"PER DECIDERE"
INFORMATORE del PD
Riceviamo e pubblichiamo
Cara Altratradate,
in questi giorni stiamo distribuendo per le case dei tradatesi circa 4.000 copie dell'informatore "Per Decidere", redatto dal Partito Democratico di Tradate. Abbiamo capito che il "porta a porta" è il modo più efficace per informare i cittadini e offrire loro il nostro punto di vista sulle questioni della città: 4.000 copie sono molte (e le stiamo consegnando sotto la pioggia), ma non coprono ancora tutta Tradate. Ci impegneremo a fare di più.
Se ritenete interessante il contenuto del giornalino, vi preghiamo di pubblicarlo, così come potrete trovarlo sul nostro sito www.pdtradate.it
Grazie e alla prossima.
Andrea Botta, portavoce PD Tradate
Scarica la tua copia del giornale> clicca qui
13 commenti:
Siete dei signori! Gradisco i toni e il modo di esprimere le idee. Condivido molti aspetti posti in evidenza.
Un unica osservazione: non fate politica col fioretto se gli altri usano la zappa e il badile!
Non dovete diventare come la Lega, che ce l'ha duro, che dice 'Roma ladrona', 'secessione', ecc.
Ma se non urlate un po' la gente non vi sentirà mai!
Io sono con voi, ma è difficile coinvolgere nuove persone, soprattutto fuori dal 'giro', ovvero 'la gente della strada'. Fino a quando continuerà il buonismo e l'eleganza alla Walter, Berlusca&Co la faranno da padroni!
Buongiorno,
Marco io la parola signori la userei con una certa moderazione a Tradate non ho la fiducia politica delle persone che ad oggi rappresentano il PD nella nostra Città e siccome ho imparato a mie spese (quando da perfetto imbecille seguivo come una capra le idee leghiste)ti invito a meditare sulle parole che vengono stampate sui volantini,siano di destra o di sinistra le presunte verità scritte sopra sono sempre da leggere con attenzione e da prendere con le pinze bello sarebbe commentarle dove ci siano anche le controparti magari in un dibattito pubblico....sò che questo è impossibile visto che tra maggioranza e opposizione a Tradate non c’è dialogo ed ognuna delle parti sa solo scornarsi senza mai giungere a compromessi, questo è il mio punto di vista da Tradatese di pessima conoscenza di cultura politica.
Che poi a livello nazionale Walter Veltroni che rappresenta il PD in Italia ha dimostrato di essere un incapace e che piaccia sempre meno è un dato di fatto in quanto( secondo sempre il mio parere) già da subito è stato messo a capo del PD dai vecchi vertici Prodi,Rutelli e company solo come uno specchietto per le allodole della sinistra,un raccattavoti che basando la sua campagna elettorale solo sulle critiche a Berlusconi ha fatto solo il giochetto che il nano di Arcore voleva ed aveva già preventivato,se avesse vinto le elezioni Walter sarebbe diventato un Santo,le ha perse e le ha prese e dal giorno seguente è stato solo ricoperto da critiche e colpe dai suoi compagni di partito alla faccia della solidarità politica come se l’aver perso fosse stata solo una colpa sua,basti veder gli amici di cordata e alleati politici che si è scelto un nome per tutti..Di Pietro.
Torno con il mio commento a Tradate… esiste ad oggi un uomo o una donna con quel carisma e quella carica da poter stravolgere in prima persona con dibattiti,riunioni pubbliche, le idee dei cittadini simpattizzanti del PD ? secondo me,che sono un nulla un povero diavolo NO!,nel gruppo del PD vedo persone molto in gamba ma che conosco solo di vista e che personalmente non ho mai visto incazzati,leggo nel loro sito i loro nomi un dottore un ingegnere un avvocato gente molto colta e istruita su questo non c’è nessun dubbio leggo l’amico Prestinoni (che in oratorio chiamavamo PROST e che spero non si offenda per averlo ricordato) vedo soltanto persone buone.
