domenica 15 marzo 2009

Turismo e Parco RTO, risorse fondamentali


TUTELA DEL TERRITORIO
DA VINCOLO A OPPORTUNITA'

Ci scrive Enrico Vizza, assessore a Castiglione Olona. Volentieri gli diamo spazio, perché è sempre attento a problemi che noi stessi più volte abbiamo segnalato.

“Grazie per la vostra attenzione sulla giornata di presentazione degli itinerari del Seprio e del Parco RTO (Rile, Tenore, Olona). Mi permetto di allegarvi una nota e i pacchetti turistici presentati nell'ambito della giornata con i circoli Cral aziendali. Il parco (riconosciuto 2 anni fa dalla Provincia di Varese con i Comuni di Carnago, Castelsperio, Gornate Olona, Morazzone, Gazzada Schianno, Lozza, Caronno Varesino - è in corso il riconoscimento dell’adesione del Comune di Lonate Ceppino) ha stimolato e fatto crescere sempre di più attenzione e sensibilità verso l'ambiente e i valori locali.
La valorizzazione del territorio - passata attraverso l'istituzione del Parco RTO, il Riconoscimento del Monumento Naturale della Gonfolite, la conservazione dei Monumenti e Musei e gli sforzi dei Comuni nel proseguire in futuro una linea comune - porta a un territorio sensibile e sostenibile, soprattutto vivibile. Il Parco non è solo un vincolo, ma una grande opportunità. Aderire a un Parco non vuol dire campanilismo territoriale, ma è una scelta per contenere il consumo del suolo e dare un segnale: la cementificazione si può fermare con uomini che lo vogliono, che sono sensibili e che non oggi, ma da ieri, hanno praticato ‘tutela’, e si confrontano per fare scelte che premiano il territorio. Non basta dire solo "Basta Cemento". Concordo con l’iniziativa di Legambiente di Tradate e sono certo che la serata di martedì prossimo a Villa Truffini avrà un grande successo. Sono a disposizione per confrontarmi con gli amici di Legambiente e già da ora li invito per ‘pensare assieme’ a iniziative per il territorio di Castiglione Olona in stretto contatto con il sindaco Battaini che nei fatti ha dimostrato l'importanza della tutela del territorio, che non può e non deve essere considerato solamente cementificabile. Infatti il territorio, la sua promozione e la sua salvaguardia sono beni preziosi” (Enrico Vizza)


Presentati i primi pacchetti turistici del PARCO RTO nel Seprio

Percorrere il territorio, conoscere ville, palazzi, percorsi storici, sportivi ricreativi e del gusto, hanno animato l’intera giornata.
Il Parco RTO, è stato l’elemento che ha creato sistema in questi anni, ed è riuscito, attraverso i Sindaci dei Comuni aderenti, ad attirare attenzione e iniziare un percorso di promozione.
I Monumenti presenti nei Comuni, il ricco patrimonio storico, artistico e monumentale - che viene visitato e percorso da turisti, e scolaresche - deve proseguire, migliorando la promozione anche con un sistema turistico territoriale, per il Seprio e la Valle Olona.
I Comuni che hanno istituito il Parco Locale RTO, fin dalla sua nascita hanno costruito il suo sistema di relazioni con l’intero territorio e con le aree protette limitrofe, fino a raggiungere il territorio dei Comuni comaschi e ticinesi nell’ambito del programma Interreg con il Progetto “Naturalità e Comunicazione nel Contado del Seprio", ancor prima di ottenere il riconoscimento dalla Provincia di Varese.
Quindi, il sistema rete e il coordinamento, hanno premiato sicuramente gli sforzi dei Comuni e delle comunità locali.
Dopo i saluti istituzionali e le presentazioni, ben esposte da Elena Castiglioni (archeologo) e di Federica Armiraglio (storico dell’arte e responsabile scientifico dei Musei di Castiglione Olona) si è passati a illustrare il territorio pronto a proseguire il cammino di valorizzazione e di grande opportunità turistiche.
La Castiglione Olona Servizi, ed il gruppo di Operatori presenti nel territorio, hanno presentato, alcune proposte di turismo, percorrendo il parco RTO, tra natura, agricoltura e buona cucina, e i Borghi storici dei Comuni tra cultura ed arte.
I commenti dei Sindaci dei Comuni aderenti al Parco hanno raccontato, senza molte difficoltà, che il modo di operare assieme, ha prodotto e produrrà promozione e valorizzazione di un territorio e di un’area che da elaborato grafico o progetto, diventerà sempre più  unita e in 'sistema', creando opportunità per un territorio che sulla 'tutela' ha scommesso.


COS (Castiglione Olona Servizi), Naturcoop (Cooperativa Sociale), Archeologist, Associazione Terra e Mani, Itinerari e Sapori, hanno aderito al progetto Parco RTO e hanno presentato alcune proposte di Pacchetti Turistici
per informazioni
tel. 0331 858974;
mail: turismo@castiglioneolonaservizi.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...io ho avuto il piacere di ascoltare l'intervento del Sindaco Battaini e di tutti i relatori, rivolgo i complimenti, al Sindaco Battaini, a tutti i Sindaci del Parco rto e a Vizza che è veramente bravo...

Anonimo ha detto...

Perchè il parco pineta non si associa con il parco rto, per ripetere queste belle iniziative per i comuni....
gli amici di attila non dicono nulla?

Anonimo ha detto...

Vizza, sei il solito protagonista...
"si fa pubblicità con le iniziative che il comune di tradate ha iniziato da tempo.
Vizza è bravo ed è stato capace di coordinare diverse iniziative, ma deve capire che al 6 -7 giugno si vota anche a Castiglione e potrebbe cambiare il metodo della gestione del territorio".
...Buone campagna".

Anonimo ha detto...

a ex amministratore varesino...

io seguo molto quello che qui si scrivr ...ma VIZZA che cosa avrebbe imparato da Tradate? forse ti riferisci ad altri, no? quali iniziative avrebbe 'iniziato da tempo' il comune di Tradate e segiute il Vizza?
la raccolta differenziata dei rifiuti? quella sì, ma Vizza è stato l'antesignano e va fortissimo non come a tradate
Evviva VIZZA
Un amico di Vizza

Anonimo ha detto...

Parlare di turismo nei parchi può essere un'idea vincente...
..con la mia famiglia stiamo pensando di percorrere questa primavera il parco rto, ma ci sono le moto da cross che disturbano...
al parco pineta non ci sono le moto, ma purtroppo non hanno l'emergenze del parco rto.
Dite a vizza e compagni che devono far intervenire di più i vigili e la forestale per bloccare questo disturbo delle moto nel parco rto...
..comunque noi ci andremo a percorre il parco rto, quando vedremo la moto chiameremo i vigili e il corpo forestale, cosi faranno le sanzioni a questi motociclisti indisciplinati..