lunedì 20 aprile 2009

Politicamente la pensiamo diversamente, ma solidarizziamo

NO ALLA CENSURA
E NO AI BAVAGLI

Abbiamo letto su Varesenews quanto segue:
Giovane padano condannato a risarcire la Cgil
Carlo Bernardoni, segretario della Lega di Tradate, paragonò in un sito internet le Br e il sindacato. Il congresso del movimento lo ha eletto eroe della libertà di pensiero.
Un militante leghista, Carlo Bernardoni, 30 anni, segretario di sezione a Tradate, è l'eroe del congresso dei Giovani Padani. (Che ha sancito, a Varese, il cambio della guardia tra Marco Pinti e il nuovo segretario provinciale, Andrea Tomasini, 27 anni di Casorate Sempione, iscritto al carroccio dal 1993, quando aveva solo 12 anni). La vicenda capitata a Bernardoni l'ha raccontata il segretario provinciale della Lega Nord, Stefano Candiani, nel suo intervento di saluto dei leghisti senior, ai leghisti junior. Il tribunale di Monza lo ha condannato a risarcire con 20mila euro la Cgil, perchè nella versione on line del giornale dei giovani leghisti di Tradate, El Tron, La Cgil era stata accostata alle nuove Br, con un fotomontaggio che prendeva spunto dagli arresti di alcuni terroristi; uno di loro aveva avuto una tessera della Cgil.
La Cgil aveva chiesto i danni per quell'attacco su internet; la denuncia del sindacato era maturata in un momento delicato, con l'organizzazione oggetto tra l'altro di una campagna violenta a livello nazionale.
Nello specifico, il sito www.eltrononline.info conteneva un post che tracciava un paragone: richiamava la vicenda dell'assalto al campanile di S. Marco, che si concluse con pesanti condanne per gli autori, che però non appartenevano alla Lega. Secondo El Tron è un classico caso di due pesi e due misure: la Lega allora venne attaccata, mentre alla Cgil non veniva rimproverato nulla. "Il post e soprattutto il fotomontaggio, sono stati ritenuti diffamatori dal tribunale civile - racconta Carlo Bernardoni - la Cgil Lombardia aveva chiesto 100mila euro di danni, ridotti poi a 20mila, il mio intento era solo politico, nel fotomontaggio c'era scritto che era un'immagine satirica".
A Bernardoni è arrivata la solidarietà dei militanti leghisti; i ragazzi del carroccio ritengono si tratti di un attacco contro la libertà e di una vendetta del centralismo. Parole dure di condanna della sentenza sono state pronunciate dai leghisti Stefano Gualandris, Emanuele Monti, dallo stesso Candiani; qualcuno ha già parlato di raccolta fondi per sostenere il giovane padano: "Il partito mi ha assicurato che mi starà vicino" conferma lui, e l'assessore Alessandro Fagioli, promette che lo aiuterà con una quota del suo stipendio di amministratore pubblico.
19/04/2009 - Roberto Rotondo

Secondo noi la politica ha bisogno di spazi liberi in cui potersi esprimere. Ognuno deve poter esternare le proprie idee senza paura di essere imbavagliato o multato. Satira, informazione, pareri, opinioni, punti di vista, la politica é discussione. Toni pacati, mezzi toni, sfumature, strilli, urla, grida, ma dov'è il problema? Non stiamo mettendo in discussione la decisione del giudice; diciamo solo che il destinatario del messaggio che è stato censurato avrebbe potuto fare a meno di ricorrere alle aule del tribunale utilizzando dialettica e satira per controbattere. Con questi soldi il buon nome del sindacato è salvo? Non stiamo difendendo la Lega, ma la libertà di opinione.

29 commenti:

IllusoIlleso ha detto...

dopo l'esperienza di Vauro sono convinto che la satira debba poter respirare.il cattivo gusto è un reato,non può essere punito.anche in questo caso.

Gianluigi Margutti ha detto...

