UNA NUOVA VOCE E' ARRIVATA
Riceviamo e pubblichiamo
Anche a Tradate nasce il gruppo dei Giovani Democratici, una possibilità d’incontro e di confronto per tutti i giovani del tradatese la cui età è compresa tra i 16 e i 29 anni. L’organizzazione dei Giovani Democratici è il più grande movimento giovanile nazionale, un’organizzazione affiancata al PD ma non dipendente, sognata da molti ed ora approdo di migliaia di giovani in tutta Italia: giovani accomunati, prima di tutto, dal desiderio di migliorare la propria società, la nostra Italia, in ogni settore, partendo proprio dallo strumento della politica intesa nel senso più affascinante del termine: governare per il bene di tutti. Il cambiamento tanto ambito non può che partire da noi giovani, cioè le più importanti forze del paese. I problemi sono tanti, le soluzioni poche, ma se si crede veramente nel cambiamento, non ci si può limitare al nichilismo o alla scelta del ‘‘meno peggio’’. Bisogna pensare, cercando di aprire il più possibile i propri orizzonti, bisogna confrontarsi con tutti, capire il diverso, e poi agire, scegliendo il meglio per la propria comunità, che sia una nazione o una città come Tradate: spirito guida del nostro movimento è infatti il ‘think global, act local’.
Ciò che ci sta più a cuore è la Democrazia, essenziale per una società che si fonda sulla libertà e sul diritto. Difendiamo la Costituzione, frutto della lotta antifascista, che incarna in maniera assoluta i diritti all’equità, all’istruzione, al lavoro e alla pace. Ci sentiamo europei, l’Europa è la nostra dimensione, la dimensione della coesione, non solo economica, ma anche sociale. Lavoriamo per un progresso riformato, che mantenga saldi i valori fondanti della nostra società ma che esca dalla gabbia del conservatorismo. E per una grande forza riformista, l’entusiasmo di noi giovani è essenziale. Purtroppo però la nostra generazione vive una serie di problemi che appaiono insormontabili, e questi problemi riguardano tutta Italia: la nostra speranza principale è quella di poter guardare con fiducia al futuro, di poter far emergere le nostre potenzialità, presenti ma quasi sempre denigrate da quella parte di adulti che da un lato ci toglie le possibilità e dall’altro ci accusa di essere una generazione ormai rovinata. Dobbiamo riprenderci in mano il nostro futuro sostenendo l’innovazione e la cultura!
Partendo da questi valori condivisi, l’organizzazione dei Giovani Democratici lavora e propone a livello nazionale e all’interno del partito stesso. E’ un organizzazione ben radicata su tutto il territori italiano: il 13 Novembre più di 100.000 ragazzi si sono recati alle urne per votare il proprio leader (Fausto Raciti) e tutti i delegati nazionali. Poche giorni fa, si è svolta nel polo fieristico di Rho la seconda Assemblea Nazionale a cui ha anche partecipato il segretario del PD, Franceschini. L’assemblea dal titolo ‘EXIT Strategy’ si è prefissata come scopo quello di proporre soluzioni per uscire dalla crisi.
Anche noi, dobbiamo lavorare sul territorio, pensare e proporre politiche giovanili, sociali e scolastiche. A Tradate, sono presenti scuole elementari, medie ed istituti superiori: il ciclo scolastico nella nostra città raccoglie più di 5000 studenti ogni anno. Non è forse qui il futuro non solo di Tradate ma anche di tutta la nostra provincia?? Non è forse qui dove un movimento politico giovanile ha il dovere di farsi carico dei problemi dei giovani, di cercare soluzioni e di proporre all’amministrazione comunale idee per un possibile miglioramento? Non è forse qui dove noi giovani dobbiamo esigere possibilità culturali, spazi di incontro, attività finalizzate a scopi vicini alla nostra generazione? Non abbiamo forse il dovere di far sentire la nostra voce riguardo a politiche di cementificazioni utili solo a far cassa, il dovere di difendere il nostro ambiente dove stiamo crescendo e dove cresceranno i nostri figli? Noi ci siamo e siamo pronti ad agire. Invitiamo tutti i giovani che vogliano partecipare al progetto a farsi avanti, a mettersi in gioco, ‘a scegliere il coraggio, la partecipazione, il confronto’. Ad avvicinarsi alla politica per comprenderne il significato più intrinseco ed essenziale per una società.
Il nostro indirizzo mail è gdtradate@gmail.com, ma presto saremo raggiungibili anche attraverso un blog!
