giovedì 14 maggio 2009

"In temperatura" il 18 giugno prossimo...

Il 18 giugno
apre i battenti la Fornace di Tradate
Leggiamo e pubblichiamo

Saranno inizialmente almeno 100 i nuovi posti di lavoro che si creeranno con la prossima apertura del parco "La Fornace" di Tradate, un complesso immobiliare polivalente dotato di attività commerciali e strutture ludico-ricreative tra le quali un cinema multisala, un bowling, ristoranti e bar.
Un efficace volano di sviluppo per l'economia locale, quindi, senza contare i 35 lavoratori già contrattualizzati (che saliranno presto a 40) nel fast food Mc Donald's già operativo all'interno del parco e l'impiego del lavoro che si è reso necessario per la costruzione del complesso immobiliare: aperto nel novembre 2006, il cantiere ha richiesto oltre tre milioni di ore complessivamente lavorate senza, conviene ricordarlo, il benché minimo incidente.

Una buona notizia quindi nell'attuale momento di grave crisi economica che sta colpendo il mondo intero e praticamente tutti i settori economici. Crisi che non ha risparmiato il territorio tradatese, con pesanti ripercussioni sotto il profilo occupazionale e un'emorragia di posti di lavoro.
Il parco è localizzato nella zona industriale a sud di Tradate (Va), lungo la strada statale 223 "Varesina" all'incrocio con la strada provinciale per Gallarate, nell'area della ex fornace da cui l'insediamento prende appunto il nome. L'inaugurazione è prevista per il prossimo 18 giugno, con l'avvio di una prima parte di attività nel "lotto B" e l'apertura di 35 punti vendita nei primi due piani (terreno e 1°) del complesso. Il completamento dell'apertura del lotto B, con l'apertura del cinema multisala (sette sale cinematografiche per un totale di 1.300 posti a sedere) del lotto C, K e parziale lotto A, è previsto invece per il 27 agosto prossimo. «I posti di lavoro potrebbero essere ancora di più se tutti gli spazi fossero occupati», ha spiegato Francesco Testa, amministratore di FGD Consulting Italia, la società incaricata della gestione operativa delle licenze commerciali, «in realtà sono ancora disponibili una decina di punti vendita, che possono essere destinati ad attività sia di gestione diretta che tramite affiliazione commerciale, a diverse merceologie di sicuro interesse».

Numerose insegne del parco sono infatti gestite in franchising, una formula commerciale molto interessante per i piccoli esercizi e che registra un costante e crescente interesse sul mercato distributivo. L'affiliazione commerciale a network già affermati e conosciuti sul mercato permette l'abbattimento dei rischi d'impresa e minori costi fissi, garantendo così maggiori margini economici. (testi e foto da Varese Notizie)

18 commenti:

hope ha detto...

che bello il 18 giugno inaugureranno anche le code! peccato aspettare così tanto....fosse capitato prima del 6-7 giugno avremmo potuto valutare percentualmente il rompimento di balle subito dagli automobilisti tradatesi comparandolo con l'esito elettorale..;-)

barista ha detto...

a HOPE
non avere fretta, calmati!
Vedrai come brucerà questa fornace sulle chiappe di chi l'ha voluta così!
Adesso salta fuori ancora il termine di Parco La Fornace!!!!!! Si tratta di UN CENTRO COMMERCIALE ad ogni effetto, non cambiamo parole.
E le assunzioni del personale tutte a quelli di Forza Italia AN e Lega nord e ce ne saranno anche per chi perderà le elezioni???? ahahahahahahhhhhh... si mormorava che in Comune ci fosse un elenco di predestinati...
Avevo letto qui sul vostro Blog che per vendere i lotti interni c'era pure una inserzione su eBAY! Caspita! Ma stanno vendendo o non stanno vendendo un cavolo?
Non sarà come i 1.500 appartamenti invenduti a tradate? Costruiscono e se li tengono sul groppone? Che forza finanziaria! Ma non c'era la crisi della moneta e dei soldi? dove li prendono i soldi quelli che non vendono?....ditemolo voi...

Guardo in cielo,prego e NON bestemmio. ha detto...

A parte l'uforia dell'apertura del centro commerciale,Tradate non occupa una posizione strategica per la grande distribuzione.

Chi è della zona di Saronno ha i grandi centri commerciali di Limbiate,Varedo e giù di lì verso Milano.

Chi arriva dalle zone di Gallarate e Busto A. ha già i suoi centri commerciali (alcuni veri e propri flop).

Chi arriva da Varese oltre l'Iper ha almeno altri 4 posti dove fermarsi esselunga,standa,più tutti i piccoli discount......

