giovedì 14 maggio 2009

In canoa sull'Olona: domenica, 17 maggio


OLONA, UN FIUME, UN PARCO
(e sabato a Tradate, biciclettata da piazza Mazzini, ore 15)
Riceviamo e pubblichiamo
Ciao a tutti
vi comunichiamo che domenica 17 maggio alle 11 nuova discesa in canoa dell'Olona. Partenza dal  ponte antico di Castiglione Olona. Arrivo per le 12 al Ponte di  Torba, aperitivo e foto di gruppo e, se i canoisti sono ancora vivi, prosecuzione fino a Lonate Ceppine o Fagnano Olona...

AL PONTE DI TORBA AVREMO UN CARTELLO CON LA SCRITTA 
OLONA, UN FIUME, UN PARCO!
  PER RILANCIARE L'IDEA DELLA TUTELA E VALORIZZAZIONE DELL'OLONA
COME AMBIENTE NATURALE E RICREATIVO, NON INDUSTRIALE!
TUTTO CIÒ E' POSSIBILE SE TUTTI I COMUNI DELL'ASTA DEL FIUME SI CONVINCONO CHE IL FIUME E' UN BENE PREZIOSO PER TUTTI.
BASTA EGOISMI E PICCOLE FURBIZIE... CIOÈ UN UNICO PARCO!!
Legambiente Tradate
 
Chi ha un mezzo galleggiante e vuole unirsi scriva a albertimau@tele2.it
e per chi lo volesse sabato 16 maggio alle ore 15 da Piazza Mazzini,
BICICLETTATA per Tradate. Partecipate numerosi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io stà foto l'ho già vista.....forse nel sito del cartolinaro???????

stessa foto

stesso post

vai a vedè che sono pure le stesse persone.

Altra Tradate ha detto...

ANONIMO
tu ci sei...o ci fai?
sei il solito che disturba.

Allora:
TE LO SPIEGHIAMO ANCHE NOI, se ce la facciamo
Legambiente SPEDISCE UN TESTO E LO DIFFONDE ALLA STAMPA E ANCHE A NOI, CHE STAMPA NON SIAMO....E LO AVRA' INVIATO ANCHE A CARTOLINE VARESINE, CHE E ' UN ALTRO BLOG, CHE A NOI PIACE, CHE A NOI è AMICO, MA CHE NON HA NULLA A CHE FARE CON NOI.
TU GUARDI LE COSE E LE VALUTI PER QUELLO CHE SONO, OPPURE PRIMA VUOI CAPIRE....CHI STA DIETRO???
USA LA TESTA.....

ex.castiglionese ha detto...

