giovedì 30 luglio 2009

Un bando fuorilegge

L'ORDINE NAZIONALE DEI GIORNALISTI CONTRO IL BANDO DEL COMUNE DI TRADATE! BANDO FUORILEGGE.

Risposta dell’Ordine nazionale dei Giornalisti al Comune di Tradate in merito alla stesura di articoli destinati al periodico comunale. Le prestazioni professionali giornalistiche nel vigente ordinamento sono di appannaggio esclusivo degli iscritti all’Albo. Il Comune, invece, aveva aperto le collaborazioni soltanto ai non giornalisti.


Questo bando ci era sfuggito (!), perché se ci avessero chiesto un parere avremmo subito spiegato che era una 'monata, nella forma e nella sostanza. Una piccola spiegazione per chi è ingenuo o estraneo ai concorsi: si possono emettere i concorsi cosiddetti "a fotografia", per cui stabilisci che una determinata posizione potrà essere ricoperta solo da chi ha (la mettiamo sul ridere) gli occhi verdi, da chi è nato in un determinato anno, da chi ha conseguito una determinata laurea (e solo quella e non altre equivalenti), da chi porta un certo numero di scarpe!... Sfogli la margherita e poi vedi che a quella posizione potrà aspirare solo quella persona, probabilmente legata a quel carrozzone politico. In alcune università, ad esempio, per i concorsi dei figli dei cosiddetti 'baroni' ne hanno fatte di tutti i colori.

Da tempo, anche da questo blog, andiamo dicendo che occorre rispettare le norme. Tutte. Anche quelle sulla stampa, riferite alla direzione di un piccolo periodico come il Città di Tradate. Il signor Pipolo, può fare il vice sindaco perché così vuole Candiani, ma il signor Pipolo NON può essere 'direttore responsabile' di qualsivoglia periodico, perchè NON è iscritto all'albo dei giornalisti. Ma lui, imperterrito, continua in tal senso - (Kybalion).


E ora leggete l'ultima: addirittura l'Ordine Nazionale dei Giornalisti interviene contro il Comune (si legga la lettera allegata) per dire che è fuori legge il bando sulle collaborazioni al periodico 'Città di Tradate', bando che scade domani (è previsto un compenso di  1.440,00 per incarichi di stesura dei testi degli articoli - almeno 8 pagine del giornale con un minimo 2.000 battute a pagina, spazi inclusi). Capito mi hai?
Vi assicuriamo che adesso l'Ordine sarà sollecitato (da noi questa volta) anche per il Direttore Responsabile.

COMUNICAZIONE DELL'ORDINE NAZIONALE, FIRMATA DAL PRESIDENTE DEL BOCA
Roma, 29 luglio 2009. Il Comune di Tradate ha lanciato un “avviso pubblico per la costituzione dell’albo dei collaboratori per la redazione dell’informatore comunale ‘Città di Tradate’”. Pronta la reazione del Consiglio nazionale dell’Ordine dopo l’allarme dato dal nostro sito. Il bando pare fortemente irregolare perché istituisce un elenco professionale senza tener conto che le collaborazioni giornalistiche sono prestazioni professionali protette da un Albo governato da un Ordine retto da una legge istitutiva. Nulla questio se per l'elenco dal quale vuole attingere il Comune avesse previsto l'iscrizione all'albo. Un problema è anche quello della laurea. La 150 la prevede solo per i responsabili dell'ufficio stampa e non anche per i semplici addetti. Di conseguenza la richiesta della laurea per i semplici collaboratori è eccessiva. Inoltre, non può essere, in assenza di figura professionale definita dall'ordinamento o da un Ccnl quella in Scienze della comunicazione e basta. Se il comune vuole selezionare un elenco di collaboratori per la rivista da cui attingere, deve "accontentarsi" dell'iscrizione all'Albo mentre la laurea può essere titolo per la graduatoria. Un problema giuridico è questo: se il comune non cambia idea, gli interessati dovrannoimpugnare la delibera della selezione o il bando? C'è un precedente della Regione Abruzzo che ha indicato la delibera.

