E LA STORIA SI RIPETE
Mi era sfuggita l'inaugurazione nel 2000 della Villa Truffini. A Tradate si vive di inaugurazioni di un po' di tutto. Il popolo ha bisogno di essere stupito e quindi... stupiamolo!
Visto che siamo in tempi di ricordi allora... ricordiamo. Avendo un personale passato nella politica istituzionale cittadina quale consigliere comunale e ultimo capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio Comunale a Tradate nel 1993, rispolveriamo un po' le idee.
Il recupero della Villa Truffini faceva parte di una convenzione con i costruttori del complesso della “Piazzetta Rosa”: a scomputo degli oneri, avrebbero eseguito i lavori di ristrutturazione della Villa.
La convenzione fu un'idea della Giunta Lucioni (1990 – 1993): DC + PSI . Per i più giovani che mi leggono: (coalizione Democrazia Cristiana e Partito Socialista Italiano).
Come è bene ricordare la cosa fu bloccata in quanto la prima Giunta Galli era molto impegnata alla caccia alle streghe, intendendo per streghe i fantomatici Cementificatori e Speculatori Edilizi, naturalmente questo senza aver dato neppure un'occhiata al Piano Regolatore Generale peraltro ancora in corso di discussione e quindi non approvato. Ma guarda un po' la vita....
La Giunta leghista Galli era anche impegnata a dimostrare che finalmente era arrivata la novità politica contro coloro che occupavano il potere da decenni VIVENDO DI POLITICA e facendo il bello e brutto tempo... ri-guarda un po'....!
Alla fine, dopo anni, il progetto fu ripreso e portato avanti.
Esattamente come fu lasciato l'anello viabilistico con annessa pista ciclabile di corso Bernacchi che, per far piacere ai commercianti di allora e per prenderne i voti, la nuova Giunta Galli avrebbe dovuto togliere come ampiamente dichiarato nella campagna elettorale.
Per quanto riguarda la cementificazione... anche qui predicarono bene anzi benissimo. Nel programma elettorale della Lega Lombarda per le elezioni comunali del 1993 c'era scritto: salvaguardia del territorio, solo qualche piccolo intervento di completamento... Ci hanno evidentemente ripensato.
D'altra parte in molte cose ci hanno ripensato. La DC è morta e sepolta ma il metodo democristiano di acchiappare voti no. E la Lega a Tradate ne è stata in questi anni maestra! Con tanto di fortuna di rampanti leghisti e non, che di politica hanno imparato a vivere.
Ricordo infatti a Tradate che in quegli anni si lavorava e si faceva, IN AGGIUNTA anche il Consigliere Comunale e l'Assessore o il Sindaco.
Dovrebbero ricordarlo anche tanti ex amici della DC, ora leghisti di ferro o loro “indipendenti”. Ma si sa che “Parigi val bene una Messa”. Evidentemente cambiare idea e allearsi con chi allora ti insultava, val bene un posto nella politica del potere! Si sa mai...
Resta un problema forse, ahimè, più teorico che pratico: Cosa significhi far politica oggi e quale è il ruolo del semplice cittadino nel sistema politico attuale. Qualche idea l'avrei, ma non voglio tediarvi né farvi uscire dal dorato (dorato e non d'oro e a quanti carati lo vedremo tra un po') mondo tradatese. - (Mauro Prestinoni)
7 commenti:
Mauro i leghisti pentiti aumentano a Tradate come Abbiate G. giorno per giorno,lasciamo a chi non sà governarci il tempo per mostrare le proprie malefatte e le proprie cementificazioni....vedrai,i cittadini Tradatesi non sono stupidi e nemmeno ingenui,sapranno in quel domani dove porre la crocetta sulla scheda elettorale,come lo sà il sindaco e quei 4 leccapiedi che lo seguono.
a PISTONE
grazie perchè ci 'tonifichi'...
a volte pensiamo di pestare l'aria...
comunque noi continuiamo a "PESTARE"!
Caro Pistone vorrei avere il tuo ottimismo ma temo che non sia così!I Tradatesi dormono e ,come ho già detto altre volte sono complici consapevoli di questa situazione.Ci vorrebbe un'alternativa,un soggetto nuovo nel quale identificarsi in tanti per creare una inversione di tendenza e un ascolto interessato.Continuiamo a "PESTARLA L'ARIA" però,perchè da cosa...nasce cosa.Ciao a tutti.
Amici...scrivo poco,scrivo meno,ma vi leggo quasi giornalmente e come lo faccio io lo fanno in molti credetemi.
Continuate così!
Leggete i miei sporadici commenti in quanto stò aiutando un amico (Fabio C.) nel blog delle cartoline varesine,anche Lui a modo suo e con frecciatine che in pochi possono capire ....ci mostra con le immagini d'epoca la bellezza della nostra Tradate e Abbiate G. e dei paesi limitrofi.
SE HO FATTO PUBBLICITà REDAZIONE CANCELLATE PURE L'ULTIMA PARTE DEL COMMENTO,AVENDO VISTO IL COLLEGAMENTO AL BLOG PENSO NON CI SIA NULLA DI MALE.
OK A MAURO PRESTINONI.
La tua ricostruzione è puntuale e condivisibile,
le tue riflessioni...attuali.
Grazie.
Uno che c'era.
per comopletare i ricordi vorrei segnalare che anche sul recupero della ex-villa Truffini c' è da ridire. Se la osservate attentamente è più alta rispetto a prima e questo innalzamento venne fatto senza le dovute autorizzazioni. Tanto era del comune e quindi qualcuno che dirigeva l' ufficio competente in quegli anni ha deciso che non era opportuno il passaggio nelle varie commissioni.
Tant'è.
Certo che se l'avesse fatto un privato...
Puo' essere che stiamo pestando l'aria. Ma un po' di servizio alla verità bisogna pur farlo. La cultura politica della gente è ferma al concetto: "quando sto bene io stan bene tutti!" Poi ogni tanto qualuno si lamenta del condominio costruito davanti alla villetta. Purtroppo pochi vivono di grandi ideali e di qualche altruismo. Ma se uno ci crede non può farne a meno.
Posta un commento