Tanto tuonò e poi...non piovve!
E ancora si potrebbe continuare..."finì a tarallucci e vino" e con altri "modi di dire" della lingua italiana e anche di quella padana (che non è una lingua ma un dialetto).
Abbiamo ricevuto e pubblichiamo di seguito il comunicato stampa relativo all'accordo di conciliazione tra la Seprio e i consiglieri comunali che erano stati citati in giudizio per un milione di euro di danni.
Sottoscritto l’accordo di conciliazione tra la Seprio Patrimonio Servizi e i consiglieri comunali di minoranza
In data 7 luglio 2009, la Seprio Patrimonio Servizi e i consiglieri comunali di minoranza hanno sottoscritto una scrittura privata conciliativa con la conseguente rinuncia agli atti per la costituzione in giudizio di fronte al tribunale civile di Varese.
In sintesi i contenuti dell’accordo sottoscritto alla presenza dei rappresentanti della Seprio Patrimonio Servizi, dei consiglieri comunali di minoranza e dei rispettivi legali:
1) Le parti, a seguito dell’incontro chiarificatore avvenuto in data 20 giugno 2009, dichiarano di aver esposto reciprocamente le proprie argomentazioni al fine di permettere alla controparte di meglio valutare l’operato reciproco;
2) gli esponenti politici precisano che negli atti di contestazione a loro attribuiti non vi è mai stato alcun intento diffamatorio, ed in particolare nessuna volontà lesiva dell’onore e della reputazione della SPS nonché della professionalità dei singoli componenti del Consiglio di Amministrazione, Sigg. Crosta Gianfranco, Bianchi Livio e Moroni Stefano;
3) è intenzione di tutte le parti addivenire ad una composizione amichevole della vicenda, al fine di proseguire vicendevolmente il proprio operato, seppur attraverso diverse prospettazioni, per il bene comune di Tradate;
4) gli esponenti politici, alla luce degli interessi reciprocamente manifestati, si dichiarano disponibili a confrontarsi pubblicamente con la Seprio Servizi, in data da stabilirsi in comune accordo fra le parti, mediante incontro pubblico da organizzare di comune accordo;
5) la SPS, riconosciuto, e mai contestato, il libero diritto di critica degli esponenti politici, si impegna a rinunciare, così come rinuncia, all’azione giudiziaria intrapresa nei confronti degli esponenti politici, con ciò rinunciando a qualsivoglia pretesa risarcitoria nei loro confronti.
> Una nota di Altra Tradate: il comunicato è arrivato in mail ieri ed è stato letto da qualcuno di noi solo oggi...scusate la svista...quello che ci sorprende é essere stati inseriti in un mailing così importante (c'era il fior fiore della stampa locale!): non siamo una testata ma solo un blog e magari se passa la nuova legge anti-parola e libertà di espressione ci chiuderanno la bocca una volta per tutte;-) Tra i vari detti aggiungiamo che hanno preso anche "lucciole per lanterne".
60 commenti:
e quindi? passano da UN MILIONE a nulla? ma allora era nulla anche prima oppure sono stati buoni d'animo??
mi sembra una colossale presa per il..c...!!!
a proposito questo giochetto quanto è costato? i consiglieri scommetto che avranno dovuto mettere mano al proprio portafogli e gli altri..paga pantalone..ovvero il comune...ovvero noi?
CHI PAGA GLI AVVOCATI TIRATI IN BALLO DALLA SEPRIO?!?
VOGLIO QUESTA RISPOSTA!!!!!!!!!!!!!
e le palle dove erano in questo periodo?ma forse si è trattato di un pesce di aprile ritardato o di paure nuove? Ne esce bene solo chi ne è stato fuori. Comunque sempre meglio chiudere una vertenza ma si dovrebbe fare politicamente chiarezza. Questa non è chiarezza ma fumo... Spero che il blog continui seriamente
A leggere il comunicato stampa, che è stato evidentemente approvato da tutte le parti, non si capisce su quali presupposti sia stata, quindi, innescata la polemica.
Se sono dei bravi amministratori (ovvero professionali) dove sono i problemi per i consiglieri di minoranza? Invidia per la poltrona in consiglio di amministrazione? Pensavano di averne una per loro? A questo punto come cittadino voglio capire se hanno detto panzane o cosa, visto che sembra che abbiano chiesto scusa. Mi sbaglio? Il solito gioco delle parti!
Ma il milione di euro che fine ha fatto? Avremmo evitato altro cemento, ci serviva quel milione. Tornate in giudizio! ;-)
@utente sps:
Leggi bene. A me non sembra abbiano chiesto scusa. Hanno detto che non intendevano diffamare, tutto qui. Nessuna scusa, quindi, perche' non c'e' nulla di cui scusarsi.
Lo domande poste restano tuttora senza risposta, ma pare che ci sara' un confronto pubblico.
la minoranza ha dimostrato ancora una volta che poteva starsene zitta, come qualcuno cerca sempre di farla capire quando siedono in consiglio, ma i consigli loro non li ascoltano. adesso perchè non pagano anche gli avvocati della seprio, non capisco! fanno i buffoni con i numeri e poi vengono scusati per le loro uscite poco felici, adesso l'avvocato del comune se permettono lo pagano loro, così la smettono di giocare e capiscono quanto è difficile governare una città!
