ATTILA (s)TERMINATOR
IL PARCO DI VILLA MAYER
tradacem ha detto...
Un paio di foto dello sbancamento della collina di villa Mayer: si vedono benissimo sul sito delle CartolineVaresine... anche a piante non si sono limitati a tagliare quelle malate... sulle foto, se osservate i camion, ci sono fior di tronchi... sani... guardate e commentate.
Non scarichiamo colpe a Legambiente in quanto sono nati da poco, sono in pochi, e non possono far miracoli
(SE NON MI SBAGLIO LA FOTO E' DI UNO DI LORO).
7 marzo 2009 12.10Abbiamo prelevato foto e testo da Cartoline Varesine: "Per villa Mayer mi pare di aver sentito una frase romana: hanno creato il deserto e l’hanno chiamata pace. Non so quanti la capiranno. Un saluto. - (Maurizio)
45 commenti:
l'ultima collina verde di Abbiate Guazzone,dove tocca Attila non cresce più erba,figuriamoci le piante.
Scrivere al Presidente della Repubblica non servirebbe niente immagino...
Dalle foto si vede benissimo che erano piante sane,perchè un tale scempio?
Quali interessi ci sono dietro a tali operazioni?
sbancheranno tutta la collinetta?
è vero che costruiranno alcune abitazioni e demoliranno la villa?
Che vergogna, e dico VERGOGNA in maiuscolo,...ma questi amministratori cosa fanno, ci distruggono, ATTILA dobbiamo fermarlo, solo la gente e il popolo potrà fermare questo grande scempio...
meno male che l'Assessore Regionale DAVIDE BONI (Padano delle prima ora)dice sul quotidiano Repubblica del 26 febbraio, che assieme al PD al Pirellone hanno fatto asse per bloccare il cemento..
..asse LEGA- PD, venite a TRADATE Città Padana del primo minuto e vi rendete conto quale asse hanno in mente.
C'è un'asse, "facciamo metri cubi", facciamo cemento, e disegnamo lo svuluppo come piace a noi, questa è la parola d'ordine...ribelliamoci contro ATTILA e la SUA SQUADRA.....BASTA !!! BASTA !! ci avete massacrato il territorio, m...a......
ad ANONIMO
costruiranno alcune abitazioni? sarà un'altra MEGASPECULAZIONE edilizia(circa 200 appartamenti) e l'operatore immobiliare è sempre lo stesso della Fornace, cioè la VEGAGEST!!!! così ho sentito, ma puoi verificare anche tu in COMUNE
capite?
capisci????
svegliatevi TRADATESI!!!!
Una ripulita poteva anche starci,ora mi sembra che stiano esagerando,quello che mi chiedo è che a Natale hanno speso 900 euro per quattro pini messi nei vasi per far verde e per abbellire la città,mentre ora tagliano indistintamente qualsiasi tipo di piante.
Il pino che vedete in fondo a sinistra con la chioma più alta sulla prima foto è un pino marittimo,esemplare raro nella nostra zona( pinus pinea,pino pinaster),mentre nella seconda foto si notano ben tre tipi di pino : pino laricio,pino silvestre e se la vista non mi inganna anche un pino cembro esemplare più che raro,cresce solitamamente tra le rocce dove finisce la vegetazione.
Chi taglia tali piante è da arrestare e chissà quante altre varietà rarissime saranno all'interno della villa.
Hanno fatto già troppi danni!!! Vanno fermati!!! Ma il Parco Pineta non dice nulla? Tra un po' gli asfalteranno anche i boschi...ma silenzio...tutto ok!!! Tutti in torta!!!
per gli amici della guardia forestale di stanza a Tradate
Ma è tutto regolare quello che lì hanno fatto? Quando si deve tagliare una pianta, giustamente, ci sono molte pastoie burocratiche da affrontare... qui è tutto regolare? GRAZIE
a HOPE
tranquillo....al Parco Pineta l'accoppiata LEGA e FORZA ITALIA tiene duro
...che torta, non finisce mai, è sempre più dolce.
