lunedì 11 maggio 2009

Blitz stile Greenpace



Le grandi azioni di LAT
Chi ci ferma più?

Legambiente tradate (LAT) allarga i suoi orizzonti. Qualche giorno fa blitz alla Greenpeace in difesa del meraviglioso pianalto di Caronno Corbellaro, in appoggio al Comune di Castiglione Olona che sta cercando di proclamarlo monumento naturale per difenderlo dalle mire dei soliti...
25 volontari, sfidando anche la pioggia, hanno steso la grande scritta  "SALVIAMOLO" PER SALVARE QUEL MERAVIGLIOSO LEMBO DI NATURA.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti!
E...anticipiamo l'avviso: domenica 17 maggio tutti coloro che hanno un mezzo per navigare sono invitati alla grande discesa dell'Olona!! Sempre per lanciare l'idea del parco dell'Olona!
Chi viene ci contatti prima!

Una nota esplicativa per chi ci legge: Il Monumento naturale istituito con delibera della giunta regionale nel Settembre 2008 è oggi a rischio dopo il ricorso di una società immobiliare proprietaria di alcuni terreni a Caronno Corbellaro.
LegambienteTradate, insieme alle altre associazioni del territorio, si sta muovendo con iniziative a sostegno del mantenimento del monumento naturale per quest'area così pregiata e così fortemente voluta dall'Amministrazione del 
Comune di
Castiglione Olona.
Per saperne di più
clicca qui

3 commenti:

bravissimi voi! ha detto...

ho letto anche questo:

«Esprimiamo la nostra massima solidarietà all'Assessore Enrico Vizza e all'Amministrazione di Castiglione, che ha correttamente predisposto l'invio dei suoi legali al fine di opporsi al ricorso dell'immobiliare - affermano le associazioni riunite nell'Osvo -. Riteniamo che la manovra attuata dall'immobiliare sia perlomeno di cattivo gusto, poichè tenta di opporsi alla tutela del patrimonio ecologico della Valle Olona, il cui destino è competenza delle Comunità e della popolazione, non dei privati. Auspichiamo quindi che la Provincia di Varese e la Regione Lombardia facciano chiarezza sin da subito e confermino il loro intento non solo di mantenere il vincolo di inedificabilità nel territorio del Monumento Naturale, ma che anzi proseguano un dialogo che conduca presto a progetti per una Valle Olona dalla vocazione agricola, naturale e turistica: non sottovalutino quindi quanto possa essere controproducente il loro cedere a pressioni esterne».
(da varese news)

Enrico Vizza ha detto...

Grazie, grazie davvero a VOI tutti, che avete dimostrato con la Vs. presenza e le Vostre parole, che l'ambiente è di tutti e va preservato, custodito e mantenuto sano.
Negli anni che ho operato come amministratore, ho sempre sostenuto le iniziative che hanno difeso il territorio e l'ambiente, sia con le Associazioni Ambientaliste, sia con i cittadini o comitati.
Non ho mai messo davanti il colore politico o le mie idee quando si è trattato di ambiente e territorio.
Ho messo solo davanti la parola, verde, ambiente e futuro dei nostri luoghi.
Non occorre commentare ancora una volta le attività che il mio Sindaco Giuseppe Battaini, mi ha permesso di seguire e coordinare, assieme a tanti di Voi.
Adesso la battaglia si farà dura e legale.
Le mie preoccupazioni sono sul fatto che la politica, quella che decide, continua a non esprimersi o ad esprimersi poco, su il ricorso che chiede l'annullamento di ogni atto che riguarda la procedura del riconoscimento del monumento naturale, proposto dal Comune ed approvato da Provincia di Varese con proprio parere e riconosciuto dalla Regione Lombardia.
Io non mollo....
...voi continuate su questo percorso, le comunità devono rendersi conto che avete un compito e ruolo davvero importante.
Grazie.
Enrico Vizza
Assessore alla Tutela Ambientale e Territorio-Città di Castigline Olona.

Pierin Gnucheta ha detto...

Non vorrei rompere l'aria festiva di questo post....
La società immobiliare visto che voi siete ben informati è sempre quella che si parlava in un vecchio post della gonfolite o è un'altra.

Oggi mio figlio mi ha fatto una domanda intelligente:
-Papà ma come mai Vizza a Castiglione Olona tutela il verde si dà da fare per il bene del paese e nessuno anche in piazza ne parla male,mentre a Tradate costruiscono dappertutto e chi parla male del sindaco rischia anche di mangiarsi la casa..
-semplice figliolo,Vizza è normale ed ha a che fare con gente normale,mentre Tradate è governata dagli Unni e dal loro capo che non ascolta nessuno....
Vedi figliolo,il problema che se un giorno gli Unni verranno anche a Castiglione Olona a governarci anche qui sarà la stessa cosa,perciò mai abbassare la guardia!

la storiella è finita,io ritorno al mio orticello,saluti a tutti.