sabato 4 aprile 2009

Un blitz verde! Brava Legambiente Tradate!


NOI AMIAMO LE PIANTE
E GLI ALBERI LI PIANTIAMO!
Riceviamo e pubblichiamo
(purtroppo il nostro server di posta ci ha dato qualche problema, e solo ora in ritardo pubblichiamo la notizia... ci spiace!)
"I volontari di Legambiente Tradate hanno di nuovo compiuto l’ennesimo blitz verde. In collaborazione con il Liceo Marie Curie, grazie all’interessamento della prof.ssa Loretta Sergi che ha coinvolto due sue classi prime dell’indirizzo linguistico, si sono messe a dimora nello spazio circostante il liceo diverse specie arboree fornite direttamente da Legambiente Tradate grazie anche alla donazione della ditta “Giardini Italiani”.
Ragazze e ragazzi entusiasti che, per la prima volta nella loro vita, hanno messo a dimora un giovane albero(quercia, nocciolo, biancospino, abete, noce..) sentendosi immediatamente responsabili della loro crescita per i cinque anni che seguiranno. 
E’ come se avessi un figlio…” ha dichiarato una ragazza, cogliendo istintivamente l’importanza che gli alberi rivestono per la vita dell’uomo. 
Il completamento della piantumazione avverrà sabato mattina anche con essenze adulte pregiate.
Non assistiamo solo a disboscamenti quindi, ma anche, grazie alla campagna 5000 alberi per Tradate indetta dal 1 gen 2008 da Legambiente Tradate, alcune zone trascurate torneranno a rivivere cercando di ricreare quel paesaggio che è sempre stato l’immagine di Tradate, una città nel verde.
Con l’occasione Legambiente Tradate annuncia che ad oggi sono state messe a dimora per la campagna 5000 alberi per Tradate, grazie anche alla collaborazione ed al sostegno economico fornito dalla Seprio Servizi, a partire dal Gennaio 08, complessivamente 6oo alberi ed arbusti, e non è che l’inizio, sostengono i volontari di LAT. L’obbiettivo finale è quello di azzerare la CO2 a Tradate, cioè intervenire da una parte a rinforzare il polmone verde in grado di assorbire l’anidride carbonica, dall’altro ridurre consumi e sprechi (es. alcune illuminazioni pubbliche, abitazioni certificate energicamente, ecc) ed intervenire massicciamente con l’utilizzo di energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici e termici)".
Legambiente Tradate

Nessun commento: