sabato 4 aprile 2009

In bicicletta lungo la ferrovia della Valmorea

COLLEGATI I PARCHI RTO,
MEDIO OLONA E
RUGARETO

Riceviamo e pubblichiamo
Il comune di Castiglione Olona si è impegnato in numerosi interventi nel parco Rto, anche per valorizzare la ferrovia della Valmorea. Adesso si vedono i premi di tanto sforzo e si comprende che abbiamo avuto la lungimiranza di tracciare una strada che sta diventando sempre più importante.” Con queste parole, il sindaco di Castiglione Olona, Giuseppe Battaini, ha presentato il progetto esecutivo della pista ciclopedonale della Valle Olona, assieme a tecnici della Provincia di Varese e delle vie verdi dell’Olona. Adesso si vede il premio di tanto lavoro, dice l’assessore all’ambiente, Enrico Vizza, e dobbiamo ringraziare l’assessore provinciale ai trasporti, Aldo Simeoni, ed i tecnici, Marco Belli e Cristiano Tenti, che si sono impegnati a lungo nel progetto della pista ciclabile della valle".
Un primo tratto di questo percorso era già stato inaugurato nell’aprile del 2007, nel tratto tra Castellanza e Solbiate Olona; recentemente, era stato presentato un progetto di potenziamento e di valorizzazione della sentieristica nel parco Rto, che vedeva collegamenti aperti anche con il parco Medio Olona e Rugareto. Di recente, è stato fatto un sopralluogo tra S. Pancrazio e la stazione di Castiglione Olona, coordinato da Marco Baroni, presidente dell’associazione Amici della ferrovia della Valmorea, assieme al sindaco, Giuseppe Battaini. In questa occasione si sono tracciate alcune tavole grafiche del percorso della ciclabile. Che corre lungo i binari della ferrovia, su un’area concessa in comodato dalle Ferrovie Nord Milano al comune di Castiglione Olona. Uno spazio in più, che, appena completato, porterà un’affluenza di visitatori, turisti e amanti delle due ruote per le numerosi iniziative culturali, ambientali e storiche che vengono organizzate nel borgo e nel parco Rto. Nella mattinata si è colta l’occasione per presentare ufficialmente il recupero delle due storiche strade di collegamento che, da Caronno Corbellaro e da Gornate Superiore, giungevano in valle alla fermata del treno, o permettevano agli operai di raggiungere le fabbriche della zona industriale. Questa azione di recupero è stata svolta dalla ditta Silva Piemonte per conto della società agricola Effenne di Gornate Superiore.
Recentemente, è stato anche presentato un piano della senti eristica del parco Rto, definito l’anello dei lavatoi. La toponomastica storica è stata recuperata dal lavoro di Giovanni Meneguzzo. E, proprio sabato scorso, ha preso il via la posa degli indicatori con i toponimi storici. In questo modo, si potranno rintracciare e seguire la strada comunale per Caronno Corbellaro, detta Stravascia, e la strada comunale detta “delle Coette”, in Val Scerissa.

10 commenti:

Fabrizio Piacentini. Parco regionale Pineta ha detto...

Una ricostruzione non facile lungo l'ex tratto ferroviario verso la Svizzera che sarebbe piaciuto tanto al caro Ogliari che, ricordo presente più volte alle vostre iniziative. Il collegamento ferroviario è anche la spina dorsale del collegamento tra i PLIS DELLA VALLE OLONA,...si opera finalmente facendo sistema, coalizzando risorse e professionalità secondo indicazioni che il BUON SENSO e la Regione Lombardia ci indicano da tempo. Auguriamoci ora che
arrivino anche NUOVE E CONSISTENTI risorse per proseguire...
Fabrizio Piacentini. Parco
Regionale Pineta

mantovano ha detto...

al signor Piacentini
là fanno fatti, non parole; qui invece prendete e date soldi all'osservatorio delle stelle leghiste (la stella Candiani, la stella Clerici, la stella Galli...il satellite Piacentini...................... sembrate a Holliwood) ma siete solo di Forza Italietta Tradatesi! e rompete le palle a noi che parcheggiamo la auto meglio di voi nel parco!

Enrico Vizza ha detto...

CARO PIACENTINI,TI RICORDO CHE IL SOTTOSCRITTO, ENRIC VIZZA, HA FA SISTEMA DA 10 ANNI.
LA SENSIBILITA' DELLA PROVINCIA DI VARESE NEL PROSEGUIRE CON LA PISTA CICLABILE VALLE OLONA, VA NELLA DIREZIONE CHE IL PROGETTO DEL PARCO RTO,HA INTRAPRESO 2 ANNI FA.
IL PARCO RTO, LO RICORDO, NON E' UN PARCO REGIONALE,MA LOCALE.
CIOE' GESTITO ED AMMINISTRATO CON RISORSE DEI COMUNI, ANCHE SENZA L'ICI.
PER CUI CHIARIAMO COMPITI, RUOLI, PARCHI REGIONALI E LOCALI, RISORSE,PROGETTI, GESTIONE Eccc.....
I SINDACI DEL PARCO RTO, CI HANNO SEMPRE MESSO LA FACCIA E LE RISORSE DEI COMUNI, CON O SENZA I CONTRIBUTI...CHIARO !!!
NESSUNO HA FATTO LE PRIME DONNE, COME QUALCUNO VUOLE FAR PASSARE, SULLO SCRIVENTE.
HO SOLO OPERATO CON IL MIO SINDACO BATTAINI E I SINDACI DEI COMUNI DEL PARCO RTO, PER PROMUOVERE,VALORIZZARE E FARE SISTEMA PER UN' UNICO INTERESSE:"IL TERRITORIO", NON ALTRO,....CHIARO.
RTO, HA SEMPRE FATTO SISTEMA.
ARRIVEDERCI !!!
enrico vizza
Assessore- Amministrazione BATTAINI.

