venerdì 5 dicembre 2008

Il Prefetto dà ragione alla Opposizione

IL CONSIGLIO COMUNALE
DEVE ESSERE CONVOCATO

Riceviamo e pubblichiamo
Solamente per questione di chiarezza ci tocca l’obbligo di replicare alle affermazioni della Lega Nord di Tradate in merito alla questione ex-Fornace. I consiglieri comunali hanno il diritto di convocare il consiglio comunale perché lo prevede l’articolo 30 del Consiglio Comunale e l’ art. 39 del Testo unico degli Enti locali.
Sia il regolamento che il Testo unico ribadiscono che se il Presidente del Consiglio non dovesse farlo entro i 20 giorni previsti dalle leggi vigenti provvederà, previa diffida nei confronti dello stesso Presidente, il Prefetto.
E proprio perché il Presidente del Consiglio signor Tonazzo non lo ha fatto, ci siamo rivolti al Prefetto che, ne siamo sicuri, quanto prima ribadirà che il Consiglio Comunale dovrà essere convocato (è arrivata in queste ore la conferma: il Prefetto ha scritto che il Consiglio Comunale va convocato n.d.r.)

Non si capisce di cosa hanno paura i leghisti ed il “presidente della maggioranza del consiglio” comunale.
Se sono così sicuri che tutto è stato fatto regolarmente vengano in consiglio comunale e votino contro l’ ordine del giorno presentato dai gruppi di minoranza. I numeri in consiglio comunale parlano chiaro: 16 di maggioranza contro i 5 di minoranza. L’hanno approvata una volta il 18 di aprile, lo facciano una seconda volta.
Le reazioni scomposte della Lega Nord e del “presidente della maggioranza del consiglio” comunale di Tradate ci inducono a pensare però che NON TUTTI i consiglieri della maggioranza sono convinti della bontà dei provvedimenti adottati sin qui.

E’ doveroso ricordare che il 30 novembre dello scorso anno, si erano presentati in consiglio comunale per votare la variante n. 49 affermando che tutto era a posto. E’ bastata una domanda dell’opposizione e del consigliere di maggioranza Dott. Margutti perché quella certezza venisse meno. La variante fu stralciata e approvata 6 mesi dopo!(il 18 di Aprile 2008).
Nel frattempo erano emersi abusi edilizi (11/12 febbraio 2008) che sono stati dichiarati sanabili e altri non sanabili (723 mila € quelli sanabili).
E per fortuna che la pratica era a posto!

Il 26 Aprile è stato presentato all’Amministrazione Comunale - Settore urbanistica e territorio, al funzionario responsabile del procedimento e per “conoscenza alla Procura della Repubblica un esposto-istanza ai fini dell’avvio del procedimento di annullamento d’ufficio in autotutela del permesso di costruire in sanatoria n.79/2008 rilasciato a Vegagest proprietaria dell’ area ex-Fornace.
Non crediamo sia il caso di ricordare che la Procura della Repubblica ha aperto un’indagine e che il signor Sindaco è stato raggiunto da un avviso di garanzia.
Non crediamo sia il caso di dover ricordare che nel mese di luglio la minoranza ha chiesto di inserire un ordine del giorno nel primo consiglio comunale utile e che non è vero che tutto sia stato chiarito né in commissione territorio tantomeno nell’ incontro che ci fu con il funzionario architetto Padovan.

Non sappiamo dove la Lega Nord abbia attinto le informazioni, ma di sicuro sono male informati.
Siamo stati costretti ad avviare la procedura di convocazione del consiglio comunale per poter dibattere il nostro punto di vista con la massima trasparenza, e considerato che il signor Tonazzo, invece di tutelare i diritti di tutti i consiglieri comunali, ha perso un'altra occasione per dimostrare che non è il presidente della maggioranza del consiglio ma di TUTTO il Consiglio, ci siamo rivolti al Prefetto.

Al Presidente Tonazzo spetta il compito di fare il presidente del consiglio comunale: tra l’altro per tale ruolo ci risulta che sia pagato profumatamente, anche con i nostri soldi, in relazione a quello che fa.

