L’EVOLUZIONE NEUROLOGICA
DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNIRiceviamo e pubblichiamo
"Buongiorno. Sono Marano Michele Presidente dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Judo Bu-Sen Tradate. La nostra Associazione Sportiva tiene corsi di Arti Orientali ed organizza Eventi Culturali di interesse sociale. L'evento di giovedì 19 marzo che si terrà a Tradate alle 20.30 presso la Biblioteca Frera in via Zara 37, tratterà il tema: i prerequisiti che un bambino deve maturare per affrontare con successo la scuola primaria, argomento interessante per genitori, insegnanti della scuola Materna, della scuola primaria ed istruttori di attività motoria che hanno nei loro corsi bambini e ragazzi. Certo di fare cosa utile allego il programma dell'evento. Relatore: Angelo Luigi Sangalli, Pedagogista, specialista sulla neurofisiologia dell'apprendimento, cioè come il nostro cervello apprende. Gradita la promozione di questo evento. Grazie".
A.S.D. JUDO BU-SEN TRADATE
INVITA
SERATA DIBATTITO
GIOVEDI’ 19 MARZO ORE 20.30
presso BIBLIOTECA FRERA - via Zara 37 - TRADATE
Tema:
L’EVOLUZIONE NEUROLOGICA
DEL BAMBINO DA 0 A 6 ANNI
Relatore: Prof. A. L. Sangalli
ANGELO LUIGI SANGALLI, pedagogista, collabora nel gruppo di studi e ricerca di Pedagogia Speciale diretto dal Prof. FRANCO LAROCCA,
Svolge attività di aggiornamento per educatori e insegnanti in collaborazione con il centro Studi Erickson di Trento e attività di consulenza, a favore di soggetti con Handicap grave, presso l’Istituto B. Luigi Palazzolo di Grumello DM (BG).
Dal 2003 collabora con l’A.I.S.E. (Associazione Italiana Sport Educazione) nei corsi di formazione per maestri di judo-educazione ed educatori sportivi.
Quali sono i prerequisiti che un bambino deve maturare
per affrontare con successo la scuola primaria
“La scrittura è a tutti gli effetti un atto motorio più precisamente di motricità fine
e come tale deve essere conosciuto e trattato.
Spesso si pensa che l’abilità motoria sia solamente quella che ci permette di fare sport, dimenticando che esistono anche gli atti fino motori.
La disortografia della scrittura, o meglio la disgrafia, parte proprio dalla carenza degli aspetti neuromotori legati al movimento.”
(da L’attività motoria compensativa di A.L. SANGALLI)
Info: marano michele cell. 347 2275047
mail: michele.marano@libero.it www.judobusentradate.it
Nessun commento:
Posta un commento