Attila e i suoi compagni di merenda, si stanno divertendo, approfittando dei numeri elettorali...
...bravi, bravi, un giorno i vostri figli e vostri cari si ribelleranno, peccato che quando sarà non ci sarà rimasto un fazzoletto di terra...padana...
...ALLORA TRADATESE, cosa aspetti a fermare questi amministratori...
..scusa, questi cementificatori...
ma la Legambiente non ha creato un circolo? perchè non interviene? perchè non organizza le manifestazioni come aveva fatto per l'inceneritore di Castiglione qualche anno fa?
...HOPE, la dritta giusta ti è stata fornita.
Verifica, la competenza è della forestale (morale:
ROMPETEGLI LE PALLE)
AMICO FRIZ...
non so se tutti quelli del parco leggono questo blog, di sicuro un ex-consigliere si, perché ha firmato più volte commenti e anche post...il fatto che non prenda mai posizione sull'ambiente e sullo sfascio che si fa nei pressi del parco e anche nel parco...mi da solo da pensare che abbiamo ragione a dire che sono in torta...quindi silenzio...su queste cose non parleranno mai!
Citarsi non è mai elegante, ma qualche volta può servire:
http://salviamopiazzatorre.blogspot.com/2009/01/il-peso-del-mattone-2.html
Su cosa sia l'edilizia nei confronti dell'economia. Buona lettura.
a HOPE
ti riferisci al consigliere del parco tale F.P.? non scrivo nome e cognome perchè qui mi censurano spesso, come altre volte. ma quello è uno con la lega mica con noi...a noi di Forza Italia non ci rappresenta assolutamente, chiaro????
parco mayer non è il primo (parco villa taccani è stato già rovinato) e non sarà l'ultimo.
il prossimo attacco della comune per incamerare oneri sarà fatto alle ville e ai parchi storici di tradate.
vigilate su villa inzoli, pavoniani, barbara melzi, citterio, castiglioni...
o vedrete altre scene racapriccianti come questa!
@anonimo
si...penso che ci siamo capiti...il Fu mattia Pascal...FP
ora non so con chi sia, certo non fa gli interessi dell'ambiente!
Attenzione, Attenzione, Attenzione ... Attila sta per colpire il parco di villa Saporiti ...con l'ennesima palazzina che rimarrà disabitata a lungo e poi renderà ancora più ricco il solito "palazzinaro" che gli avrà fatto (omissis)... ...
...Per l'amico Hope e per quanti hanno attenzione all'ambiente e memoria per la STORIA POLITICA Tradate...
L'intervento di Villa Mayer
è un grosso intervento urbanistico, uno dei più consistenti programmati a Tradate(Abbiate)dal PRG votato nel 1997 dalla maggioranza LEGHISTA che ci ha collocato sopra UNA GRANDE VOLUMETRIA. Per completezza ricordo che a quel PRG il sottoscritto FABRIZIO PIACENTINI, allora consigliere di minoranza della lista civica INSIEME PER ABBIATE E TRADATE VOTO' CONTRO (insieme con i colleghi CAMBIELLI, BEGHI,MACCHI CARLA,LIPAROTI E LUCE) RITENENDOLO ESAGERATO PER DIMENSIONI E NON RISPONDENTE ALLE NECESSITA' dell'URBANISTICA CITTADINA.
Nel biennio 2004/2005 la proprietà dell'area, sottopose all'AMMINISTRAZIONE COMUNALE TRADATESE(LEGA,FI,AN) diversi progetti PER EDIFICARE TUTTI QUEI METRI CUBI, ci furono svariati incontri per
la messa a punto della
PROPOSTA DEFINITIVA ai quali presi parte come COMPONENTE DELLA COMMISSIONE TERRITORIO E CAPOGRUPPO DI FI in Consiglio. Anche in sede di dichiarazione di voto in Consiglio comunale ebbi a dire DELL'ESAGERATO IMPATTO di quanto si andava realizzando su quei terreni,ma come è noto l'accordo politico sottoscritto TRA LEGA NORD, FI ed AN per il quinquennio 2002/2007, ancor prima del mio ingresso nella lista di FI,recepiva in buona sostenza i contenuti...URBANISTICI DEL PRG 1997.
