IL COMUNE E' DISPONIBILE AL CONFRONTO
Riceviamo e pubblichiamo
In merito al tavolo permanente di confronto sul commercio chiesto dalla Confesercenti, in vista dell' apertura del centro commerciale della ex-Fornace, credo che siano più che fondate le preoccupazioni circa il futuro dei loro associati. "Lo stiamo dicendo da più di un anno che con l' apertura di quel mostro di cemento armato (neanche i mattoncini hanno usato a differenza di quanto sosteneva l'ex-consulente-assessore-consulente Arch. Russo quando venne presentato il progetto), con i suoi negozi che si sommano agli altri esistenti nell'area COOP, l' attività commerciale nel centro di Tradate scomparirà definitivamente.
Fa solamente ridere la precisazione assunta dall' amministrazione comunale circa la grande distribuzione presente a Tradate.
A noi risulta che l'amministrazione comunale stia valutando la richiesta di un grande supermercato nel centro commerciale ex-fornace.
La disponibilità al confronto ? Ma quale confronto...?! L' hanno dimostrato in questi anni e lo dimostrano sempre in consiglio comunale.
Ormai i buoi sono ormai scappati dalla stalla.
Francesco Liparoti ( Sinistra Democratica)
18 commenti:
DIALOGO? CONFRONTO?
Arriva ora la CONFESERCENTI a dialogare con L'Amministrazione tradatese.
Per TANTISSIMI ANNI in famiglia di un noto Consigliere comunale della Maggioranza di Tradate si
E' STATI RAPPRESENTANTI DELLA CONFESERCENTI varesina. Perchè il CONFRONTO ED IL DIALOGO sii invoca solo ora?
DI PIU': ...nella futura famiglia(e gli facciamo gli auguri..)di un altro Consigliere Comunale di Maggioranza si è RESPONSABILI PROVINCIALI DI ALTISSIMO LIVELLO DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI VARESINA...,anche in questo caso....s'intende...ora
APRIRE UN DIALOGO?
Francesco Liparoti ricorderà bene, perchè presente, la sollevazione DI POPOLO dei COMMERCIANTI TRADATESI e del circondario
quando s' incominciò a parlare di ESSELUNGA a Tradate, poi a Venegono all'inizio degli anni '90.
Quell'ALTISSIMO ESPONENTE ODIERNO DI ASCOMM era tra i capipopolo della...RESISTENZA ALLA GDO.
Ci dica ora, per favore,...sommessamente e cortesemente se ha cambiati idea?....
EX COMMERCIANTE.
il dado è tratto..
Commercianti ci siamo svegliati in ritardo,tutto è già stabilito,le licenze alla fornace stanno in mano ai soliti quattro,e noi del centro siamo destinati ad abbassare la saracinesca per lasciar posto a banche,assicurazioni,agenzie,uffici insomma...
tutto ciò per qualcuno che non ha saputo rappresentarci e che ancor oggi se lo incrociate per strada invece di 'sputarci in un occhio'che è un modo di dire.. gli stringete la mano e siete capaci anche di uscirci a mangiare insieme.
la realtà dei fatti è questa,il lavoro è poco la gente guarda le vetrine e scivola via...
alcuni colleghi hanno già in mente di chiudere baracca vendono già ora con un ricarico del 20% sul prezzo d'acquisto cosa significa? ve lo spiego...con il 20% si pagano l'affitto,gli f24,e attendono il 31/12/2009 per abbassare definitivamente la saracinesca.
Tutto ciò non è imputabile a noi commercianti,ma da chi ci rappresenta e non ha saputo gestire fin dall'inizio la questione fornace,qualcuno tempo fa con una spece di giornalino abusivo che tutti o quasi hanno gettatto nella immondizia raccontava cose che mesi sembravano senza senso ma rileggendolo oggi che mi è capitato tra le mani qualcosa di vero c'era e cè.
Si parlava di licenze e di centro commerciale,quando ancora non ne parlava nessuno,si parlava di metrature sbagliate e di lavori abusivi quando ancora la faccenda era tabù,si parlava di esami tecnici effettuati di nascosto sulla qualità dei materiali di costruzione...
Niente allarmismi ma ciò che è successo in Abruzzo ci insegna.....occhi aperti!
Può essere si troppo tardi, ma forse possiamo uscire allo scoperto manifestando come si è fatto a Malpensa, anche contro questi uomini di famiglia, di bandiere che si fanno solo "grandi"e forti grazie alle tessere ed alla rappresentanza.
Tanto anche questa volta si presenteranno con il solito cravattino e sorrisino.
Possiamo almeno manifestare contro il cemento e l'abuso di questa grande distribuzione selvaggia, che non vuol dire essere contro, vuol dire non abusare.
Il problema è e riamane alla fonte: chi prevede il prg ? chi promuove certe azioni? chi si pone e si è posto come interlocutore? tanti chi...chi..e poi ecco la frittata, oggi dopo 10 anni di storia delle fornaci, dopo Esselunga di venegono, guarda caso si propone un tavolo.