Mi spiace per Bernardoni, persona per bene, che deve pagare solo perchè risponde in qualità di segretario 'pro tempore' del partito locale.

Ovviamente occorre stare più attenti, anche perchè la CGIL ha una storia non accomunabile a situazioni quali quelle descritte.

Però io avrei risposto "all'ingiuria" della Lega evidenziandone i molti nervi scoperti.

Alla politica, anche se bassa, rispondo politicamente.

hope ha detto...

questi sistemi non vanno MAI bene!
che si imbavagli qualcuno di destra o di sinistra,
che si imbavagli qualcuno che attacca o si difende,
che si imbavagli qualcuno che ha torto o ragione...

il dibattito non si fa nei tribunali,
il dibattito si fa dove si può liberamente parlare!

non condivido il pensiero leghista, ma questa volta devo dire che sono incazz...proprio per il modo in cui si è proceduto contro la lega! anche perchè facendo delle ingiustizie poi creano martiri della libertà...che è il vero colmo! (loro metterebbero il bavaglio a tutti!!!;-)

Anonimo ha detto...

ANONIMO PACIERE

ancora uno scontro CGIL e Lega Nord. E sempre per questioni tradatesi.
Propongo una tregua: la CGIL rinunci all'indennizzo sentenziato dal tribunale a carico del segretario del Carroccio e il Carroccio assuma in Comune il legittimo vincitore dell'ultimo concorso di istruttore di vigilanza.
Se ricordo bene, è un sindacalista della CGIL.

g.m. ha detto...

ad ANONIMO PACIERE

tu sei un mercante! ;-)
Non si fanno questi baratti.
Chi ha sbagliato lo ammetta e chieda scusa, e il Comune assuma chi deve essere assunto, perchè ne ha diritto!
La CGIL si difenda 'politicamente' dagli attacchi e difenda 'concretamente' il lavoratore.
Le due questioni sono indipendenti e devono rimanere separate!

EMMEZETA ha detto...

La libertà di opinione e di espressione è"sacra".....quindi anche se si scrivono o si dicono ca...zate non bisogna impedirlo.Con la sua(nostra)storia,e 5 milioni di iscritti alla CGIL bastava una sonora.....risata per rispondere "all'ingiuria". Un saluto a tutti.

Maligno ha detto...

Malignamente penso: come mai Candiani ha tirato fuori questa storia proprio all'incontro dei Giovani Padani?

Sara' mica perche' ultimamente aveva perso credibilita' nei loro confronti, mentre ora si preoccupa di lisciare il pelo e ottenere un debito di riconoscenza che gli possa permettere di ricompattare il gruppo attorno a se'?

Sara' mica un modo per far mandar giu' il boccone delle sue alleanze imbarazzanti e delle scelte di rovina del territorio?

Poveri giovani...

Andrea Botta ha detto...

Alla politica si dovrebbe rispondere con la politica, dice bene Margutti, non col tribunale.

Ma anche la politica dovrebbe essere improntata ad un maggior rispetto dell'altro e a toni meno violenti.

Detto questo a Carlo, che conosco e stimo da una vita, va anche la mia sincera e pubblica solidarieta' per le conseguenze di un modo sproporzionato di risolvere una questione politica.

hope ha detto...

visto che tutti i commentatori fin qui sono stati (più o meno) del mio stesso parere..e di parere unanime (ovvero contro la censura e contro questa sproporzionata soluzione economica) pongo una domanda:

fosse capitato ad uno del PD o di altra "fazione" politica, contro la Lega, cosa pensate che avrebbero detto proprio loro?

