lunedì 13 luglio 2009

Con questo PRG noi non abbiamo nulla in comune...

VOLUTO SOLO DALLA LEGA
E POI DAI SUOI ALLEATI,
IMBARCATI STRADA FACENDO

Riceviamo e pubblichiamo
Con questo Piano regolatore, sia ben chiaro... noi non c'entriamo!
Sono stato per pochi mesi il Presidente della Commissione Urbanistica della Giunta Lucioni (1990-3), in piena tangentopoli. In quel periodo cominciammo ad esaminare le Osservazioni al Piano regolatore Generale che la Giunta DC - PSI aveva fatto redigere dallo Studio Bellini di Milano. Il Piano allora vigente era ancora quello approvato negli anni 70/80 dalla Giunta PCI PSI dell'allora Sindaco Uslenghi Carlo Matteo, piano che aveva ormai esaurito la sua funzione.
A detta di molti il Piano in corso di approvazione nel 1993 portava molta cementificazione, ma si presentava in maniera organica prevedendo anche alcune soluzioni interessanti, come ad esempio il Parco del Fontanile.

Per una revisione del Piano in senso diminutivo delle cubature di cemento si erano già espressi l'Opposizione di Sinistra e il Consigliere Albizzati.

Il periodo in cui lavorammo in Commissione fu di poche settimane perchè, infierendo tangentopoli, a Tradate sfruttata dalla Lega che fece la sua battaglia proprio contro la cementificazione (loro la chiamavano Speculazione Edilizia), il Consiglio Comunale fu sciolto proprio nel 1993 (vedi qui: http://www.altratradate.com/2008/07/una-pagina-storica-tangentopoli-tradate.html).

La Giunta Galli ripartì da zero dando un nuovo incarico all'architetto Vassalli per un nuovo PRG, nonostante in un brevissimo colloquio con il sindaco Galli lo consigliai di non gettare via tutto il lavoro fatto (e anche ben pagato), ma di tenere come base quello redatto dall' Avv. Bellini facendo le opportune riduzioni e varianti.

Sia ben chiaro dunque che quello che sta succedendo a Tradate non è il frutto del Piano Regolatore della Giunta Lucioni (mai approvato), né tantomeno di quello della Giunta Uslenghi (1975/1985), ma del PRG redatto dalla Giunta leghista Galli e le oltre 60 varianti successive delle Giunte di Centro Destra (Lega + PDL) Candiani.
Chi dice il contrario è solo un bugiardo mistificatore!

Mauro Prestinoni
già Consigliere Comunale della Democrazia Cristiana dal 1990 al 1993
ora aderente al circolo PD di Tradate

5 commenti:

Ex. tecnico comunale ha detto...

Questi sono interventi autorevoli che meritano di essere letti per capire cosa è accaduto da quando i signori degli anni 90, gridavano roma ladrona.
Questo intervento si commenta da solo senza troppi se,ieri, forse,mi ricordo, ecc....
E' quello che è accaduto in più comuni ed amministrazioni, in cui la nuova politica degli anni 93-98,2003-2007 fino ad oggi, quelli che gridavano Roma ladrona hanno realizzato sul territorio.
Qualche immagine degli anni 90 e di oggi bisognerebbe pubblicarla.
E poi quando si tratta di stampare manifesti, cambiano le date, ma le frasi sono le stesse (BASTA CEMENTO), proprio loro lo scrivono e lo dicono.....ci vuole un bel coraggio e anche una bella faccia da c...
Adesso che hanno preso il territorio, (in parte) ne assisteremo delle belle, un solo studio che opera nei comuni per redigere e realizzare tutti i PRG, o meglio i PGT, poi ci racconteranno che visto che si chiama PGT (piano del governo del territorio) è giusto che operi un solo studio, una sola mano, ed un solo manovratore......., e tu organizza manifestazioni, pedalate, quattro passi nel pineta o lungo la pista ciclabile che porta nella zona industriale o meglio a fare shopping alle fornaci.
Che tristezza.

hope ha detto...

ben detto Prestinoni, chiaro, dettagliato e inconfutabile! la prossima volta che io o altri sentiranno qualche legaiolo proferire bugie sapremo come tappargli la bocca!

Fabrizio Piacentini ha detto...

Perfetta la ricostruzione di Prestinoni. Qualche rimarcatura a completamento. Il "Piano Bellini", elaborato dalla I°Giunta Lucioni (1985/1990) DC/PSDI, completò l'iter d'approvazione rimandando all'Amministrazione successiva la fase delle Osservazioni che, si svolse nel secondo mandato di Lucioni 1990/93 interrotto bruscamente.
L'aver mandato al macero un piano regolatore che i cittadini tradatesi PAGARONO COMUNQUE, che avava quasi completato il suo iter,trovando ampio consenso tra i cittadini e critiche "costruttive" dall'allora minoranza, mai tenera con gli amministratori in carica,fu
un grave errore ed uno spreco di tempo e denari pubblici.
Fu la prima scelta (la Revoca del "Piano Bellini") dell'Amministrazione Galli.
...si capì allora che erano arrivati...gli altri.
Altri valori,...altri metodi,altri contenuti...
Fabrizio Piacentini.

GB ha detto...

evviva dottor Piacentini!
Un intervento chiaro e tosto!
e ora come la mette al parco Pineta? Non mi dica che il suo Presidente sia molto felice di queste sue esternazioni:
Buona giornata,

GB

Fabrizio Piacentini ha detto...

Per GB.
La ricostruzione di Prestinoni meritava a mio avviso alcune precisazioni.
Ho parlato di fatti ed atti amministrativi a tutti noti, forse solo impolverati dal tempo. Sono contento che ne condivida i contenuti riassunti. Prometto che approfondirò l'argomento con Clerici,che....in quegli anni andava all'Arcivescovile.
Fabrizio Piacentini.