Ed ecco il testo della lettera, firmata dal presidente del Cnog, Lorenzo del Boca, diretta al sindaco di Tradate, Stefano Candiani: “In riferimento all’avviso pubblico in oggetto, si rappresentano i profili di illegittimità riscontrati dallo scrivente Consiglio in qualità di ente pubblico preposto alla sorveglianza ed alla tutela della professione giornalistica.
La selezione in questione concerne prestazioni professionali che nel vigente ordinamento sono di appannaggio esclusivo di iscritti all’albo dei giornalisti, quale è la “stesura di articoli legati alla redazione del periodico comunale Città di Tradate”, specificatamente compensata in relazione alle pagine realizzate.

Non prevedere tra i requisiti d’accesso alla selezione l’iscrizione all’Albo dei giornalisti, significa violare le vigenti disposizioni di legge, in particolare l’art. 45 della legge n. 69/1963 che espressamente prevede: “Nessuno può assumere il titolo né esercitare la professione di giornalista, se non è iscritto nell’albo professionale. La violazione di tale disposizione è punita norma degli artt. 348 e 498 del codice penale, ove il fatto non costituisca reato più grave”.
Si invita, pertanto, codesta Amministrazione a prevedere, per l’effettuazione delle prestazioni indicate dall’avviso, il requisito dell’iscrizione all’Albo dei giornalisti.

Per quanto attiene la laurea, premesso che tale requisito non è previsto per l’esercizio della professione giornalistica (e che anche il richiesto indirizzo in scienze della comunicazione non costituisce titolo abilitante per la professione) si fa presente che il Dipartimento della funzione pubblica con parere n.51/08 relativo agli incarichi individuali conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 7, comma 6 del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 ha precisato che “l’iscrizione all’Albo attesta, ai fini del conferimento dell’incarico, una specializzazione di per sé idonea allo svolgimento dell’incarico medesimo, consentendo di prescindere dal possesso tanto della laurea magistrale quanto di quella triennale”.

Nel restare in attesa di cortesi notizie circa le iniziative che codesta Amministrazione intende attuare in merito a quanto segnalato, si resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento."

Volete un ulteriore nostro commento? Candiani sarà felicissimo di poter diventare ancora più noto, perchè oltre a Roma Ladrona ora va contro l'Ordine Nazionale dei Giornalisti. Un consiglio: cave canem, attento al cane, perchè questi mordono e per Candiani la questione diventerebbe troppo ardua!”.

19 commenti:

ex iscritta a FI ha detto...

sì, sì lo sappiamo! hanno da sistemare probabilmente qualche giovanissimo virgulto che ambisce a diventare POI giornalista...azzarderei un nome e cognome, ma per ora non lo faccio!

barista ha detto...

se volete vi dicio io il nome e il cognome, lo so anche io.... una NIPOTE con quel tipo di laurea, nipote di una persona molto introdotta... è aperta la caccia al nome...dai!
ROMA LADRONA, vero?

professionista ha detto...

pausa pranzo!!!!
e sono qui per leggere anche questa ultima !!!!
il solito bando nascosto del mese di luglio, conosciuto da chi sa di dover partecipare con la laurea triennale, quella laurea specifica e non altre... io non potrei partecipare e faccio parte di uffici di comunicazione con le contropalle, laureata in giurisprudenza e giornalista da 10 anni!
da ridere, proprio anche nella scrittura del bando stesso, che denota scarsa dimestichezza con le norme che regolano il settore...

pagliacci d'italia ha detto...

mi dicono che la zia sia molto incazzata.Perdere non le piace, lei conosce le vie del potere.
continuate nella caccia al tesoro! si vince un posto nella redazione del Città di tradate, basta non essere giornalisti e basta non avere le altre lauree...semplice no? bravi voi di Altra tradate perchè ci fate anche divertire con questi colpi di basso profilo del potere locale tradatese, quel de tradaaaaaaaaaaaa