"l'hanno sparata grossa e ora la pagano salata"
"hanno fatto bene, cosi imparano quei comunisti...."
"cuore a sinistra e portafoglio a destra...ora pagare...fuori i dané"
è davvero probabile che le reazioni avrebbero potuto essere queste...

mi piacerebbe che da "nostra" reazione (di noi frequentatori più o meno abituali del blog) il popolo leghista impari e capisca qualcosa: che ci sono dei valori in politica che vanno oltre il colore che hai sulla camicia o sul fazzoletto! questi valori devono essere sempre ben saldi e chiari a tutti...e su questi valori non si devono mai fare sconti all'avversario e nemmeno al compagno.

max ha detto...

Hope sei un sognatore.
Come vedi se ne stanno in campana, leggono e non commentano.
Capiscono che si è solidali ma se ne guardano bene dal dire la loro.
Erano, sono e saranno sempre duri e puri: se...de coccio!

leghista stranito ha detto...

i Leghisti oggi in Comune parlavano di questi commenti, ed erano un po' irritati perchè il Principe sta tentando lui di accattivarsi i giovani padani perchè gli stanno per fuggire di mano...ma loro, i LEGHISTI, non scrivono...sanno solamente offendere e sparare stronz...
che italietta............anzi che PADANIETTA!

Sbiriguda ha detto...

Giusto tutto quanto, che la liberta' di pensiero e' sacra ecc... pero' non dimentichiamo che si son paragonati i sindacalisti con dei terroristi. Si e' andati molto sopra le righe di un confronto rispettoso.

Comunque pensarla diversa non significa attaccare sempre ed essere sleali: e' giusto quindi essere vicini a Bernardoni.

sandro55 ha detto...

mi sembra che sia successo ( sbaglio?)che anche il nostro onnipotente,onnipresente presidente cavaliere non scherzi con chi fa' satira(forse con ragione) nei suoi confronti.Ci sono delle regole.Questa non e' satira(per me).Non credo che sindacalismo e terrorismo siano neanche per scherzo da confondere e paragonare.non si imbavaglia nessuno con questa sentenza.Sono sicuro che la solidarieta'promessa dagli amici leghisti a Bernardoni gli rendera' meno pesante questo momento.(inviterei la cgil a fare buon uso eventualmente di quei denari)

Sbiriguda ha detto...

Per dovere di cronaca, leggo da Varesenews http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=138790 che la CGIL devolvera' i soldi citati ad opere di beneficienza...

Altra Tradate ha detto...

IMPORTANTE!!!
dalla CGIL, per dovere di cronaca (ovviamente c'è un errore nell'articolo, perchè fa riferimento al Tribunale Civile di Tradate, che non esiste) ..

Milano
Baseotto (Cgil): "I soldi del risarcimento andranno in beneficenza"
Il segretario generale della Cgil Lombardia commenta la sentenza del Tribunale Civile di Tradate che condanna il segretario della locale sezione del Movimento Giovani Padani per diffamazione

Il segretario generale della Cgil Lombardia, Nino Baseotto, in merito alla sentenza del Tribunale Civile di Tradate che condanna il segretario della locale sezione del Movimento Giovani Padani per diffamazione, ha dichiarato: «La Cgil non può tollerare da parte di chiunque l’associazione della propria sigla e della propria immagine con il terrorismo. C’è un limite invalicabile all’uso in libertà delle parole, se non altro per il rispetto che si deve alle donne e agli uomini del sindacato confederale, da sempre nemici intransigenti del terrorismo, anche a costo della propria vita, come nel caso di Guido Rossa – commenta Baseotto -. Quanto alla somma stabilita dal Tribunale a risarcimento, ci comporteremo come sempre facciamo in situazioni analoghe: la devolveremo interamente a fini solidali. Proporrò ai nostri organismi dirigenti che una parte sia dedicata ad interventi mirati a favore delle popolazioni terremotate in Abruzzo, una parte ad uno dei progetti di cooperazione che sosteniamo in varie regioni del mondo, e una parte per aiutare negli studi il figlio o la figlia di una vittima del terrorismo».
20/04/2009
redazione@varesenews.it

ex Sindacalista ha detto...

leggete perchè la CGIL è una organizzazione seria! L'ho trovato in rete:

