Numeri, numeri, numeri...
Era il consiglio comunale per l'approvazione del bilancio: eccovi il "nostro" bilancio della serata, o meglio..le pagelle!
Platea: da segnalare il quasi tutto esaurito. Solitamente ci sono più consiglieri che spettatori (rapporto 2:1). In tempi recenti solo un anno fa in occasione della votazione per la variante alla ex-fornace si era registrata una affluenza simile. E' bello ogni tanto vedere la partecipazione dei concittadini alla vita politica della città. Dovrebbe essere sempre così.
Voto: 9.
Primo colpo di scena: al momento dell'approvazione dei resoconti stenografici del precedente consiglio il consigliere Bascialla (ex AN ora PDL) chiede la parola e legge un "brano" di razzismo contro le donne che sembrava uscito dalla bocca di Gentilini, irripetibile e addebitato al sindaco. Gulp! Boing! Azz! Silenzio in aula! Bascialla chiede che ci sia più precisione nella stesura dei verbali a tutela di chi parla in consiglio (pare che tutto sia registrato e dalla registrazione vengano estrapolati i verbali...verba volant e scripta manent...ma quella frase è stata detta o no?). Bella tegola avvocato.
Voto: 7.
Carignola ovvero la lista degli emendamenti! Lunga, lunghissima la lista di emendamenti presentata dal PD, più di trenta! Una mole di lavoro impressionante ha preso alla sprovvista l'assemblea. Il ping-pong tra il consigliere e l'assessore al bilancio è continuato per una buona mezz'ora. Tutte le voci del bilancio per cui si era chiesto un emendamento erano state abilmente ritoccate, in pratica la sensazione era che per Carignola si trattasse di una battaglia ai mulini. Tanto che dopo l'ennesima inamissibilità tecnica controbatte dicendo che gli emendamenti sono stati preparati sui dati che erano in possesso della minoranza. Bravo per lavoro e costanza.
Voto: 8.
Lega ovvero la maggioranza silenziosa. Di contro a tanto parlare da parte della minoranza, sui banchi opposti non si sente volare nemmeno una mosca. Ad esclusione del capogruppo Clerici, unica voce sempre presente, da oltre un anno non si ricordano interventi. Machecistateaffare?
Voto: 5.
La minoranza della maggioranza: ovvero ma in quanti sono nel PDL? Sulla carta il nuovo gruppo dovrebbe essere di 6 consiglieri (4 FI + 2 AN). Nella pratica dei numeri e delle mani votanti sembrano essere solo 4 (2 FI + 2 AN). E gli altri due? Persi per strada? Contrasti interni? Troppa onestà intellettuale? Nello scorso consiglio comunale la spaccatura fu evidente sulla mozione riferita all'obbligatorietà della denuncia da parte dei medici del pronto soccorso nei riguardi dei clandestini. Con 4 consiglieri è possibile secondo voi avere 4 assessori? Reimpasto in vista?
Voto: 6-2=4.
Applausi in sala ovvero la conta dei voti. Alla fine dell'intervento sul bilancio del consigliere Margutti (uno delle 2 povere anime critiche della maggioranza, di cui sopra, n.d.r.) dalla platea si leva un singolo applauso. Scocciato della cosa il primo cittadino commenta rivolgendosi a Margutti dicendo che almeno un voto lo ha trovato. Margutti guardando la platea ribatte che è impossibile. Perchè oltre all'anonimo estimatore vede la presenza del figlio e dell'amico Piacentini e quindi i voti sarebbero già almeno 3. In quel momento altri due dicono sottovoce che sarebbero almeno 5. Come a Saronno Candiani cerca il consenso in casa degli altri.
Voto: n.c.
Uslenghi: finale col botto! Ultimo punto all'ordine del giorno degno di nota è relativo all'approvazione del piano per le consulenze esterne del comune. Ebbene, il consigliere di minoranza Uslenghi chiede la parola e si infervora! Perchè? Nel lungo elenco di consulenze (circa 300.000 euro), tutte al di sotto del limite di legge di 20.000 euro (per non incappare nelle mannaie di Brunetta), il consigliere ravvisa delle irregolarità. Alcune consulenze sembrano davvero ridondanti perchè afferma che all'interno del comune esistano le professionalità e capacità per svoglgere quei ruoli senza ulteriore spreco di denaro pubblico. Uslenghi aveva richiesto che se ne discutesse in commissione, la cosa invece non è stata fatta. Bravo Uslenghi, rendi onore alla carica di consigliere.