Dall'approvazione del Piano Mayer in Consiglio comunale ad oggi sono passati 3/4 anni, le tavole sono consultabili, i progetti approvati di dominio pubblico. Tutti possono farsi una propria opinione al riguardo.
Personalmente RITENGO ESAGERATI I VOLUMI COSTRUIBILI SU QUELL'AREA CENTRALISSIMA PER ABBIATE. Era inevitabile e giusto porre mano al Parco abbandonato da 50 anni,ma si poteva certo...far meglio.
Negli incontri svolti tra Amministrazione comunale e proprietà nel 2004/2005 PROPOSI ALMENO TRE VOLTE alla proprietà di coinvogere GLI ESPERTI tecnici forestali del Parco Pineta nel delicato lavoro di recupero e valorizzazione del parco...ma senza alcuna fortuna.
PER LEGGE L'ENTE PARCO NON PUO' INTERVENIRE AL DI FUORI DEI PROPRI CONFINI,...LA GUARDIA FORESTALE PUO' FARLO.
Anche noi al Parco abbiamo opinioni in merito
e ci scambiamo pareri su quanto....è sotto gli occhi di tutti.
NOI AVREMMO LAVORATO MOLTO,MOLTO DIVERSAMENTE.
Fabrizio Piacentini CDA
Parco Pineta.
@ FABRIZIO PIACENTINI
Grazie. E' notte, ma la sua importante risposta a HOPE ci permette di fare qualche commento anche a noi di 'Altra Tradate'.
Lei (che era in Commissione Territorio ed era capogruppo di FI) partecipò a definire la questione e avrebbe ben potuto (e dovuto) MITIGARE l'intervento, al di là di accordi tra FI, Lega e AN sull'urbanistica (tra l'altro sull'argomento specifico non ce ne furono: a noi risulta così).
Esisteva il PRG quale cornice generale che nella pratica è stato 'interpretato'secondo le norme di 'edilizia contrattata' di Candiani!!!!
E lei ben può capire che cosa capita quando i volumi sono in mano a Candiani!!!!!
Sa perchè i lavori di edilizia non sono ancora partiti?
Le risulta, come si dice, che lo stesso Fondo Immobiliare della Fornace sia capofila dell'operazione in esame?
Prendiamo atto del comportamento che come Parco della Pineta avreste tenuto.
Ma qui non si sta parlando solo di essenze arboree pregiate e tagliate, ma di una prossima futura colata di cemento per circa 200 appartamenti o unità immobiliari.
A proposito e ancora: sulla Cascina Scorpione - il cui progetto fu presentato in Comune (beauty farm con oltre 100 camere??) e fu oggetto di incontri pure con il Parco Pineta - che cosa ci può dire lei e/o il suo Presidente Clerici?
Una risposta ufficiale, per cortesia.
Non agite come la Regione che sulla Fornace aveva dichiarato di non conoscere la pratica "perchè non era mai pervenuta ai loro uffici" e che "in base alle norme non avrebbe potuto esistere in quelle dimensioni".
Grazie... e attenzione, perchè qualche suo 'amico'di FI aspetterà sue mosse sbagliate per disarcionarla dal Parco!Noi non lo vorremmo. Ha capito a chi riferiamo?
