sabato 21 marzo 2009

Gli sprechi: ritrovata la pista del ghiaccio. Una situazione imbarazzante!


LA PISTA E' A GORNATE OLONA
A DISPOSIZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE DEL POSTO!

Pino ha detto...
"La pista si trova a Gornate. Sarà compito dell'associazione Noi Con Voi custodirla, montarla e smontarla. La convenzione tra l'associazione e il Comune è in essere. Di fatto la pista è già acquistata per cui il nostro emendamento sarà bocciato in partenza.
Questa la dice lunga sul rispetto delle opposizioni e del bon ton istituzionale. Mi chiedo quale utilità abbiano commissioni e consigli comunali. Purtroppo a livello locale viviamo in una monarchia pro-tempore, chi vince le elezioni diventa principe o podestà e tutti gli altri zitti e contenti".
21 marzo 2009 8.09

Altra Tradate raccoglie lo sdegno.
Noi non stiamo zitti e non siamo contenti, caro consigliere dottor Pino Scrivo.
Lei sta facendo bene il suo lavoro e la ringraziamo.
Lei sta cercando di tagliare le spese inutili e folli dal Bilancio Comunale del signor Candiani, monarca assoluto di questa cittadina, per costituire un fondo ANTICRISI in aiuto alle famiglie in difficoltà.
Avevamo già scritto che è stata una scelta demenziale l'acquisto (di seconda mano, tra l'altro) della pista da ghiaccio. Probabilmente già il precedente proprietario aveva compreso che la pista era 'un debito' e quindi ha avuto fortuna trovando nel nostro Comune un grande genio economico e degli affari. Ed è riuscito a fargliela comperare. Ovviamente con i NOSTRI SOLDI! A Tradate "nun ce ne po fregà de meno" di una pista da pattinaggio per il ghiaccio. Questa operazione economica ha superato i 100 mila euro! UNO SPRECO: a Tradate fu pochissimo usata durante lo scorso inverno. Dopo oltre due mesi di inutilizzo, l'hanno smontata rimettendo finalmente a disposizione oltre 20 posti auto dalla stessa sottratti per oltre 3 mesi (in centro città!). Ci siamo chiesti: "Dove l'avranno posta, visto che in magazzino comunale non si trova?". Il Comune ha comperato la pista, ma non ha il posto per posizionarla durante il non utilizzo! Capite? 
Finalmente sappiamo che la pista è a Gornate Olona.
Nel capannone di chi? Non sarà per caso lui il precedente proprietario, che se ne è liberato, tirando un 'pacco' a quegli scienziati del comune di Tradate? E' solo una domanda, non una certezza. Noi non sappiamo mai nulla!
Ma non basta. C'è di più.
Il nostro Comune ha firmato (così ci segnala il consigliere Scrivo) una convenzione con una Associazione che avrebbe sede sociale a Gornate Olona (non a Tradate) a noi sconosciuta, anche se sicuramente meritoria e con attività probabilmente sparse sul territorio.
Questa Associazione si chiama NOI CON VOI (vedere sotto una scheda informativa trovata in internet, confidando non si tratti di omonimia).
A chi - anche su questo blog - scriveva che occorre aiutare l'associazionismo, rispondiamo che è doveroso farlo.
Ma questa specifica associazione è 'sbucata' in Tradate per la gestione di una pista da ghiaccio? Abbiamo comperato la pista per questa associazione? Noi non capiamo, e nessuno ci ha illustrato i contorni della vicenda che DEVONO essere spiegati e condivisi, trattandosi di DENARO NOSTRO!

Poniamo una domanda, non una accusa; è una domanda rivolta al Comune di Tradate, non alla Associazione che si muove nel sociale. Non facciamo battaglia a questa associazione! Anzi: trovarne di persone che si impegnano!

A TRADATE però abbiamo bisogni più grandi ed urgenti di una pista da ghiaccio e abbiamo anche A TRADATE associazioni di volontariato da aiutare concretamente, visto che questi soldi sono della collettività di TRADATE. 

Ecco qui sotto la scheda riferita alla predetta associazione
che va sicuramente aiutata e sostenuta per quanto di benefico svolge.
Lo ripetiamo: la nostra critica NON E' RIVOLTA ALLA ASSOCIAZIONE,
ma a chi ha condotto con i soldi dei Tradatesi
una ulteriore operazione NON trasparente!

ASSOCIAZIONE NOI CON VOI ONLUS
Indirizzo: via Roma, 6 - 21040 - Gornate Olona (VA)
Telefono: 0331/820045
Fax: 0331/820388
E-mail: noiconvoionlus@libero.it
Comune: GORNATE OLONA
A chi si rivolge il servizio: popolazioni in Paesi in via di sviluppo (aiuto a distanza)-DESCRIZIONE ATTIVITA': consulenza famigliare, promozione di adozioni o affidi, aiuti ai Paesi in via di sviluppo 
Iscritta al Registro del Volontariato (LR 22/93), ONLUS.
AREE TEMATICHE - Famiglia/Adozione e Affido/Associazioni famiglie affidatarie
Terzo Settore/Organizzazioni e Associazioni iscritte ai Registri
Fonte: ASSOCIAZIONE NOI CON VOI

Informazioni raccolte dal Coordinamento Provinciale InformaGiovani
Dati aggiornata a novembre 2007