3/04/2009 Aureliano Gherbini per i Giovani Democratici
da Andrea Botta (portavoce Pd di Tradate): "Ho il piacere di inviarvi una presentazione dei Giovani Democratici di Tradate. Si è infatti da poco costituita la sezione giovanile dei giovani aderenti al Partito Democratico, che darà presto il suo contributo alla politica cittadina e provinciale. A chi si chiedeva se a Tradate ci sono giovani appassionati di politica, ecco la risposta! Grazie mille e buona giornata! Andrea".
da Altra Tradate: Il nostro spazio - se vorrete - continuerà a essere disponibile per far crescere la partecipazione e a sviluppare la democrazia, nell'assoluto rispetto delle persone e dell'ambiente.
11 commenti:
PD GIOVANI,..LEGAMBIENTE, SPIRITO VERDE,...VUOI vedere che tra un po' MANGIAFUOCO,con il GATTO E LA VOLPE s'inventano una rappresentanza..giovanile?
Avanti, c'è posto...
Grazie Altra Tradate per aver pubblicato questa presentazione! Saremmo lieti di poter lavorare insieme a tutti voi per quell’Altra Tradate a cui si ispira questo blog. Una Tradate dove le forze giovanili sono al centro dell’attenzione e non emarginate ai supermercati. Una Tradate libera da pregiudizi e sorridente nei confronti degli immigrati, una Tradate consapevole, una Tradate moderna, una Tradate amante dell’ambiente. Affinchè questa Tradate possa diventare la Tradate di tutti i tradatesi.
Ingenui, lo spazio a Tradate è già occupato da noi giovani padani.
a PADANIO
ci siete voi? come qualcuno ha scritto sui muri ci siete voi razzisti e ignoranti!!! quindi di spazio ne avete già troppo, visto che la mamma degli ignoranti è sempre incinta!
A Tradate c'e' spazio per tutti, specie per le persone intelligenti che ragionano.
Ci volevano pure i giovani Pd! Non bastavano i giovani Padani!
ma dove sono tutti sti giovani ?
Comunque spero che i giovani Pd NON imbrattino i muri di Tradate, come invece hanno fatto e fanno i giovani P con le loro idiozie.
Si può sapere la media anagrafica di sti giopvani PD ?
a ex GIOVANE DI FI
a ex Giovane di FI...
ma in FI c'erano giovani? Ci sono giovani? tu saresti un ex giovane? sei stato in FI nelle primissime ore, quindi!
fateceli conoscere...noi non li abbiamo mai sentiti fino ad oggi....vanno in discoteca? vanno al dancing Kristal???
i muri li hanno imbrattati nell'ultimo ventennio solo i LEGHISTI. imbrattati da cazzate!
KRISTAL? Non è la sede di FI o del PDL? E' un locale
pubblico...dove si va a ballare o dove si trovano
....amici ed amici degli amici...
Si sono trovati anche ieri
sera...mi pare.
Tradatese spione
Ad ex-iscritta di FI ...
Io c'ero e portavo al polso anche un bellimo rolex d'oro!
certo che adesso non sono più giovane ma le 1994 quando LUI è sceso in campo io avevo 25 anni ed ero giovane...
Dopo aver visto con chi avevo a che fare ho preferito lasciar perdere...tranne il rolex non c'avevo niente a che spartire con loro!
Sentendo ora le SUE di dichiarazioni mi vergogno pure di averlo votato!
Auguro comunque ai giovani PD tutto il successo di questo mondo ma non credo che a Tradate troveranno terreno fertile dove attecchire!
Forse ora con Franceschini il PD ha cominciato a cambiare pelle ma non è facile! A volte essere tyroppo buoni si fa la fine dei.....
Come per esempio FI a Tradate con la Lega. Secondo me le intelligenze in quel partito ci sono pure ma per non compromettere il posticino in giunta stanno zitti e non dicono niente perchè la Lega a Tradate conta troppo!
I Giovani Democratici ci sono, sono una decina e hanno meno di 20 anni.
Non andranno ad imbrattare i muri della nostra citta' ineggiando ad una secessione a cui non crede nessuno. Non saranno i portaborse di nessuno.
Spero siano da stimolo e da "pungiglione" per i non piu' giovani.
Facciamoli crescere senza fretta, perche' gli ideali e l'entusiasmo in politica sono importanti, ma allo stesso modo lo sono la competenza e la riflessione.
è vero che a tradate, come del resto in gran parte della Lombardia, conta moltissimo la lega, ma noi giovani del PD siamo qui per questo. per fare informazione, per far realizzare ai nostri coetanei che non esistono solo quei cocciuti e ottusi della Lega. non capisco questo risentimento e questa rabbia per il fatto che una quindicina di ragazzi si siano incontrati e abbiano discusso della pessima situazione politica in cui noi tutti ci troviamo, e non parlo di Tradate, ma di tutta l'Italia. dovrebbero essere tutti felici che c'è ancora qualche ragazzo che pensa al suo futuro e non solo ad alcolizzarsi il sabato sera. il problema di questo paese è che non si vuole accettare il diverso, non si è disposti a confrontarsi con il proprio prossimo. soprattutto questo astio è dato dall'insicurezza.
Posta un commento