Voto: 9.
La tirata d'orecchie: ovvero tra alleati tutto è permesso? Per tutta risposta alla richiesta di Uslenghi, il sindaco se ne dispiace dicendo di non saperne nulla. Con abile giro di parole addebita - in pratica - la colpa al presidente della commissione bilancio (consigliere Tramontana PDL) e rinvia la discussione in consiglio. Aggiunge che se ci sono dei responsabili, dovranno prendersene la responsabilità. Tramontana non controbatte nè al primo cittadino e nemmeno ad Uslenghi, incassa la magra figura e porta a casa. Signor sindaco, scarica barili o tirata d'orecchi?
Voto: 6.
(vedrete che ... continuerà! - clicca qui)
21 commenti:
Pessima figura del governo e della maggioranza del palazzo.
Hanno controbattuto in modo farlocco alle opposizioni della minoranza e non solo.
Sono rimasto molto male all'inizio del consiglio comunale, quando il consigliere Bascialla ha letto parte dei verbali. All'altro consiglio non avevo partecipato, è certo che se le cose dette corrispondono al vero, mi vergogno di essere tradatese!
Ma il PDL cosa c'è a fare? Ha detto bene Margutti sembra che tanto facciano tutto la Lega. Le rotonde, le piazze, le strade, fanno tutto loro. Sono un comune a parte che governa senza gli alleati.
Hanno comunque la maggioranza, sono silenziosi, in consiglio non parlano mai, tranne qualche solito noto. Appena c'è l'opportunità non si tirano indietro dallo spalar merd sugli alleati. Si è visto ieri sera e lo si sente in giro spesso. Le cose che non vanno sono sempre colpa degli assessori non leghisti, sempre! Io voto Berlusconi ma questo modo di fare i servi della lega non mi va! Sarebbe ora che si facessero sentire quelli del PDL invece di incassare a tutto campo. Poi se c'è qualcuno fuori dal coro invece di aiutarlo lo stoppano, ma che gioco fanno?
la verità è che i conti del comune stanno in piedi grazie agli oneri di urbanizzazione...ha detto bene qualcuno: "bilancio di sogni...libro dei sogni"....a vedere come hanno conciato di cemento tradate...è un libro degli incubi!!!
purtroppo non è un problema solo di tradate, potendo utilizzare il 75% degli oneri derivanti da nuove costruzioni per finanziare la spesa corrente è ovvio che tutti i bilanci di tutti i comuni italiani siano drogati dall'edilizia...selvaggia e incontrollata. perchè a tradate ci sono tutte quelle case non vendute? hanno fatto i ponti d'oro ai costruttori per permettere i loro giochi con la città...ora chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto...
il comune basa ancora la sua economia sul cemento
il territorio è compromesso e la gente vive peggio di prima!
Una lunga lista di emendamenti che, a parer quasi sempre unanime della giunta, avrebbe rappresentato un'inconsistente raccolta di briciole utili solamente ai fini politici del consigliere Carignola e del suo gruppo di minoranza.
Trovo invece che sia stato l'unico tentativo serio di opporsi ad un misero teatrino in cui la sceneggiatura era stata già scritta: "Agli ordini signor comandante, facciamo come dice lei, anzi, non parliamo proprio, faremo come se non esistessimo".
Parte ben riuscita.
Mentre sull'assolo di due, tre consiglieri si può solo osservare l'impotenza, a volte invincibile ma a volte senza la forza necessaria, di chi cerca di contrapporsi alle manovre inspiegate ed occulte dell'ignoto regista del teatrino di commedianti.
Desidero ringraziare pubblicamente (di persona l'ho già fatto) i consiglieri Margutti e Uslenghi per gli interventi di ieri sera, lucidi e ficcanti, che hanno messo in ginocchio il sindaco e la (a questo punto risicata) maggioranza.
Davvero complimenti.
Purtroppo sono stato assente per motivi di lavoro. Mi sarebbe piaciuto partecipare e dare il mio contributo ad un Consiglio Comunale scintillante.
io ero presente e ho notato che da una parte ci sono i numeri 'bruti' ma senza voce nè idee da far ascoltare, e dall'altra ci sono le intelligenze che possono fare bene alla città...