E ORA LEGGETEVI ANCHE QUESTO COMMENTO:
hope ha detto...
pensate: anche solo con un terzo dei soldi spesi per la pista, quante famiglie a distanza si potevano aiutare? un vero spreco anche per la solidarietà! A Tradate non abbiamo associazioni di volontariato? Dico: i leghisti sono sempre per il "prima si aiutano gli italiani e poi gli stranieri" e di sicuro "prima vengono i tradatesi e poi gli altri"... ora con questo colpo di scena io rimango basito! ;-)
mica che la prossima sarà che il sindaco istituisca un fondo per gli extracomunitari!!!??? farebbe solo del gran bene... ma sarebbe roba da matti per come ragionano loro!
l'anno prossimo per natale ci regali un bel trenino... dai dai io voglio il trenino! ;-)

21 marzo 2009 18.20

9 commenti:

Anonimo ha detto...

pensate anche solo con un terzo dei soldi spesi per la pista, quante famiglie a distanza si potevano aiutare?
un vero spreco anche per la solidarietà!
a tradate non abbiamo associazioni di volontariato?
dico i leghisti sono sempre per il "prima si aiutano gli italiani e poi gli stranieri" e di sicuro "prima vengono i tradatesi e poi gli altri"...ora con questo colpo di scena io rimango basito! ;-)
mica che la prossima sarà che il sindaco istituisca un fondo per gli extracomunitari!!!??? farebbe solo del gran bene...ma sarebbe roba da matti per come ragionano loro!
l'anno prossimo per natale ci regali un bel trenino...dai dai io voglio il trenino! ;-)

Anonimo ha detto...

....voi di l'"Altra Tradate" avete amici in ogni dove e molto informati.
Martedì un commento di un
"cittadino curioso e/bene
informato" suggeriva la soluzione giusta del caso
PISTA DI GHIACCIO. E da Palazzo, a suo dire. Molto, molto bene...forse le cose possono cambiare. BRAVI.
CONTINUATE COSI'

Anonimo ha detto...

insomma: il POdestà deve correre alle elezioni europee e quindi allarga la propria area di beneficiati????

Anonimo ha detto...

Leggendo il post sopra che parla degli sprechi e della inesistente considerazione che ha la maggioranza verso l'opposizione mi ritornava alla memoria un vecchissimo post,uno dei primi che ho letto appena venni a conoscenza di questo sito,dove si discuteva della pedana per i disabili dell'amico bus.
Chiedo a chi ne fosse a conoscenza se poi tale pedana è stata installata,a Tradate oltre a chi ha gambe per pattinare e braccia buone per zappare la futura vigna...c'è anche chi è disabile e non ha mezzi per muoversi e questa è una vergogna per una Città importante come Tradate.

Altra Tradate ha detto...

@ NIETZ

da quello che risulta a noi, nulla è stato fatto!

E sì che hanno speso i soldi per le 'barriere architettoniche', utilizzandoli - ci raccontano dal Palazzo -per le fioriere e per lo spostamento del museo di piazza Mazzini...
In comune ci sarebbe un personaggio (passato indenne fino ad oggi a varie bufere) che i conti li fa quadrare come vuole lui....da anni!
E ha fatto scuola con ottimi allievi che continuano sulla sua traccia!

Come fa? per costui tutto è semplice: basta negare sempre, anche l'evidenza...!!! E' una sua battuta che fa scuola fra i suoi allievi ed allieve!

Per puro esempio: se tu hai oneri di urbanizzazione da spendere, una parte è destinata all'abbattimento delle barriere architettoniche.
Tu fai un marciapiede con uno scivolino e poi lo adorni con alberi eccetera...tutto rientra (secondo lui) nel progettoè BARRIERA ARCHITETTONICA....

Anonimo ha detto...

dovrebbero scavarsi un buco per la testa, come gli struzzi, far sparire la loro faccia...nascondetevi, sprecare i soldi così, anzi BUTTARE I SOLDI!!! e la gente non arriva alla fine del mese..

Anonimo ha detto...

ve la spiego io in modo molto semplicistico come mai la famigerata pista di pattinaggio è finita a Gornate olona,il presidente della Noi con Voi condivide la stessa fede politica del nostro Sindaco, probamilmente questo può bastare per stipulare una convenzione????
spiegatemelo.........

Anonimo ha detto...

Ma sapete chi e' il presidente dell'associazione che ha in carico la pista di ghiaccio? Un potente imprenditore che costruisce rotonde e ripara strade.

E poi, cosa c'entra un'associazione che opera con i bambini di Chernobil con la custodia della pista?
L'associazione fa cose bellissime, ma qui c'e' puzza di bruciato...

Altra Tradate ha detto...

a OPINIONISTA e ANONIMO

a noi chi sia chi ha ceduto la pista non interessa!

A noi interessa affermare che l'acquisto della pista è stao uno SPRECO ENORME ed è di assoluta INUTILITA'....
Che poi ci fosse pure una "manfrina" dietro la questione, era chiarissimo e sappiamo chi di FI e chi della Lega era d'accordo...
Ci vuole poco! Tu fai un favore a me e io uno a te!

Ma lo sdegno è sullo spreco e sul non rispetto delle più elementari norme di trasparenza e sana amministrazione pubblica.

E non si dimentichi un fatto: i soldi sono NOSTRI!

Altro che ROMA LADRONA!