ALTRI ALBERI
(con nota aggiuntiva...)
Così ci hanno segnalato, poco fa, preoccupati alcuni frequentatori del BLOG. In Comune NON ne sanno nulla. I permessi 'verrebbero' dalla Provincia! Presidente della Provincia di Varese è l'ex sindaco di Tradate, Dario Galli, leghista come l'attuale sindaco di Tradate: insomma fanno tutto loro, quasi fosse 'roba loro'? Speriamo sia diversa da come l'abbiamo ascoltata. Infatti è diversa: alle ore 16,30 circa di oggi - cioè oltre un'ora dopo la prima stesura e pubblicazione di questo pezzo - siamo stati informati che "alla Provincia era giunta la dichiarazione di inizio attività a firma del proprietario, residente a Castiglione Olona, il quale può procedere al taglio delle piante nel rispetto della normativa prescritta dalla legge forestale. La Provincia non ha quindi firmato alcuna autorizzazione, ma riceve solo la dichiarazione di inizio attività. Il controllo viene poi svolto dalla Guardia Forestale che deve attestare il rispetto, appunto, della legge forestale. In pratica le piante possono essere tagliate rispettando alcuni criteri, per poi procedere ad una nuova piantumazione. Se sono di pericolo, possono essere abbattute. Non pare che via sia un vincolo speciale sul parco Inzoli, previsto dalla legge, che tuteli le piante come bene monumentale".
Ne prendiamo volentieri atto!
Comunque da quando ne abbiamo scritto noi di Altra Tradate, Villa Inzoli è diventata quasi extraterritoriale: il Parco Pineta non c'entra, il Comune non c'entra, le Guardie Forestali non c'entrano (ora invece, dopo la notizia giuntaci, c'entrerebbero). Però, durante il primo disboscamento, tra le piante ci avevano segnalato la presenza 'inquietante' di ATTILA. Come mai? Se c'è costui, significa che tra un po' arriverà una nuova colata di cemento anche in quella zona. Lui (uomo della LEGA) infatti è il miglior rappresentante della categoria costruttori edili e affini: un milione di metri cubi in Tradate è il suo personale record! Sta svendendo (lui uomo della Lega) il territorio di Tradate per incamerare continui oneri di urbanizzazione da investire in faraoniche, stravaganti e inutili opere pubbliche. Tradate ha bisogno di altro!
Ebbene: noi di ALTRA TRADATE saremmo i soliti rompicoglioni, a cui non va bene mai nulla... quelli che vedono solo negatività... eccetera eccetera. Qualcuno per favore può documentare con fotografie quanto sta accadendo? Grazie.
Poi inviatecele! Le mostreremo a tutti!
13 commenti:
Cari Tradatesi,
se Candiani fa quello che vuole e nessuno lo ferma, sappiate che lo avete voluto voi...
viva la Lega e abbasso Roma Ladrona!
Capite? con questi slogan vi hanno fottuto assieme alle comparse meridionali di Forza Italia e di AN...bella roba!
Candiani va messo a posto, va revisionato, pena Tradate in totale scempio, lo capite? Non è cattiveria questa, ma è la realtà! e cominciano a dirlo gli stessi uomini della Lega....
PIANTA UN ALBERO a Tradate e proteggilo!
Gli alberi aiutano a mantenere stabile la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera. Il disboscamento indiscriminato sta causando anche in Tradate l’aumento di CO2 nell'atmosfera.
L'alterazione dell'equilibrio del territorio ha conseguenze anche sull'assetto idrogeologico, infatti le aree disboscate invece di catturare le precipitazioni che filtrano poi nel sottosuolo diventano aree di veloce deflusso acquifero superficiale.
In città la situazione peggiora in quanto tutte le aree verdi stanno scomparendo a causa dell'edilizia selvaggia che, senza alcun rispetto dell'uomo e delle sue esigenze minime di spazio, porta all'alienazione dell'individuo moderno. Voglio proporre a tutti i lettori di questo blog, un piccolo gesto che se fatto da tante persone diventa un grande gesto, per cercare di togliere Tradate dalle fauci della speculazione edilizia. Occorre assolutamente tutelare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di questa Città e ……la salute dei suoi cittadini. Occorre rimodellare Tradate farla diventare più degna di essere vissuta da tutti.
