mercoledì 1 aprile 2009

Formazione e preparazione, per cambiare!

OCCORRE ESSERE PREPARATI
PER GESTIRE LA COSA PUBBLICA

Dopo il Consiglio comunale di ieri sera (in platea 6 persone, tra cui due giornalisti e quattro cittadini!!!) si ripropone il grande interrogativo: i Consiglieri Comunali di maggioranza  (in particolare quelli della Lega) sanno e conoscono quello che votano? Non parlano mai singolarmente; non se ne conosce la voce, quasi quasi. E' interessante pertanto leggere questi due commenti: li trovate contestualizzati al POST di Pino Scrivo sul Bilancio Comunale (clicca qui). Si parla anche di formazione e preparazione da raggiungere per amministrare la cosa pubblica.

Mauro Prestinoni ha detto...
@ Italo gli altri
Per fare le coalizioni servono i programmi. Insomma si deve fare un programma comune su cosa realizzare, su come gestire il territorio, i servizi sociali, ecc ecc. Fare una coalizione sul "mandare a casa questo o quello" vuol dire cominciare a litigare dopo pochi mesi. Per fare una coalizione si deve lavorare da subito. Le opposizioni in consiglio comunale lo stanno facendo, con la speranza che al momento opportuno non ci sia chi vuol fare il più bravo, il più puro ecc ecc. Ma ci sarà da aspettarsi anche questo. Qualche timido segnale....

Il PD sta lavorando sodo con molti giovani seri ed impegnati. Si discute e soprattutto ci si informa e si studia, ma c'è bisogno di più gente che porti idee, ma anche che distribuisca i volantini. 

Per quanto riguarda i programmi niente facili entusiasmi:
1) Il Bilancio Comunale è quello che è, vessato dai mutui e con entrate da oneri di urbanizzazione sempre più ridotte. (per fortuna).
2) Il territorio non solo è compromesso pesantemente ma lo sarà anche per il futuro: nessun Sindaco potrà mai far tornare agricolo o a servizi un terreno reso costruibile, a meno di comperarlo al prezzo di terreno costruibile (con quali soldi?). Nessun Sindaco potrà mai revocare concessioni già rilasciate, e pare che ce ne siano e ce ne saranno, a meno che il Comune non si comperi il palazzo non ancora costruito. Le battaglie di Legambiente "Basta cemento" sono nobili e ... basta! 
Ora Vi faccio una domanda un po' provocatoria: 

Ma siamo/siete sicuri che si debba ereditare questa situazione? Non è giusto che chi sbaglia stia lì a rimediare agli errori? Perché una nuova coalizione deve prendersi l'onere di gestire pasticci altrui quando poi nell'immaginario collettivo diventerà colpevole? A tal proposito, lo ripeterò fino alla noia: nel programma della Lega Lombarda del 1993 c'era scritto "niente sfruttamento del territorio" e su questa idea vinse le lezioni. (al grido di: "via i cementificatori") Adesso le ha vinte dopo aver fatto l'esatto contrario. Cambiati i cittadini? Che è successo? Di certo molti che allora frequentavano il potere democristiano han cambiato il cavallo in corsa senza fermarsi, meglio degli acrobati del circo!

Lo so che provoco, ma pensateci e dite la vostra: ha senso impegnarsi per vincere le elezioni?
1 aprile 2009 0.38

Ecco il commento di Andrea Botta, portavoce del Pd
Mauro ha sollevato un punto importante: ci sono dei "vincoli" con cui gli amministratori del futuro dovranno avere a che fare. Vincoli grossi, come dice giustamente Mauro, che possono smorzare gli entusiasmi di chi vorrebbe da un giorno all'altro cambiare (in meglio) il volto di Tradate.

E' per questo motivo che, all'interno del PD, stiamo spingendo molto sulla formazione: per amministrare bisogna essere preparati, oltre che onesti.

E' un percorso difficile, mettersi "a studiare" non e' mica semplice. Nessuno di noi fa politica di mestiere e la formazione richiede tempo, tempo libero da sottrarre alla famiglia o al riposo. 

Ma ci crediamo e non posso che essere felice vedendo che Altratradate ha smosso tante persone che si stanno appassionando (o lo sono da sempre) della politica cittadina. 

Ci possiamo dare una mano? Certo! Ma bisogna parlare di programmi, di Tradate del futuro, di come spendere i soldi che diventeranno pochi se (con coraggio) si rinuncerà ad una bella parte di oneri di urbanizzazione per salvare il suolo... 

Noi ci stiamo già lavorando da un anno (e altri prima di noi), e lo stiamo facendo in buona armonia con tutta la minoranza. 
Se altre persone vorranno unirsi, almeno per capire se si può camminare insieme, e dare una mano, questo e' certamente positivo e noi ci siamo!

