venerdì 17 luglio 2009

Ancora sulla Seprio Servizi srl

CONTINUEREMO A CONTROLLARE!

Riceviamo e pubblichiamo
Sono decisamente stupito! Si sta parlando della SeprioServizi molto di più in questa circostanza che non in occasione dell'assemblea pubblica del 31 ottobre scorso.
Credo opportuno quindi mettere i puntini sulle "i" e fare alcune precisazioni rispetto ad alcuni commenti che possono servire alla discussione in atto.

L'opposizione ha da sempre ritenuto inopportuna la creazione della Società Seprio Servizi voluta dalla LegaNord ed alleati.
In consiglio comunale votò contro quella scelta con tutta una serie di motivazioni.
Dal momento in cui però si è creata ha preteso, pretende e pretenderà fino alla sua estinzione, che faccia bene quanto le compete.
Non c'è mai stata un'avversione di tipo ideologico tant'è che quando ci fu da nominare il presidente Fazioli ci fu una votazione unanime.
Fatta questa opportuna premessa è doveroso ribadire che è stata la SeprioServizi, tramite il suo presidente pro-tempore, a citare i consiglieri di minoranza ed il sottoscritto (esponente di una formazione politica all'opposizione della maggioranza che governa Tradate) perchè ha ritenuto che: "gli esponenti politici (i consiglieri comunali di minoranza ed il sottoscritto) hanno posto in essere alcune azioni, in modo particolare la diffusione di un volantino propagandistico e l'indizione di un'assemblea pubblica per il 31 ottobre 2008, aventi ad oggetto la SPS e ritenute da quest'ultima offensive e lesive dell' onore, della reputazione e dell'immagine della stessa e di quello dei componenti del suo C.d.A".
In data 20 Giugno durante un'incontro gli esponenti politici hanno ribadito al Presidente della Seprio Servizi (promotore dell'incontro) ed agli altri componenti del CdA , che negli atti di contestazione a loro attribuiti non vi è mai stato alcun intento diffamatorio nei confronti della SPS e del CDA bensì solo legittima critica politica delle scelte operate dall' Amministrazione comunale di Tradate nell'ambito dei servizi conferiti ad SPS.
A quest'incontro chiarificatore è seguito l'accordo di conciliazione del 7 luglio a cui fa riferimento il comunicato stampa pubblicato anche dal blog, che oltre a quanto detto prima gli esponenti politici si sono dichiarati disponibili ad un confronto pubblico, da organizzarsi di comune accordo con data da definire, in occasione del quale ribadiranno quanto già detto e che l'obiettivo politico del 31 ottobre 2008 era rendere pubblici argomenti di critica -già tra l'altro - affrontati in sede di commissione bilancio e di consiglio comunale nei mesi precedenti.
E' bene sottolineare che la SPS, nel rinunciare all'azione giudiziaria intrapresa, ha riconosciuto e mai contestato il libero diritto di critica degli esponenti politici.

La conciliazione è prevista in casi come questi.
Non c'è da meravigliarsi e tantomeno vergognarsi addivenire ad un accordo di questo tipo.
Alcuni commenti dovrebbero essere indirizzati ad altri e non a noi, che come abbiamo detto prima non abbiamo intrapreso alcuna azione giudiziaria.
Per quanto mi riguarda in quasi quarant'anni di attività politica non ho mai citato nessuno e garantisco che le occasioni non mi sono mancate.
Ho sempre ritenuto polemizzare e confrontarmi anche in modo duro e talvolta con toni aspri ma non ho mai voluto affidare ad un giudice le eventuali controversie di tipo politico.
Ciò detto mi dispiace per coloro i quali si sentono delusi da questa conclusione che ha permesso invece di riportare la discussione nei giusti ambiti che non sono quelli giudiziari. E di questo bisogna ritenersi e dichiararsi soddisfatti.
Stiano tutti tranquilli che non c'è stato e non ci sarà mai un venire meno alle azioni di controllo e di denuncia da parte delle forze politiche che si trovano all'opposizione sia dentro che fuori del consiglio comunale e che sfrutteremo l'ospitalità di tutti gli strumenti di informazione disponibili quindi anche di AltraTradate.
Invitiamo peraltro tutte quelle persone che con i loro post ci hanno criticato e sostenuto a presenziare ai futuri incontri pubblici con o senza la presenza della SeprioServizi che volta per volta verranno organizzati e di argomenti vi garantiamo ce ne sono parecchi; per esempio la proposta dell'acquisto da parte del Comune della Villa Inzoli ultimo "polmone verde "in centro a Tradate.
Vi aspettiamo.