Visto che qualche difficoltà esiste, allarghiamo proposte, coinvolgiamo le strutture associative e tutti insieme si riesce a far delle fornaci, un' operazione che alla fine piace e tutti, almeno gli ospoti sono felici e contenti.
Sentiremo dire dopo le prime riunioni, abbiamo ottenuto,abbiamo fatto,siamo riusciti a trovare un' accordo,...che bello operare cosi,danneggiando i soliti piccoli commercianti....che vergogna, vergogna....e poi ci dicono che sono per il territorio, si, per il proprio "territorio".
Regazzi, mi sembra che non avevate capito niente di tutto quello che fino ad'oggi si è detto.
Questi vi svendono il territorio, la vostra attvità e poi si fanno belli alzando la bandiera del difesa di casa nostra e del territorio, poi ci lamentiamo che i cinesi ci comprano i locali e vendono di tutto.
Ma se questi tutto difendono, tranne noi e le ns.attività.
Presto scendo al Sud e mi faccio una piccola attività, almeno nel paesino faccio ancora in tempo a vivere.
I CINESI arrivano anche in un bar di via de simoni, lo sapevate? se ne vanno tutti da questa cittadinetta del Candiani sindachello!
cinesi,stesse facce,stessi nomi,stessi cognomi,scontrini zero,economia Tradatese zero.
GRAZIE sindaco,Tradate...la via Sarca della valle Olona i tuoi cittadini ringraziano...
VERGOGNATI!hai disrutto Tradate ECC ECC ...non aggiungo altre parole per non vedermi censurata il commento.....comunque avete capito.
i commercianti hanno tutte le ragioni da vendere a lamentarsi!
A Tradate c' è un assessore al commercio di nome Franco Accordino :
Al commercio di che?
E' possibile che questo signore non dica mai una parola su tutta questa vicenda?
Averlo o non averlo sto assessore è la stessa cosa! tanto vale che il Sindaco gli tolga la delega così almeno si risparmia lo stipendio di assessore ( a proposito quanto guadagna? qualcuno lo sa?) e lo si può devolvere ai terremotati.
Ai commercianti bisogna dire però che lo scorso anno a Villa Truffini quando venne organizzata la famosa assemblea ( "E io Pago") non è che hanno brillato per la loro presenza....
è assessore al commercio perchè frequenta i bar della città: è sempre in giro per tastare con mano i problemi della gente e dei baristi,...fa bene! lui tasta!
Lui "tasta" e il suo amico Attila agisce.
Ma dico io,...ma questi Cittadini si rendono conto o no, di queste lega che occupa, gestisce il territorio, espropria terreno ai poveri e lo regala ai ricchi.
Adesso con le prossime elezioni elezioni si prende, Venegono SuP.Gornate Olona, si conferma Lonate C.,Castelseprio,si prenderà Castiglione Ol,Carnago,Lozza e poi compriamoci la dinamite se vogliamo ancora vivere dalle ns. parti.
Ecco come gli affari dei "grandi" sostenitori di campagne elettorali,verranno messi ai ripari,dai rompi coglioni che vogliono solo tutelare, non vincolare....che merda di città che diventeranno nei prossimi anni
Ad ex-commerciante...
certo che mi ricordo della "sollevazione dei commercianti " come la chiami tu...
Mi ricordo dell'assemblea pubblica che si tenne nell'aula magna presso il Centro di formazione! Mi ricordo gli interventi e gli intervenuti contro la EsseLunga che avrebbe messo in ginocchio l' economia di Tradate!
Mi ricordo la netta presa di posizione del presidente dei commercianti, la minaccia di ricorrere al Tar, alla regione...
Vent'anni dopo per il centro commerciale della ex-fornace non ho visto niente di tutto ciò!
Qualche mese fa abbiamo provato a contattare i commercianti di Tradate attraversi i loro rappresentati e se ne è presentato un solo ...
Mi viene in mente Bertold Brecht!
...Francesco sei troppo colto...Brecht, troppo difficile- Occorre andar giù piatti.
LA FORNACE è una lavatrice di soldi, l'economicita' dell'iniziativa non è il fine...commerciale degli investitori.
Il vero fine è il CONTROLLO dell'economia, del TERRITORIO, delle ASSUNZIONI,...dei VOTI.
Oggi la lotta non è più sulle autorizzazioni commerciali....che hanno ORMAI OTTENUTO,...ma sul
PIAZZAMENTO DEI VARI DEVOTI
nelle future attivita' commerciali. Sai che esistono elenchi più o meno...segreti(di SUDDITI)che si sono afficati ad Attila ed al suo Vice?
Ad ATTILA, non al CENTRO PER L'IMPIEGO....capito?
Cassintegrato tradatese.