Jacopino da Tradate ha detto...

che figuraccia, tra giornalisti si è sparsa subito la voce, è uscita la notizia anche su Satelios > http://www.sateliosnews.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1411:candiani-bacchettato-dai-giornalisti-illegittimo-il-bando-per-citta-di-tradate&catid=7:cronaca&Itemid=12

abbiamo i baronati anche nel nostro palazzetto del governo padano??? vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Ma che bello! Perché qualcuno non va a chiedere in comune del bando per le trascrizioni delle sedute del consigliio comunale? Bando? Quale bando? La banda? Quale banda? E' passata la banda! Evviva la banda!

lega nord tradate ha detto...

il cartolinaro comunista l'anno messo a tacere.......ora tocca a voi giornalisti da strapazzo.

Grillo parlante ha detto...

Bravo Kybalion, li sgami sempre....Certo che con Pipolo non c'è storia.
Grillo parlante.

nipote di introdotta ha detto...

Non ci posso credere! davvero hanno messo su un bando per favorire qualcuno ? A barista : cosa intendi dire quando dici una persona molto introdotta?
Introdotta dove?

Duro e puro ha detto...

A Barista :se lo sai perchè non ce lo dici? Guarda che qui non siamo a Roma Ladrona... queste cose a Tradate non succedono, hai capito!
Da quando la LegaNord-Padania comanda a Tradate le raccomandazioni sono state messe al bando e le regole sono e saranno sempre state rispettate!
Mettetevelo in testa :come noi non ha amministrato nessuno!
Si voleva dare l'incarico ad un laureato in Scienze della comunicazione per fare il giornalista del giornale di Tradate e che male c'è se non è iscritto all'albo dei giornalisti? Anche Pipolo non è iscritto all'albo dei giornalisti eppure fa il Direttore responsabile... io penso che se Pipolo fa il direttore responsabile del giornale un laureato potrà fare benissimo il giornalista !
E poi deve fare il giornalista del periodico comunale che esce una o due volte all'anno quando va bene!

Nepotismo ha detto...

a Pagliacci d'Italia.. perchè alludi ad una zia ? cosa ha fatto la nipote per fare incazzare la zia?

W la Padania ha detto...

Pare che i giovani/e virgulti li abbiano piazzati anche alla Fornace!

L'hanno e non l'anno ha detto...

A leganord... E chi sarebbe il comunista da strapazzo che sarebbe stato messo a tacere?
Gli unici che devono tacere siete voi legaioli distruttori dell'ambiente e di Tradate!
A proposito ci puoi dire chi è stato assunto alla Fornace visto che tu sei della leganord e come è stata assunta?

Capisco che sei padano e che quindi l'italiano per te è un optional ma si dice "l'hanno" e non "l'anno"....

Ufficio tecnico ha detto...

NEPOTISMO...."PURO E DURO"
Se in tempo di Prima Repubblica a Tradate si fossero fatte politiche per l'assunzione del pesonale in Comune ed alla Seprio Servizi come quelle che ha fatto Candiani negli ultimi anni con il supporto della "FAZIONE" (quelli al suo servizio anche se eletti in altre lista) e la supervisione di alcuni "dirigenti"...altro che Procura della Repubblica, i cittadini li avremmo visti in piazza con i forconi.
Comunque bravi voi di "l'Altra Tradate" a fargli il fondo sul "giornalista" ed il direttore responsabile del periodico comunale. Ma siete solo all'inizio...entrate negli uffici e negli incarichi....
Ufficio tecnico.

giorgio ha detto...

DURO E PURO
te l'ho già scritto altrove; tu di duro hai solo il cervello, non il... pisello! sei un degno seguace di questi barbari che stanno spogliando Tradate di ogni bella cosa come il territorio... barbari che prendono tutto e si fanno pagare per gli incarichi che ricoprono, e che fanno clientele con le consulenze e altro....tutti con emolumenti...
e i loro leccapiedi (gli alleati di giunta) : andate a vedere, qualche persona 'imparentata stretta' è già stata assunta alla Fornace...capite perchè qualcuno la difende ad oltranza????? vergognatevi! e alla Fornace dovevano creare 350 posti di lavoro per i tradatesi, dove sarebbero???