Proprio in ---FRONT OFF--- il centro ha la coop,cara e piccola quanto volete ma è pur sempre concorrenza...

Tra i commercianti dei negozi di abbigliamento,bar,profumerie o qualsiasi altra attività inizierà una guerra tra poveri...di prezzi al ribasso...poveri diavoli.

Dove la vedremo tutta questa ricchezza e questa euforia?
già al Mc Donald girano voci che lavori in perdita,forza andate tutti a mangiar amburgher e spender danè...

Quelle colonne o code di auto chiamiamole come volete non le vedremo mai,(a perte i primi 60 giorni dopo l'apertura)SCOMMETTIAMO?
Città sbagliata,zona sbagliata,momento economico sbagliato....poi lo sanno tutti che i tradatesi sono pidocchi...girano girano e non comprano mai,e non dite che non sia la Sacrosanta verità...........

Cuore padano. ha detto...

E DELLA QUESTIONE licenza GDO di 2500 M/2 NON SI DICE NULLA?
Questo è il vero motore della FORNACE Centro Commerciale, senza questo....si va tutti a fondo?
Quando se ne parlerà in Consiglio comunale?
A NOI HANNO PROMESSO CHE è TUTTO A POSTO,...ma adesso non ci crediamo molto, anche perchè i guai, giudiziari ed economici toccano a chi vota...non a chi si fa pubblicità con le denuncie del C...
Cuore padano.

Anonimo ha detto...

=poveri polli=
decine di ex lavoratori dipendenti operai impiegati ecc. licenziati ma con in mano la liquidazione verranno attirati dalle sirene del franchising
infilati come polli all'ingrasso dentro questi capannoni, ripuliti e cotti in questa fornace e fra un'anno e mezzo si ritroveranno di nuovo senza lavoro e senza il gruzzoletto.
questi sigori della fornace sono professionisti sanno quello che fanno.

Sbiriguda ha detto...

@ Cuore Padano:
Se sei un consigliere comunale che ha votato (nonostante i ripetuti avvertimenti della minoranza), tutto cio' che riguarda la Fornace, allora portati il peso delle tue responsabilita'.

Se ti "HANNO PROMESSO CHE è TUTTO A POSTO" ti faccio una domanda: tu ti fidi ciecamente di chi ti ha fatto quelle promesse?

Loro pensano a te che voti le loro cose (ma, giustamente, non vuoi pagare per colpe non tue) o ai loro interessi?

Meditate, gente, meditate...

Cuore padano ha detto...

SBIRIGUDA, io i miei dubbi li ho manifestati, non sono l'unico ad averli.
Ma voi che avete certezze e le avete manifestate, pubblicamente perchè non fermate il treno?
E la Regione, e i regolamenti, e le leggi sul
commercio?
Ci volete...solo spaventare,come dice Candiani...
Fatti pesanti, non parole.
Cuore padano.

GIANLUIGI MARGUTTI ha detto...

a CUORE PADANO

io ho tentato (con altri) di fermare il treno.
In particolare affinchè fosse sui binari della linearità amministrativa a vantaggio della mia città.
Ma la politica locale (Lega Nord, di certa parte FI e di AN) non ha voluto.
Così il funzionario ha 'deviato' la pratica estromettendo chi doveva trattarla...
Che precedente !
L'impresa non ha colpe: ha fatto al meglio il proprio interesse.

Che cosa dovrei fare ancora?

Mettere la dinamite?
Quelli a cui competeva e compete il controllo, intervengano...
Io ho preso le distanze da quell'opera: i problemi che darà, saranno per Tradate maggiori dei vantaggi.
Vedrete. L'ho anche scritto a chiare lettere e in ogni luogo possibile..
L'ho ripetuto. Chi vuole può leggere in questo stesso blog i miei documenti al riguardo.
Qualcuno - per togliere forza alle mie argomentazini (mai contraddette dalla Giunta e dal Sindaco) - ha detto che erano 'questioni personali'...
E attorno a me è stato messo un fossato di isolamento. Ma vivo bene con la mia coscienza civica.

Ora, vedrete, nonostante ogni dichiarazione data dal sindaco nei precedenti mesi e anni, daranno l'autorizzazione per i 2.500 metri quadrati alimentari. Si accomodino pure!

Buon lavoro alla Fornace e a chi ci andrà a lavorare e a chi ci andrà a fare acquisti.

Ma con quelle dimensioni e con quella struttura, io non l'ho MAI voluta.
Non sono riuscito a far mutare di una virgola le cose?
Ai Tradatesi va bene così?
Se la tengano...rispetto la democrazia della moltitudine silenziosa, anche se contrasto ciò che ritengo errato.

