venerdì 10 aprile 2009

Questo sindaco è una spesa continua! Con i soldi nostri!

UN PACCHETTO DI SIGARETTE
CHE CI COSTA MOLTO CARO!
E COSTERA' ANCORA!
Riportiamo interamente la notizia per farvela conoscere qualora vi fosse sfuggita.
Tradate: Sorpreso a buttare spazzatura dalla macchina. Il giudice annulla la multa - Il comune costretto a pagare le spese legali perché il comandante della polizia locale emise la contravvenzione mentre non indossava la divisa. Il sindaco annuncia di fare ricorso.
Venne multato perché buttò dalla macchina un pacchetto di sigarette. Ma fece ricorso e il giudice di pace gli dà ragione, obbligando il comune di Tradate a pagare anche 1.200 euro di spese legali. La notizia è arrivata in questi giorni in municipio, ma l’amministrazione non ci sta e annuncia ricorso.
I fatti risalgono al 16 aprile del 2007 quando un uomo a bordo della propria auto, in via Manzoni, aveva superato l’auto, non di servizio, del comandante della Polizia locale, Claudio Zuanon. Dopo il sorpasso, l’autista aveva buttato dal finestrino, in mezzo alla strada, un pacchetto di sigarette vuoto. Il comandante ha quindi fermato la vettura e ha comminato la multa all’automobilista. L’uomo, però, ha subito fatto ricorso ed è di questi giorni la sentenza del Giudice di pace, secondo cui la multa non sarebbe valida perché il comandante non indossava la divisa, non era con un’auto di servizio e quindi non poteva espletare le proprie funzioni.
«Non possiamo accettare questo tipo di sentenza – spiega il sindaco Stefano Candiani che nella giunta di giovedì sera ha deliberato l’affidamento del ricorso all’avvocato Negri -. Questo personaggio potrà anche avere ragione del punto di vista procedurale, ma rimane il fatto che il protagonista della vicenda è un gran maleducato. Lotteremo per far valere il principio portato avanti dal comandante della polizia locale».
10/04/2009 - M.S.manuel@varesenews.ii
Sapete che cosa capita? Figuraccia inutile, sanzione eccessiva, ricorso perso, spese legali da ripianare, nuove spese per... 'ricorso al ricorso'. Tanto qui paga il comune,cioè noi tutti, non lui!

12 commenti:

Altra Tradate ha detto...

A Vizza

Esiste uno stato di diritto, dove le leggi vanno osservate e non solo dall'amministrazione e dai cittadini, ma sempre e da tutti! Anche nei modi con cui si comminano le sanzioni! E' anche questo legge!
Dare una multa? Giustissimo! Ma con le procedure previste. In caso contrario tutto diventa aleatorio solo perchè hai il potere di multare! e si possono creare ABUSI, te lo assicuriamo!
Sotto pubblichiamo quanto apparso su Varese News a firma di Vizza anche se non siamo d'accordo sui contenuti!
Ma siamo liberi e democratici...e non temiamo i confronti!

"Castiglione Olona
"Sulla spazzatura abbandonata, sto con Candiani"
L'assessore Enrico Vizza solidale con i colleghi di Tradate. Il tribunale di Varese aveva condannato il Comune a pagare le spese per una multa contestata da una persona sorpresa a gettare rifiuti

Riceviamo e pubblichiamo

Sulla spazzatura abbandonata dagli automobilisti, io sto con il sindaco Candiani

Egregi Signori Giornalisti,

in queste giornate di festa Pasquale in cui per fortuna le condizioni metereologiche hanno tenuto, percorrendo i sentieri dei boschi del parco RTO, apprendendo il solito abbandono dei rifiuti ho sfogliato i quotidiani dei giorni scorsi per rileggere la notizia che il Comune di Tradate è stato costretto a pagare le spese legali per una sanzione comminata dal comandate dei vigili che non era in divisa.

Ovviamente non entro nel merito della decisione del Giudice, ma voglio solo dare sostegno all'azione che il Comune di Tradate oggi dovrà affrontare,che non è certo per l'importo di 1200,00 €, che ricordiamo sono sempre soldi della collettività, ma per la convinzione che questo gesto di gettare carte, pacchetti di sigarette, svuotare nei parcheggi il posacenere dell'auto, gettare dal finestrino la spazzatura con il sacchetto lungo la strada provinciale per Lozza o lungo la tangenziale per Varese, se non vengono perseguiti in modo sanzionatorio, continueremo a vivere in mezzo alla spazzatura e a pagare con i soldi dei cittadini gli interventi di pulizia.
E' stato svolto un corso alle polizie locali sul reato ambientale e sull'abbandono dei rifiuti e poi dobbiamo ancora capire come intervenire.