Francesco Liparoti ( Sinistra e Libertà)

10 commenti:

tradatese doc ha detto...

tutto quello che vuoi dire.... ma mi meraviglio che con una 'scala reale' in mano, li abbiate lasciati recedere dalla LORO cazzata! siete stati un po' tanto paurosi, sia chiaro! ma non vi voglio male ....continuate!

ex consigliere comunale ha detto...

mi riferiscono che UNO degli amministratori Seprio non fosse presente perchè non era d'accordo? =????davvero? ,ma allora va revocato, perchè non ha ben capito la questione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domandone ha detto...

In attesa dell'incontro chiarificatore, perchè voI dell'AT non raccogliete un po' di domande dei cittadini? Eccone una:

Quando si decise di creare la Seprio alla domanda Perchè si fa? I consiglieri di maggioranza rispondevano: per recuperare l'IVA. Quanta IVA è stata recuperata? Ma quanto si è speso in mobili, immobili, personale ecc ecc a monte del "recupero IVA"?

Francesco Liparoti ha detto...

Non è questione di aver paura... ma dammi retta è sempre meglio fare politica fuori dalle aule del tribunale... e dal momento in cui è stato possibile risolvere la questione con una chiacchierata di un'ora piuttosto che trascinarsela per chissà quanti anni, abbiamo ritenuto utile chiudere sta vicenda che non aveva senso per noi affrontrala davanti ad un giudice! Beninteso che eravamo pronti a sostenere anche il dibattito processuale...
Tu dici che avevamo una scala reale in mano ma... come già qualcun altro ha scritto su questo blog il poker è bello perchè NON sei mai sicuro di vincere! La scala reale è un OTTIMO punto ma non sei sicuro al 100% di vincere... ma qui non stiamo giocando sul tavolo verde...tentiamo di fare politica senza altri fini che quello del bene di questa cittadina così martoriata dalle varie amministrazioni leghiste e mi duole dirlo anche il Ministro Brunetta ci sta dando ragione quando tre anni fa dicevamo che NON era utile creare la SPS...

Nei prossimi giorni a cominciare dal prossimo CC i nodi cominceranno arrivare al pettine e la politica di permettere la cemtificazione per fare cassa attraverso gli oneri di urbanizzazione è arrivata al capolinea ! l' abbiamo già vista e sentita l'altra sera in commissione bilancio...Minori entrate con gli oneri e quindi tagli...

Caro tradatese doc quanto prima ti verrò a trovare e così ne parliamo anche a voce...!

Il fatto che ce ne fosse uno che era contrario dovrebbe spiegarlo... non so cosa dire se non che la citazione non l'ha firmata lui e, come è noto, le responsabilità di quello che si dice e si scrive sono sempre individuali!

Avvocato ha detto...

Dovevate continuare, li avevate in pugno. Penso a tutte le perizie tecniche che avreste potuto chiedere!

Attento ha detto...

Li hanno in pugno. Non avete capito che è la Seprio che ha avuto paura?

Rispondano alle interpellanze!!!!

tradatese doc ha detto...

a LIPAROTI F.
Grazie se vuole venirmi a trovare... ma forse prima dovrebbe conoscere il mio indirizzo, non le pare? ci conosciamo direttamente?
Comunque certo che al poker nessuno ha mai la certezza di avere il gioco vincente, ma allora se si hanno questi dubbi non si gioca a poker....oppure NON SI FA POLITICA!
tutto qui
buona domenica!

Altra Tradate ha detto...

a DOMANDONE
perfetto, fate un po' anche voi.
Fa caldo e qui se ne stanno andando via tutti e a lavorare rimango da sola!
Domande, domande, domandissime!
OK, le attendiamo!

francesco liparoti ha detto...

A tradatese.doc
Mi piacerebbe avere le tue certezze.... e mi piace il tuo modo di dare le indicazioni!
sei forte!
Comincerò a prendere in considerazione il suggerimento...!!!
la verrò a trovare quanto prima caro tradatese.doc!

Tipo Dubbioso ha detto...

A tradatese doc...
invece il bello del poker sta proprio li... quello dell'assenza di certezze...aumenta l'adrenalina la suspence...
Per certi versi anche in politica è così...
Vivere con l'assenza del dubbio è pericoloso e ti fa fare grossi errori...
Comunque buon lavoro a tutti ed andate avanti così !