Buona settimana,
AT
@Piacentini
sono lusingato per la risposta, non ho mai avuto a che fare con un personaggio del suo calibro, wow cda del parco pineta!
quando vedrò spuntare case all'interno di quello che io considero parco inviolabile per la salute di tutti quelli che ci abitano vicino, allora so con chi potrò venire a prendermela!
a castelnuovo cosa avete permesso di fare? perché non lo scrive? cascina scorpione? anche li da qualche anno c'è lo spettro di una speculazione e non avete mai preso posizione a quanto pare!
parlando del parco di villa mayer cosa significa che "il parco era in abbandono da almeno 50 anni"? comunque c'era, si vedeva, aveva una sua funzione ecologica e ambientale. o voi concepite solo il verde pubblico con aiuole e praticelli? ma ha visto il diametro di quei tronchi? non erano robinie.
ovvio poi dire che era compito della guardia forestale, è sempre compito di qualcun'altro...il peso politico lo usate per fare i favori a chi vi interessa non per difendere gli interessi della cittadinanza!
l'ambiente è un interesse pubblico e non privato!
a HOPE
se ci tratti così il nostro Piacentini, non va bene!
Lo stiamo interpellando e crediamo che ci fornirà delle risposte... un passo alla volta.
E' già importante che qualcuno in 'veste ufficiale' partecipi al dibattito. Lui lo sta facendo!
Per noi è benvenuto
AT
@ Hope
Fai bene a fare domande, vogliamo risposte chiare! Vogliamo posizioni precise! Quelli che ci rappresentano o agiscono o fanno le belle statuine che sono presenti quando accadono le cose ma non prendono posizione per fermarle. Certo è vero che di queste cose non si parla e non si legge e dire che i progetti sono in comune e sono pubblici mi suona come presa per i fondelli. Chi è politico deve dire alle gente cosa accade sul territorio, sono eletti e pagati proprio per fare quello che non possiamo fare noi che abbiamo altro da fare. Quindi signor Piacentini che non ho il piacere di conoscere è così gentile da illuminarci sulle restanti questioni? Grazie un verde molto convinto e assolutamente non padano.
A tutti i VERDI (verdi Parco, verdi verdi,verdi padani)...se si dialoga in modo costruttivo, ci sono,
...e mi sentirei di dirlo anche a nome dell'Ente Parco...proviamo.
Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta.
@Piacentini
Di punti di domanda ne sono stati messi sia nel mio commento sia in quello di Hope. A lei decidere da dove cominciare. Io e i miei amici verdi (e non padani dop) siamo pronti a prendere appunti...
sono tutt'orecchie anch'io!
avendo io scattato, "con il cuore a pezzi" quelle foto e riportato la frase romana.."hanno fatto il deserto e l'hanno chiamata pace.." mi sento spinto a scrivere, a titolo personale, qualcosa...
Leggendo tutti questi commenti vedo molta rabbia...diciamo pure incazzatura...credetemi, ho vissuto giorno per giorno quei tagli (che continuano tutt'ora..)pregando dentro di me che la smettessero, pensando anche di piantare di nascosto chiodi negli alberi più maestosi per impedirne il taglio..oppure scrivere BASTA! sui muri...poi, in quei giorni, mi sono guardato attorno e mi sono accorto di essere solo, qualcuno addirittura mi disse :era ora che facessero pulizia...
Adesso leggo di tutte queste persone incazz...e la mia confusione continua.Ma quanti siamo a Tradate che pensano che una operazione come Villa Mayer è un crimine contro l'ambiente, contro Abbiate? Siamo 10 , 100, o mille o 10000?
Perchè non ci contiamo, perchè qualcuno non più bambino crede ancora ai sogni? e dice cosa fa legambiente? Ma non capite che , indipendentemente dai partiti, che cambiano spesso idea (basta leggere della posizione della Lega sul cemento in Lombardia..o cosa succede nei comuni di sinistra..),finchè non ci sarà un movimento a Tradate formato da 1000 o 2000 persone per la difesa dell'ambiente (quello che ci è rimasto)tutto potrebbe continuare come ora? Quindi chi scrive BASTA e non fa nient'altro perde solo tempo! Non piace Legambiente Tradate?, si fondi un'altro movimento, non importa il nome ma si faccia qualcosa!!
maurizio alberti legambiente tradate
@alberti
mi piace davvero quello che ha scritto, lo condivido in pieno. le assicuro che sono polemico e rompiballe ma nel mio piccolo faccio molto per diffondere la cultura ambientale e per oppormi a coloro che, invece, se ne fregano!