La Cgil non può tollerare da parte di chiunque l’associazione della propria sigla e della propria immagine con il terrorismo. C’è un limite invalicabile all’uso in libertà delle parole, se non altro per il rispetto che si deve alle donne e agli uomini del sindacato confederale, da sempre nemici intransigenti del terrorismo, anche a costo della propria vita, come nel caso di Guido Rossa – commenta Baseotto -. Quanto alla somma stabilita dal Tribunale a risarcimento, ci comporteremo come sempre facciamo in situazioni analoghe: la devolveremo interamente a fini solidali. Proporrò ai nostri organismi dirigenti che una parte sia dedicata ad interventi mirati a favore delle popolazioni terremotate in Abruzzo, una parte ad uno dei progetti di cooperazione che sosteniamo in varie regioni del mondo, e una parte per aiutare negli studi il figlio o la figlia di una vittima del terrorismo

Picarra e Ficone ha detto...

ho letto su Varese Notizie che è un altro quotidiano (non VareseNews). Un mio commento: calma Padani; voi le sparate sempre grosse, e questa volta avete toppato e dovete pagare... dovreste pagare anche per tutti i muri deturpati nella nostra provincia e non solo!

da Varese Notizie: "I giovani padani di Tradate stanno con Bernardoni
MERCOLEDÌ 22 APRILE 2009 18:27 REDAZIONE
Il Movimento Giovani Padani di Tradate si stringe attorno al suo ex coordinatore Carlo Bernardoni, per il pesante risarcimento danni notificatogli dal Tribunale di Monza a favore della CGIL.

Il rimborso è per un presunto danno di immagine, dovuto alla pubblicazione di un articolo affiancato da una vignetta dichiaratamente satirica, che è stato pubblicato sul blog dei Giovani Padani di Tradate,www.ElTronOnline.info.

Non sono ancora note le motivazioni della sentenza ma sicuramente alcune considerazioni si possono fare. Per prima cosa l'intenzione dell'intervento non era quella di danneggiare la CGIL, ma di fare una critica verso quei politici, giornalisti e opinionisti che si dimostrano sempre pronti ad allestire una caccia alle streghe quando di mezzo c'e` la Lega Nord ma che poi usano tutti i "se" e i "ma" del caso nei confronti dei "compagni che sbagliano" (che, oltretutto, era il titolo dell'articolo).
Detto questo, e` sicuramente desolante constatare come in questo Paese la satira sia accettata solo quando va in determinate direzioni, altrimenti costa cara, anzi carissima!
Non siamo più liberi nemmeno di scrivere in un blog quello che pensiamo senza essere demonizzati; con Carlo è stato condannato il diritto alla libera espressione, alla critica politica e alla satira ma noi non molleremo. Non molleremo, come ci ha insegnato Umberto Bossi, continueremo con la forza e l'unità che solo il Movimento Giovani Padani ha; con il coraggio e la determinazione di poter affermare che siamo tutti Carlo Bernardoni. E adesso, denunciateci tutti!

Movimento Giovani Padani Tradate"

Liberi di pensare. ha detto...

....buona difesa quella dei Giovani Padani.
Stiamo dalla parte della satira anche se è diretta altrove ...
Liberi di pensare.

sandro55 ha detto...

(e adesso denunciateci tutti)vedi PICARRA e FICONE i tribunali sono già strapieni di inutili denunce.
(e` sicuramente desolante constatare come in questo Paese la satira sia accettata solo quando va in determinate direzioni, altrimenti costa cara, anzi carissima!)hai perfettamente ragine.Il vostro condottiero unico, e non che capo assoluto ci ha insegnato come fare.poi non te la prendere, quando uno dei vostri GENERALI insieme a un gruppetto allegro cantavano saltellando"chi non salta italiano è"risposero alle giuste rimostranze che erano ragazzate.forse lo è anche questa!!!.

sandro55 ha detto...