Ad oggi condivido molte cose che ha scritto in questo sito il sig. Margutti ammiro il suo modo di porsi nella politica mi ricorda quell idealisti di inizio '900 riesco a capire in parte le sue incazzature ,mentre non ammiro il colore politico che rappresenta ....sò che sarebbe un utopia un’assurdità lui mi piacerebbe in quella squadra attuale del PD Tradatese……oppure permettetemi il gioco, un uomo come lui con lo stesso carisma senza paure e senza la presunzione di occupare sedie e poltrone,ricordate amici del PD che le poltrone ve le consegna il popolo,la piazza,bisogna meritarsele continuando a tenere informati i cittadini come state facendo ora (in ritardo)con il vostro volantino,le persone come me escono poco, sono disinformate,qualcuno trova solo oggi e per merito di questo blog apolitico,informazioni che spiegano la vita politica di Tradate e molti fatti di cui molte persone io compreso non eravamo a conoscenza.
Se qualcuna delle persone citate sopra si sentisse offesa chiedo umilmente scusa,chiudo qui il mio commento se di commento si può parlare,altri sapranno scrivere e spiegarsi bene io no,non sono diplomato/laureato sono un perfetto ignorante che ha fatto solo le scuole medie.
x redazione : se leggendo il mio commento notate offese verso persone o cose che secondo voi possono essere nocive lesive o offensive cancellate tutto e non pubblicate nulla,già vivo con 4 soldi in croce guadagnati con fatica e sudore a 150 km da casa....,ci manca solo una denuncia querela e sarei rovinato,ciò che ho scritto sopra è solo il mio personale modo di pensare alla politica della mia città e del mio Paese Vi ringrazio.
Pistone.
Colin.1967@hotmail.it
Grazie Marco, i tuoi complimenti ci fanno molto piacere e ci spronano a continuare.
Per quanto riguarda il fioretto o il badile, forse hai ragione, ma per carattere preferisco le proposte alle proteste.
Credo poi che gli elettori di Tradate non siano tutti gente da "badile". Col giornalino ci piacerebbe raggiungere le tante teste che ragionano e proporre un'informazione che va oltre quella patinata del palazzo... confidiamo sia la strada giusta!!
@Pistone:
Parlo in prima persona, dal momento che provo continuamente a giudicar me stesso, ma non gli altri del PD di Tradate.
Non so se mi "manca carisma" o se "non merito la fiducia dei tradatesi". Posso pero' assicurarti di non avere ne' "paura" ne' "presunzione" di occupare poltrone. Se mai verranno incarichi pubblici in futuro, vorrei viverli solo con la responsabilita' e il servizio che mi sono stati insegnati e che sono l'UNICO motivo per cui ho cominciato a far politica in un partito.
Certo, mi manca l'esperienza diretta e qui non posso che darti ragione.
Margutti fa politica da 40 anni, lui conosce la stima che ho nel suo operato, ma forse anche lui all'inizio prima di "incazzarsi" cercava di conoscere e di dialogare. L'incazzatura arriva solo se c'e' conoscenza dei fatti e se il dialogo, tentato, poi fallisce.
Ora io, insieme a tutto il circolo del PD, stiamo cercando di conoscere le vicende tradatesi (e non e' facile per chi come noi non e' dentro al Palazzo), dialogare ove ce ne sia lasciato spazio, fare proposete e anche un po' incazzarci (sei venuto ai 2 incontri pubblici organizzati su Fornace e Seprio?).
Vorrei ringraziarti per le parole stimolanti che ci hai scritto (mica ti denuncia nessuno!!). Vorrei solo invitarti ad aiutarci, per quanto ti e' possibile, perche' se condividi i nostri valori allora sei il benvenuto per portare il tuo contributo...
a PISTONE e ANDREA BOTTA
(metto il naso, solo perchè tutti e due mi avete citato...)
PISTONE: lei è stato scottato dall'acqua calda e ora teme pure l'acqua fredda.