Adesso si che hanno un segno meno sicuro da mettere a bilancio: - 1.000.000! Sarebbe stato un affare e forse veramente ci avremmo guadagnato un po' di verde...meglio così comunque mi sembrava una cosa assurda e assurda lo è stata fino in fondo!
@anonimo
Se le parti addivengono "ad una composizione amichevole della vicenda" dopo che una delle parti ha sparato a zero sull'operato dell'altra e l'altra è arrivata a sentirsi offesa tanto da citare in giudizio la prima...mi chiedo:
- le critiche erano aria fritta?
- se lo erano capisco l'addivenire alla composizione amichevole (altrimenti erano dolori!)...se non lo erano non capisco!
- gli altri offesi? o non lo erano sin dall'inizio oppure hanno compreso che non era aria fritta e allora non capisco ancora perchè si sia addivenuti...
è l'addivenire che non capisco, quando si addiviene c'è qualcosa che non va...
io non capisco questa soluzione ma la comprendo, forse l'arguto "sceglitore" della vignetta è del mio stesso parere.
domande senza risposta ce ne sono a chili, a questo punto inizierei anche a porle alla minoranza. una cosa che doveva rimanere critica politica è stata portata negli uffici degli avvocati (certo non per volere della minoranza) e quando se ne sarebbero dovuti occupare solo gli avocati e ritornata nei salotti della politica (e qui con la complicità della minoranza).
politica è fare il mercato delle vacche lo sanno tutti, ma su questa questione la minoranza si è giocata un poco della propria credibilità politica e come ha burlescamente detto qualcuno prima di me...è quell'addivenire che non ci torna.
tanto sono sicuro che - se e quando - ci sarà la serata di chiarimenti non si chiarirà un bel tubo, forse un bel giudice avrebbe tappato la bocca una volta per tutte a qualcuno che ora invece ne esce con rinnovata professionalità amministrativa, guadagnata sul campo ovviamente!
le persone singole - e non il "gruppo" politico - rimangono esenti da questo mio commento, non mi permetterei mai di commentare decisioni personalissime e sempre e comunque da rispettare! ora si attendono commenti ufficiali di tutte le parti coinvolte, oppure questo comunicato e tutto ciò che leggeremo?
Parole,parole tante parole in libertà !
Ma l'avete letto bene il documento pubblicato ?
I citati in giudizio
(l'opposizione) sostengono che con la loro iniziativa non hanno diffamato nessuno.
I citanti (il C.D.A della Seprio ) prendono atto e dichiarano che con la loro iniziativa non volevano minare il diritto di critica.
Una domanda sorge spontanea:
Era necessario citarli in giudizio ( hanno chiesto 1.000.000 di €) se bastava un chiarimento di questa entità ? Non era più facile prendere il telefono e chiedere spiegazioni oppure non era meglio che replicassero per le solite vie (stampa) agli argomenti delle opposizioni?
Caro MC da come parli sei uno della maggioranza e le tue iniziali ci aiutano a capire la tua identità...
Chi paga l'avvocato del comune?
ma non è la Seprio che ha citato? Perchè parli dell'avvocato del comune ? Vuoi farci intendere che il comune non è estraneo a questa vicenda ?
Il tuo messaggio è proprio da incorniciare per far capire ai cittadini da chi siamo governati...
Governare può essere difficile per chi non lo sa fare !
E' come se uno studente viene bocciato tre volte all' esame di maturità...L'esame diventa difficile per uno che non ha studiato, o se è un ciuccio oppure è incapace.
Visto quello che hai scritto, caro MC, non è detto che tra qualche mese non ti possa arrivare una citazione perchè devi sapere che a volte "Le parole sono pietre"
(citazione).
Le questioni sollevate dalla serata sulla Seprio sono ancora tutte aperte e spero verranno chiarite nella serata pubblica. Non e' stata aria fritta.
I numeri non sono invenzioni di "buffoni", ma sono tutti documentati. Nessuno pero' si e' preso la briga di darci risposte soddisfacenti e chiarimenti. Vedremo alla serata: alle questioni politiche si risponde con la politica, questo lo abbiamo sempre detto.
Qualcuno ha poi deciso di risolvere in tribunale questioni che non sono giudiziarie ma, ripeto, politiche. Pur non essendone coinvolto personalmente, so che "l'addivenire alla composizione amichevole" ha riguardato SOLO e SOLTANTO la modalita' di affrontare la questione, riportandola nel giusto contesto.
Caro mc, se qualcuno ha scomodato l'avvocato del comune per una causa inutile (e pertanto dovrebbe pagare di tasca propria), di sicuro non devi cercarlo tra i consiglieri di minoranza.
Certamente, caro mc, amministrare non e' facile. Ma non e' nemmeno facile il lavoro di una minoranza che, di fronte ad una doverosa azione di controllo e informazione, ottiene come risposta l'intimidazione mediante citazione in tribunale.