Quanta strada avanti e indietro verso il centro impiego....tutto tempo sprecato anni sprecati con l'illusione di trovare un lavoro onesto e in regola,pura utopia,contratti a tempo determinato che duravano 15 giorni una pura presa per i fondelli,per chi alla soglia dei 40 si ritrovava a casa con moglie,figli,affitto,bollette,e i primi creditori che bussavano alla porta...e le banche che un giorno si e un giorno si chiamavano a casa...
questa è stata la mia realtà di disoccupato tradatese....nessun aiuto da nessuno,gli amici che scappano appena ti vedono per il terrore che tu chieda poche decine di euro in prestito....
affinchè un giorno di 2 mesi fa un amico di altratradate leggendo un mio commento mi chiamò,mi offrì un posto di lavoro,senza chiedere NULLA IN CAMBIO,e il mio calvario finì.
Oggi dopo 4 anni posso regalare un uovo di Pasqua a mia figlia,e aver in tavola qualcosa di decente da mangiare...
Grazie ALTRATRADATE,GRAZIE a quella persona che sò che leggerà il commento,tanti auguri di buona Pasqua a tutti.
Pistone,
grazie per gli auguri e grazie per le tue parole!
Pistone a volte si ha più aiuto dagli sconosciuti che dai parenti o dagli amici
poi se si parla di soldi scappano tutti è cosa risaputa.
Un estraneo,una'amico che ti dà una mano senza chiedere nulla in cambio è raro e può solo farci ricordare la solidarietà che un tempo regnava tra noi cittadini tradatesi quando prima i veneti,poi la gente del sud venne qui a lavorare,a lavorare sodo!
altri tempi
altri uomini
un'altra Tradate
Quella Tradate che oggi aveva il Centro morto con 4 gatti,con le vetrine che iniziano a chiudere (ho visto che stanno smantellando il ciao ciao) il negozio tim mi hanno detto che ha chiuso....
Il centro del paese muore...
Grazie Candiani,ricorderemo io 59 enne,mio figlio 27enne,i miei nipotini...i danni la cementificazione lo scempio del verde che tu hai fatto...
VERGOGNATI.
Pierino tranquillo
rifaremo una nuova Tradate
ci vorranno anni l'importante è che la gente ha capito chi ha votato.
Non ci saranno le persone di un tempo.....
ma di gente onesta e saggia ne esiste ancora....garantito!
Per il centro di Tradate ormai c'è poco da fare,accontentiamoci dei pochi negozi rimasti.
Mio nipote oggi mi ha detto che il mecdonald al centro commerciale è già aperto e funzionante è vero?
minchia che velocità....ancora ci sono nei dintorni macerie...e topi.
Pistone chi aiuta senza come dici tu 'nulla voler in cambio' sono persone rare,molto rare.
Io sono in cassaintegrato della rutil,49 enne.
Leggendoti ho iniziato ad immaginare quale sarà la mia vita futura anche se per grazia di Dio ho mia moglie che lavora e la casa di proprietà.
Posso confermare che quando gli amici e i parenti sanno che sei in difficoltà economiche(io per ora ancora no)iniziano fin da subito ad evitarti sarà forse una forma di lebbra non lavorare?
Domani volevo iscrivermi al centro impiego e veder di trovare un'altra occupazione ma già che ti ho letto mi conviene fare all'antica cioè stamparmi una risma da 500 fogli in curriculum e andare ditta per ditta a consegnarli.
Non mi sono mai occupato di politica e non saprei a chi dar colpe per la crisi che c'è in tutto il territorio nazionale e della nostra provincia spero chela situazione migliori per tutti.
In quanto agli aiuti del comune ci spero poco senza raccomandazione non si va danessuna parte e a 49 anni non ti vuole nessuno.
Pistone sei stato fortunato a trovare una persona che ti ha aiutato,non capita tutti i giorni BUONA PASQUA - PASQUETTA A TUTTI
Pierino buone feste a te e a tutta la tua famiglia e buone feste a tutti voi di Altratradate.
Pier ho letto il tuo commento sia qui che nell'altro blog,vedrei bene il nostro comune amico con l'ottimo Liparoti che potrebbe farle da maestro,sai che accoppiata?:-))
E' giusto avere una sinistra giovane,moderata e intraprendente come più volte replica qui Botta e Prestinoni,ma mettere in una sinistra anche un cavallo nuovo magari anche un po' polemico (come il vecchio e caro Walter Gaiani che a Tradate quando urlava dalle sale del comune si sentiva fino in strada)come Fabio secondo me ci
stà,almeno da mettere a tacere quei quattro caproni dei leghisti.
Specialmente ora al posto di quei sindacalisti che in provincia non stanno facendo niente Fabio potrebbe essere la persona casinara che starebbe bene al posto dei soliti vecchi con la sigaretta in bocca che non fanno un cxxo per gli operai.
E' da giorni che non lo leggo ma non è che per caso qualcuno se lo sia già messo a tacere sotto la propria cupola?
Elena sono solo un po' indaffarato con il lavoro,ma leggo sempre...
evita di propormi per quello che non sono,già stò sulle palle a tanta di quella gente...
per finire volevo dirti che le sedie al sindacato non le mollano facilmente,non è sempre oro quello che luccica....molte persone che ne fanno parte stanno lì perchè ce le hanno messe,un gallo fuori luogo darebbe solo fastidio.
Posta un commento