Bella idea quella della canoa nel corso del fiume olona...
..bella idea quella di un unico parco e a valorizzazione della Valle e del patrimonio naturalistico...
...bella idea quella che ieri i Sindaci della Valle (vedi tg.rete 55)hanno sottoscritto (protocollo d'intesa terre del seprio medio olona)...
...belle le proposte dell'assessore vizza, che continua ad esprimere e ha crederci solo lui..
..bello tutto quello che è ambiente e valorizzazione!!
MA LA LEGA DI CANDIANI Sindaco e segretario prov.lega nord, cosa ne pensa sulla valorizzazione della valle olona, sulla riqualificazione delle sponde del fiume olona e sull' attacco al territorio e sulla richiesta di annullamento del Monumento Naturale di Castiglione Olona?
..per caso ho ascoltato il Sindaco di Castiglione Battaini in un dibattito e ha fatto capire che la preoccupazione esiste sull'attacco al territorio.
Domanda, ma a parte Battaini attuale Sindaco, ci sono amministraotri uscenti di minoranza, come Lega Nord Ezio Limido, e Pdl Andrea Amicarelli che sono nuovamente candidati alle elezioni comunali e che conosco bene e da vecchia data...domanda verde, ma loro sulla valle olona, sul parco tenore ,olona,rile e sul monumento naturale, cosa dicono? manterranno l'impegno svolto da Battaini sull'ambiente e la valorizzazione della valle se nell'assurdo vincessero le elezioni con l'Avv.Poretti, ex. Difensore Civico, nominato dal Sindaco Battaini ?
Il cemento, che fino ad oggi a Castiglione Olona si vede è figlio, di SIMONETTO, CECCHETTO, e LUINI Sindaci...ne verrà spalmato ulteriolmente sulla città del Cardinale dai palazzinari amici delle fornaci di tradate ecc....?
Ci vogliono le garanzie scritte... ci vuole una cambiale in bianco, da questi bei faccioni che si candidano amministratori e si propongono in doppio petto blu sui manifesti..
Qualcuno che tanto si fa bello, deve guardare gli atti degli anni 80, per conoscere come è stato cementificato castiglione...
...qualcuno ha fatto di tutto pur di avere 2 case, sul terreno che ne era permessa una sola,si vedano e leggono bene gli atti delle votazioni consiliari..
per fortuna non vivo più a Castiglione Olona, ma seguo con passione le attività che vengono svolte.....mi piacerebbe tornare a vivere li, sperando che Attila e compagni non distrugga anche la cittadina, come ha già fatto altrove in padania...
altro che CANOA se questi vanno avanti cosi,.... sveglia tradate, sveglia castiglione,sveglia...sveglia...

grazie altra tradate, per fortuna ci sei tu....

Pino al verde ha detto...

Ma se sei ex. castiglionese, che cazzo te ne frega della canoa, dei parchi,della valle,del fiume e del cemento spalmato..
Aggiungi dove vivi adesso e magari ti diremo se sono meglio di questi, i tuoi amministratori....è sempre meglio dire da dove si arriva, prima di commentare la casa di altri, ..chiaro !!!

SANDRO55 ha detto...

quando ho visto la foto di quel temerario in canoa mi son detto con un pizzico di sana invidia :bella,vorrei essere io!!!!.
leggendo l'intestazione ...non credevo a ciò che i miei occhi visualizzavano,in canoa????.stupore ,non è possibile mi son detto .l'olona non è un fiume che può dare senzazione!!!.neanche con le barchette di carta.
e invece è un fatto vero.a parte le polemiche sulla cementificazione o quant'altro sono felice di questo evento o di qualunque altro che riguarda la valle olona.io ho vissuto in giovane età(15/18) per tre anni a torba e abbiamo visto transitare l'ultima locomotiva a vapore credo nel 78/79.mi raccontavano di quando si faceva il bagno nell'olona e mi sembrava impossibile visto il degrado e inquinamento già in quei tempi.per lavoro attraverso la valle in punti diversi(ex cartiera,la valle di fagnano,quella di solbiatee ,olgiate olona)per piu' di 10/12 volte al giorno.vedere una valle che credo possa ritornare splendida ,cosi lasciata andare mi dispiace molto .conosco i resti della valle,partendo da castiglione olona sino a castellanza,resti di un tempo fortemente industriale ,dove lo sfruttamento del fiume era una logica comune.è bello pensare al treno che arriverà a castiglione.(ora arriva sino a malnate).è bello camminare avendo a fianco lo scorrere e il borbottio di questo fiume.un fiume che sembra vergognarsi di essere cosi ancora inospitale.chiunque fà,farà,o si inpegnerà per rivitalizzare questa valle donandogli spazi e verde deve essere insignito di medaglia al valore della vita.farò il possibile per assistere all'inizio della manifestazione per poi andarmene con un pò di dispiacere verso una cresima.e poi, se ci sono dei fregnoni che cercano di farsi i cavoli loro, chiunque essi siano, risfruttando la valle,..che peste li colga insieme alle bastonate di denuncia e di non voto da parte nostra.FORZA VALLE OLONA,RINASCI