Ora, per piacere, torniamo a parlare dei problemi di Tradate, cercando di capire se ci sono stati sprechi oppure no.
Il primato deve essere della politica, non dei tribunali.
minoranza il tuo commento? Silenzio?
minoranza: lo avete capito ora? Ti hanno fatto fare una figura di cacca. A meno che spiegate quello che non si sa. Prima un milione di euro di danni poi vi perdonano. È semplice capire che loro non sapevano come tornare indietro.e hanno messo voi nel cantone.
a quelli che parlano, parlano, parlano...
intanto la figura che avete fatto e sotto gli occhi di tutti. vuoi citarmi? ma chissà cosa ti dice la testa, fai pure se pensi di aver capito chi sono, sei una mente superiore si vede da come scrivi, da come nascondi l'amaro che hai in bocca.
le risposte le avete avute in consiglio da chi di dovere, inutile che continuate con questa farsa. ora che vi perdonano pure, visto che poi a qualcuno saltano le valvole, invece di abbassare la cresta l'alzate? bene bene ne prenderemo atto...
chi è più patetico? chi sta in maggioranza e fa lo sbruffone oppure chi si è accorto che aveva in mano una scala reale e ha mandato tutto a monte? intanto rimaniamo con tutti i dubbi e le solite certezze, nulla di nuovo.
eheheh paperino hai proprio ragione sembra un match tra legaioli e se...ioli!!!!
Per mc
Non alzare troppo tu la cresta, le domande fatte dal pubblico quella sera sono tutte aperte e vi potrebbero mettere nei guai se le rifacessero alla serata di chiarimento (non fatela, vi conviene):
1) E' vero che negate gli atti ai Consiglieri Comunali?
2) E' vero che non fate le gare di appalto?
3) E' vero che la Seprio in alcuni casi fa lo stesso lavoro che facevano i funzionari comunali, ma pagando il personale di più?
4) Come vi mettete con le nuove direttive del Ministro Brunetta?
ecc ecc ecc.
Allora preparate le risposte perchè la minoranza su una cosa ha vinto: costringervi a uscire allo scoperto davanti ai cittadini in un nuovo incontro!
Ad mc....
da come parli e scrivi devo avere fatto bingo! non ho mai fatto parte di un consiglio comunale ma se il livello è questo sono proprio contento.... Per quanto mi riguarda sono tranquillo e non mastico per niente amaro anche se a volte le cose si apprezzano meglio quando sono amare come il caffè per esempio oppure il cioccolato... dipende dai gusti!
Io leggo e scrivo come fai tu del resto... la differenza tra me e te è che tu sei uno della maggioranza ed io un comune cittadino che non fa parte di alcuna formazione politica...che vive del proprio lavoro che con la politica non ha niente a che fare...
Caro mc tu di cosa vivi?
Hai un modo di parlare e di dialogare che penso sia poco consono ad un uomo politico di maggioranza... e non si capisce a chi ti riferisci quando dici."... le risposte le avete avute in consiglio da chi di dovere, inutile che continuate con questa farsa..... ora che vi perdonano pure, visto che poi a qualcuno saltano le valvole, invece di abbassare la cresta l'alzate? bene bene ne prenderemo atto..."
Premesso che io non mi devo far perdonare niente da nessuno e tantomeno chicchessia mi deve dare delle risposte penso che tu abbia preso un granchio e
Mi sembra di riscontrare nelle tue parole delle minacce seppur velate ma sempre delle minacce... fai quasi paura da come parli.
Mi sembra di poter dire che sei alquanto nervoso e non se capisce davvero il motivo...o forse si.
Se non sei in grado di reggere un libero confronto , come questo, lascia stare che è molto meglio e, ti assicuro, ci farai più bella figura.
A proposito cosa ti fa credere che abbia voglia citarti?
E' evidente che la scrittura non è il tuo massimo ma almeno la lettura...suvvia ti prego leggi bene quello che ho scritto....
A Paperino a chi ti riferisci quando dici "...chi sta in maggioranza e fa lo sbruffone oppure chi si è accorto che aveva in mano una scala reale e ha mandato tutto a monte? "
Io non so chi possa essere quel qualcuno della maggioranza che fa lo sbruffone e quell'altro della scala reale in mano...
Spiegati meglio cosi ci aiuti a capire...Non sono un giocatore di poker ma per quel so quando uno ha in mano una scala reale di sicuro si sente forte ma...non è detto che vinca !
Io non vedo l'ora che si faccia questa assemblea pubblica così vedremo all'opera i citati ed i citanti e così ci toglieranno tutti dubbi...
Raccolgo l'invito del Sig. Andrea Botta e credo che sia opportuno parlare di Tradate! Abito da poco in questa cittadina che ho scelto per motivi di lavoro perchè benservita... peccato che ci siano tante costruzioni..alcune orrende come quel centro commerciale che stanno realizzando sulla Varesina oppure come quel quartiere nuovo non molto lontano dal centro commerciale tra le rotonde
(quella con la fontana e quella con l'aereo) o quell'altro che si sta realizzando a qualche centinaio di metri dalla Esselunga...