@piacentini del cda pineta
gentilmente vorrei (vorremmo visto che non ero solo) continuare a poter leggere i suoi contributi riguardo: cascina scorpione, villa inzoli, villa saporiti...e se ritiene replicare su villa mayer a quello che ho detto dopo il suo intervento.
grazie
@ Alberti
…io ci sono!!!! Sono arrabbiatissima e vivo ogni taglio di pianta come un fatto personale e penso con tristezza al futuro dei miei bambini che si stanno poco a poco perdendo questo patrimonio. In realtà ho firmato la petizione di Legambiente prima di Natale e ho fatto firmare il foglio da alcuni conoscenti e amici. Poi il mio entusiasmo si è spento perché vedevo le tempistiche allungarsi: dobbiamo agire subito!!!! Non possiamo contarci “virtualmente” e organizzare una fiaccolata??? Sarò un po’ retrò ma mi sembra ancora un bel modo per “farsi sentire”.
A Piacentini: lei dice "NOI AVREMMO LAVORATO MOLTO,MOLTO DIVERSAMENTE"... ma noi chi?!?
Parla come se non fosse un consigliere di Forza Italia e come se ad amministrare ci siano altri!!
Siete VOI che state lavorando cosi', sostituendo gli alberi col cemento, non altri...
A Fabrizio Piacentini che votò contro il PRG quando era all' opposizione assieme agli consiglieri di minoranza
vorrei ricordare che quando entrò in lista per FI era il 2002 e diventò capogruppo consiliare di quel partito che in virtù ( cito le sue parole) "dell'accordo politico sottoscritto TRA LEGA NORD, FI ed AN per il quinquennio 2002/2007, ancor prima del mio ingresso nella lista di FI,recepiva in buona sostenza i contenuti...URBANISTICI DEL PRG 1997..." mi diceva, per giustififcare la sua adesione a quella lista, che si sarebbe battuto perchè molte delle porcherie sarebbero state cancellate da quel PRG stando in maggioranza e non all' opposizione !
Potrebbe gentilmente indicarcene qualcuna.
....A SBIRIGUDA, ho scritto un lungo intervento, ma credo che il tema lo imponesse.
Chiesi almeno TRE volte all'allora proprietà (2004/2005)dell'area di Utilizzare le competenze professionali di Forestali esperti presenti al Parco Pineta per elaborare un intervento che tenesse conto della delicatezza e del pregio del parco abbiatese....
Mi fu risposto che...competenze e professionalità esistevano anche altrove, il risultato E DA VEDERE E GIUDICARE.
Quell'area (Villa Mayer) è fuori del territorio del Parco Pineta, che non ha strumenti per intervenire.
Ribadisco che, ove chiamati a collaborare, i Ns Professionisti e l'esperienza acquisita dall'Ente in XXV Anni di attività ci AVREBBE CONSENTITO DI LAVORARE MOLTO...MOLTO DIVERSAMENTE.
Se vuole un concreto esempio VISITI IL RECUPERO
AMBIENTALE CHE IL PARCO Pineta ha realizzato, su incarico del Comune di Tradate, sui 16 ettari di
Proprieta ex Maier lungo la strada verso la Villafranca. Cordialmente
Fabrizio Piacenti.
....Per HOPE, non hai da essere lusingato, sono solo uno qualsiasi che ha ricuvuto un mandato: CONTRIDUIRE A TUTELARE UN'AREA REGIONALE PROTETTA,
CERCHIAMO DI FARLO.