Gianluigi Margutti
consigliere comunale

Boia chi molla ha detto...

SI può fare ancora molto,
per esempio una seria Conferenza dei servizi, con adeguate ed opportune prescrizioni (...sovente costosissime)chiamando in causa Regione e Provincia.
Dieci anni fa La Regione Lombardia lasciò a mollo il Centro Commerciale di Rescaldina....per anni,a
lavori ultimati.
Boia chi molla.

Guardo in cielo,prego e NON bestemmio(per ora) ha detto...

l'Iper di varese ha costruito cooparticipando(all'80%) con il comune di varese tutti gli svincoli e le rotonde e qualche metro di superstrada..il cevtro commerciale di limbiate (per chi lo conosce) ha fatto uguale,il carrefor di Paderno dugnano addirittura ha fatto una strada parallela alla MI-MEDA per lo scorrimento delle auto,il Bossi (o come si chiama ora) altrettanto...bene o male tutti i grandi centri commerciale pagano 'dazio' in infrastrutture, strade e a volte anche lavori di riqualificazione come parcheggi,ecc ecc

AL CENTRO COMMERCIALE FORNACE,a parte la parola 'parco' usata già più volte da attila chehanno dato o/e fatto per i tradtesi/abbiatesi?
........un cazzo esatto?

pierin gnucheta ha detto...

il parco della fornace....

roba da matt...

il dasdot (18) l'è urmai visin vedarem.......

riderem ma da me da danè na ciapan minga.....

guardo in cielo ecc ecc qui siamo a Tradate paese padano,pensa se avessero deciso di costruire strade o opere di un certo rilievo con i lavori commissionati magari alla seprio servizi....

avrebbero aperto nel 2025.....
i magut della seprio in gnanca bun da girà un sidel de malta...tutta manovalanza bun da nagot....

Andrea Botta ha detto...

@ Cuore padano:

Il treno non lo abbiamo fermato perche' lo guidate voi.

Ci abbiamo provato, ma certe cose le puo' decidere solo il macchinista e i suoi aiutanti.

giornalista in erba ha detto...

ore 9,05 varesina alla rotonda della coop traffico in aumento...

una piccola folla di curiosi (io incluso) si accinge ad ammirare le centinaia di metri cubi di cemento che dominano sulla pianura..padania

tutti con fare discreto ma emozionati i quattro cagnoni incravattati fra sorrisi e gesti sono felici della loro creatura.

il signore con la cravatta azzurra sembra un po' preoccupato perchè?

perchè non c'è gente...non quanta aspettava lui..............

in diretta a pochi metri...giornalista in erba vi ha fatto la telecronica in diretta.

Marciapiede ha detto...

ma l'avete visto come e dove hanno costruito la cabina elettrica? a confine con il marciapiede ad altezza uomo mediobasso!
Occhio a camminare sul marciapiede!
ci si potrebbe fare male!
E' meglio camminare sulla strada ....

Anonimo ha detto...

Si lamentano sempre tutti di questa nuova costruzione, ma nesusno pensa che per i giovani sarà una soddisfazione e un motivo di svago vicino a casa!!!!!

paolo ha detto...

se la soddisfazione dei giovani deve venire dalla frequentazione di anonimi centri commerciali, tutti uguali e omologati, tanto a tradate come a rescaldina, solbiate, cinisello, induno, ecc....allora siamo proprio conciati male! livello culturale da grande fratello e uomini e donne! w la lega che coltiva le tradizioni del territorio e dei centri storici, dei locali dove bere l'aperitivo padano...ahahhaha ma fatemi il piacere! ma vacci tu a romperti le balle al centro comemerciale! ma vai a vedere un museo...vai a vedere il lago...gira...non chiuderti dentro in un posto dove non ci sono nemmeno le finestre...!!!

Unknown ha detto...

Ma che palle che siete tutti! Avete voglia di dormire ancora a tradate o andare a cinema e far serata sempre fuori (milano, legnano, varese)??
tutti sempre pronti a criticare...le code, gli immobili che non si vendono, il cemento...ma godetevi la vita!
Evviva la Fornace, evviva il multisala, evviga negozi nuovi, evviva i progetti!

magistratus ha detto...

ALFREDO
viva la tua voglia di essere gaio e contento...felice tu, felici tutti...se sei contento, goditela!
evviva tutto ciò che cambia
evviva il cemento
evviva il multisala
evviva il grande fratello
evviva soprattutto la F...! No?
Quando però penserai anche tu più attentamente, vedrai che non sono cazzate quelle che qui con fatica si scrive!