Ho letto sul blog che ci sono dei problemi per la realizzazione della caserma dei carabinieri... potete spiegare meglio ? Non ho capito bene una cosa : A Tradate sono arrivati altri carabinieri per la sicurezza dei cittadini ed a loro era stata promessa una nuova caserma perchè ora non la fanno più ?
Buona sera a tutti.
Alle ultime elezioni ho votato Italia dei Valori, vi starete chiedendo cosa centra tutto questo con l'argomento in discussione?
Ebbene, ho votato Di Pietro perché è un uomo che ha gli attributi, lo dimostra con le battaglie che porta avanti senza paure.
Devo constatare che il veltronismo e il prodismo sono giunti anche a Tradate. Una volta per il comune avrei votato a sinistra, come sempre, se domani ci fossero le elezioni comunali non riuscirei a dare il mio voto a questa sinistra. Mi spiace per voi, ce la cercate di fare contro questi amministratori, ma così non va bene.
Mi era dispiaciuto molto leggere dell'attacco legale nei vostri confronti, ma speravo che si riuscisse a vincere in altro modo. La realtà e sotto gli occhi di tutti e voi non avevate fatto altro che evidenziarla in modo, tra l'altro, pienamente legale.
Questo round lo considero patto, anzi perso ai punti. Sono forse stati più scaltri loro a togliersi dall'impaccio e abbindolarvi chissà come.
La serata? Vedremo, verrò insieme a qualche amico, faremo domande, ma le cose non cambieranno. Era meglio inchiodarli con il loro stesso gioco.
Con stima
un tradatese
Voglio sperare che questa riconciliazione riporti il dibattito a livello Politico con la P maiuscola.
Sono stato Consigliere Comunale ai tempi del muro a muro con la Sinistra ma nessuno si sarebba mai sognato di portare un Walter Gaiani o un Francesco Liparoti in Tribunale per quello che dicevano e neppure loro si sarebbero mai sognati di portare noi DC se qualcuno trascendeva per passione.
Per quanto riguarda la Seprio Servizi e le Patrimoniali in genere e sugli effettivi scopi e sulla efficacia di queste società è in corso un grande dibattito: Amministrazioni di Centro Sinistra che le vogliono costituire e opposizioni di Centro Destra che ne denunciano gli sprechi, ma anche viceversa.
Tant'è che il Ministro Brunetta sta ponendo dei limiti precisi alla loro costituzione e gestione. .
L'obiettivo del Ministro sembra proprio questo: trasparenza, efficacia e niente furbi che le costituiscono per gabbare le leggi su: Patto di stabilità, assunzione del personale e gare di appalto atipiche (e quindi illegittime) fatte secondo metodi che non siano quelli previsti dal Codice degli Appalti. (e se il Ministro nella sua legge scrive così è perchè qualcuno di Sinistra o di Destra il furbo l'ha fatto).
Ben venga pertanto un sano dibattito chiarificatore che permetta ai responsabili della Seprio di spiegare il funzonamento della Società, agli appartenti alla Opposizione di fare i loro legittimi rilievi, e soprattutto ai cittadini di capire bene come stanno le cose.
Scusate ma in questo dibattito gli unici che si firmano con nome e cognome siamo solo io e Andra Botta? Forse perchè siamo del PD!
parole in libertà ma tu sei per le droghe leggere o ti fai già quelle pesanti? guarda cosa hai scritto tu che dici tanto di me: "Visto quello che hai scritto, caro MC, non è detto che tra qualche mese non ti possa arrivare una citazione perchè devi sapere che a volte "Le parole sono pietre".
mica l'ho scritto io! se vuoi citarmi citami ma attento a non sbagliare persona che voi con la legge non andate tanto daccordo.
e poi questa storia che sono della maggioranza non l'ho capita tanto...ti gira l'acqua nel cervello per caso? voto lega certo non mi vergogno e anzi questa volta vi hanno dato una bella lezione, come tutte le volte che aprite bocca in consiglio comunale.
a proposito per vivere lavoro, non so tu cosa fai, io un lavoro che pure mi piace. l'amaro ce l'hai tu, poveretto. vota comunista e stai qui in questo covo di rossi, tanto avete solo questo che vi rimane...divertitevi, in città ci pensiamo noi a far girare le cose.
@mauro prestinoni
Brevemente: quello che lei scrive è condivisibile anche se torno a dire che questo modo di aver risolto le cose non mi piace!
Personalmente, inoltre, non ho avuto modo di conoscerla nemmeno come amministratore. Ho letto qui per la prima volta il suo nome.
