giovedì 17 settembre 2009

Strage a Kabul, morti 6 italiani

PER NON DIMENTICARE

Altra Tradate si unisce convinta e commossa al cordoglio per le vittime oggi immolate a Kabul. Non possiamo dimenticare civili e militari che pagano con la vita per difendere e far trionfare la libertà e la democrazia contro il terrorismo e le dittature. Qui di seguito riportiamo la notizia come apparsa sull'agenzia stampa AGI
Kabul - Sei para' della Folgore sono morti e altri quattro sono rimasti feriti in un attentato kamikaze nel centro di Kabul. Sono morti anche 10 afhgani e altri 55 sono rimasti feriti. L'attacco e' avvenuto nei pressi della rotonda Massud, dove il traffico e' rallentato per i controlli sul traffico diretto verso la vicina ambasciata Usa e l'aeroporto. Le vittime erano tutte a bordo di due blindati Lince, attaccati da un kamikaze alla guida di una Toyota bianca imbottita di esplosivo mentre scortavano un veicolo verso il comando Isaf. Nell'attentato, avvenuto alle 12.10 locali, le 9.40 in Italia, sono morti anche 10 afghani - tra cui quattro poliziotti - e altri 55 sono rimasti feriti. Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha riferito al Senato che i militari coinvolti appartengono tutti al 186mo reggimento della Folgore di stanza a Kabul. Uno di quelli morti era appena arrivato in Afghanistan. Su uno dei due Lince attaccati sono morti tutti i soldati a bordo, sull'altro uno e' deceduto e gli altri sono rimasti
feriti in modo grave, ma non sarebbero in pericolo di morte. Si tratta del piu' grave attacco contro le nostre truppe dalla strage di Nassiriya del 12 novembre 2003, in cui morirono 19 italiani.
Un portavoce dei talebani ha rivendicato l'attentato: "E' stata un'autobomba", ha dichiarato al telefono, "10 soldati italiani sono stati uccisi e quattro loro mezzi sono stati distrutti". Il portavoce della Nato, James Appathurai, ha definito l'attacco "una grande tragedia" e ha espresso solidarieta' all'Italia, di cui ha ricordato "l'importante contributo" fornito alla missione in Afghanistan. Sui due lati delle strade sono state danneggiate le facciate di case e negozi e al centro della strada l'esplosione ha lasciato un cratere. L'8 settembre tre civili erano rimasti uccisi in un attentato davanti alla base aerea Nato a Kabul. L'attacco e' avvenuto poche ore dopo una conferenza stampa in cui il presidente afghano Hamid Karzai aveva difeso la regolarita' delle elezioni, all'indomani della denuncia di brogli diffusi da parte degli osservatori Ue. "Io", ha affermato in una conferenza stampa, "credo fermamente, fermamente", ha enfatizzato, "nella regolarita' delle elezioni, e nell'onesta' del popolo afghano, e nella probita' del governo a proposito dell'iter elettorale. Sui brogli, se ve ne sono stati", ha incalzato, "si deve indagare, ma", ha ammonito, "indagare equamente, e senza pregiudizi". Per Karzai i brogli, "se ci sono stati", ha ripetuto, "sono stati limitati" ed e' un qualcosa che "capita in tutto il mondo" e che non inficerebbe la validita' della sua rielezione.
.

2 commenti:

Fabrizio Piacentini ha detto...

Condivido e faccio anche mie le vostre poche sentite parole. Grazie.
Onore alla Folgore ed a tutti i soldati in missione.
Fabrizio Piacentini

Alfonso ha detto...

Solidarietà e commozione è ovvio che sono di rito.
Soldati coraggiosi che dedicano la sua professione e purtroppo alcuni ci perdono la vita, non è sufficente ricordarli con le parole.
Il mondo politico commenta, discute e lancia proposte, ma che almeno ci sia unità negli stessi schieramenti.
La Lega spaccata tra le sparate di Bossi e le precisazioni di Maroni.
La PDL affianco al Ministro La Russa, che in parlamento ieri quando ha illustrato quanto accaduto si è trovato con un centinaio di Parlamentari, perchè in tanti erano gia partiti per la strada del rientro del fine settimana (att.ne giovedi MATTINA gia a casa), i militari perdono la vita i parlamentari che tutti eleggono, e sono pagati per rappresentare l'Italia,non sono presenti sul posto di elezione.
Loro pagati da noi tutti.
La notizia commentata questa mattina da GRP (Giornale radio parlamento)che erano presenti una 50 della PDL, 40 del PD,presenti ulcuni di UDC e ITV e solo 4 della LEGA.
Visto che qualcuno commenta ma in parlamento è poco presente, voglio conoscere i nomi dei parlamentari Leghisti che ieri sedevano a Montecitorio.
Adesso basta con le sparate Padane.
I nostri soldati sono andati a portare sicurezza e legalità in tutte le missioni.
Tutte le posizioni sono rispettabili, se tornare indietro e proseguire, ma almeno i Parlamentari eletti nei nostri colleggi siano capaci di commentare sul suo posto, quando il Ministro La Russa illustra la strage al Parlamento.
Mi associo alla frase scritta da Altra Tradate, sul messaggio di cordoglio.