Ora un commento di AltraTradate: ha senso, molto senso, dire STOP al cemento, perché ne vogliono gettare ancora! Occorre muoversi e protestare in ogni modo possibile.
Caro Mauro, secondo noi è una inutile provocazione domandarsi se "ha senso muoversi per vincere le elezioni". Caspita! Ma allora sarebbe meglio non brontolare e non fare proclami. Certo che ha senso! Non si abdica mai a una voglia di cambiamento e rinnovamento, se questa voglia è profonda e sentita. Siamo certi che tu stesso la pensi in tale modo.
Questo BLOG ha smosso da solo (in 10 mesi e 5 giorni) quello che non si muoveva neppure a cannonate; sono emerse intelligenze e persone disponibili. Però, meno si parla di Partiti e meglio è, perché non sono ancora molto affidabili, anche se noi li riteniamo utili. Ci vogliono invece persone capaci e preparate che sappiano 'catturare' i Partiti e metterli sulla giusta strada, a servizio della gente!
In questo momento è già importante essere uniti sul fatto di voler cambiare i nocchieri a Tradate! Comincia a cambiare quelli; nel contempo impegnati solennemente a limitare l'uso e lo sfruttamento del territorio che non può essere concepito solo per essere svenduto e compromesso per ricavare altri oneri di urbanizzazione da buttare poi in opere inutili o stupide e da 'regimetto' (un piccolo regime, fanciullesco, come quello attuale). Riduci gli enormi sprechi e razionalizza le spese... Gestici bene quello che sei chiamato a gestire. Vedrai che ce la farai. Questo - assieme all'attenzione verso chi ha più bisogno - è già un programma chiarissimo.

9 commenti:

Cittadino ha detto...

@Altratradate: dici "Ci vogliono invece persone capaci e preparate che sappiano 'catturare' i Partiti e metterli sulla giusta strada, a servizio della gente!"

Mi sembra (parere modesto) che questa cosa stia cominciando a succedere nel PD di Tradate, per quel che mi e' dato a capire dal giornalino che mi e' arrivato... occorre pero' continuare su questa strada!

Andrea Botta ha detto...

Una volta mi hanno detto che "il prezzo pagato dai saggi quando non si vogliono mettere in gioco, e' quello di essere governati dagli stolti..."

Questo per rispondere alla intelligente provocazione di Mauro.

Spirito verde...libero ha detto...

Non prendetevela con i ragazzi che siedono in Consiglio con il fazzoletto verde. Sono meglio di quelli che non ci sono. E' vero non parlano molto, ma hanno occhi, orecchie e cervelli che ragionano (oltre una buona formazione di base), abbastanza per...FARSI UNA RAGIONE,...non mancheranno di manifestarla.
Dubbi, risposte mai date...
responsabilita' crescenti..
ad ogni votazione
urbanistica. Le carte che cambiano ogni volta...e le
notizie che arrivano da altre parti...(grazie Margutti). Poi lo scandalo che aumenta ad ogni Consiglio comunale,non conta molta il numero dei presenti,...ma non è più sopportabile. Un occhio alla Giunta, un occhio alla...geografia.
Spirito verde...libero.

Anonimo ha detto...

Il punto e' proprio questo: ci sono leghisti onesti, ma stanno zitti.

Candiani governera' a lungo e continuera' a non dar risposte sulla Fornace, sui buchi della Seprio, sugli sprechi ecc...
Fino a quando questi ragazzi (perbene, ne conosco alcuni) continueranno a stare zitti?

ex consigliere comunale ha detto...

un consiglio comunale quello?
una sfilata modaiola
con protagonisti
CANDIANI & TONAZZO

se continuarte a stare in silenzio, siete conniventi; oltre certi limiti non si può, davvero cari ragazzi!

Il doc. ha detto...

Il consiglio è stato interessante ma il dopo consiglio altrettanto, andiamo con ordine. Le scuse tardive di Candiani non sono servite a nulla, discussioni sterili senza capo ne coda del consigliere AVVOCATO Bascialla, il solito spettacolo di Candiani la puntualizzazione di Tramontana su quanto ha detto il consigliere Tagliabue, purtroppo non in linea col la PDL o meglio AN e FI. Tagiabue ha dimostrato di ragionare con la sua testa e non manovrato da Mangiafuoco come Pinocchio e compagnia dell'anello. Purtroppo tutto questo non è stato gradito visto il dopo consiglio.... ma!!!

Cambia la musica ha detto...

...per DOC:
Certo che non è stato gradito l'ultimo Consiglio comunale.
Qualcuno COMINCIA A RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA (peccato di lesa maestà per MANGIAFUOCO),
altri....si SMARCANO,...altri si erano smarcati,..altri...NON CI SONO PIU' ALTRI...
Anche le intimidazioni, le minacce....i rimproveri...
NON RENDONO PIU'

Gli Altri non tollerano più questi comportamenti...
LA FRONDA,dopo che si è in giunta con QUATTRO ASSESSORI,....per QUATTRO CONSIGLIERI.
I REFERENTI ...non sono più tali, non garantiscono...
Cambia la musica

SPIRITI VERDI, liberi... ha detto...

Siamo stufi di fare figure di m... in Consiglio e nelle Commissioni, basta con CERTA GENTE. Facciamo una scelta, poi PULIZIA.QUESTE NON SONO LE NOSTRE IDEE, i NOSTRI ALLEATI i nostri contenuti e i valori che vogliamo proteggere. FUORI DALLE P...,capito?
SPIRITI VERDI, liberi...

LOTTA DURA ha detto...

Altro che 11% come scrive la stampa deviata,...la previsioni della LEGA per le prossime amministrative in zona e Europee sono GRANDIOSE.
Noi lavoriamo ai gazebo e con la gente che ci vota, poi faremo pulizia anche a TRADATE....
LOTTA DURA.