Mi lasci dire, però, una cosa: se lei (e altri) si firma è perché le interessa firmarsi. A me invece proprio non interessa. Non ho mire politiche, mi limito a dire le mie cose e a confrontarmi sulle idee e solo su quelle. Quindi quel messaggio, non so a chi riferito, che gli unici che qui si firmano sono lei ed un certo signor Botta, se lo lasci dire è proprio fuori luogo, per me e forse anche per altri che vengono qui semplicemente a dire la loro e non a farsi pubblicità.
prestinoni non fare tanto il galletto. Io continuo a dire quello che penso lealmente anche se non mi firmo.
caro ( per modo di dire)mc vedi che ho ragione.... sei nervoso, offendi e non sei capace di leggere... io ho scritto che "Visto quello che hai scritto, caro MC, non è detto che tra qualche mese non ti possa arrivare una citazione perchè devi sapere che a volte "Le parole sono pietre"". Questo non vuol dire che io abbia intenzione di citarti (sono contrario alle citazioni men che meno a quelle giudiziarie) ma era un warning visto il clima che si sta creando e che voi legaioli avete creato!
Ti ho già detto che io in consiglio comunale non ci ho mai messo piede e mai ce lo metterò se a frequentarlo ci sono persone come te!
Le figuracce le fa la Lega con quello che propone e quello che fa...e poi te lo ripeto non faccio parte di nessun partito!
Non sono comunista,( ma li ringrazio per quanto hanno fatto in Italia così come ringrazio anche i DC ) ma antilegaiolo si.
Certo che non ne valeva la pena se poi sono arrivate persone come te!
In città sapete cosa fate girare voi legaioli?
A proposito di andare d'accordo con la legge chiedi al sindaco di Tradate !
Era un pò di tempo che non frequentavo il blog e ... beh... è meglio andare a dormire cheleggere certi commenti!
@ utente sps e anonimo
Se uno non vuole firmarsi non si firma. Però forse criticare questa "intesa" senza firmarsi... vorrei vedere voi se pur ritenendo di aver ragione aveste una citazione... come sempre "armiamoci e partite".
Peraltro nè ho mire di alcunchè (altrimenti militerei in Partiti che gestiscono il potere e che lo gestiranno ancora per molto) nè, caro anonimo, faccio il galletto! Termine che puoi tranquillamente tenere per te!
Mi firmo esattamente come in quella riunione pubblica ho espresso anche con forza molti dubbi. Facciamo così... alla prossima riuione la faccia mettela anche voi!
Comunque con simpatia!
dateci una medaglia a prestinoni, un prodino d'oro.....che magari lo apprezza. e se volete censurarmi fatelo pure tanto mi fate solo pena, ma non avete altro da fare? vi hanno tappato la bocca, accettatelo e fatela finita, poi è semplice se la gente ci vota e ci da tanti voti vuol dire che abbiamo ragione noi e le vostre sono balle!
Lo scambio di idee fa bene alla democrazia e non solo a quella...
Stiamo rasentando il limite oltre il quale si scade nel semplice insulto. Vediamo di rimanere nell'ambito del discorso e di sorvolare sulle provocazioni se possibile.
Grazie
A.T.
Caro mc (firmati coraggioso leghista!), non meriteresti neppure di essere preso in considerazione, ma per educazione ti rispondo: mi pare che utto questo tuo livore e rabbia siano fuori luogo, forse avresti preferito da leghista duro e puro che la Seprio non ritirasse la denuncia. Potresti chiederti il perchè l'ha fatto...
Fno a quando la gente invece di usare il cervello ragiona con la pancia voterà sempre per voied a voi caro ( si fa per dire caro) MC fa comodo perchè così prendete i voti e fate quello che volete...
Ripeto non capisco questo modo di parlare anzi di insultare...Io continuo a parlare e nessuno mi tappa la bocca e tu sarebbe meglio se la smettessi con le sciocchezze che scrivi...
Non conosco il Sig. Prestinoni ma credo che dica una cosa giusta : non si può criticare gli altri stando comodamente nell' anonimato...
Anch'io sono anonimo ma anche se mi firmassi il mio nome non direbbe niente a nessuno perchè non conosco nessuno...conosco il blog perchè un mio amico me ne ha parlato e credo che sia uno strumento utile perchè fa informazione... a proposito della Seprio caro Mc leggiti la storia pubblicata su questo Blog! è davvero interessante...peccato che i lettori del blog non sono così tanti! se potessero leggere, informarsi, voi legaioli sapete dove tornereste?
da dove siete venuti.....
Ho letto con interesse i tanti commenti alla notizia che la Seprio Patrimonio Servizi rinuncerà alla citazione in giudizio dei consiglieri di minoranza per un accordo-chiarimento avvenuto tra le parti lo scorso 20 giugno 2009.
Da parte mia, una breve riflessione, anche se l'argomento meriterebbe un'approfondimento complesso e dettagliato.
Non ho mai avuto pregiudiziali ideologiche contro le municipalizzate ora denominate patrimoniali. Credevo infatti utile, anni or sono, la costituzione a Tradate di una municipalizzata per la gestione della piscina comunale, del ciclo dell'acqua, di servizi territoriali complessi, con metodo manageriale sotto lo stretto e severo controllo del consiglio comunale.
Il contesto attuale, di libero mercato, dunque di concorrenza, imposto dalla normativa europea e statale, per evitare ogni sorta di monopolio, pubblico o privato, porta ad una nuova riflessione sul ruolo delle società patrimoniali.