Francesco Liparoti ha detto...

Ecco quello che è riportato come dichiarazione del Sindaco su VareseNews:
«Lo adegueremo secondo quello che viene richiesto – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Non ho ancora ricevuto la lettera, ma a una prima lettura da parte dei giornalisti appare come una difesa di casta».

Sig. Sindaco non si tratta di difesa di casta bensi di richiesta del rispetto delle leggi e delle regole che anche a Lei dovrebbe stare a cuore (alludo al rispetto delle reggole) o No?

Una domanda Sig. Sindaco con quale criterio era stata individuata la laurea in Scienze delle Comunicazioni e non invece quella in Giurisprudenza, piuttosto che quella in Lettere Moderne o altre ancora ?

Bene ha fatto Chi si è rivolto all' ordine dei giornalisti per far rispettare una regola.

Una volta quando c'erano i controlli del CORECO questa non sarebbe mai passata...ma oggi purtroppo i CORECO non ci sono più!

Ho letto altri commenti che riferiscono che il Sig. Pipolo, Vicesindaco , si firma come direttore responsabile del periodico del comune di Tradate e secondo le leggi non potrebbe farlo.
Allora un'altra domanda:
Perchè lo fa ?
Se per farlo bisogna essere iscritti all'ordine dei giornalisti, chieda l'iscrizione ...cosa aspetta a farlo ? E' ovvio che non è sufficiente fare la richiesta...deve atendere la risposta di accettazione....

Sig. Sindaco anche questa è difesa della casta?

Il mancato rispetto delle regole Sig. Sindaco porta nelle casse comunali centinaia di migliaia di € sotto forma di multa... Perchè quelle si e queste no?

Buona giornata Sig. Sindaco e riveda il bando questa volta con maggiore attenzione però!

Francesco Liparoti

Duro e puro ha detto...

Vedo che pur di apparire vi attaccate a tutto ! Non vi va bene mai niente !
Siamo in Padania, Tradate è in Padania e comandiamo noi e quindi facciamo quello che vogliamo! Quando comanderete voi a Tradate potrete fare quello che volete anche voi...
Quante storie per una che doveva essere assunta per fare la giornalista !
Zia, nipote, nepotismo, ordine dei giornalisti ma di cosa state parlando?
Un nostro ex-consigliere comunale di Tradate ha fatto per un anno e mezzo il consulente presso la Provincia di Varese e non è stato fatto nessun bando e nessuno ha detto niente e voi vi incazzate per un incarico di questo tipo.
Ma fatemi il piacere....

Caro Giorgio le cose che hai scritto sono da Procura non se te nei accorto e .....
mi dispiace per te ma di duro ho anche il pisello e anche lungo!

Casa della monnezza ha detto...

Perchè con questo modo di fare non organizzano un'altra casa della monnezza?

il lupo ha detto...

a Francesco Liparoti

ma veramente ha detto quella monata il sindaco? Che è una questione di casta?
Confonde il buco del c... con la f...
Scusate, sono scurrile per smuovere gli animi!
Si tratta del rispetto di NORME non di casta!
Allora perchè non abilitiamo ad andare in sala operatoria l'assessore Bonasso, visto che lavora in Ospedale?
Perchè non facciamo diventare docente alle scuole l'assessore alla scuola Renna? Perchè non abilitiamo alle autorizzazioni dei cementi armati l'assessore Stecenazzi, visto che mi sembra abbia la delega ai Lavori Pubblici? E Candiani a che cosa lo autorizziamo? un titolo anche per lui: il cementificatore della città, senza essere nè architetto, nè geometra, nè ingegnere... però quanto cemento!