Nel Parco (cartina alla mano per verificarne i confini)NON SPUNTANO CASE COME FUNGHI, ma solo secondo le regole, Es. Il Piano delle Cascine che consente limitati ampliamenti agli agricoltori.
Dove c'era "lo spettro di una speculazione" oggi c'è UNA NORMA DI LEGGE REGIONALE MOLTO VINCOLANTE,votata dal Consiglio Regionale unanime, che si chiama PARCO NATURALE che si estende sul 76% del territorio del Parco.
Mi risulta che nessuno degli altri parchi regionali lombardi abbia
PROTETTO una percentuale così significativa del suo territorio,...credo che inseriremo questo PICCOLO RISULTATO (ambientale) tra i megliori risultati della nostra esperienza amministrativa.
Altre risposte nell'intervento precedente...per il resto,ci stiamo lavorando.
A presto. Fabrizio Piacentini.
Grazie dottor Piacentini...
la legge regionale tutela il Parco Pineta? bene....il risultato è della legge regionale, ci consenta, non tanto per azioni PROPRIE del vostro Parco, anche se siamo convintissimi che voi volete tutelare e non massacrare il territorio...
Pertanto non è il risultato della vostra esperienza amministrativa, anche se sietesicuramente felici che la Regione abbia posto norme a tutela... che però tutelano fino a un certo punto... le varianti sono sempre dietro all' angolo!
A Tradate si fa sempre ciò che si vuole, e lei lo sa! 70 varianti circa al PRG!!!
E poi e ancora:
le è così difficile DICHIARARE che alla Cascina Scorpione (non ad altre cascine, la domanda è su TRADATE, cascina Scorpione!!) il Parco non permetterà quanto richiesto dalla proprietà in un incontro presso di voi con l'onnipresente sindaco di Tradate?
Lei sa che cosa si è richiesto?
Di fare una operazione IMMOBILIARE alla Cascina per oltre 100 camere (una lussuosa 'beauty farm') che si affacciano su un terreno di circa 300 mila metri quadrati, acquistato nel contempo (guarda un po') dal Comune presso la medesima proprietà della cascina e poi messo a vostra disposizione per essere ripiantumato in modo intelligente?
Le spieghiamo meglio la operazione: in pratica si è comperato il terreno dalla proprietà della cascina Scorpione e il comune di Tradate lo ha pagato.
Poi il Comune ha girato a voi del Parco qualche centinaia di migliaia di euro per farvi intervenire botanicamente.
Si sono spesi in totale, se non erriamo, quasi 500- 600mila euro. Per un un bosco!!!
In seguito il privato proprietario della Cascina ha presentato un progetto in Comune di Tradate per una beauty farm illustrata in incontri anche presso di voi dallo stesso sindaco di Tradate.
Voi - CE LO AFFERMI- come agirete?
Si impegni!
Gli impegni si prendono a chiare lettere, non dietro il fatto che "ora lì non si potrebbe costruire (in base a una legge regionale) ecc"...
A Tradate, in base alle leggi regionali del settore della Grande Distribuzione, non si sarebbe potuto fare in quel modo e in quelle dimensioni il centro commerciale La Fornace.
Mentre è stata fatta!
Non è che la cascina SCORPIONE, CON I NUOVI CHIARI DI LUNA, DEVE ESSERE RISTRUTTURATA PER RILANCIARE L'ECONOMIA e creare posti di lavoro???Queste affermazioni provengono dai pappagalli della politica LOCALE (a Tradate come altrove) che vogliono imitare Berlusconi (che ne spara una al giorno).
@altratradate
grazie per le informazioni, dove non è arrivato il signor piacentini siete arrivati voi. non voglio fare inutili polemiche, attenderò di leggere qui cosa capiterà alla cascina scorpione, a villa inzoli e in altre aree verdi. perché negli enti ambientali non vengono messi esponenti delle associazioni ambientaliste? magari sarebbero personaggi più incisivi e meno diplomatici con la politica del mattone!