L'attuale governo, con decreti legge e leggi - molto attivo su questo fronte il ministro Renato Brunetta - ha imposto alle patrimoniali l'accesso agli atti da parte di chi ne ha interesse legittimo; l'indizione di gare per l'affidamento di servizi pubblici locali; l'assunzione di personale mediante concorsi pubblici come per il Comune; l'indizione di gare per realizzare opere pubbliche se non svolte "in house", cioè con proprio personale e capacità.
Il rischio era infatti un monopolio pubblico, attraverso le patrimoniali, inquinato dalla peggiore partitocrazia clientelare che è il cancro della politica, quella autentica, di servizio alla civica comunità.
Un rischio gravissimo con società pubbliche, che utilizzerebbero il denaro dei cittadini, con clientele, sprechi, disservizi, dissesti finanziari, fuori da ogni controllo, in violazione del principio di trasparenza e di corretta amministrazione.
Il dovere di controllo, quale consigliere comunale, attraverso l'esame documentale della patrimoniale tradatese, la Seprio, tra bilanci, piani industriali, appalti, costi di gestione, tempi di realizzazione delle opere, collaudi e quant'altro, mi ha formato un'opinione molto critica nei confronti del Comune, che detta gli indirizzi e che deve controllare, e della Seprio stessa, critiche che possono essere anche severe e dure, ma mai diffamatorie verso le persone in quanto tali, siano esse amministratori comunali o componenti del CdA Seprio.
Ricevuta la citazione in giudizio, ho nominato il mio legale, e avrei accettato con molta serenità il confronto in tribunale, certo di non aver leso l'onorabilità di nessuno ma di aver semplicemente svolto il mio compito istituzionale di consigliere comunale, cioè assolvere all'obbligo del controllo amministrativo pubblico.
Una telefonata del presidente della Seprio, mi ha invitato ad un chiarimento tra le parti in data 20giugno 2009.
Per dovere di correttezza e di rispetto, ho accettato l'invito da cui è scaturito quel chiarimento che ha portato alla rinuncia della citazione in giudizio.
Non ci sono altri pensieri o considerazioni, palesi o nascoste, se non i fatti così come sinteticamente ho appena descritto.
Continua il confronto, che può portare ad assensi, se sussistono elementi positivi per la comunità e a progetti pienamente condivisibili, ma anche, in caso contrario, pronti alla critica più dura se gli obiettivi non vengono raggiunti secondo criteri di economicità, efficacia, trasparenza.
Se la società patrimoniale, costituita per realizzare al meglio le opere pubbliche, in minor tempo, maggiore qualità, minori spese, opera in questa apprezzabile direzione, non può che ottenere consenso e plauso, in caso contrario, ovvero se "i conti non dovesero tornare", per il bene della civica comunità sarei il primo a presentare una mozione consiliare per chiederne la liquidazione.
Tutto ciò nella massima correttezza istituzionale, secondo il principio del confronto, della trasparenza, dell'etica per una politica un pò più di servizio e un pò meno di (stra)potere.
Carlo Uslenghi, capogruppo consiliare lista civica Città Nuova
Volevo ricordare ad MC che raramente in Consiglio Comunale le tesi portate avanti dall'opposizione sono state commentate dalla maggioranza. Sinceramente ci piacerebbe avere un contraddittorio anche in CC ma per poter contro-replicare è necessario studiare gli atti. Tutti gli argomenti relativi all'atto di citazione sono stati dibattuti in CC ed in Commissione ed in quelle occasioni nessuno ci ha chiuso la bocca, anzi la bocca non l'ha aperta nessun esponente della maggioranza.
mi sono letto tutto, ero stato tra i primi a commentare, oltre 30 commenti fa. un comizio non un post..!!
dopo aver letto anche l'ultimo commento di uslenghi torno a ridire: questo giochetto quanto è costato? i consiglieri scommetto che avranno dovuto mettere mano al proprio portafogli e gli altri..paga pantalone..ovvero il comune...ovvero noi?
se era sufficiente uno scambio di opinioni, incontrarsi anche in modo civile e senza prese di posizione e chiarirsi perchè fare questo casino? non ricordo più chi ha sottolineato la vignetta davvero appropriata. forse è stata solo una dimostrazione di prepotenza e allora hanno più torto di prima!
Leggo dai commenti che qualcuno è rimasto deluso dalla conciliazione tra Seprio e consiglieri comunali. Alcuni immaginano chissà quale patto segreto ci sia dietro questo accordo. Consiglio a tutti i delusi di leggere le trascrizioni degli ultimi CC oppure di leggere le interrogazioni presentate dall'opposizione nei mesi scorsi. I delusi potranno verificare che l'opposizione ha continuato a svolgere il proprio ruolo sollecitando l'amministrazione a rispondere su diverse attività eseguite dalla Seprio. Una domanda ai delusi, dove eravate quando è arrivato l'atto di citazione? Avete chiesto di partecipare alle spese legali? Avete raccolto firme come segnale di protesta? oppure avete manifestato solidarietà ai consiglieri con una semplice telefonata?
scrivo e uslenghi... Ma non erano di più? E crosta non ci dice nulla dopo aver creato tutto questo casino inutile dannoso e costoso per la seprio? Prestinoni non andare sopra le righe in questioni puramente politiche perché vieni facilmente impallinato e poi rimani lì solo. Occorre entrare nella vera questione che era to bluff per farvi paura. Ciao
caro Giò, mi sembra che quanto esposto dal Sig. Uslenghi ( uno dei citati) sia molto chiaro.
