SE NON CI SVEGLIAMO
CI TROVIAMO UN'AUTOSTRADA SOTTO IL LETTO!
Chi scopre i pericoli? Chi lancia l'allarme? Il solito Maurizio Alberti di Legambiente Tradate, che qui ringraziamo.
Ma lo sapete che nel parco Pineta (zona Binago-Vedano Olona) vogliono far transitare una nuova autostrada (la chiamano 'peduncolo')?
Sapete che nel Piano Regionale oltre a questa 'chicca' hanno 'dimenticato' la zona della Gonfolite di Caronno Corbellaro- Gornate Superiore-Castiglione Olona?
Svegliatevi, perchè tra qualche giorno vi fanno passare una autostrada sotto casa.
Ad AltraTradate fanno "piacere" tre cose:
1°) che le 'magagne' le scopre sempre l'attento Maurizio... dopo che in questi mesi ci hanno fatto bere da più parti notizie positive sulla ripiantumazione e sulle misure di mitigazione ambientale da parte della Bre-Be-Mi (super strada Brescia-Bergamo-Milano) che sbocca in zona Mozzate ecc.....e ora scopriamo che in alto (Vedano/Malnate) abbatteranno centinaia di piante NEL PARCO...creando delle appendici isolate!!!! (vedi iconografia).
2°) che del monumento naturale della Gonfolite di Caronno Corbellaro non c'è menzione nella mappa...o siamo noi che non ci vediamo????
3°) che di corridoi ecologici di importanza prevalente non ci sono previsioni/ipotesi dalle nostre parti...è quindi giusto dire che il Parco Pineta è prossimo a venir SOFFOCATO? Anche se a qualcuno - se ricordate - questo termine sembrava esagerato...!!!
Bravo Maurizio lo SCOOP! Nessuno ne parla e nessuno ne scrive!
Muoviamoci noi, allora! (per documentazione e iconografia sul Piano Territoriale Regionale, clicca qui)
18 commenti:
la macchia verde attraversata dalla strada in rosso è la zona del parco Pineta tra Vedano e limitrofi!
e i signori Leghisti del parco non dicono nulla?
FIN QUANDO I TRADATESI CONTINUANO A VOTARE CERTA GENTE ALTRO CHE PENDUCOLO.......
...FARANNO STRADE,AUTOSTRADE,LOTTIZAZIONI CON TUTTI GLI AMICI DEL CAZZO...
in realtà la cosa è diversa.
il peduncolo è un tratto di strada ch unisce le rotonde del ponte di vedano a quella della varesina a binago.
togliendo il traffico che passa tra malnate e vedano, tra le case e i paesi.
un percorso in gran parte in galleria che NON passa nel parco pineta.
a meno che il parco pineta sia pieno di capannoni, essendo l'ingresso del peduncolo prima degli stessi capannoni in binago!
una volta che fanno qulcosa di buono lasciamola fare, meglio far fare ai camion metà strada in galleria che il doppio in fila tra le case didue paesi.
leggete qui: http://www.valleolona.com/notiziario/2009/200909/090924_vedano_peduncolo.htm
Attenzione, il peduncolo non passa nel parco.
ed è quasi tutto in galleria.
è un'opera che toglie il traffico dal centro paese di malnate e vedano, voluta da tutti.
Basta camion in coda nei paesi.
non si tratta di un'autostrada che attira traffico, ma di una tangenziale che lo snellisce e sveltisce.
saluti
Giorgio
il PEDUNCOLO passa NEL PARCO:...se poi passa sotto, un po' sotto e un po' sopra, ma passa.
L'opera è utile? necessaria? ce lo spieghino meglio e chiaramente ...questa è trasparenza...invece le istituzioni noso ZITTE, da quelle direttamente interessate a quelle in parte interressate...
FATECI CAPIRE!!!!
Sono ancora Giorgio,
la creazione del peduncolo è stata voluta dalle amministrazioni di Vedano e MAlnate.
ci sono decine di atti pubblici e basta cercare su internet Peduncolo per vedere tutto.
Giorgio
a GIORGIO
Grazie per la puntualizzazione.
Ma nessuno conosceva (o pochissimi lo sapevano) che il peduncolo dovesse transitare attraverso il Parco. Come transiterà?
Sopra?
Sotto?
Con quali opere di mitigazione ambientale?
Strano, molto strano, che il Parco Pineta non si faccia sentire!
Ancora Giorgio.
Secondo i disegni che ho visto in comune a malnate i l peduncolo parte da ponte di Vedano, arriva tramite il vecchio percorso ferroviario tra vedano e san salvatore e in tunnel sbuca alla nuova rotonda di Binago, dopo la zetacarri, per intenderci.
quindi fuori dal parco, che inizia 100 metri più in la, oltre la zona industriale.
sempre che non abbiano cambiato qualcosa, opera finanziata coi cantieri pedemontana.
saluti
Le risposte creano informazioni un pò di confuse. In realtà hanno tutti ragione ma parlano di progetti diversi.
