Allarme per l' igiene pubblica
M.S. - redazione@varesenews.it
L'abbiamo letto su VareseNews e ve lo riportiamo pari pari: "Tradate - Botta e risposta in consiglio comunale tra il consigliere di minoranza Piergiorgio Campanini e il sindaco Stefano Candiani . «Invasione di topi in città». «Tutti clandestini»
Inizio piuttosto movimentato in consiglio comunale giovedì sera a Tradate. Durante le comunicazioni ha preso la parola il consigliere di minoranza del Gruppo Ulivo, Piergiorgio Campanini, il più anziano dell’assise (a noi non risulta sia il più anziano n.d.r.), che ha segnalato al sindaco quanto da lui visto in questi giorni in città: «Ho assistito ultimamente a una vera e propria invasione di topi in diversi punti di Tradate». Il sindaco Stefano Candiani ha subito risposto: «Sono tutti clandestini», sollevando l’ilarità di gran parte del consiglio comunale.
Campanini ha comunque proseguito nel suo intervento segnalando che «i topi sono stati visti in via Vittorio Veneto, in via Galli, via Fiume, via Crocefisso, soprattutto alla sera. Andrebbe fatto qualcosa e chiedo al sindaco cosa intenda fare a riguardo».
Candiani ha preso quindi la parola: «Signor Campanini, visto che lei è abituato a mettere il naso nelle fogne (espressione pietosa, proprio così, pensate un po' n.d.r.), ci potrebbe dare anche gli orari in cui li ha visti, in modo da fare un intervento più preciso».
Il presidente del consiglio comunale Fabio Tonazzo e il sindaco hanno poi esortato il consigliere a presentare una regolare interrogazione scritta per poter affrontare l’argomento.
Venerdi 13 Marzo 2009M.S. - redazione@varesenews.it
Noi di Altra Tradate avremmo titolato "PROBLEMA IGIENICO SANITARIO" perché i topi - a parte un po' di ilarità, che accettiamo, ma non fino al punto da far apparire Campanini come uno stupido visionario di paese e Candiani come un abile barzellettiere - sono un grave problema segnalato alla massima autorità per l'igiene di Tradate, che è il sindaco!!! Lo sapete o no?
Si spendono migliaia di euro in fuochi artificiali e sciocchezze varie, e non si procede alla derattizzazione? Questo è il problema, semplicissimo: non l'hanno fatta o non è stata sufficiente!
Che assise comunale di alto livello è oramai la nostra!
Bella coppia questi Candiani e Tonazzo: invece di prendere nota di una situazione DA FOGNA, chiedono di rinviare il problema a una futura interpellanza!
Che la puzza non li tocchi! Reagite cittadini!
13 commenti:
al consigliere CAMPANINI
Le allego una interpellanza rivolta al sindaco Chiamparino da parte di un consigliere della Lega di Torino. Vedrà che i leghisti là sono trattati come consiglieri comunali e possono sottoporre problemi preclusi in Tradate...La adatti al caso di Tradate, piena di topi di ogni tipo a quanto pare....
INVASIONE DI TOPI NELLA SCUOLA MATERNA “TESORIERA
Torino 6/3/2008
INTERPELLANZA
Oggetto : INVASIONE DI TOPI NELLA SCUOLA MATERNA “TESORIERA”
Il sottoscritto Consigliere Comunale,
considerato
che ancora una volta la Giunta di Chiamparino ha dato esempio di buona amministrazione con la sospensione delle lezioni alla scuola materna “Tesoriera” per permettere la disinfestazione e la derattizzazione degli ambienti perché infestati dai topi;
che la presenza dei ratti nell’edificio era noto da tempo ma, anziché intervenire con una derattizzazione urgente, si è pensato di posizionare delle esche, tutto inutile, la situazione è peggiorata causando una vera e propria invasione in tutti gli ambienti scolastici;
che la scuola è frequentata da oltre cento bambini;
INTERPELLA
Il Sindaco e l’Assessore competente per sapere :
1. perché l’Amministrazione ha aspettato circa un mese prima di effettuare la derattizzazione nella scuola;
2. se non sia il caso, per il futuro, di ovviare a tali pericolose situazioni, predisponendo con urgenza le procedure del caso per evitare pericoli per la salute dei bambini e per quella degli adulti presenti negli edifici scolastici.
Mario Carossa
i LEGHISTI hanno paura dei topi perchè temono gli si ricordi anche questa
"Quello che segue è la trascrizione del sonoro del deputato leghista Matteo Salvini al mercato della Bovisasca, trasmesso da Radio Padania Libera il 9 aprile scorso.
