A Tradate tiene banco la questione urbanistica, è scontro in casa Pdl
Quello di ieri sera avrebbe dovuto essere il tranquillo consiglio comunale di "una notte di mezza estate" e invece il confronto si è acceso anche e soprattutto all'interno della stessa maggioranza. La Variazione del Bilancio di previsione, a poco più di tre mesi dall'approvazione dello stesso, ha innescato il confronto aspro tra il consigliere Gianluigi Margutti (PDL) e il vice Sindaco del suo stesso partito, Vito Pipolo.
Per Margutti "si è stati, sicuramente, troppo permissivi, esageratamente permissivi nell'attività autorizzatoria edilizia. Lo dimostrano - prosegue nel suo intervento - le circa 70 varianti al PRG (Piano Regolatore Generale n.d.r.), un numero enorme, e il milione di metri cubi targati Lega Nord, che ha spudoratamente gestito la questione urbanistica in prima persona tramite la delega nelle mani del sindaco Candiani".
11 commenti:
Finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di dire la verità su quello che sta capitando nel nord Italia e anche a Tradate! Territorio depredato, amministrazioni che usano la terra per fare cassa e una economia "drogata" che veicola tutta questa faccenda.
Non toccatemi il Candiani, il merito di tutto questo cemento è solo di tutti i Traditini(Tradatesi-traditi) che hanno votato questa fantasmagorica amministrazione. Ora non stupitevi se nessuno dica mea culpa. Ma cosa ne capisce di PRG il Dott. Pipolo o il suo capo Dott. Candiani? L'imoportante è illudere i cittadini e continuare a gettare fumo negl'occhi e mangiandosi loro l'arrosto ......
Purtroppo non ero presente per motivi di lavoro. Condividendo quanto espresso dal mio capogruppo e da Margutti avrei aggiunto:
1) La variazione di bilancio è a ridosso del 30/04 data in cui si è approvato il bilancio di previsione.
2)Nei mesi scorsi avevamo calcolato in 2,7 milioni di euro le previsioni di entrata da Oneri di Urbanizzazione a fronte dei 3,6 mln di euro calcolati dalla maggioranza.
3) A prescindere da chi avrà ragione sul dato finale, che si registrerà a fine dicembre, l'importo è enorme se si confronta con 1,8 mln di euro. Quest'ultima cifra è l'analoga posta di entrata prevista dal Comune di Saronno, molto piu grande e più popoloso di Tradate.
4)Si è intervenuti con un nuovo taglio sulle spese correnti dei Servizi Sociali. Un ulteriore taglio, di svariate migliaia di euro, si era abbattuto sui servizi sociali durante l'approvazione del bilancio di previsione.
5) Siamo uno dei pochi Comuni di Italia che in periodo di crisi economica ha ridotto i contributi ai servizi sociali
6)La commissione anti crisi non ha prodotto nulla. Non ha un euro a disposizione per la semplice ragione che tutti gli emendamenti, presentati dall'opposizione per reperire fondi, sono stati bocciati dalla maggioranza. D'altronde è una scelta politica, legale ma opinabile, preferire l'acquisto della pista da ghiaccio piuttosto che accantonare somme per tamponare la disperazione di chi perde il lavoro.
7)Durante l'unica commissione a cui ho partecipato, in sostituzione di Luca, si è parlato di vacanze e di avvocati ma non una sola parola relativamente alla crisi economica. Craxi sosteneva che quando si voleva insabbiare un procedimento oppure non risolvere un problema si creava una commissione ad hoc...
Uno scontro importante. Acceso, che si è stemperato per il caldo estivo, ma che ha contrapposto ed evidenziato due anime, due parti(è così da quattro anni a Tradate), due PDL. (...poi c'è il terzo ex AN che comanda). Ma a Varese,MILANO,Roma....non dicono nulla? E Azzi,Tomassini....Buscemi,Ferrazzi,Cattaneo...tutti zitti? A Saronno,Tradate,Varese...piovono bombe.
Aspettiamo il seguito.
Vi ringrazio per questi interventi attenti e molto precisi!
Mi aspetto pressioni, pesantissime...
La tracotanza prima o poi finirà.
Comunque tengo (teniamo) duro!
Gianluigi Margutti
ma nun ze può fà come a saronno?
se i due dissidenti margutti e l'altro che non ricordo il nome passano in minoranza(non conoscendo la politica perdonate la mia inoranza) non si può far cadere il sindaco?
qualcuno di voi mi dirà che ho scritto una cazzata,comunquee margutti che è colta ha capito (spero) ciò che intendevo scrivere.
Caro cazoola, Non bastano e ce ne vogliono ancora....troppi.... però avere un'opposizione in consiglio comunale di 5+2 non è male!
L'opposizione fa la sua parte però è considerata istituzionale ciè fa parte del gioco... quando noi crtichiamo loro se l'aspettano ma quando le critiche le muovono quei due allora il gioco si fa divertente e.... duro (Non nell'accezione leghista o quella berlusconiana memoria)...
Comunque abbiamo tre anni davanti e dobbiamo insistere denunciando gli sprechi e la distruzione del territorio...
Pipolo l'altra sera ha fatto uno dei suoi 'ragionamenti' per replicare a margutti che lo ha massacrato, il nostro pipolo!
Certo che il gioco si fa duro. La situazione è incandescente. Il Consiglio comunale è ormai palestra per i contendenti. Non maggioranza/minoranza(che potrebbe usare meglio i suoi cinque posti), ma per verificare il livello dello scontro tra i due PDL.
Quello in Giunta sodomizzato da Candiani e quello di Margutti e &, che tuona picchia e dice verità scomode che il Sindaco mal sopporta. Politicamente, via Lega le tenta tutte per togliersi di torno gli oppositori in casa, ma ben poco realizza.
Chi non è al guinzaglio è LIBERO e ragiona con la propria testa, non è ricattabile.
A commento di una serata di Consiglio: gli ex AN Bascialla,D'Arcangelo ed Accordino hanno parlato fitto fitto tra loro,...bolsa espressione di un pugile suonato la svagata presenza di Tramontana...
E' cambiato il vento...di tramontana.
Grillo parlante.
Finalmente la vera verità si racconta e si commenta.
Adesso avanti quelli che credono nella politica quella vera, non quella dei manifesti e degli slogan delle campagne elettorali che abbiamo visto per la Regione, per la Provincia e per i Comuni, dove qualcuno se la ride per aver occupato con amici, professionisti, cugini, parenti, ecc...,i comuni limitrofi a Tradate.
Adesso le associazioni del Seprio, della valle olona, osservatorio, e tutti coloro i quali si sono impeganti nella salvaguardia del territorio e nella promozione dello stesso, devono proseguire nella direzione di sensibilizzazione.
BASTA CEMENTO, non è uno SLOGAN della LEGA Padrona, chiaro...è di tutti !!
pipolo contro margutti? Davvero? Ma non era il suo segretario? Hanno litigato? E come fa pipolo a tenere testa a margutti... Io non ci credo. Non avranno litigato per questioni personalissime.:)
Posta un commento