Credo opportuno rivolgere le domande come la sua, che devono trovare e trovano spazio su uno strumento informativo come questo Blog, alla Seprio Servizi che è stata la citante.
Anzi suggerisco a tutti di inviare domande come queste alla SeprioServizi attraverso una e-mail al loro sito, oppure tramite cartoline !
Devono capire secondo me che non si possono usare i soldi pubblici in questo modo.
per alberto non da giussano
Scua ma non ho capito dove sarei andato sopra le righe? Tanto per sapere perchè ci tengo al parere degli altri.
ve la siete fatta sotto. Bravo candiani. Attento però...
tanti commenti,quanto sarebbe bella una pizzata in compagnia (senza litigare)con tutti,politici,operai e la gente del blog...un invito aperto a tutte le forze politiche destra,centristi e sinistre.
Quanto sarebbe bello veder il sindaco brindare con Botta o C
ampanini!
Lo sò,parlo di utopia,un invito aperto a tutti dove confrontarsi senza urlare con davanti sul piatto una pizza o ancor meglio una spaghettata allo scoglio,del buon vinello bianco fresco magari delle vigne Abbiatesi......
Si prenota,si sceglie un menù uguale per tutti,penso che un 40 euro a testa li abbiano tutti in tasca,sarebbe una bella serata e chi non verrebbe (di politico) farebbe una pessima figura.
un saluto e buon lavoro a tutti
scusate il mio commento ironico e giocoso,giusto da interrompere per un attimo l'aria pesante che ho letto in alcuni commenti.
Ha ragione il Consigliere citato: son tutti finocchi col culo degli altri... e si fa anche presto a dire che la minoranza non ha abbastanza palle solo perche' non ha rifiutato la risoluzione consensuale della faccenda... (li aiutavate voi a pagare 1milione di euro?)
Tutta questa gente che critica, dov'e' quando c'e' da sporcarsi le mani e da giocarsi la faccia?
Da quel che capisco la cosa della Seprio non e' per niente finita, quindi smettetela di dar contro a della gente che si fa un mazzo cosi' e viene pure presa per il culo in consiglio comunale!
Se le cose non ci vanno bene, diamo una mano a chi sta gia' provando a cambiare le cose. Se siamo piu' bravi, prendiamo il loro posto (io ormai son vecchio per farlo,ma molti di voi hanno forze e intelligenze). Magari non riescono ad cambiare le cose proprio perche' sono lasciati soli!!
un milione di euro era una intimidazione per farvi smettere. hanno fatto una brutta cosa (e ora vorrei sapere chi paga la parcella dell'avvocato della seprio) ma voi dovevate comportavi diversamente, con quella gente non si tratta! mi avete deluso e non mi rompete se non mi firmo, io faccio l'elettore e non il politico, scelgo quello che mi pare, voi avevate e avete ancora la mia stima ma non fate troppo i martiri che non siete credibili. tranquilli che quando si vota poi la gente si ricorda anche di queste cose, potevate fare filotto vi siete accontentati di dividere alla romana...alla veltroni. ora invece di questo comunicato asettico mi piacerebbe leggere le posizioni ufficiali della sinistra..qualcosa di pepato...o questa cosa vi ha limato la voglia?
Per far smettere quelle bufale hanno dovuto mettere in campo gli avvocati e si sono zittiti. Ora la seprio si deve anche pagare l'avvocato con i nostri soldi. Io chiederei il conto a loro se fossero stati così convinti delle loro idee non avrebbero lanciato il sasso e tirato via la mano. Ora fanno gli eroi. Ma cosa vuol dire quello che dicono lo capiscono solo loro. Sono proprio felice che non andranno mai al comune di Tradate, non hanno i numeri. I numeri li sanno solo dare!
FG
mi fate solo ridere....almeno dopo la lezione avere il buon senso di stare buoni e invece proprio non la capite, ma la capirete...
@ Paolo e tuti gli altri
Sembra che le opposizioni abbiano presentato da giorni interrogazioni sulla Seprio. Se è vero vuol dire che il ritiro della citazione è convenuto anche alla Seprio e che le opposizioni continuano a voler capire e controllare e non si sono fatte cucire la bocca!
Però dovrebbero farci un favore: diteci se è vero e pubblicate qui le vostre interrogazioni! Vogliamo leggerle!
