Girando per la rete abbiamo trovato il manifesto, che qui pubblichiamo assieme al comunicato della Lega di Bergamo. I Padani Leghisti di Bergamo si lamentano per DUE milioni di metri cubi di cemento. Non conoscono che - ad esempio - i loro soci Padani Leghisti di Tradate (un tempo ridente comunello di soli 16 mila abitanti) di metri cubi ne hanno messi (per ora) UN milione! Bello il manifesto: e se qualcuno "facesse il verso" e lo proponesse sui muri di Tradate? Suvvia, un po' di iniziativa!
Ecco il comunicato della segreteria della Lega di Bergamo
"La Segreteria Cittadina di Bergamo della Lega Nord si oppone con forza alla operazione di cementificazione selvaggia della Città che la Giunta rossa capitanata dal sindaco Bruni sta mettendo in atto. Prima azione che mettiamo in campo è l'informazione a tutti i Cittadini, infatti, sono stati affissi oltre 500 manifesti al fine di far conoscere l'aumento edificatorio di oltre 2 milioni di metri cubi che la sinistra "ecologista" di Palafrizzoni sta portando avanti. Quanto alle pesanti ed assurde dichiarazioni del Presidente di Commissione Luciano Ongaro, il quale ha paventato l'esistenza di accordi segreti tra i comitati dei residenti, che si oppongono all'operazione e in particolare la realizzazione di un supermarket ed imprenditori di un altro centro commerciale vicino, è la dimostrazione lampante di come questi amministratori comunali tengano in considerazione i Cittadini" (come a Tradate? solo che qui si invertono i colori degli amministratori n.d.r.)
Ufficio Stampa Segreteria Provinciale di Bergamo-Bèrghem LEGA NORD-LEGA LOMBARDA per l'Indipendenza della Padania (29 giugno 2008)
3 commenti:
Quei leghisti bergamaschi sono il sintomo della schizofrenia che affligge la politica. Come si può sparare a zero sui due milioni di metri cubi di cemento nel capoluogo, e tacere o, peggio, ignorare che nelle valli da tren'anni a questa parte (e non è ancora finita) di cemento ne è colato almeno altrettanto se non di più, tutto in seconde case fin dentro al Parco Regionale delle Orobie??? Ma lo sanno come sono ridotte la valle Brembana e la valle Seriana? E se lo sguardo scendesse verso Curno, nella pianura pedemontana, che direbbero? Non so, mi sembra che anche le giuste cause vengano combattute non perché ci si crede davvero, ma solo al fine di attaccare qualcuno. Battaglie strumentali, piccolo cabotaggio.
Alla lega de bèrghem nulla importa del destino del proprio territorio.
Lì a bèrghem, come si dice in padania, il carro politicante ha una targa diversa da quella di tradate, ma la "benzina" è la stessa. Il colore del carro ormai non conta più, i colori hanno smesso di esistere da tempo, ma c'è ancora qualcuno che fa finta di non accorgersene. A tradate sembra verde, a bèrghem sembra rosso, ma in realtà è solo GRIGIO. Il grigio del cemento, e della moneta da 100 lire.
La eco beragamasca dovrebbe tuonare nelle orecchie dei leghisti tradatesi (ma non solo a loro) come uno stridente controsenso che oramai non ha più bisogno di interpretazioni.
La politica del territorio lascia dietro di sè solo briciole di pane, che i mecenati del cemento hanno già avidamente divorato. Da tanto tempo, oramai, a tradàa.
E' impossibile metterlo sui muri di Tradate. L'onorevole Regime (retto non a caso a suo tempo da un Sindaco, poi senatore e poi e poi e poi... , ma a suo tempo: comunista di ferro) ha provveduto a fare in modo che non vi siano spazi per tali comunicazioni se non in luoghi periferici e nescosti. Non ve ne siete mai accorti?
Posta un commento