscrizione all'albo del proprio direttore responsabile poiché in caso contrario gli articoli e gli anni non avranno alcun valore ne per la revisione e nemmeno per l'iscrizione all'albo.
In tale caso, tra l'altro, colui che esercita una professione per la quale è necessaria l'iscrizione ad un albo professionale incappa in ulteriori sanzioni anche penali.

Riguardo la revisione l'ordine ha recentemente aggiunto alcune precisazioni: potete leggerle qui.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono ancora giornalista, ma non lo sapevo che il direttore responsabile deve essere iscritto all'albo per dare valore al lavoro fatto presso una testata regolarmente iscritta al tribunale. Anche se mi hanno regolarmente pagato dite che gli articoli non valgono davvero? Se mi firma la dichiarazione produco anche un falso? Grazie per la risposta.

Altra Tradate ha detto...

Puoi trovare maggiori informazioni su questi due siti:

http://www.odg.mi.it/
http://www.francoabruzzo.it

Ti diamo un consiglio: se il "direttore responsabile" del giornale presso cui scrivi non è iscritto all'ordine meglio che tu vada ad imparare il mestiere altrove. Sarebbe come fare pratica in uno studio di avvocati dove nessuno è avvocato!

Inoltre è tutto tempo sprecato il tuo, se finalizzato ad accedere all'ordine; poiché nella tua documentazione non potrai allegare alcuno scritto prodotto per il giornale di cui non sai se il direttore è iscritto all'albo (o sei già sicuro che non lo sia?).

Catullo ha detto...

Abruzzo è uno che ha due attributi grossi come due rotative! Sapesse di certe cose...

Anonimo ha detto...

Ho letto tutto, grazie!
Non avendo capito bene ho chiamato anche direttamente l'ordine e sono stati molto gentili. Avete proprio ragione voi, se un direttore non è iscritto all'albo l'ordine non possono conteggiare alcun articolo scritto per quella testata. Poi hanno aggiunto che non si può fare, è vietato per legge, mi hanno detto che una cosa è l'editore e un'altra il direttore responsabile che assolutamente deve essere un pubblicista.
Grazie ancora per le preziose informazioni

firmato w Indro!

Curiosone.... ha detto...

....Scusate, quanto sopra vale anche per i Periodici
comunali, es. "Città di Tradate"?
Siamo sicuri di essere in regola o, in questo come in altri casi,...siamo all'ennesima bufala....
Curiosone....

hope ha detto...

curiosone mi ha incuriosito...ora cerco una di quelle riviste e mi leggo il colofon...
curiosone ha lanciato il sasso e mi sa che la sa lunga..;-)