Che la Lega dica che chiedere di discutere in Consiglio Comunale un ordine del giorno sia “un pessimo esempio di inutile demagogia” lascia il tempo che trova, perché la Lega da quando esiste di demagogia ne produce a tonnellate a Tradate come negli altri comuni.
Basta ricordare che hanno imbrattato muri, segnali stradali con scritte, adesivi e manifesti definendo Roma “Ladrona”!

Il volgare attacco al consigliere comunale Dottor Margutti , al quale va tutta la nostra solidarietà, la dice lunga sulla “onestà intellettuale” invocata dalla Lega Nord nel suo comunicato e se loro “non riescono più a comprendere un uomo di così lunga militanza politica” solo perché ha espresso dubbi e perplessità pubblicamente e che l’hanno portato a votare contro in consiglio comunale in merito alla vicenda Ex-fornace è un problema loro. 
Se loro non comprendono noi non possiamo farci niente. 
Del resto nella Lega non sono i soli a non comprendere. 

Sinistra Democratica di Tradate

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Sulla questione FORNACE non esiste più la maggioranza di 16 consiglieri...
al massimo saranno in 14...
io sicuramente, se presente, voterò come ho già fatto in aprile, cioè CONTRO questo progetto e NON per motivi personali, come inopinatamente qualche sciocco continua a dire, ma perchè non hanno dato una sola risposta alle domande che ho sollevate. PERCHE'?

Anonimo ha detto...

Perchè non vogliono convocare il Consiglio Comunale ?
Di cosa hanno paura i consiglieri della maggioranza?
Vuoi vedere che sono venuti a conoscenza di qualcosa di poco chiaro e che non se la sentonodi votare a favore!
ma mi potete spiegare perchè il Sindaco è indagato?

Anonimo ha detto...

Bravo Margutti!
Ero simpatizzante di Forza Italia ma da quando ho visto lo scempio della Fornace e da quando ti ho sentito parlare durante nell'assemblea pubblica di qualche mese fa alla ex-villa Truffini ho deciso che non avrei più votato per questo partito!

Grazie

Anonimo ha detto...

Che si vada in consiglio comunale e facciamola finita con questa telenovela!

Loro sono in 14 dopo quello che ha scritto Margutti ed hanno i numeri per votare contro quello che vuole la minoranza!

Non hanno voluto convocare la conferenza dei servizi, non sono voluti andare in Regione, non sono voluti andare in Provincia, non vogliono riconvocare il CC ma nel frattempo hanno approvato la convenzione , sanato abusi edilizi...
PERCHE' ?

Anonimo ha detto...

@ OTTIMA RICOSTRUZIONE della vicenda...compagni.
Non capita di solito a noi di Forza Silvio di ...trovarVi con noi d'accordo, ma in questo caso...COMPLIMENTI.
Forza Silvio.

Anonimo ha detto...

Supponiamo che la variante precedentemente approvata sia viziata da un errore tecnico, del quale l'unico responsabile sia un Funzionario tecnico e non il Consiglio Comunale. Se la vicenda torna in Consiglio Comunale e la maggioranza dovesse votare contro le richieste della minoranza, automaticamente le responsabilità si sposterebbero dal funzionario comunale ai consiglieri, che oggi sono ben informati su tutta la vicenda.

Anonimo ha detto...

quindi il padano leghista Tonazzo che faceva tanto il figo, deve convocare il consiglio comunale...l'ha capita la questione o occorre ripassargliela ancora? e sì che è pure ben pagato per svolgere il ruolo di presidente della maggioranza, invece che di presidente di tutto il consiglio comunale. Tonazzo, ti sei bruciato a vita!!!! Lo dicono contenti e soddisfatti anche i tuoi giovani amici che pretendono il tuo posto ben remunerato e quindi interessante..Vieni al Bar del corso (bar ber bene) e senti i commenti..... Ti sarà chiara la questione, vero?

Anonimo ha detto...

cling cling cling. Ma non è la slitta di Babbo Natale.

Anonimo ha detto...

TONAZZO DEVE IMPARARE!
Ma avete letto che cosa ha scritto il PREFETTO al TONAZZO?