Il PD? La strada politica è loro, se la tracciano loro e io non mi permetto di giudicarla; ma in Tradate - a poco a poco - stanno lavorando con serietà. Questo non significa VINCERE e cambiare tutto; ma l'impegno per il cambiamento esiste, e darà frutti a tutti. Sono sicuramente troppo 'eleganti' nel fare poltica. Che la facciano almeno.... poi a poco a poco, dopo le battaglie, diventeranno anche loro dei veterani più duri e determinati. Comunque un consiglio: mai sottovalutare gli umili e i moderati...
Piuttosto: Pistone, lei ha 'rabbia interna' (in senso positivo, lo affermo) e voglia da vendere. Perchè non si mette più direttamente in lizza? Attenzione però alle sirene: si metta in lizza, non in un partito. Ad esempio, scriva qui tutto quello che vuole e quello che pensa, perchè sicuramente anche altri si sentiranno da lei rappresentati. E' sufficiente continuare con i toni genuini che ha usati finora, senza personalismi.
Grazie e auguri!
ad ANDREA BOTTA
un po' più di cattiveria nelle cose non guasta; nella misura in cui ti metti in discussione pubblica, troverai sempre qualcuno che non ti condivide totalmente. In ogni critica c'è almeno un pizzico d verità. Si diventa migliori comprendendola e seguendola. Chi si 'irrita' alle critiche, non è MAI una persona intelligente, ma uno che vuole fare il padrone o il ...(te lo dico) il principino....
Una raccomandazione: continua e non mollare, perchè lo fai con passione e intelligenza.
ciao a domani
Non era mia intenzione Botta denigrare l’operato del PD,il mio voleva essere solo un modo per spronarvi ad accantonare il vostro buonismo,voi tutti saprete certamente trovare la linea politica,la strategia più adeguata una persona di riferimento,un leader che vi rappresenti in futuro per migliorare la Città,certo voi siete convinti di averlo….buon per voi,io non la penso così ed anche altri amici discutendone oggi la pensano come me,nessuno di noi è iscritto a nessun partito era solo un pur parlè di reduci leghisti pluripentiti che simpatizzano da qualche mese per la sinistra.
Botta mi chiedi se ho mai partecipato alle vostre sedute pubbliche, ti rispondo di no in quanto non lo sapevo,stai certo che ora che conosco sia questo blog sia il vostro sito(dove ci starebbe bene una bacheca per confrontare le idee e magari dare dei suggerimenti,sempre che voi li accettiate) non mancherò alle sedute, alle vostre e a quelle di altri partiti (orari di lavoro permettendo).
Per ora non mi schiero, resto a guardare e ad osservare i futuri personaggi politici di Tradate per conoscere esattamente le loro idee e le loro proposte ma soprattutto per non sbagliare più quando in futuro mi recherò a dare il voto per la mia Città.
Una riflessione che mi pongo di recente è la seguente:
- Il Sindaco attuale immagino conosca questo blog.
- Se si perché non scrive mai un commento in risposta ai molti articoli qui che lo interessano direttamente?
-Penso di essere qui tra persone per bene che sanno replicare con modi non offensivi allora perché tanta paura di dare risposte qui in questo blog in questo campo neutro che non ha nessun colore politico?
Dimenticavo….. qui da qualche parte ricordo di aver letto che lui non vuole alimentare chiacchere da bar,forse in un articolo dove si parlava di rendere pubblica la propria denuncia dei redditi….
Penso proprio che non sappia, che chi l’ha votato(anch’io purtroppo) è anche gente da ‘bar’.
Molte persone comuni come me,anche se non colti ed intelligenti come lei hanno una testa per ragionare e per ammirare il suo scandaloso operato(fornace,seprio servizi),rifacesse la conta dei voti oggi,troverebbe sicuramente molte sorprese.
Ho sbagliato a darle il mio voto sig.Sindaco,mi ha deluso io che le avevo dato la massima fiducia…che stupido sono stato,nella vita si sbaglia, spero in futuro di non commettere più errori simili.
Un saluto e auguri a tutti.
-Pistone-
colin.1967@hotmail.it
per PISTONE
diventerai un nostro 'opinionista'....ciao!
per PISTONE
ci siamo dimenticati.
