Ma a Tradate il difensore civico quando lo avremo? Per Natale, con un fiocco in testa? Oppure come la caserma? ;-)
VARESE – E’ un gioco al massacro e lo si è visto anche ieri sera durante la seconda, tesa seduta del Coniglio comunale a Varese. Sergio Terzaghi, in predicato da mesi di diventare il nuovo difensore civico in sostituzione di Andrea Mascetti, per l’ennesima volta è finito “impallinato” nella votazione per la sua nomina. Solo 15 i voti a favore contro i 21 richiesti dal quorum.
Il malumore cresce in sala ed è palpabile: Terzaghi, in quota Lega, potrebbe essere solo l’ultima di una serie di scintille fra Carroccio e PdL. A surriscaldare l’ambiente c’erano già le tensioni della serata di mercoledì quando su un ‘opera di scarso conto (il ponticello della Carnaga) i due principali alleati di maggioranza avevano avuto necessità di ritrovarsi in un lungo vertice prima di individuare la soluzione.
L’impressione è che il clima nato dentro il Popolo della Libertà alla vigilia delle nomine dei coordinatori cittadini di Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Saronno (la decisone è attesa per il tardo pomeriggio o la prima serata di oggi) abbia finito per riflettersi sia sui rapporti con la Lega, sia fra la stessa maggioranza e la Giunta, come se l’una e l’altra fossero due corpi separati e non espressione della medesima volontà. > leggi tutto l'articolo
7 commenti:
La presenza del Difensore Civico è importante perchè è una garanzia innanzitutto per l'Amministrazione Comunale (SIndaco, Giunta, Consiglio)
Il Difensore Civico è previsto (come possibilità) dal Testo Unico sull'Ordinamento degli Enti Locali all'art.11 (D.Lgvo 267/200)
Non è una figura obbligatoria ma sicuramente utile in quanto ha (cito la legge): "compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione Comunale o Provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini".
Quindi è utile perchè con la sua istituzione il Sindaco può anche avere un ulteriore controllo sul buon andamento degli Uffici Comunali.
Ha anche un ulteriore ed importante ruolo in quanto, come stabilito per legge, ha anche competenza sul controllo di legittimità delle deliberazioni di Giunta e di Consiglio qualora un certo numero di Consiglieri Comunali (un quarto per i comuni superiori a 15.000 abitanti) ne facciano richiesta scritta e motivata.
Quindi è un'ulteriore garanzia per il Sindaco e l'Amministrazione Comunale che può sempre vantare, nel caso sia stato nominato, di non essere mai stata portata davanti al Difensore Civico.
il problema è fare o non fare gli interessi collettivi. Figuratevi se il pdl del Tramontana a tradate si mette contro la Lega. Non starebbero più al tavolo del potere e sarebbe la fine di parenti vice sindaci e vice presidenti in base poi a quali meriti chi lo sa. Hanno fatto fuori Margutti perché li teneva in riga. A tradate Pdl non esistente.andranno a casa
Hai ragione Giorgio 1, quelli che hai citato andranno presto a casa...perchè se lo meritano e di guai e di brutte figure ne hanno collezionate abbastanza e ormai lo sanno tutti.
Grazie.Noi di "Forza Silvio".
patetici voi di forza silvio
A "Forza Silvio"
Invece di proclamare ...agite!
Che li tenete a fare i Vs Assessori in Giunta? Tanto hanno in mano Assessorati assolutamente inesistenti..!Questo è il momento giusto per abbandonare la nave che comincia a fare acqua (Fornace, Seprio (mica è finita la questione..vedrete -..vedrete), edilizia selvaggia...ma ferma.
A questo punto faranno un monocolore leghista che comunque avrebbe la maggioranza in Consiglio Comunale. Ma da quel momento tutta ... ma proprio tutta... la responsabilità sarà loro.
E la fatica si farebbe sentire.
Ricordatevi però che alle prossime elezioni dovrete venire a patti col PD perché è chiara una cosa...solo una Lista di Salvezza Cittadina potrà rimettere la barca in mare.
Tranquillo che vedrai arriverà il difensore civico.
Con la vincita delle elezioni comunali, si sono liberati due difeonsori (vedano olona e castiglione olona) vuoi che non trovano lo spazio padano per altri ancora?
Dopo gli assessori esterni, vedrai ci saranno i difensori amici.
Attenzione sono anche indennizzati, per cui altro posto di giunta.
E poi Margutti non è stato fatto fuori.
Margutti ha dimostrato che su certi tavoli lui non sta seduto e ha proseguito il suo operato in modo serio,pacifico e costruttivo, senza troppi botti, botte o campagne di protagonismo, come invece è abituato a fare qualcuno...capito?
Tradate ripiangerà l'assenza nella maggioranza di persone capaci e serie come Margutti.
Ricordatevi bene i criteri di scelta degli Assessori di questa Giunta Candiani:
-Devono obbedire, stare in squadra,lavorare e non parlare troppo. Li voglio a libro paga e ...dovranno timbrare il cartellino che io controllerò periodicamente. Nessuno deve più remare contro, basta...primi della classe e assenti più o meno giustificati.-
Questo spiga meglio di tante alchimie...chi e perchè sta in Giunta nel PDL tradatese.
Grillo parlante.
Posta un commento