Leggete qui (da varesenews): Dopo una prima parte in cui riassume l’accaduto, il Prefetto giunge alle conclusioni: “Secondo un consolidato orientamento giurisprudenziale, al Presidente del consiglio spetta solo la verifica formale della richiesta (prescritto il numero dei consiglieri), mentre non si ritiene possa sindacarne l’oggetto, poiché compete al Collegio, nella sua totalità, verificare la legalità della convocazione e l’ammissibilità delle questioni da trattare, salvo che si tratti di oggetto che, in quanto illecito, impossibile o, per legge, manifestamente estraneo alle competenze dell’Assemblea, in nessun caso possa essere inserito nell’ordine del giorno”.

Ma allora questo TONAZZO che fa?
Fa l'uomo "leghista e padano" della maggioranza o l'uomo imparziale che rispetta le leggi e le regole delle pubbliche assemblee? E' un uomo che NON garantisce come ha scritto bene Margutti...si garantisce solo il suo emolumento (elevato) come Presidente del Consiglio Comunale. Ma gli alleati sono MUTI E CIECHI E SORDI?

Anonimo ha detto...

buongiorno. Ho letto con molta attenzione tutta la vicenda dell'ex fornace. due cose mi balzano all'occhio:
- la tutale assenza delle organizzazioni di categoria,commercianti ed artigiani, sempre così molto attente su ciò che avviene sul territorio e a parole,sempre schierate in difesa dei piccoli esercizi,contro l'invasione della grande distribuzione. E' certamente una scelta,perchè?????
- il secondo motivo di perplessità,la documentazione èsempre a firma del direttore generale, che a mio parere può firmare solo dopo che un responsabile del procedimento ha posto il proprio parere, ma forse mi sbaglio.
cordialmente

socrate.

Altra Tradate ha detto...

SOCRATE CI AVEVA INVIATO LA MAIL IL CUI CONTENUTO E' STATO SOPRA RIPORTATO.
CI SCUSIAMO PER IL RITARDO!
GRAZIE

Anonimo ha detto...

ad oggi rimpiango il voto dato a tonazzo e quello dato alla giunta legista........
nn si può andare avanti cosi in un paese che chi a quella sedia nn può comandare e prendere iniziative per conto suo
ci sono tante persone da accontentare cittadini da dover ascoltare e nn aspetare il voto e poi fregarsene

Anonimo ha detto...

Oggi mentre ero al supermercato sono stata avvicinata da alcune persone che mi hanno detto che non bisogna mollare sulla vicenda Fornace... era un gruppo di persone attente alle cose leghiste...ora dopo gli scempii realizzati in questi quindici anni di amministrazioni leghiste i cittadini tradatesi si stanno svegliando e cominciano ad averne le scatole piene.
Mi dicono che bisogna assolutamente battersi perchè Villa Inzoli diventi pubblica e niente più cemento!
Mi sembrava di avere letto sul blog che c'era qualcuno che proponeva una raccolta di firme ...
a che punto siamo?

Anonimo ha detto...

Tonazzo, definito IL Clessidra da un ex-consigliere comunale, è il presidente della maggioranza del consiglio comunale e quindi fa quello vuole... Mica gli viene in mente che nel suo lauto( in relazione a quello che fa) ed immeritato stipendio ( non fa il presidente di tutti !!!) c'è anche la mia quota di denaro pubblico...
Certo che sti leghisti non smettono mai di fare figuraccie: Chiedere un parere al Prefetto su un ordine del giorno presentato dalla minoranza ? Il Prefetto con eleganza ha risposto che il Presidente del consiglio DEVE convocare il Consiglio comunale e non tocca a lui sindacare il contenuto dell' odg.....

Secondo me Tonazzo è invidioso ed un pò geloso di Bossi jr....

Anonimo ha detto...

per favore potete correggere Figuracce e non figuraccie...
la fretta non va bene quando si scrive...
ciao e grazie

Altra Tradate ha detto...

per AL BAR

Hai ragione, ma i COMMENTI non li scriviamo noi e diventa lungo riscriverli... scrivendo, ogni tanto, capita di commettere un errore.

Carissimo, il problema non è il termine FIGURACCiE (scritto erroneamente con la i) ma il contenuto. Continuiamo sulla sostanza!
Grazie comunque...