RADIO PADANIA LIBERA- Filo diretto del 9 aprile 2008
Signora: Noi siamo della casa qui di fronte…
Salvini: Va segnalato all’Amsa. Anche se i topi sono più facili da debellare degli zingari. Perché sono più piccoli…
Signora: Noi siamo della casa qui di fronte…
Salvini: Lo so, ieri sono stato dal cartolaio, già segnalato…
Signora: Noi abbiamo dovuto stamattina far intervenire la Verde Blu che è una ditta specializzata per derattizzazione, per fare le cose di emergenza…
Salvini: Già segnalato… Signora: E chi le paga queste situazioni?
Salvini: Già segnalato dei topi… Signore: Però stavolta vi voto perché siete gli unici che vi date da fare per questi delinquenti che sono in giro…
Salvini: Eh, lo so…
Signore: Datevi da fare, non perdete tempo.
Salvini: Assolutamente.
Signore: Ci sono topi in giro anche ieri sono venuto…
Salvini: I topi sono più facili… sono più facili degli zingari da combattere…
(Fonte: www.gadlerner.it)
L'onorevole Salvini, si è giustificato dicendo che si tratta solo di una metafora.
E' vero, esattamente come è vero che Hitler, quando parlava di sterminare i topi, usava anche lui una metafora. Nessuno ci credeva, in fondo, nemmeno i topi (così Hitler designava gli ebrei) che non provvidero, nonostante l'avvertimento, a mettersi al sicuro.
E il gas usato per gasare gli ebrei e gli zingari è il Zyklon-B, un prodotto nato per sterminare gli insetti.
Purtroppo la lezione della storia sembra non servire a nulla. E si tratta, piaccia o non piaccia ai nostri leghisti, di un’altra vittoria postuma di Hitler
Mi fa piacere che il consigliere Campanini vada a mettere il naso nelle fogne in un periodo in cui si vorrebbe che la gente vedesse solo pseudomusei, fuochi artificiali, piste da ghiaccio ecc ecc.
Qualcuno con i piedi per terra e che guarda le cose reali ci vuole.
Può essere che il Signor Sindaco abbia voluto offenderti, d'altra parte ...." I murun fan minga l'uga!"
Invece ti consiglierei di vederlo come un complimento... non ti curar di loro ma guarda avanti!
ho letto il pezzo di VareseNews, due volte era riportato. Una volta con la foto del principe podestà....carino....di una rara simpatia,,,si nota che soffre per la presenza dei topi...
Poi ho letto anche che il consiglio non ha fatto solo cabaret, ma anche qualcosa di serio
Leggete anche voi:
"Tradate - Presentato il bilancio 2009 senza aumenti delle tasse e approvata la mozione anti-crisi in cui i capigruppo si impegnano ad avanzare delle proposte al sindaco
Consiglio comunale vicino alle vittime della crisi economica
Un consiglio comunale dedicato a un’attenzione particolare alla crisi economica. Oltre alla presentazione del bilancio con un’introduzione dell’assessore Fratus incentrata proprio sul particolare momento economico, il consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione anti-crisi, che avrà il compito di individuare interventi appositi per le famiglie particolarmente colpite dalla crisi.
«La predisposizione di questi provvedimenti finanziari – ha spiegato l’assessore al bilancio Davide Fratus -, quest’anno, si inserisce in un quadro economico generale di grande difficoltà e caratterizzato da molte ristrettezze. È sotto gli occhi di tutti, oggi, che la crisi finanziaria è già strutturale e che continua ad avanzare in modo inesorabile». Ed ecco che Fratus ha spiegato come il comune non intenda aumentare alcun aliquota delle tasse comunali e di come si vogliano mantenere i servizi allo stesso livello del passato.
Dopo la presentazione del bilancio, l’assise municipale ha discusso la mozione presentata dalla minoranza che chiedeva l’istituzione della commissione anti-crisi. Su suggerimento del consigliere Mario Clerici (Lega Nord) il documento è stato modificato come atto di indirizzo per i capigruppo che si impegneranno a valutare delle proposte da sottoporre al consiglio e al sindaco per fronteggiare la crisi economica. Il tutto con una scadenza temporale di novanta giorni.
«È la prima volta in sette anni – ha commentato soddisfatto il consigliere del Gruppo Ulivo, Luca Carignola – che viene approvata una mozione della minoranza. Speriamo si possa proseguire in questa direzione».
Venerdi 13 Marzo 2009 -M.S. redazione@varesenews.it
e questo podestà sarebbe una persona educata? a lui interessa tradate? o gli piace solo fare scena? ma che vada lui....
....
Un topolino chiede ad un elefante che sta facendo il bagno nel fiume: "Vieni un po' fuori tu". L'elefante obbedisce controvoglia, ma il topolino subito dopo lo ferma: "Torna pure in acqua: volevo vedere se avevi preso tu il mio costume!...