Ex iscritto a FI ha detto...

Piacentini, tu vivi sul "pianeta"ATTILA...
Non intervenire nemmeno sui progetti del parco rto, non ti caga nessuno.....
.....piuttosto che fine ha fatto il progetto dell'Arch. DECESARE sul Parco Agricolo, che è stato presentato da sua eccellenza Candiani, Vice Margutti e il potentissimo e presentissimo VIZZA ?
date voi una risposta.
Dato incarico, soldi ancora e niente tutela?
Quanti PL, avete previsto nell'area delle cascine s.BERNARDA?
Guardiamoci in casa, e poi facciamo le pulci al PARCO DEL TENORE E DEL RILE.

CIttadini Tradatesi incazzati ha detto...

Ci vorrebbe un BATTAINI Sindaco a Tradate.
Magari fa lavorare assessori e uffici e si vedono i risultati....
IO ho visto come operano i suoi assessori ed uffici; sicuramente meglio che da noi a Tradate.
Il Battaini non chiede la visibilità, come succede da noi ...giornali, addetti stampa, tv. ecc...egli zitto zitto, ha una città che è una perla, ha un patrimonio che tutti gli invidiano, (e poi trova chi gli sputanna il suo territorio senza guardare di chi sono le responsabilità, di ieri e passate)meglio BATTAINI Sindaco ...!!!! a me piace, BATTAINI FATTI DUE MESI QUI DA NOI A TRADA' !! TOGLICI UN PO' DI CEMENTO E DACCI UN PO' DI ARTE E NATURA....
speriamo che qualcuno legge e dica a BATTAINI (Sindao di Castiglione) lo ricordiamo, che noi ci abbiamo provato... grazie dello spazio...

Fabrizio Piacentini/Parco Pineta ha detto...

....i miei erano complimenti sinceri. Diretti a Battaini a Vizza ed a tutti colori, sono tanti, che hanno operato per il ripristino della Ferrovia ed uno stretto legame tra i PLIS lungol'Olona.
Se ho offeso qualcuno DOMANDO SCUSA.
Al Parco Pineta,Parco regionale, cerchiamo di fare la nostra parte, mi pare CON BUONA SODDISFAZIONE DEI SINDACI dei quindici comuni che ci hanno eletto. Abbiamo portato a termine risultati importanti che tutti possono vedere: a VENEGONO INFERIORE, A VEDANO, A BINAGO A TRADATE AD appiano Gentile a CASTELNUOVO BOZZENTE A BEREGAZZO CON FIGLIARO(le piu' importanti)...senza badare alla coloritura politica del Comune, ma rispondendo alla necessita' del territorio e della gente,ripeto...sperando di non irritare,...QUESTA E' LA NOSTRA CULTURA AMMINISTRATIVA. Grazie per l'attenzione.
Fabrizio Piacentini-Parco Pineta

Fabrizio Piacentini ha detto...

....IL Parco Agricolo (TRE CASTAGNI) era ed è un'ottima idea. Proposta NEL 2005 in una Conferenza Stampa ufficiale dal Sindaco, dall'allora Vicesindaco Margutti, dall'allora Capogruppo di FI Piacentini. Il documento dell'Arc. DE CESARE è protocollato in Comune.
Qualcuno sostiene che non sia andato avanti in attesa del PGT, altri...piu' maliziosi pensano che...ESSENDO VENUTI MENO ALCUNI PROPOSITORI(in Amministrazione s'intende)...anche la proposta riposi in pace...
Poi è noto a tutti che un vincolo su quelle aree AGRICOLE...forse RISULTA POCO GRADITO ad altri...
PERSONALMENTE ritengo quell'idea ANCORA ATTUALISSIMA E DA REALIZZARE.
Fabrizio Piacentini

GEV del Parco Pineta ha detto...

Signor mantovano nel Parco Pineta è meglio andarci a piedi o in bicicletta,...mezzi ecologicamente compatibili.
Chi ci gira in auto e parcheggia...a casaccio da' cattivo esempio e prende anche la multa.
GEV del Parco Pineta

Amici del Cardinale ha detto...

Bravo Piacentini, dai tu lezioni a questa "gente" o meglio "roba",come dicono ci vuole continuare a governare.
Fai tu un accordo con quel vizza del borgo, prima che se lo arrufiani Attila e c.
Sareste un bel binomio, piacentini pineta, vizza valle olona, due Socialisti che almeno sanno cosa vuol dire politica.
Non si devono dimenticare i valori.
Non si deve mai essere prime donne e non si deve prevalere come vediamo in questo territorio.
Non lasciate l'ambiente a certa gente che tutto sa fare, tranne valorizzare l'ambiente.............potremmo scrivere ancora molto, ma è meglio non annoiare troppo.

Anonimo ha detto...

Wow this is a great resource.. I’m enjoying it.. good article