sabato 13 dicembre 2008

Noi del '45: ultimi a completare le elementari con Santina

ASILO NIDO COMUNALE
SANTINA BIANCHI

Oggi, e ne sono felicissimo, è stato intitolato l'asilo nido comunale a Santina Bianchi. Non ho potuto essere presente perché afflitto, tanto per cambiare, da influenza!
Ho pensato giusto inviare al sindaco di Tradate una mia lettera, breve, da leggere ai presenti quale mia testimonianza diretta. Lui non lo ha fatto. Ne riporterò qui parte dei contenuti.
All'asilo nido di Tradate (completato dalla Giunta del sindaco professor Carlo Matteo Uslenghi, mentre  l'attuale sindaco 'intitola' tutto, per impadronirsi di ogni cosa...) ero legatissimo perché avevo partecipato, ricercando ogni risorsa finanziaria in Regione, alla sua realizzazione alla fine degli anni 70-inizi anni 80; e per questi motivi fui inserito tra i componenti del primo Comitato di Gestione.
Ma l'evento odierno mi coinvolge molto, anche affettivamente, perché la signorina Santina fu mia 'madrina' di Battesimo e fu mia indimenticabile maestra alle scuole elementari.
Una donna che è rimasta nel cuore di tantissime persone, quelle che hanno vissuto realmente la storia di Tradate, perché compì concrete azioni e opere di bene. Sulla mia persona ne ho sperimentate moltissime.
Santina apparteneva a una 'famiglia' di maestre: la sorella Orsolina, anche lei insegnante elementare. La ricordo per la sua splendida voce: cantava da vero soprano. Orsolina era la mamma di un mio cognato. Spero che la Amministrazione Comunale abbia partecipato la gioia della intitolazione dell'asilo, anche agli unici nipoti rimasti - (Gianluigi Margutti)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

questa è un'altra dimostrazione della insensibilità del Sindaco, che è sempre solo alla ricerca di apparire e questo denota che è un soggetto SENZA IDENITA' PERSONALE, calcolatore e abbietto, CHE TEME LE PERSONE CHE HANNO L'INTELLIGENZA E LO SPESSORE UMANO...ma la verità sta emergendo, ancora un pò di pazienza e tutta Tradate lo CONOSCERA' BENE...

Anonimo ha detto...

Perchè insistere in INUTILI SCORTESIE che non hanno senso e ti fanno fare pessime figure Stefano?
Chi può evitersi guai lo fa.
Sesui un buon consiglio.
MARIO.

Anonimo ha detto...

Mi dispiace per Margutti che ci teneva tanto! ma caro Italiano non ti devi meravigliare di niente.. probabilmente avrà fatto passare l' asilo nido come una sua creatura....

Anonimo ha detto...

...A PADANO PENTITO...,ok
ma ormai lo stanno capendo tutti il "GIOCO DURA POCO", poi si casca. E poi
cascano tutti...anche chi, e ci sono, non se lo sarebbe meritato. MEDITA
PADANO,MEDITA....
Saluti padani veraci.