Ripeto, non voglio entrare nel merito della decisione, ma voglio almeno capire come fare, come tutelare l'ambiente, se poi non si riesce almeno a trovare soluzioni.
Non fatemi fare l'elenco delle azioni che ogni Comune svolge per sensibilizzare alla raccolta dei rifiuti e alla differenziata.
Perchè le giornate ecologiche devono risolvere il problema "imbrattoni ed incivili"?
Siete davvero tutti convinti che gli Agenti in divisa riusciranno a prendere in sorpresa tutti gli imbrattoni, tutti coloro che muniti di enormi moto da cross, ci stanno deturpando il territorio e i boschi nei Parchi, dove la legge dice che è vietato?
E se questo vigile non in divisa, fosse intervenuto per bloccare una rapina o un assalto ad un esercizio commerciale, avrebbe commesso un reato?
Voi tutti mi direte che è una cosa molto diversa, ovviamente.
Spostiamoci a 10-13 Km da Tradate nella vicina Svizzera e poi commentiamo.
Io vi rispondo che l'ambiente è di tutti e il territorio non va solo deturpato e massacrato, occorre solo trovare soluzioni che rispettino diritti, doveri e obblighi, senza tanta letteratura, critiche o eroismi.
Grazie.
13/04/2009
Enrico Vizza - Assessore alla Tutela Ambientale - Città di Castiglione Olona

Anonimo ha detto...

Non condivido ciò che quell'automobilista ha fatto,ma la sanzione serve davvero a far sì che quella persona non getti più nulla dal finestrino?
secondo me NO,anzi quella persona lo farà sempre e di proposito,mentre se il comandante avesse usato altri modi come riprendendolo civilmente può darsi che quella persona avrebbe chiesto scusa,raccolto il pacchetto e tutto sarebbe finito.
I vigili parlano di prevenzione,ma è questo in modo di prevenire? facendo sanzioni?
il multanova di costa del Re insegna...


povera Tradate....quanto siamo caduti in basso.

Cardinale BRANDA! ha detto...

Evviva la legge e chi la fa rispettare!
il giudice di pace ha sentenziato bene: la forma va rispettata!
e iquel cittadino è un maleducato e cafone: speriamo lo freghino la volta prossima in carta e bollo...
Vizza, non esagerare: un malvivente lo possiamo fermare tutti, lo prevede anche la legge! ma le multe le possono dare solo quelli che 'declinano' il loro status...in caso contrario ne capiterebbero di tutti i colori!

Pierino Gnucheta ha detto...

Vizza è una persona per bene su questo non ci piove.....
questa volta non la penso come lui,senza guardare troppo verso Tradate perchè non fa un giro in bicicletta verso Caronno Corbellaro e osserva bene a bordo strada la sua di immonzia (quella dei Castiglionesi)....

SALUTI

ex iscritta a FI ha detto...

VIZZA ci deludi!
il sindaco di Tradate vuole solo protagonismo,.... non seguirlo anche tu su quella china...è una china!

Enrico Vizza ha detto...

Che delusione, non siete nemmeno obbiettivi e nessuno fa un proposta.
Si è solo capaci di cogliere l'occasione per parlare senza nome,magari parlando di piatti di lenticchie o altro.
Al sottoscritto non lo ha comprato nessuno, e non ha bisogno di sporchi piatti e di commenti indirizzati.
Il sottoscritto ha solo operato in un campo che per anni è stato lasciato libero.
Il sottoscritto con genitori provvenienti dal sud d' Italia, ha operato per promuovere un territorio, che non è terra di padre e di madre, ma è terra nativa.
Continuerò ad amare la mia Calabria, ma opero al nord e ho fatto ciò che mi stato chiesto da Luini e il Sindaco Battaini, per Castiglione ed il territorio.
Sopratutto mi aspetto che fare le giornate di pulizia a Caronno nelle prossime edizioni almeno partecipano anche i grandi scrittori dei blog.
Purtroppo ne ho visti davvero pochi di rappresentati di Associazioni, cittadini e famiglie alle scorse edizioni di pulizia.
LE FACCIE me le ricordo bene.
Non mi interessa di certo l'operato del Sindaco Candiani.
Mi interessa affrontare il problema con la faccia e con quello che le norme indicano e sopratutto mi interessa affrontare come far migliorare le norme.
Visto che Vigili e Forestale ci dicono che non riescono e fermare il fenomeno moto e rifiuti.
Nascondersi senza nome sui blog,non produce nulla.
Nessuno cita che gli amici dei moto club hanno distrutto i sentieri e la nuova segnaletica del Parco RTO.
Nessuno propone una petizione contro questi fenomeni.
Bravi, continuamo a scrivere e fare tante parole e non fare proposte di discussione o dialogo, tanto ci pensa sempre il cemento e l'asfalto a far scomparire sentieri e verde dei parchi rto e monumenti naturali.

