per il bilancio arriverà il commissario
(da Varese Notizie) SARONNO - Colpo di scena all'ultimo consiglio comunale: la maggioranza non riesce a mantenere il numero legale, la minoranza abbandona l'aula e l'approvazione del bilancio salta. "Non posso far altro - ha commentato laconicamente il sindaco Pierluigi Gilli - visto che non è possibile approvare il bilancio entro i termini che inviarlo in Regione. Siamo tornati ai tempi di Carlo V".
LO SCONCERTO DI MARIANI - All'amarezza del sindaco ha fatto seguito quella del presidente del consiglio comunale Umberto Mariani:"Visto che è l'ultima seduta vorrei salutare tutti i consiglieri e augurare miglior fortuna al prossimo consiglio comunale e vorrei aggiungere, non senza una punta di amarezza, che non sempre quest'assemblea ha ripagato in modo meritorio la cittadinanza che l'ha eletta".
LE CRITICHE DELLA MINORANZA - Sulla stessa linea, ma con toni decisamente più forti, l'attacco arrivata dalla minoranza: il consigliere comunale Nicola Gilardoni, segretario cittadino del Pd, ha chiesto la parola al termine della seduta aperta al pubblico: "Direi che non sono stupito - ha esordito - come per tutti i 5 anni la maggioranza ha proposto il suo repertorio: inizio del consiglio con mezz'ora di ritardo, mancanza del numero legale con la sola novità dell'assenza della Lega che ha preferito non presentarsi piuttosto che votare contro i nuovi alleati. La minoranza lascia l'aula con la speranza che la campagna elettorale sia corretta". Pesanti anche le critiche arrivate da Roberto Strada dei Verdi che ha definito la situazione "indecente" e Domenico Genco di Rifondazione Comunista che ha detto di essere "deluso e arrabbiato".
L'INUTILE ATTESA - Come più volte in passato è arrivata la pausa di mezz'ora per consentire alla maggioranza di serrare le fila. In realtà però questa volta il miracolo non è avvenuto: complice qualche assente giustificato e tanti banchi vuoti quando il segretario comunale ha rifatto l'appello sugli scranni del consiglio comunale c'erano solo 13 consiglieri comunali più il sindaco che ha dovuto arrendersi:"Cosa fatta capo ha" ha concluso (testi e foto da Varese Notizie).
3 commenti:
e questi sono quelli che sono stati imbarcati dal pdl per governare i prossimi 5 anni??? auguri!!!
prove tecniche di ricatto...
questi non hanno voluto la Renoldi e ora fanno questa scenata proprio sull'approvazione del bilancio (di competenza dell'assessore Renoldi)...
è un chiaro messaggio!
questi in maggioranza abbandoneranno la sala e faranno cadere la giunta tutte le volte che vorranno...
speriamo solo che non abbiano i numeri per farlo...altrimenti per saronno si annunciano anni molto difficili di ingovernabilità assoluta...targata lega!
Uno spot migliore per la...nuova coalizione (PDL-LEGA-UDC)che...dovrebbe sostenere La candidata Sindaco Annalisa Rainoldi non si poteva pensare...
Non è che gli avversari dichiarati al futuro Sindaco (Candiani e ...gli amici degli amici...) vogliono battere un colpo...preventivamente?
Grillo parlante.
Posta un commento