E AUTOMOBILE
Buongiorno a tutti,
Vi lascio un comunicato del PD di Tradate riguardo ai problemi di viabilità nei pressi delle scuole. Vi pregherei di pubblicarlo. Grazie e buona giornata.
Ecco fatto.
"Come Partito Democratico vorremmo fare alcune riflessioni riguardo i disagi nati dalle modifiche alla viabilità, con la chiusura di alcune strade e il divieto di sosta nei pressi delle scuole.
Le iniziative che vanno a ridurre l'uso delle automobili (specie nel centro cittadino), a favore di una mobilità alternativa, sono da sostenere e promuovere. A questo riguardo il Pedibus è un'ottima soluzione che deve avere l'approvazione di tutti.
Fatta questa premessa, il Comune deve però provvedere per quanto gli compete a rimuovere i disagi dei genitori che accompagnano i figli a scuola e poi devono correre al lavoro, magari fuori Tradate (e che quindi sono costretti ad utilizzare l'automobile).
- Occorre provvedere a dei parcheggi di "scambio", dove lasciare la macchina per poi accompagnare i bambini a piedi o affidarli al Pedibus. Pare che il solo parcheggio di piazza Braschi sia insufficiente per questo scopo, considerando il fatto che, dopo il rifacimento, si sono persi parecchi posti auto per far spazio alle aiuole.
- Un'altra iniziativa che dovrebbe prendere il Comune è di trovare un'intesa con la scuola per anticipare l'apertura dei cancelli: ad oggi, l'ingresso dei bambini a partire dalle 7.55 fa sì che tutto il traffico sia concentrato in pochi minuti, creando parecchio disagio. Bene sarebbe invece prevedere l'apertura dalle 7.30, con una persona (e qui il Comune può fare la sua parte) che si curi dei bambini fino all'arrivo delle maestre.
Invitiamo l'Amministrazione a continuare sulla strada della mobilità alternativa alle automobili per il centro città, ma allo stesso tempo farsi carico delle esigenze dei genitori che lavorano.
Andrea Botta (portavoce PD Tradate)
4 commenti:
Anch'io genitore di bimbi che si recano a scuola, nonchè "autista di pedibus" d'accordo con lo scrivente. Aggiungo un consiglio operativo. Le linee di pedibus si sono ormai allargate dalla Battisti alla Rosmini alla Dante quindi basta dire solo "bravi"; occorre che i genitori si rendano conto che sono una opportunità per tutti, devono solo contattare gli accompagnatori e chiedere orari e punti di sosta. SIAMO LE UNICHE LINEE SEMPRE PUNTUALI ( e gratuite)IN ITALIA!
La nota del PD contiene 2 "imprecisioni"
Alle 8 del mattino e alle 12,45 nel parcheggio di piazza Braschi ci sono posti: se non ci fossero ci sono sicuramente in via De Simoni (lo verifico personalmente quotidianamente)
La Scuola Battisti nella primavera 2008 ha proposto ai genitori il "pre-orario"(con un piccolo contributo): è stato fatto una indagine tra i genitori a cui ha risposto positivamente solo un genitore.
Ho l'impressione che le proteste di alcuni genitori dietro il paravento della necessità di andare a lavorare derivino dalla poca voglia di camminare ecc.
zio mau
abito in via de simoni e parcheggi liberi in quegli orari sono rarissimi...
Comunque sponsorizzo pedibus per motivi culturali: ma nel contempo cerco di credere anche a chi veramente deve accompagnare i figli a scuola e poi scappare a lavoro. Un aiutino si potrebbe dare, eccome!
Sono anch'io un genitore di un'alunna della Battisti. Il Pedibus è un ottimo servizio reso alla comunità, però è anche vero che i parcheggi nelle ore incriminate sono pieni, lo confermano tantissimi genitori. Vorrei ricordare a Zio mau,che il sondaggio è stato fatto prima che entrasse in vigore l'area a traffico limitato. Un pò di onestà intelletuale non guasterebbe, chi è costretto a scappare al lavoro, fuori Tradate ha i minuti contati.
Posta un commento