Lei si chiede perchè il sindaco di Tradate , che legge questo blog (!!!), non intervenga mai.
Qui si raccontano fatti veri e reali, non mistficazioni, e tutto è documentatissimo.
Che cosa può dire il sindaco quando gli diciamo che ha fatto SCONTI per milioni di euro agli immobiliaristi della FORNACE? Come fa a giustificare circa 570 euro mq di costi costruzione alla Fornace, e invece oltre 1.100 alla Coop (quasi il doppio)? Che cosa può inventare, che cosa potrebbe rispondere? Lui NON risponde e dice che queste cose sono questioni personali, quasi ce l'avessimo con lui!
@ Pistone
Mi fa piacere, pur non ricordandomi chi sei, che ricordi i tempi dell'oratorio, della raccolta della carta cc ecc. Tutte cose che mi/ci hanno educato al servizio per gli altri facendoci anche divertire.
Accetto lo stimolo a non essere troppo buonisti nel PD. Personalmente non mi sono dimenticato quando nel 1993 (ero consigliere comunale DC) i leghisti ci davano dei ladri e dei cementificatori ecc ecc. Dopo 15 anni ho deciso di ritornare in politica perchè ho visto molti giovani del PD appassionati e mi è sembrato giusto aiutarli. Condivido chiaramente il PD pensiero e proprio non mi preoccupo dell'attuale stasi del partito. Passerà!
Sono però per la Politica seria, non urlata e non cattiva, ma propositiva. Le urla e gli insulti del 1993 non mi sembra abbiano prodotto molto di buono.
Mi auguro per Tradate una Amministrazione che faccia le cose per bene e in sordina, senza effetti speciali, nè forme di personalismo. Che non sprechi e che dia sempre conto con chiarezza e sincerità a chiunque del proprio operato. C'è bisogno però di tanta gente che si impegni. Ma sono sicuro che si potrà fare!
A presto
Ritengo che il garbo o la buona educazione, nel proporre le proprie idee, sia un valore aggiunto da incoraggiare. Forse, anni di politica urlata hanno modificato geneticamente le aspettative degli Italiani sui politici nostrani. Così mentre ormai siamo indifferenti alle vicende di Napoli, della Lucania, di Catanzaro di Genova e di Firenze, ci colpisce "non positivamente" la buona creanza di un team di brave persone che si impegnano silenziosamente per il bene comune.
Ho appena finito di leggere uno scritto di don Milani sull'impegno politico e, visto che Pino cita i casi di Napoli e Firenze, dove esponenti del PD sono accusati di varie malefatte, mi sento di fare una riflessione.
Tutti sono innocenti fino all'ultimo appello, va bene. Ma se uno è accusato di qualsiasi cosa in ambito politico, è giusto che si dimetta e PRIMA dimostri la popria innocenza e solo POI ritorni a prendere incarichi. Almeno per rispetto nei confronti degli elettori.
Il PD ha molti aspetti positivi, sta cercando di essere NUOVO, ma non ha ancora un anno di vita, ce la metteremo tutta perchè le aspettative del "popolo delle primarie" si realizzino.
Ma noi che lavoriamo "in prima linea", noi che andiamo a consegnare i giornaletti il sabato e la domenica sotto la pioggia, noi che ci facciamo gazebi e che cerchiamo di informare la gente su Fornace e Seprio, noi che non abbiamo una sede e dobbiamo chiedere gentilmente ospitalità, noi che una sera a settimana facciamo del volontariato in un partito... beh, tutti noi siamo stufi di essere alla fine giudicati come quelli del partito di Bassolino o dei litigi tra Veltroni e D'Alema.
Noi ci crediamo in quello che facciamo, ma a volte si fa una gran fatica ad essere "la base".
Questo non vuole essere uno sfogo, ma un impegno. Un impegno a far politica in modo diverso.
ad ANDREA BOTTA
Continua, sei sulla strada buona: chi lavora con impegno per la società, deve essere sempre rispettato. Non temere. tante sono le teste, e tanti i pareri.
Tu pensa e agisci! Non mollare...
Posta un commento