Vorrei ringraziare pubblicamente il consigliere Pino Scrivo per tutto il lavoro su bilancio e Seprio, che ha portato alla puntuale analisi ieri esposta da Luca Carignola e agli emendamenti per il fondo anticrisi.
E' stato un riuscito gioco di squadra, dove pero' e' doveroso render merito a chi ha speso maggiori energie in una analisi non certo facile.
Tutte le nostre proposte sono state bocciate, e' vero.
La nostra intenzione politica era tuttavia chiara: mettere il fieno in cascina in vista di tamponare gli effetti della crisi sui cittadini e sulle imprese di Tradate.
Ci e' stato risposto: "inutile accantonare ora i soldi, se c'e' bisogno li troveremo in fututo"
Successivamente, buona parte dei nostri emendamenti e' stata bocciata perche' "alcune spese erano gia' state impegnate, quindi non potevano subire tagli"
Ora una domanda: ma se gia' OGGI ci sono delle spese impegnate (anche in iniziative diciamo non prioritarie) che non si possono tocccare, figuriamoci se ci svegliamo DOMANI per cercare i fondi contro la crisi!!
Se fra qualche settimana o mese dovremo affrontare gli effetti della crisi e avremo gia' impegnato altri soldi (che non si potranno toccare), dove li troveremo quelli per aiutare i nostri concittadini?
ho trovato un blog interessante dove si trattano questioni politiche....ecco l'indirizzo!
tra l'altro vi cita in vari commenti (anche su questa storiella)
buona giornata
http://www.lcvblog.com/
Stesura acrobatica e fantascientifica dei bilanci comunali posta all'attenzione del sindaco da parte del consigliere Carignola; risposta dettata nell'orecchio da uno dei suggeritori esterni alla giunta puntualmente esposta in perfetta forma stilistica, seppur glissando sui contenuti nel tentativo di celare la problematica sollevata dietro grandi sorrisi e gesti di plateale sicurezza, senza sorta di applausi, anzi ben evidenti agli occhi esterrefatti dei cittadini presenti.
Presidente della commissione affari istituzionali interpellato dal consigliere Uslenghi in merito alla trasparenza e alla verifica semestrale delle attività approvate in bilancio; risposta non pervenuta per mancanza di suggerimenti. Il pubblico si guardava attorno cercando di capire se il consigliere interpellato fosse il proprio vicino di seggiola.
Il consigliere Margutti sottolineava le doti intellettuali del sindaco attualmente in carica in risposta alle sue, ancora una volta, plateali esclamazioni ("ma và??") in merito all'esplicitato dissenso delle azioni di questa amministrazione.
Si alzava dunque una coltre di fumo nell'aula consiliare, che avvolgeva le menti già assopite dei restanti partecipanti.
Il pubblico si dotava di occhiali antinebbia e restava sveglio, fino all'ultimo, con gli occhi e le orecchie ben aperte, facendosi molte, molte domande...
ECCO LE CANDIDATE ALLE ELEZIONI EUROPEE:
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/politica/2009/22-aprile-2009/dal-grande-fratello-strasburgo-pdl-offre-posto-angela-sozio--1501212307079.shtml
NON CI POSSO CREDERE! per favore, andate a vedere!
Solo una precisazione :
Gli emendamenti sono stati presentati dal capogruppo de "L' Ulivo per Tradate" e non del PD.
Il gruppo è costituito da consiglieri del Pd e da Sinistra Democratica.
grazie
Francesco Liparoti ( Sinistra Democratica)
A ex-FI ora PDL... che si lamenta che i suoi rappresentanti non si fanno sentire mai...
Certo che se gli interventi sono come quelli dell'Avv. Bascialla è preferibile che stiano zitti!
Ci fanno un figura più bella!
Che due Consiglieri di FI (Pdl) abbiano votato contro è politicamente grave, ma è anche un gesto saggio. Non essendoci (ancora) l'immunità per i Consiglieri Comunali, chi vota e, anche inconsapevolmente, provoca un danno patrimoniale rischia con il proprio patrimonio. A dar retta agli ordini di partito non sempre si fa il proprio bene, e una triste vicenda di questi giorni, con tanto di danni da pagare, insegna!
