SCUOLE:
CROLLI A TRADATE
Questo il titolo della mail inviata dalla signora C.M. Che aggiunge: "Questa mattina alla scuola Cesare Battisti bambini e genitori hanno trovato una sgradita sorpresa: i soffitti dei bagni al primo piano erano crollati. In questo periodo si parla tanto di sicurezza scolastica: il nostro comune che cosa fa? Le scuole di Tradate sono sicure?". (le foto sono state scattate da un genitore) - (un genitore)
7 commenti:
Cioè? Abbiamo una scuola tutta bella intonacata a nuovo...le fioriere...spendiamo i soldi per spostare i monumenti...e poi i soffitti dei bagni cascano in testa ai bambini?
Le uniche cose preziose e di valore a scuola sono gli alunni che la frequentano!
Ma per farvi capire le cose a voi politici deve sempre scapparci il morto?
A proposito di sicurezza delle scuole di Tradate voglio segnalarvi di aver letto su Varesenews http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=138734 che finalmente sono iniziati i lavori di rifacimento del tetto delle scuole medie, smaltimento dell'attuale copertura in eternit e successiva realizzazione di un impianto fotovoltaico.
Era ora, dopo anni di segnalazioni e infiltrazioni di acqua mista ad amianto direttamente sui banchi dei nostri ragazzi.
Era ora, dopo ripetuti rinvii dell'inizio dei lavori.
Sono però perplesso su una questione tecnica e vorrei che qualche esperto potesse dare un contributo per aiutarmi a capire: leggo che "I lavori, in questa prima fase, prevedono la rimozione dell’amianto, ma solo nelle ore serali in cui gli studenti non sono a scuola." Pochi giorni fa un conoscente che si occupa proprio di smaltimento di eternit mi diceva che, pur operando con i migliori metodi, quando l'eternit è vecchio e si sfalda, le fibre di amianto che si staccano dalle lastre 'aleggiano' nei dintorni per giorni e i rischi non sono limitati al momento della rimozione ma durano per qualche giorno. Spero vivamente che le mie preoccupazioni siano eccessive, sarei felice di sentirmi dire che va tutto bene...in caso contrario sarebbe meglio un altro rinvio di un paio di mesi e fare i lavori a scuola chiusa per vacanze.
Romano
Ecco un articolo con le foto scattate dai genitori
http://www.varesenotizie.it/territorio/provincia/31707-tradate-il-crollo.html
L'assesore Renna dice che è una cosa da poco? E se il soffitto fosse caduto durante l'intervallo? Qual è l'ultima volta che la scuola è stata revisionata? All'interno le crepe sono tante, cittadini controllate quando andrete a votare a giugno, osservate bene i muri....no, nasconderanno tutto con i cartelloni elettorali...
Assessori investite i soldi nella cultura e non nel superfluo sulle strade!!!!!!!!!!!
leggete anche qui:
http://www.lagirandola.it/lg_primopiano.asp?idSpec=130
Riceviamo in mail e pubblichiamo
"caro direttore buon giorno queste sono le foto della situazione che abbiamo trovato ieri mattina nei bagni dei bambini al primo piano.
per fortuna non ci sono stati feriti in quanto il crollo si è verificato prima della apertura della scuola.
la preside ha comunque fatto entrare i bambini ma noi genitori insieme ad alcune insegnanti abbiamo allertato i vigili del fuoco per verificare l'agibilità della scuola.
il geometra del comune chiamato dalla preside ci ha riso in faccia minimizzando l'accaduto.
ci sono diverse segnalazioni delle insegnanti su infiltrazioni di acqua dai bagni del secondo piano verso il primo piano ma non si capisce come mai il comune non sia mai intervenuto.
vengo ora a conoscenza che la preside voglia prendere provvedimenti contro le maestre che si sono rifiutate di entrare in classe prima della verifica dei vigili del fuoco.
confido in lei e la saluto.cordialmente" (T.T.)
(questo commento firmato integralmente ci è giunto in mail con le foto già da noi pubblicate: le avevamo scaricate da un altro sito)
certo che a sentire certi commenti ufficiali in consiglio comunale...sembravano caduti 4 calcinacci...un po' di polvere..e polistirolo...ALLA FACCIA!
Posta un commento