@Piacentini
lei parla delle leggi e delle norme, intanto a Castelnuovo Bozzente è stata consentita una variante all'azzonamento del Parco (che lei dice sia ben perimetrato cartina alla mano!!!). Il comune ha chiesto e ottenuto dall'assemblea del Parco di aumentare di 12.000 mq le aree IC (Iniziativa Comunale).
Detto questo: una volta tocca a Castelnuovo, la prossima volta toccherà ad Appiano Gentile...e quando toccherà alla Cascina Scorpione di Tradate (ad esempio....) ???
Le norme ci sono ma poi non c'è la volontà da parte vostra di portare avanti un serio e univoco discorso di tutela ambientale!!!
Questa non è polemica, sia chiaro, sono un attivista e voglio tutelare l'ambiente, cerco solo risposte e spiegazioni.
a PIACENTINI e a quelli del Parco
Ho seguito spesso da qui i suoi interventi e i comenti di chi frequenta questo luogo che rimane l'unica voce nel desolato comune di Tradate. Devo dirle che lei si comporta semprte come un muro di gomma e non risponde alle domande ma le evade credendo di essere il più furbo ma si sbaglia perchè le cose scritte si ricordano e basta rileggerle. Se vuole avere la mia stima e quella di chi si batte per cambiare le cose cerchi di pronunciarsi in relazione a quanto le ha scritto sopra la redazione del blog e anche alle domande che altri come hope le hanno posto varie volòte io mi ricordo perchè vado a rileggere non avendo altro da fare in alcune ore del giorno se non di accudire un po' la mia anziana malata mamma (sono anziano anch'io, oramai)
Parola di Alpino: se non risponde mai significa che anche lei ha la coda di paglia, o no?e allora gliela brucerò anche io
ad ALTRA TRADATE
non sono 300 mila metri quadri, ma 160 mila (così aveva scritto Pioacentini sopra)
Dopo avere letto quello che sta succedendo a Castelnuovo Bozzente possiamo già immaginare Attila che con le sue truppe, gli UNNI, invaderanno i confini perchè non sarà certamente Piacentini o il presidente del Parco che glielo vieteranno!
A Fabrizio Piacentini vorrei ripetere la domanda: a quali porcherie faceva riferimento e quali, con la sua azione politica e del suo ultimo partito di appartenenza, è riuscito a bloccare.
grazie per le risposte.
A Piacentini: lei parla ancora SOLO come un uomo del Parco Pineta, dimenticandosi che e' ANCHE un uomo di Forza Italia, il partito che ha sempre sostenuto Candiani in ogni colata di cemento che portava a Tradate.
Mi sembra di stare nella commedia "Arlecchino servo di due padroni", con simpatia e rispetto...
Però i disastri ambientali non li ha fatti Piacentini...
a EMILIANI
tranquilli, Piacentini non fa danni ambientali; caso mai 'non fa'.........................................
....Un amico Blogghista (che brutto, si dice così?) mi ha detto che sullo strumento informatico non si possono dire imprecisioni,...perchè rimangono come a verbale-
Per precisione: il bosco
lungo la strada di Villafranca acquistato dal Comune di Tradate (per COMPENSARE AREE UTILIZZATE PER IL PIP) è di 16 ETTARI (160.000 metri quadri. E' stato pagato alla proprietà
160.000 Euro (1 euro al m2)
IL BOSCO era degradato, pieno di piante morte (pino STROBO) ed attaccato da un insetto pericoloso(Bostrico).
Per la sistemazione il Comune richiese preventivi a ditte specializzate, ma i costi erano INGENTI.
Il Parco Pineta fece pervenire in Amministrazione comunale una proposta formulata dai nostri tecnici forestali che coniugava intervento risanatorio con sistemazione dell'intesa area, compreso la MESSA A DIMORA DI 4000 nuove piantine e le CURE CULTURALI DA ESEGUIRSI PER CINQUE ANNI dall'impianto.
