giovedì 2 aprile 2009

Il Sindaco sapeva tutto (fin dall'inizio) sulla strage annunciata!




LEGAMBIENTE
DALLA PARTE DEI CITTADINI!
Dovete solo leggere quanto ci scrive Legambiente e leggere poi quanto aveva dichiarato il Sindaco (che sapeva tutto, perchè era stato informato con lettere, anche!) su VareseNews. Chi dice ancora bugie? Noi lo sappiamo. E voi?

legambiente tradate ha detto...
"Credeteci: abbiamo fatto tutto il possibile e non è bastato. La proprietà l'ha fatta da padrone, i vincoli e i regolamenti forestali, comunali... non hanno prodotto nulla. Compreso il nostro appello finale al Sindaco poco prima che abbattessero anche il faggio maestoso che aveva la colpa di essere a qualche centimetro in meno (forse, è da verificare) dei 6 metri dalla strada. Come se si dovessero abbattere tutti gli alberi entro i 6 metri dalla strada, partendo dai viali alberati, che ne sarebbe di Tradate?
La cosa non finisce qui, abbiamo chiesto quali sono le responsabilità perché ancora sembra che si stia palleggiando tra comune e forestale, uno scempio del genere non può concludersi con un nulla di fatto.
Se si deve trovare un fatto positivo da questa esperienza è che sta nascendo a Tradate una consapevolezza che prima non c'era: Voler difendere il nostro patrimonio, sia storico sia ambientale. In fondo siamo nati per questo. Chiediamo solo che questa consapevolezza prenda corpo; va bene scrivere ad Altra Tradate ma bisogna avere il coraggio di scrivere una mail al comune, al sindaco, all'assessore all'ecologia, bisogna far capire che non ci siamo solo noi di Legambiente in gioco ma ci sono i cittadini di Tradate, di qualunque partito! Per il faggio che è stato abbattuto dopo il tasso e le centinaia di altri alberi (abbiamo le foto) ci eravamo veramente illusi che il Sindaco, dopo le sue dichiarazioni potesse fermarli; è per questo che non ci siamo mobilitati. Abbiamo sbagliato, altre persone, che non conoscevamo, erano disposte ad incatenarsi o a fare qualcosa di eclatante. Siamo dell'idea che, di fronte a veri e propri scempi dell'ambiente è anche giusto fare il possibile per mobilitare la stampa ed i media, perché tutti possano rendersi conto di ciò che succede. A presto..."

Ecco come era stata raccolta la dichiarazione su VareseNews: «Mi rammarico di venire a conoscenza della cosa dalla stampa senza alcuna comunicazione diretta – risponde il sindaco Stefano Candiani -. Avviserò subito la guardia forestale su quanto segnalato da Legambiente. Verificheranno se vi erano tutti i permessi o meno per effettuare quei tagli. Non lasceremo così la situazione».
31/03/2009 M.S. manuel@varesenews.it"

(foto tratte da Varese News: il tasso (prima e dopo!), bellissimo e il faggio, oramai abbattuti. Anche queste non erano piante malate, anzi! Quelle malate erano ancora in piedi ieri pomeriggio! Comunque basta fare una visita e si potrà vedere il numero elevato delle essenze arboree tagliate. Tante!)

5 commenti:

ex consigliere comunale ha detto...

Guardate un po' come la stampa locale STIA LONTANA dai problemi della cementificazione selvaggia e del verde abbattuto!

L'ho letto ora ora su internet (http://www.prealpina.it/web/dettaglio.do?idFeed=2028744)

La Villa Inzoli di Tradate
sogno proibito del Comune
È un oggetto del desiderio ma è un desiderio costoso. L’Amministrazione comunale di Tradate non ha mai fatto mistero di essere interessata a Villa Inzoli, storico edificio di proprietà privata ma l’ostacolo maggiore sembrano essere, almeno al momento, i costi dell’operazione.
Silvio Peron a pagina 13

Ma della strage degli alberi? Tutto bravo nei sogni notturni il sindaco. Che sogni... preferisco sogni erotici, personalmente!!! che ridere!

Anonimo ha detto...

La quercia ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Taglio dei TASSI....quelli veri!!!":

Il SINDACO ne racconta tante di b...., basta ricordarsi cosa diceva in campagna elettorale e poi......
peccato che il popolo è poco attento a questo atteggiamento.
Basta sparare fuochi e tutti sono contenti ....e giù metri cubi di cemento, porta a casa oneri e poi fanno i conti di quanto territorio hanno sottratto al parco Pineta, al parco Agricolo tanto annunciato e poi con Lonate realizzano dei grandi PII, PL,ecc....Tradà ...paga e tàs, Tradate paga proprio tutto...

Anonimo ha detto...

Raccolgo il messaggio del Sig. Alberti di Legambiente:
Gent.le Sig. Sindaco,
vede settimana scorsa c’ero anch’io con “quelli” di Legambiente fuori dal Parco di villa Inzoli. Ci sono andata, contrariamente alle mie abitudini (lo faccio davvero per eventi eccezionali), uscendo prima dal lavoro, con i miei bambini (che ho sottratto agli impegni sportivi quotidiani ai quali si sarebbero di certo dilettati di più) e con i miei nipotini. Volevo, tra l’altro, trasmettere il messaggio ai primi (più grandi) che per le cose in cui si crede bisogna essere disposti a rinunce e a partecipare in prima persona, non aspettare che siano altri a farlo, e ai secondi (più piccoli) il ruolo fondamentale che le piante svolgono per noi. L’azione è sicuramente servita da stimolo perché in questi giorni siamo tornati più volte sull’argomento. Purtroppo oggi tornerò dal lavoro e dovrò trasmettere loro il messaggio che: (ai più grandi) non va sempre a buon fine una battaglia portata avanti per motivi anche davvero importanti e (ai più piccoli) che ci sono persone grandi, con grandi responsabilità, che il ruolo delle piante non lo hanno ancora capito!!!
Grazie
Una (come tante) cittadina di Tradate

ex iscritta a FI ha detto...

o il giornalista (quello di Varese News) non ha capito o il sindaco dice bugie.
La lettera l'avevate pubblicata voi e quindi il sindaco non può fare lo gnorri e dire che non ne era a conoscenza...è una palla!!!!

leggete questo link
http://www.altratradate.com/2009/03/tradate-legambiente-chiede-chiarimenti.html

Alberti aveva mandato la lettera al sindaco, eccome e anche voi la avevate pubblicata...

ma i giornalisti non si pongono questi interrogativi? o fanno solo i velinari?

SVEGLIA, ingenui. ha detto...

INGENUI: Il Sindaco è sempre informato dall'inizio.
Nulla gli sfugge, tutto programma....se qualche cosa non funzia...scarica ad altri, i...MATERASSI IN GIUNTA NON GLI MANCANO.
SVEGLIA,ingenui.