Città di Tradate errata corrige..secondo noi;-)
Oggi ci limitiamo a segnalare due post di maggio che trattano due argomenti attuali: il direttore responsabile e il cavalierato. Attuali perché? Perché ce lo avete detto voi..;-) Abbiamo girato i link anche a chi di dovere..chissà!
1) art.498 codice penale
Usurpazione di titoli e onori
Abbiamo ricevuto un interessante (e documentato) commento nei giorni scorsi. Ci è stato chiesto di proporlo come post visto che non era agevole da ritrovare in mezzo ai numerosi commenti. Si parla di titoli e di onori e della loro usurpazione. Spesso capita di leggere o sentire davanti ai nomi di alcuni personaggi titoli e onori che non si sono mai guadagnati. Ci si passa sopra con superficialità e leggerezza quando invece il quadro normativo a riguardo è piuttosto chiaro e rigido.
Riceviamo e pubblichiamo
il laureato ha detto...
Art. 498 Usurpazione di titoli o di onori
Chiunque abusivamente porta in pubblico la divisa o i segni distintivi di un ufficio o impiego pubblico, o di un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, ovvero di una professione per la quale e' richiesta una speciale abilitazione dello Stato, ovvero indossa abusivamente in pubblico l'abito ecclesiastico, e' punito con la multa da lire duecentomila a due milioni.
Alla stessa pena soggiace chi si arroga dignita' o gradi accademici, titoli, decorazioni o altre pubbliche insegne onorifiche, ovvero qualita' inerenti ad alcuno degli uffici, impieghi o professioni, indicati nella disposizione precedente.
La condanna importa la pubblicazione della sentenza.
Per completezza si leggano anche gli articoli 7 e 8 della legge del 3 marzo 1951, n.178
Gli ordini che NON sono riconosciuti dallo stato italiano (anche se l'elenco è continuamente aggiornato dalla Farnesina dietro segnalazioni da parte di istituti di araldica, giudici, ecc.) sono riportati a questo link http://www.heraldica.org/topics/orders/itbgord.htm.
Coloro che non hanno conseguito una laurea non possono fregiarsi pubblicamente e in modo ufficiale di un titolo che non hanno; stessa cosa valga per i presunti insigniti di onoreficenze che non siano della Repubblica o di ordini ufficialmente riconosciuti dal Presidente della Repubblica per decreto.
Chi ha orecchie per intendere intenda.
Iconografia tratta da [http://www.quirinale.it/qrnw/statico/onorificenze/insegne/insegne_omri.htm] rappresenta il nastro del Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nello stesso sito è anche possibile, inserendo nome e cognome, consultare l'elenco VERO dei cavalieri della Repubblica Italiana.
2) REVISIONE ALBO DEI PUBBLICISTI
Pubblichiamo alcune informazioni che ci sono state inoltrate da un lettore
"Su invito dell’Ordine nazionale, il Consiglio dell’Ordine della Lombardia ha deciso di avviare la revisione dell’Albo dei pubblicisti. I termini della revisione riguardano tutti coloro che sono iscritti nel periodo compreso dal 1995 al 2006 mentre sono esclusi coloro che risultano iscritti da prima del maggio 1994 e quelli dopo il maggio 2007.
I pubblicisti riceveranno una comunicazione per presentare il materiale giornalistico dell’ultimo biennio (tutto il lavoro deve essere pubblicato su testate registrate in Tribunale con un direttore responsabile iscritto nell’elenco dei professionisti o pubblicisti), i pagamenti che certificano l’attività svolta nel biennio e la dichiarazione del direttore responsabile iscritto nell’elenco professionisti o pubblicisti. Nell’ambito della revisione si procederà anche a spedire una lettera a tutti i morosi che entro 30 giorni dalla ricevuta della comunicazione devono sanare la passività pena la cancellazione dall’elenco".
Quindi è bene ricordare a tutti coloro che sono già iscritti a tale albo professionale (e soprattutto per coloro - nuovi al mestiere - che intendono farlo in futuro) che è buona cosa informarsi sempre sulla reale iscrizione all'albo del proprio direttore responsabile poiché in caso contrario gli articoli e gli anni non avranno alcun valore ne per la revisione e nemmeno per l'iscrizione all'albo.
In tale caso, tra l'altro, colui che esercita una professione per la quale è necessaria l'iscrizione ad un albo professionale incappa in ulteriori sanzioni anche penali.
Riguardo la revisione l'ordine ha recentemente aggiunto alcune precisazioni: potete leggerle qui.
3 commenti:
Perché criticare sempre, comunque e per dunque chi ha titoli e onorificenze? Tutti guadagnati nel campo sotto i cocenti raggi del sole?
=====================
Dott. Arch. Celtik DìMèBàl
Ordinario di Filosofia Urbanistica e Psicologia Artistica Comparata presso l’Università di Furibonda
Libero Docente di Storia della Critica delle Arti delle Zone Basse del Supremo Imperio Celtico presso la Liberissima Università di Casciabal
Retore di Storia delle Arti Antiche
Gran Commendatore del Seguito della Corona Quadricromica
Gran Ufficiale della Associazione Critici d’arte dei Balabiot
I Cavalieri dello Zodiaco, ordine molto prestigioso, tutte le informazioni al sito: http://it.wikipedia.org/wiki/I_Cavalieri_dello_zodiaco
ahahah ;-) non pensavo fossero anche su wikipedia!!! ;-) e zorro dove lo lasci?
Posta un commento