Per il rimpasto val sempre la pena di rileggere Pungulus!
http://www.altratradate.com/2008/08/una-lettera-esilarante-da-leggere-tutta.html
....faccio a tempo parziale l'Arbitro, permettetemi di dissentire sui voti espressi, per qualcuno bisognerebbe passare ai Numeri Relativi:
=GRUPPO a PEZZI (il PDL),primo responsabile il Capogruppo...che ha nome e cognome.....UN CATACLISMA
= SMENTITO IN DIRETTA DAI SUOI CONSIGLIERI COMUNALI
(...e che Consiglieri...)
= Additato ai Presenti ed al Pubblico come il vero RESPONSABILE di una decisione di consiglio che si è dovuto ritirare.
= Non replica, non smentisce,non parla....MA
HA CAPITO LA FIGURA CHE HA FATTO?...non si ricordano figure simili nel
Consiglio comunale Tradatese. VOTO MENO DUE
L' ARBITRO
A casa il Presidente della commissione bilancio, se non sa fare il suo dovere, fuori.
L'amministrazione del Comune si affida a persone serie e competenti non agli improvvisati!!!
E se si finge tonto per fare gli interessi di qualcun'altro, peggio ancora. A casa!!!!
Un cittadino tradatese
@mascherina
è meglio un Bascialla che prende la parola e tira una bella tegola, che un capogruppo in silenzio su materie di sua competenza. Anche il sindaco era imbarazzato! Tutto dire!
Francesco ha ragione, mi scuso se c'e' stato fraintendimento: tutto il lavoro in comune e' della lista Ulivo per Tradate.
Ho usato il "noi" intendendo appunto la lista del gruppo consiliare (nota bene, nel mio commento non parlo di PD) perche' appunto si e' lavorato efficacemente insieme.
Mi scuso ancora se non sono stato chiarissimo.
Ma ci pensate? se non fosse stato per l'opposizione, la Lega alzava la mano come al solito e passavano senza fiatare 300.000euro di consulenze...
LEGA SVEGLIA!!!!!!!!!!!!!!
Ho visto Exit su La7, sulla 'ndrancheta che estende le radici nel Nord, che predilige l'acquisizione di grandi terreni per costruire (speculando e lavando il denaro sporco) palazzi e centri commerciali, contando su appoggi e politici compiacenti in Comune...
Certo, a Tradate NO!
Non c'e' la mafia. La 'ndrangheta non fa campagna elettorale per nessuno. Non ci sono politici compiacenti in Comune.
Pero'. Pero' bisogna stare attenti.
Ma tanto c'e' la Lega che difende il territorio, che non permetterebbe mai alla mafia di fare affari a Tradate.
Per fortuna.
CITTADINO,
al tuo posto sarei meno sicuro...vista LA FORNACE e le procedure opinabili con le quali è stata quasi condotta in porto...
Hai visto la faccia "terrea", "stupita",
"basita" ed incazzuta dei,,,giovani consiglieri della Lega martedì sera...alla fine dell'intervento di USLENGHI e dopo l'intervento di MARGUTTI...che spiegava l'acquisto della pista di pattinaggio?
...anche loro hanno capito che li stanno prendendo per il c...
Forse non parlano...ma anche loro hanno un autonomo cervello e, dopo la vicenda del Segretario dei Giovani Padani, una lezione è appresa...CIASCUNO ha un proprio portafoglio e chi sbaglia in politica ed in amministrazione PAGA DI BORSA....
Presente in Consiglio....
Ad Andrea Botta...
la mia precisazione riguardava il testo iniziale e non il tuo commento... E' evidente che il Pd ha dato il suo contributo all' interno del gruppo consiliare...
Comunque voglio fare anch'io i complimenti a TUTTI i consiglieri comunali che hanno votato contro il Bilancio di Previsione!
Bisogna però che i contenuti del bilancio e gli emendamenti bocciati dalla Casta che amministra Tradate bisogna farli conoscere a TUTTI i Tradatesi.
Oltre a votare contro agli emendamementi la CASTA di Tradate era pronta a "regalare" 300mila € a vari consulenti.
Non vorrei che queste consulenze fossero come quelle che la Provincia di Varese ha deliberato dal giugno 2007 a dicembre 2008 all'ex-consigliere provinciale leghista tradatese attuale capogruppo consiliare di Tradate e cioè inutili.
Posta un commento