Mc, era quindi tutta un'intimidazione, giusto?
giusto per precisare:
1. i consiglieri citati non hanno chiesto scusa a nessuno;
2. i consiglieri citati non hanno dato un euro alla seprio;
3. i consiglieri citati hanno solo precisato di non aver inteso diffamare nessuno, e tanto (!) è bastato alla seprio per ritirare la citazione - ergo, si sono accontentati di poco;
4. all'oppozizione è stato riconosciuto - com'è normale che sia, ma visto il contesto... - il diritto di critica.
Morale?L'opposizione tonerà a svolgere il suo ruolo come prima e senza paura, il resto sono chiacchiere (se non insulti).
Il commento di "persona informata dei fatti" ha centrato pienamente il punto.
Concordo con lui che gli insulti non servono a nessuno e certamente non aiutano a far chiarezza.
Chi pensa che l'opposizione si sia impaurita o intimorita sbaglia di grosso. Lo scenario di una eventuale causa sarebbe stata questo:
1) La seprio srl è una società pubblica per di più in house.
2) Svariate sentenze si sono espresse in tal senso.
3) Per una società pubblica è garantito il diritto di critica.
4)gli argomenti e numeri discussi durante l'incontro pubblico sono tutti suffragati da documenti ufficiali.
5) All'interno del CdA della Seprio l'opposizione non ha un suo rappresentante.
6)Nessun revisore dei conti della Seprio è stato indicato dall'opposizione.
La risposta ad una critica, già esposta in Consiglio Comunale, è stata la formulazione dell'atto di citazione.
Secondo voi quanti giudici avrebbero dato ragione alla Seprio?
a persona informata... Ma ci credi a quello che scrivi? Se sì perché sei stata una persona CITATA in giudizio. Perché in caso contrario non potresti scrivere quello che scrivi perché non lo si conosce in quei particolari. Allora dicci tutto.
eccoli proprio qui vi volevo, sono rimasti fuori dal gioco e allora si lamentano....vogliono il posticino nel consiglio di amministrazione, chissà chi indicheranno? il loro avvocato di fiducia, quello che ha approfittato della mano tesa della seprio per cavarli dai guai? fate ancora più ridere e mi avete annoiato, sempre le solite cose....bla bla bla...quando siete a gestire le cose però si parla di meno e si fanno le cose e soprattutto basta con queste polemiche avete rotto anche a quelli di tradate che hanno smesso di votarvi infatti!
A mc
Sei decisamente ridicolo. Solo un folle può chiedere un posto nel Consiglio di Amministrazione della Seprio. Quando l'opposizione presentò il suo candidato chiese a tutti i suoi di pregare e fare scongiuri perchè non venisse nominato.
Non conosco i Signori che attualmente lo compongono, ma li ammiro per il loro coraggio. Anche perchè quelli sono posti dove se si sbaglia (o se altri ti fanno sbagliare o non ti fanno capire) si paga di tasca propria.
Magari la prossima volta candidati tu!
ma questi "signori che attualmente lo compongono" (il consiglio)...sono stati semplicemente scelti in base alla lotizzazione del potere in voga quel giorno oppure hanno un minimo di curriculum? gestiscono milioni dei nostri soldi, vorrei supporre di sì...giusto?
tutti dottori e laureati in economia..master all'estero in prestigiose scuole di business, public management, public utility, ecc ecc...vero? è per quello che è stata ritirata la denuncia...perchè era un gioco al massacro contro dei novelli marchionne del seprio.....vero? ditemi che è così..;-))))
Non conta il curriculum anzi ..devono solo obbedire ... e tacere!
nell'accordo ci voleva anche la pubblicazione della citazione.
Così ne sapevamo di più, così si parla di argomenti he non conosciamo'
E' vero che vi hanno citato per aver criticato i dossi di via marconi?
Ditemi che non è vero! Vi prego!
adesso vado a cercare la citazione e ve la mando.era da ridere. Io la avevo letta. Speriamo qualcuno ad la faccia qui leggere. Nel consiglio amministrazione seprio non mi risulta un solo laureato o specialista... A voi? Potrei sbagliarmi ma non credo
Noto con piacere che sia gli esponenti della minoranza sia il blogger di altra tradate si siano dati una calmata dopo l'arrivo della citazione in tribunale.
@forzadurista
noti male ;-) ma ti lasciamo notare...libero.
per il blog parla al plurale siamo molti più di uno a gestire, siamo i blogger di altra tradate.
un consiglio rivedi la consecutio dei tuoi periodi, anche se sono quasi certo sia una svista..;-)
buona serata
AT
a FORZADURISTA
guarda che a noi della citazione di quei tuoi amichetti non ce ne frega un bel nulla, lo sai?
Altratradate si sarebbe data una calmata?
In base a quale tua dotta argomentazione lo deduci?
Se abbiamo materiale per picchiare, picchiamo...
se abbiamo materiale per lisciare, lisciamo...
se abbiamo cervello da usare, continuiamo ad usarlo, sperando che si spalmi un po' anche sulle testoline 'celoduriste' come la tua...
a proposito: hai superato gli esami?
bravo...
vai in ferie!
Machiavelli
amico e consulente fisso GRATUITO del Bolg ;-)
Posta un commento