Il Consiglio comunale nel 2006 votò l'affidamento ed il Parco eseguì i lavori nella successiva stagione silvana 2006/2007.
COSTO COMPLESSIVO DELL'INTERVENTO,detratta la legna tagliata e venduta, EURO 190.000 come
da progetto e contabilità allegata.
Qualcosa di più di un intervento...botanico.
Riguardo il progetto
illustratoci dalla proprietà della Cascina Mayer per realizzare un CENTRO FITNES
con oltre 100 camere nel territorio del Parco Pineta
...non abbiamo mai avuto dubbi in merito. La legge istitutiva del Parco e la successiva l.12/2005 Regione Lombardia LO VIETANO. Svolgemmo anche un approfondimento presso gli uffici regionali competenti...CON IL MEDESIMO RISULTATO.
L'itinerario AMMINISTRATIVO PER PROPORRE UNA DEROGA ALLE LEGGI NAZIONALI E REGIONALI VIGENTI è MOLTO,MOLTO COMPLICATO...
Per poterlo attivare ed incominciare OCCORRE DOCUMENTARE ALLA REGIONE L'INDISPENSABILE INTERESSE PUBBLICO ALLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA.
....non riteniamo si sia in una simile
eventualità.
Fabrizio Piacentini.
a Fabrizio PIACENTINI
non sappiamo a chi si rivolga quanto all'amico 'blogghista' (come lei lo chiama).
Noi le avevamo semplicemente e testulamente chiesto:
"Le è così difficile DICHIARARE che alla Cascina Scorpione (non ad altre cascine, la domanda è su TRADATE, cascina Scorpione!!) il Parco non permetterà quanto richiesto dalla proprietà in un incontro presso di voi con l'onnipresente sindaco di Tradate?".
Lei risponde che in base alla legge è molto, molto difficile.
Ci fa sorridere.
Era MOLTO MOLTO difficile anche la procedura per fare quello che si è fatto alla FORNACE!!!
E lei lo sa!
Ci dica la VOLONTA' sua e del SUO presidente (almeno la SUA, però): lei si batterà contro la edificazione del centro presso la CASCINA SCORPIONE SI' O NO?
AL DI LA' DELLE LEGGI!
Quale è la SUA volontà?????
...il mio Amico blogghista verificherà che ho preso un po' di dimestichezza con lo strumento. Lo ringrazio...
NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE (...non l'ho inventato io...).
RICAPITOLIAMO:
Alla Cascina Scorpione il Parco Pineta NON PUO' PERMETTERE quanto illustratoci dalla proprieta' dell'area nel 2006
perchè in contrasto CON TUTTE LE NORMATIVE VIGENTI (leggi nazionali e regionali). A maggior tutela, noi del Parco prima di rispondere interpellammo la Regione Lombardia
(riteniamo utile farlo in ogni "GRANDE LAVORO" per far condividere il nostro operato)...ottenendo CONFERMA del NOSTRO
ORIENTAMENTO NEGATIVO. (....non esistono evidenti interessi pubblici...).
Preciso che tale comportamento è NATURALMENTE adottato per proposte insediative provenienti dal Comune di Tradate come dagli altri 14 comuni del territorio.
Non esiste un atto deliberativo di DINIEGO (DELIBERA)solo perchè non ci è mai giuntA una RICHIESTA FORMALE. Cordialmente
Fabrizio Piacentini.
PS. IL mio parere al riguardo è sempre stato negativo.
a PIACENTINI
Grazie! Ma che fatica per conoscere la sua opinione e la sua volontà.
Buona serata e grazie ancora
AT
@piacentini
la ringrazio per la risposta, per ora mi sento sollevato di vivere i boschi del parco con serenità...senza la paura di ritrovare un giorno un cantiere edilizio in mezzo alla natura (sempre più minacciata)...
speriamo solo che da tradate non arrivino richieste e la vostra posizione non muti nel tempo...
alla prossima
Posta un commento