VOGLIO CAPIRE DI PIU'
PROGETTI, COSTI, TEMPI
Riceviamo e pubblichiamo
Gentile AltraTradate, sono Luca Cigardi e vi vorrei segnalare l'intervista rilasciata dal neo assessore alla cultura di Catiglione Olona su Varese News il 22/07.
L’idea di progetto per il futuro centro storico di Castiglione è stata presentata mentre si aspettava Vittorio Sgarbi, alla presenza del quale si sarebbe dovuta svolgere nel pomeriggio di mercoledì, la presentazione del rilancio del centro da parte della nuova amministrazione di centrodestra guidata da Emanuele Poretti. Dopo circa un’ora e mezza da cui era previsto l’arrivo dell’onorevole anche sindaco di Salemi, l’assessore alla cultura Stefano Uboldi ha illustrato l’idea per il futuro della città di Castiglione: «Stiamo stendendo le linee guida per far rinascere il centro storico – ha spiegato -. Vogliamo mettere mano a tutti gli edifici comunali e così incentivare anche i privati a investire per il rilancio della città, del suo patrimonio artistico e culturale. L’idea è esattamente quella di operare come in un motore di un’automobile: ogni ingranaggio è funzionale a qualcosa, nonché necessario per il funzionamento generale dell’auto. Così sarà il nostro progetto per il futuro centro storico».
Il progetto è quindi ancora allo studio e l’assessore non specifica i tempi. «Attueremo il tutto a piccoli passi, gli investimenti sono importanti e dobbiamo reperire le risorse finanziarie, ma dateci tempo e faremo tutto, dando la priorità a edifici come Palazzo Branda il cui tetto è in cattive condizioni, come la relativa corte che non può essere abbandonata. Sono al vaglio anche delle ipotesi per il recupero di nuovi parcheggi e per la ristrutturazione dell’ex cinema, ma è ancora presto per parlarne. Basta sapere che ci stiamo lavorando».
Alcuni miei commenti.
Non mi basta sapere che ci stanno lavorando, io vorrei capirci di più.
Ma sono queste le modalità per presentare un piano di rilancio? Non vengono dette le linee guida , non sono stati comunicati costi e i tempi, aspetti fondamentali di un progetto; ma con chi abbiamo a che fare? Stiamo parlando di proprietà pubbliche e dire che basta sapere che ci stanno lavorando non è sufficiente e non è corretto nei confronti dei cittadini che contribuiranno economicamente alla realizzazione delle opere. E poi Castiglione ha un bellissimo centro storico e paragonarlo ad un motore mi sembra davvero triste, se poi il paragone viene fatto dall'assessore alla cultura divento molto triste.
Grazie per il blog e buon lavoro. - Luca Cigardi
1 commento:
attenzione a castiglione: non copiate dai metodi dei proclami di candiani che per lanciare una sciocchezza ne parla dieci volte prima, poi ti dice le date prossime venture, poi se ne riparla...e poi rimani come a Tradate SENZA la caserma dei Carabinieri! sulla stampa ne aveva parlato almeno 20 volte in differenti situazioni.
Poche dichiarazioni e fare fatti! Capito ragazzi miei?
buon lavoro
Posta un commento