caro EMMEZETA, COME RISPOSTA UNA RISATA?.io non la vedo cosi'.qui abbiamo incominciato a ridere dei gesti del nostro(purtroppo)grande capo vedi :corna durante una foto di gruppo,il "cucu'",il ..obamaaaaa;e per ultimo vediti e ascolta il filmatino su you tube dove il nostro "amato" cerca un paio di scarpe olandesi,mentre vuole accanto a se le sue donne durante se non erro il congresso del pdl.ma ascolta molto bene.(gia'forse diceva trottola).risata un cazzo qui ce' da piangere ed e' ora di finirla con il buonismo.TI hanno condannato????paghi!!!!!.

Bandiera Rossa!! ha detto...

Cari Pafani, siate solidali con Bernardoni in un unico modo; aiutatelo a pagare i 20 mila euro di condanna!
perchè se non ci fossero stati i 20 mila euro, non ne avrebbe parlato nessuno...e la caz..... detta sarebbe rimasta là...una della tantissime 'padanate'....capito?
Comunque come altre volte avete esagerato e confondete il bar con la politica................

Satirico ha detto...

Chi fa Satira ,e questo lo sanno tutti, si fa un'autocensura per non cadere nella diffamazione.
Chi fa satira sa che può incappare in qualcuno che non ci stà e che quindi può arrivare una querela per diffamazione.
Il fatto sta tutto qui: riuscire sempre a dimostrare che era satira e non diffamazione e perchè ciò accada è importante sapere che a nessuno è permesso prendere una matita disegnare qualcosa e dire poi che è satira!
Una cosa è la satira un'altra cosa è la diffamazione.
Nella fattispecie la Satira non ha mai paragonato o avvicinato nessuno ai terroristi e men che meno si è permesso di dire o scrivere o disegnare cose come quelle che hanno portato alla querela e quindi alla condanna.
A tale proposito voglio ricordare le decine e decine di denunce che ha subito e subisce Marco Travaglio per i suoi libri. Libri che fanno riferimento sempre a sentenze di processi. Eppure c'è chi lo denuncia e lui è costretto a difendersi.
Detto ciò auspico che non si debbano sentire più notizie del genere.
Bene comunque la CGIL che ha deciso di destinare la cifra ad opere umanamente e socialmente condivisibili.

Anonimo ha detto...

Avete finito di sparare cazzate tutti quanti??? COSA CENTRA CHE CANDIANI HA DIFESO BERNARDONI AL CONGRESSO PER AVERE I CONSENSI (come se li avesse persi), MA SOPRATTUTTO CHE è SOLO UN FATTO TRADATESE!!!Non ce la fate proprio! E smettetela di parlare del Berlusca, per favore!Si sa benissimo che Berardoni è stato denunciato x quella vignetta, ma in fondo c'è lotta politica...Per cosa? "Non si devono permettere di accostare la CGIL alle BR..."...E perchè non hanno denunciato i tg quando hanno dato la notizia? Alcune delle nuove BR AVEVANO LA TESSERA DELLA CGIL! Punto! Non c'è vetro su cui arrampicarsi!Che poi, come afferma su varesenews, la sua non era una denuncia contro la CGIL, perchè era palese e lo sapevano tutti delle BR, ma per denunciare un ulteriore fatto grave, cioè che se i fatti riguardano alcuni partiti si spara a zero, su altri...si tace...Mah!
Che poi...altro che corna e linguacce del Berlusca! Ricordo che con le BR c'è scappato il morto...e se avessero guardato il portafoglio di questi individui, qualcuno avrebbe trovato la tessera della CGIL!E anche Pansa l'ha sostenuto....L'hanno denunciato???