Altra Tradate ha detto...

a VIZZA

noi tuteliamo la correttezza anche se le persone si firmano con dei nik.
Nessuno ci risulta ti abbia attaccato in modo personale.
E noi in specie avevamo posto il problema su un livello differente, come potrai notare dal nostro primo commento in alto!
Chi ha scritto che sei stato comperato?
Figurati.
E perchè mai ti irriti con i cosiddetti "grandi scrittori del blog"?
Meno male che c'è ancora chi scrive, non chi calunnia!
ciao!

verde non padano ha detto...

non so gli altri scrittori del blog...io la carta dal finestrino non la getto proprio! ;-)
se posso fare qualcosa per la natura la faccio nel mio piccolo...
non ho bisogno di andare a fare le giornate di pulizia dei boschi o dei bordi delle strade per poter dire di essere un ecologista convinto...
chi lo fa...lo può fare per nobili motivi (non li metto in dubbio) o anche per utilità politica...
quindi che non ci vengano a fare le prediche!
io non ho commentato prima e non commento neppure ora...non me ne frega di sta cosa qui!
ma non facciamo gli stizziti..;-) che qui mi sembra che l'acqua al mulino di castiglione è stata portata...eccome!
eeeeeee buona giornata!

Catullo ha detto...

Anche io sulla questione non mi sento di dire la mia, nemmeno in precedenza avevo espresso un parere. Ritengo che chi getti cose dal finestrino vada multato secondo le norme e le leggi.
Ora sembra che la questione sia diventata pro/contro Candiani. Io non ho molta stima del sindaco in questione. Noto con dispiacere, però, la ricerca dell'effimero da parte di qualcuno. Penso di essere di fronte ad un chiaro esempio di "sindrome del candidato". Alle volte andare sopra commenti nati male è peggio. Consiglio rinfacciare di meno ed evitare le imboccate. Poi chi vuole ascoltare ascolti e chi vivrà vedrà: l'urna ha sempre ragione!

Vivi Ambiente Seprio ha detto...

Spiace non aver commentato a caldo la sparata del cazzo di vizza, che ritengo persona capace e sensibile, non di certo politico o amministratore come tanti.
Credo che egli non ha cercato pubblicità o altro, conoscendolo bene fin dai cazzotti a scuola.
....un solo consiglio vogliamo dare a vizza e a tutti quelli che sono sensibili sull'abbandono dei rifiuti, trovate soluzioni su questa aggressione all'ambiente, ci contiamo davvero senza tante parole.

Pierin Gnucheta ha detto...

Ho pulito boschi da 30 anni fa ad oggi...con gli alpini ad Abbiate a raccogliere rottami,a quando con il Paolino (lattaio) anche le siringhe sparse nei boschi e nei parchi...
A Castiglione Olona,a Torba,a Castelseprio,a Carnago....
A Laveno ho partecipato dopo l'ultima alluvione alla pulizia delle strade...
ecc ecc ecc...Vizza lei dice che sappiamo solo commentare?
La considerazione ed il rispetto che ho per lei resta lo stesso non dubiti....
Inviti Candiani a pulire i boschi a Caronno...io ho già dato.

Anonimo ha detto...

Ma veramente, non vivete nella realtà.
Ok, a chi butta rifiuti nei boschi per la strada ben vengano i viglili che diano multe anche molto salate.

Ma per un cittadino che butta un pacchetto di sigarette vuoto, quello che ha fatto il comandante mi sembra un'esagerazione.
Siate sincerei ditemi voi se anche il più corretto cittadino non ha mai buttato per terra un qualcosa, una cicca, un fazzoletto, un bastoncino del ghiacciolo.
Non mi fate ridere!