SE I MULTATI RICORRONO,
SIETE FRITTI!
SI POSSONO CHIEDERE DANNI PER TRUFFA
Lista civica ha detto...
A proposito dell'autovelox installato in via Costa del re... Chi proviene da via Majer e si immmette sulla via Costa del re, trova il cartello di preavviso a quattro metri e non a quattrocento metri, come sostiene la sentenza della Cassazione.
Ancor prima della sentenza di ieri della Cassazione, avevo chiesto di eliminare l'autovelox, ovvero se l'assessore alla viabilità e sicurezza voleva mantenerlo, doveva spostarlo verso gli istituti scolastici per garantire un ragionevole preavviso in quel contesto ambientale,
in quanto per principio occorre prevenire l'infrazione e non organizzare "effetti sorpresa" a fini patrimoniali per rimpinguare le casse comunali.
Frenare bruscamente per non essere colti dall'autovelox dopo il cartello di preavviso posto a soli quattro metri, può causare incidenti a causa di possibili tamponamenti, se sopraggiungono più autoveicoli contemporaneamente.
Si facciano dunque ricorsi e si chiedano i danni per truffa, come sostiene la Cassazione.
Ho sempre sostenuto l'illegittimità del posizionamento dell'autovelox rispetto al cartello di preavviso, oltre alla mancanza di uno studio (quanti incidenti in via Costa del Re, quanti mortali, ecc...) sulle motivazioni di merito per installare quel tipo di apparecchiatura. Si pensi per esempio alle multe a 58 Km/h all'una e trenta di notte: ci sono studenti che escono da scuola a quell'ora?
A proposito di sicurezza, tanto a cuore del nostro assessore, che ci racconta invece in merito ai "trampolini di lancio" di viale Marconi, considerati rialzi stradali per il superamento delle barriere architettoniche mentre invece, oltre a non essere a favore dei disabili, potrebbero causare disabilità per gli incidenti che possono provocare questi folli dossi mascherati da rialzo stradale ?
Ed ancora, che ci racconta l'assessore alla sicurezza a proposito di corso Matteotti, in cui non si capisce più nulla se è una strada, un marciapiede, una pista ciclabile, in particolare riguardo all'irrazionale tratto a senso alternato, dall'incrocio con via Manzoni fino al ponte sul fontanile, con vasi di alberelli che spuntano dal nulla? Il loro posizionamento sull'asse stradale da chi è stato autorizzato e con quale motivazione?
Si piantino gli alberelli nei giardini e il corso Matteotti torni ad essere a senso unico fino a via D'Azeglio, oltre a definire i passaggi pedonali e ciclabili. Siamo infatti alla follia quando, pensando in particolare ad un bambino, a un ragazzo o a un anziano, dal ponte del fontanile si incammina verso il centro, mantenendosi sulla destra, si trova ad assere involontariamente sulla corsia dei veicoli.
Questa è la sicurezza?
Sarebbe interessante conoscere l'opinione in proposito di un assessore che tra l'altro si occupa di viabilità, sicurezza e sanità (e innovazione tecnologica degli uffici). Più "macedonia di deleghe" di così, totalmente irrazionali ed incoerenti, si può capire che fine farà la sicurezza, la sanità e l'innovazione tecnologica!
Dalla parte dei cittadini. - (Carlo Uslenghi)
13 marzo 2009 22.47
7 commenti:
Salve a tutti! non sono caduto nel vostro autovelox ma forse visto che siete in tanti qualcuno può dirmi come comportarmi per una mia situazione che ho segnalato anche altrove ma senza risposta.
vorrei un consiglio per un mio parente che è incappato in una multa per eccesso di velocità.
L'autovelox in questione è stato istallato lungo una strada statale, ma all'interno di un centro urbano.
A tale scelta dell'Amministrazione Comunale, oltre ad un vespaio di polemiche, ne è susseguito un ricorso da parte di un automobilista al giudice di Pace...
tale ricorso è stato accolto dal G.d.P; lo stesso ha definito illegittimo il verbale, perchè nel tratto stradale in questione non è ammessa la notifica senza la contestazione immediata.
Ora; cosa fare con questo verbale recapitato qualche giorno fa?
Va fatto annullare dalla Polizia Municipale di XXX?
Essendo illegittimo è praticamente carta straccia?
Insomma, come si deve comportare
a CARLO USLENGHI, lista civica
Lei, che è molto documentato, sa fornire una risposta al signore? Grazie...
A proposito della macedonia di cui parla il Consigliere Uslenghi segnalo l'analisi di questa Giunta (giuntata?) a questa pagina dl blog
http://www.altratradate.com/2008/08/una-lettera-esilarante-da-leggere-tutta.html
a Cittadino Attento
sono andato a leggere
insomma: proprio UNA GIUNTA DA SBALLO!!!!
andate anche voi, non dimenticate!
http://www.altratradate.com/2008/08/una-lettera-esilarante-da-leggere-tutta.html
A Ciiatdino atetnto ed Ex FI
Grazie per il refrain!
Risposta a NO AUTOVELOX.
Solo il Prefetto o il Giudice di pace possono annullare una sanzione, secondo la procedura prevista.
Mi sembra di capire che su un tratto stradale non si sia proceduto all'obbligo di contestazione immediata inviando invece il verbale a domicilio.
Le motivazioni della mancata contestazione immediata devono essere scritte nel verbale (per esempio, se sussiste un decreto del prefetto che classifica la strada pericolosa, sospendendo la contestaazione immediata che prevede la sosta del veicolo possibile causa di incidenti su quel tratto stradale).
Se le motivazioni del verbale non corrispondono alla realtà, si faccia ricorso entro 60 giorni dalla notifica al giudice di pace competente per territorio.
Carlo Uslenghi
...A LISTA CIVICA, complimenti per la ricerca e per i consigli,...ma non poteva fare a meno di allevare...amministratori(volutamente minuscolo)di tali caratteristiche?
Fabio.
Posta un commento