Meglio riderci su....
anche in via monte cassino ho avvistato un topo CLANDESTINO, diteglielo all'ing,Tonazzo ....
non sto scherzando
Spero che Attila se ne trovi uno sotto il letto.... o nella scudella del caffèlatte,o nei sacchi del granulare plastico per stampare,vedrete poi che appena toccano i suoi interessi si mobilita anche lui.
Non per far pubblicità,ad Incirano frazione di Paderno Dugnano esiste un artigiano,lo chiamano il RATTAIO che sembra abbia le contropalle a catturar topi e pantegane di ogni genere e misura...lì vicino scorre il Seveso che vi garantisco è un vivaio di topastri,hanno fatto una bella disinfestata non tanto tempo fa con ottimi risultati.
AT su MS > certo che voi di altra tradate (AT) siete dei veri signori...avete pure corretto i refusi che aveva fatto il signor MS sull'articolo di varesenews (dell'altro giorno e pubblicato "pari pari" da voi)...articolo che oggi è stato corretto sul sito del quotidiano (che in altre pagine anche di MS rimane "macchiato" di refusi!).
noto con sorpresa che avete riportato anche qui la versione corretta...però, che bravi, anche a correggere gli errori degli altri...avreste potuto fregarvene no?
ho letto su un altro blog, invece, di quanto lui sia puntiglioso a fare le pulci agli altri (in quel caso rei di aver dimenticato la fonte...poi hanno anche rimediato scusandosi, nessuna replica da MS)...avete dato una lezione di stile al signor MS ;-)
la prossima volta corregete direttamente i refusi e fate prima...un servizio alla lingua italiana (che nell'era di internet e della tv lascia passare troppe cose...) e anche a noi lettori..
grazie
@ HOPE
Che ti possiamo rispondere? Siamo dei signori, ai quali 'girerebbero' molto le palle se qualcuno facesse le pulci come Altra Tradate spesso fa ad altri.
Se mister MS ha corretto i suoi testi e gli articoli 'identici' pubblicati due volte (una volta con la foto del potente Candiani), significa che ci ha letti e che ha capito il messaggio, che non era tanto sul refuso quanto sulla notizia!
E questo era il nostro intento!
Missione compiuta.
Target raggiunto!
La nostra fortuna è che NON siamo una testata giornalistica, anche se facciamo molta (veramente molta) opinione a livello locale.
Vorremmo invece che i giornalisti delle altre testate fossero più reali e che si ri-leggessero quello che vanno scrivendo, non tanto per i refusi o le dislessie scritte, quanto perchè gli stessi giornalisti si dimenticano (a volte) di aver scritto cose completamente diverse qualche mese prima.
Chiediamo solo libertà intellettuale e lavoro scrupoloso e attento.
E' il diritto fondamentale di ogni 'lettore', non di ogni e-lettore!!!!
Prima lettori, poi elettori!
Lo possiamo PRETENDERE perchè NOI SIAMO I LORO CLIENTI, I LORO LETTORI; i velinari (non ci riferiamo al caso in esame, ovviamente) non li amiamo per nulla.
Quanto a noi, ci ritieni troppo buoni?
No, siamo semplicemente signori!
Diceva Totò: "Signori si nasce ed io lo nacqui, modestamente"!
Buona giornata
INDECENTE!Questo è l'aggettivo "più dolce"che mi è venuto in mente quando ho letto la risposta del"sindaco"a una domanda di un consigliere comunale.Ma chi si crede d'essere?Il consigliere comunale SIGNOR CAMPANINI è stato eletto dai cittadini tradatesi che lo conoscono per la sua serietà,onestà intellettuale e morale, doti queste forse a lui sconosciute, vista l'arroganza e la prepotenza di simili atteggiamenti.Ma qui forse la politica c'entra poco perchè è una questione di buona educazione e se manca quella....c'è poco da fare.Sono cresciuto considerando i luoghi preposti per le decisioni politiche come..."sacri"....così che vedere come hanno ridotto il ruolo del consiglio comunale,che ricordiamolo rappresenta TUTTA la Città,spiega bene come intenda la democrazia e la diversità di opinioni il sindaco,la lega e comunque la destra che"governa?"Tradate e ...non solo.Per fortuna"l'aria sta cambiando"e episodi come questo simili al"bullismo scolastico"dove è facile fare il "gradasso"non tanto perchè si è maggioranza quanto perchè non si ha nulla da dire e da dare ne sono la conferma.Solidarietà e sostegno al signor Campanini e un plauso ai cosiglieri tutti di opposizione per il loro duro e difficile lavoro in difesa di Tradate. Un saluto a tutti
Io invece è da parecchio tempo che non vedo "tope". Non è che per caso ne gira qualcuna nel blog..
a VIVALETOPE
simpatica provocazione...fa sorridere!
Su questo argomento interpelli quelli del Municipio... qualcuno se ne intende, a quanto dicono...
Posta un commento