Iprogetti viabilistici dell'amministrazione prov. di Como proposti tra Como e Varese sono molteplici ma solo l'autostrada è stata inserita nel Piano Territoriale Regionale. A nord poi ci sarà la garibaldina bis, a sud l'autostrada, in mezzo le tangenziali... pazzesco tre nuove strade distanti neanche 6 km!
Silvio Colaone
Nel blog di si trovano informazioni che creano un pò di confusione. In realtà hanno tutti ragione ma parlano di progetti diversi.
I progetti viabilistici dell'amministrazione prov. di Como proposti tra Como e Varese sono molteplici ma solo l'autostrada è stata inserita nel Piano Territoriale Regionale. Poi a nord passa la garibaldina bis, a sud l'autostrada, in mezzo le tangenziali... pazzesco tre nuove strade distanti neanche 6 km!
Silvio Colaone
A proposito della dimenticanza dell'inserimento del perimetro della gonfolite......non pensate che a tutto si trova un accordo.
Via i rompicoglioni della vecchia amministrazione del borgo, qualcuno si guarda bene di mettersi contro le potenze.
E poi Bertolaso, Berlusconi, Maullo,Monguzzi e altri parlano di dissesto idrogeologico.
Alla faccia del tuteliamo il territorio, una volta che i cittadini, i comitati e anche il comune tutelano il territorio con l'approvazione da parte di Regione e Provincia, qualcuno si defila accusando l'amministrazione di castiglione di non aver fatto una procedura corretta...., peccato che la Giunta Reguzzoni in Provincia ha inserito il Monumento Naturale della Gonfolite con il perimetro approvato dalla Regione Lombardia, nel PTCP (Piano territorioale provinciale)....capito bene....
........
Spett/le ALTRA TRADATE
ed anche a Maurizio Alberti di LEGA AMBIENTE ed
interessati....
Leggendo il vostro post ed i commenti di seguito, credo occorra una precisazione.
Il Peduncolo è opera di completamento di PEDEMONTANA, giustamente Giorgio ne ricorda il percorsa che sbocca a S. Salvatore (fuori Parco Pineta) e serve ad eliminare gli attraversamenti del traffico pesante dai comuni vicini. L'opera mi risulta come completamente finanziata ed ormai prossima alla cantierizzazione.
Diverso è il caso del PROGETTO elaborato dalle Camere di Commercio di LECCO/COMO/VARESE, per un collegamento DIRETTO TRA VARESE E COMO mediante "autostrada" che è stato ripreso e fatto proprio dalla Regione Lombardia in data 31/7/09 ed inserito nel Piano Regionale di coordinamento
Territoriale.
Come in ogni Piano Regolatore, i "frontisti" o i Comuni,Provincie e/o Enti interessati HANNO IL PRECISO DOVERE di proporre osservazioni a quanto approvato dalla Regione.
Per quanto riguarda il Parco Pineta, che dal progetto verrebbe ad essere attraversato nella parte nord del suo territorio, in una zona di particolare pregio naturalistico,forestale e paesistico (...Comuni di Binago, Beregazzo con Figliaro e Castelnuovo Bozzente), l'Ente Parco sta PROVVEDENDO A STILARE OSSERVAZIONE al PTR della
Regione Lombardia. Il documento sarà protocollato alla Regione Lombardia ENTRO I PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA (i termini scadono il 15/10).
Anche il Comune di Binago(il più interessato dal percorso) ci risulta stia predisponendo un'ALTRA OSSERVAZIONE, nei tempi dovuti sul medesimo argomento.
E' comunque intenzione e dovere dell'Ente PROTEGGERE E TUTELARE IL PROPRIO TERRITORIO, evitando compromissioni ed impatti di rilevante importanza. Il Parco ha accettato sul proprio territorio la costituzione di un "Parco Naturale" che si estende sul 73% del proprio territorio...riteniamo del tutto conseguente muoverci anche in questo caso a TUTELA E SALVAGUARDIA DELLA NOSTRA AREA VERDE.
Cordialmente. Dott. Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta.
quindi l'allarme era ed è giustificato!
ora è chiaro!
grazie!
la verità è uscita grazie a tutti voi!
....TUTTI I LODI VENGONO AL PETTINE, ANCHE QUELLI DEL PARCO PINETA.
Il Parco ha accettato sul proprio territorio la costituzione di un "Parco Naturale" che si estende sul 73%del proprio territorio...riteniamo del tutto conseguente muoverci anche in questo caso a TUTELA E SALVAGUARDIA DELLA NOSTRA AREA VERDE.
e il restante ventisette percento?
cemento e villette?
no, grazie. preferisco fare mezz'ora di strada in più che avere un metro di parco in meno.
se questi sono i lodi... addio agli allodoli!
....Dopo alcuni commenti...
Il Parco naturale è il 73% del territorio del Parco Pineta.(tutta l'are forestale).
Il restante 27% è la somma delle aree AGRICOLE ED A COLTIVO (circa 1200 ettari), delle strutture sportive (Pinetina,Maneggi), e di alcuni insediamenti abitativi inscritti nel Parco.
Tutte queste notizie sono desumibili dal Sito del Parco e dalle Pubblicazioni edite dal medesimo.
Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta.
@ Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta
Grazie per il chiarimento.
Posta un commento