PIANTAMO TUTTI UN ALBERO e proteggiamocelo!
stradate
secondo me a furia di togliere alberi...il cervello di qualcuno si sta ossigenando proprio male!!!
è una vergogna, quello che capita!
è una vergogna che si continui a far passare questo sindaco per un tutore del verde, del territorio e della valorizzazione della città.
qui si è lastricato le strade a spese folli e poi si è dato il permesso di costruire ovunque per avere soldi dagli oneri di urbanizzazione che possono ripianare il debito corrente del comune...avete capito tradate??? se io gestisco male e faccio spese faraoniche mi basta far costruire un paio di palazzine e ripianare il buco di bilancio. capito perchè abbiamo 70 varianti al piano regolatore? perchè non sanno gestire il comune!
Dopo villa Mayer,serve ancora legna per mensole....
Tradate la chiameremo IKEACITY,poi toccherà ai ronchi....è solo una questione di tempo.
Anni fa un Consigliere Comunale della Lega, avente omonimo, osservava un muro di cinta un po' pendente del Parco di Villa Abrami (Abbiate Guazzone) e disse una frase del tipo..."via via questa roba". Quindi prepariamoci, intanto di fronte a questo Parco è stata abbattuta una Villa e costruito un "condominio". Se qualcuno non l'avesse visto: scenda da Piazza Centenari verso il centro di Abbiate. Alla prima curva (altezza Madonnina del PAnceri) guardi in alto.
Giovedì 26 ore 18.30 ritrovo di Legambiente Tradate in via Inzoli
risposta per "stradate"
hai colto l'idea della campagna di legambiente tradate per "5000 nuovi alberi a tradate". Certo quando in una giornata ne vedi cadere a decine (tanti non rinasceranno più), anche per motivi futili, ci si può scoraggiare, ma dobbiamo continuamente protestare contro gli abbattimenti e insieme piantare nuovi alberi.
La prossima settimana giovedi e sabato siamo al liceo di Tradate a piantare alberi, questa volta procurati da noi stessi, ove la Provincia, dopo aver costruito delle belle scuole, si è "dimenticata " di piantumare l'area, vieni a darci una mano!
maurizio legambiente
aggiungo, visto che parlavi di co2, una prima bozza di bilancio della CO2 a Tradate:
AVETE MAI CALCOLATO IL...BILANCIO DELLA CO2 A TRADATE?119.000 ton è la produzione annua (media italiana 7 ton/ab.) di 17.000 abitantiil sistema del verde (boschi, campagne, parchi, giardini...) assorbiva 11.900 ton nel 2004, quantità che ora è scesa a 11.600 ton.TRADATE HA UN DEBITO DI CO2 DI 107.400 TON ALL’ ANNO!Si può fare qualcosa?
Certo, se si vuole!
oggi ci sarò a villa inzoli!!!!
@cartolinevaresine
avete una cartolina di villa inzoli? se la postate ne facciamo delle copie da spedire al signor sindaco...requiem per le piante!!!
hope,ho pubblicato delle foto spedite dell'amico Maurizio Alberti relative a villa Inzoli ho solo quelle per ora.
Colgo l'occasione per invitarvi a spedirci(scansioni) materiale fotografico di Tradate,cartoline e foto sia d'epoca che recenti.
TRADATE presto avrà IKEA SEPRIO,lo annunciano gli alberi abbatuti...
...e meno male che Candiani e Galvalisi (sindaci leghisti)della prima ora volevano fare il parco agricolo e far aderire tradate al parco del rile......che confusione, che metodo, che pasticcio........CANDIAN, GALVALIS, ambiente e territorio non è cemento!! capite bene, voi pensate di essere il padre terno, ma i vs. figli si stanno ribellando con voi, ........capito!!!
E meno male che costoro sostengono di voler difendere il territorio Padano!
Posta un commento