Machiavelli ha detto...

all'ultimo ANONIMO

Scusa! qui le cazzate (come tu affermi) le stai sparando da solo, tante e molto grosse.
La CGIL non è BR.
Se alcuni ne hanno avuto la tessera, la CGIL non può risponderne, capito?
Che cosa aggiungi?
Se i fatti riguardano alcuni partiti si spara a zero e se riguardano altri non si spara? Ma sai che per sparare a zero occorre avere un posto dove scrivere? Ecco; quelli che tu difendi, ne hanno di spazi, moltissimi, tantissimi. Sono i padroni della informazione. Li usino bene quegli enormi spazi e non dicano cazzate, come le tue... E impara a leggere Pansa, utilizzando le righe stampate con l'inchiostro, non quelle in bianco!
Dire che uno iscritto alla CGIL è un brigatista, se questo è vero, non è reato. Ma paragonare la CGIL alle BR è reato, anche per uno come me che non è di sinistra!
Se in FI o AN o nella LEGA (o nel Pd...) ci sono mafiosi, NON dico che FI e AN o la LEGA (o Pd) sono Mafia! Chiaro?
A meno che ho il cervello fumato, o sono così incolto che non so distinguere.
E allora? PAGA E TAS!

Euro ha detto...

Bravo Machiavelli!
paga e Tas!
Comunque sia mi dispiace che sia stato condannato a pagare 20mila€ .....................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................e non 100 mila cosi impara !

Anonimo ha detto...

Caro Machiavelli:
1)Ah no? la CGIL non ne può rispondere? E allora come mai si sono accaniti tutti contro la Lega sulla storia dei serenissimi?Vediamo...Quando in confronto alle BR hanno fatto solo carezze!E a prescindere da questo, Bernardoni ha fatto una immagine SATIRICA, con sotto scritto IMMAGINE SATIRICA e il post si intitolava "COMPAGNI CHE SBAGLIANO!", e non "BRIGATISTI"O "CGIL=TERRORISTA!"(però si può fare quella del cane con la faccia del papa o con i baffetti di Hitler, o quella con Maroni appeso a testa in giù con scritto "C'è altro posto in Piazza Loreto!"). Questa è la dimostrazione che la satira se va da A a B va bene, se va da B ad A non va bene!
2)Io non difendo Berlusconi, che ha mediaset, ma la Lega,che non ha spazi per sparare a zero alla pari degli altri partiti, è un bersaglio di quelle televisioni come Mediaset e Rai(e la rai è di Sinistra!!!)
3) Pansa HA dichiarato che alcune delle nuove BR erano iscritte alla CGIL al momento dei fatti!e nessuno lo ha condannato!E ci mancherebbe altro, dato che è la verità! Ovviamente, per sparare a zero sulla Lega c'è sempre occasione, sia dalla Rai che da Mediaset(xkè credi che al Berlusca non faccia comodo?). Ripeto, Bernardoni NON ha associato completamente le Br alla CGIL! Ha semplicemente detto che se c'è la lega parte la caccia alle streghe, se c'è un partito di sinistra, partono i ma...i se...e tu ne sei la conferma!E se proprio vogliamo dirla tutta, come sono stati puniti bene i terroristi!Non cercate nelle carceri, se li volete trovare! Il governo Prodi li ha fatti strisciate addirittura tra i sottosegretai ministeriali e in altre istituzioni dello stato!Mi sembra un motivo più che sufficiente per avere il pudore di tacere...

Machiavelli ha detto...

all'ultimo ANONIMO

non so se Lei è l'anonimo con cui avevo interloquito più sopra. Se è lo stesso, devo dirle che ora mi ritrovo volentieri con lei a discutere, perchè fa seri ragionamenti che - anche se da me non totalmente condivisi - io rispetto!
Buona serata.

sandro55 ha detto...

anonimo non vorrei aumentare ed alimentare la discussione ma, l'azione dei serenissimi(presa di venezia) non era satira ma caricatura.

Morena di Napoli ha detto...

A Napoli si dice

Chi è parente d''a còppola, va p''a casa e 'ntròppeca; chi è parente d''o muccaturo, va p'' a casa e va sicuro!