venerdì 27 marzo 2009

Il Pd e la crisi: aiutare chi ha bisogno!

TRADATETAGLIATI FONDI AI SERVIZI SOCIALI
PER 130 MILA EURO
BASTA CON GLI SPRECHI

Riceviamo e pubblichiamo
L'Amministrazione, in sede di bilancio 2009, si aspetta un rimborso dell'ICI pari a 1.065.504 euro da parte dello Stato. Il rimborso era stato promesso dal governo Berlusconi, dopo il taglio della tassa comunale anche per i redditi p alti, e rappresenta la doverosa compensazione dei Comuni a seguito del mancato introito. Apprendiamo dal sito del Ministero dell'Interno che, invece, nel 2009 lo Stato rimborserà al Comune di Tradate solo 623.363,20 euro creando un notevole ammanco nelle entrate previste. Si tratta dell'ennesima promessa tradita dal Governo e vogliamo capire come l'Amministrazione porrà rimedio a questa situazione. 
Con la crisi che incombe gran parte dei comuni ha provveduto ad aumentare le risorse dei Servizi Sociali (si attende un aumento della domanda di servizi), mentre a Tradate si e' invece operata una riduzione di 130.000euro che non e' accettabile in un momento di crisi come quello odierno. Il buco nella restituzione dell'ICI porterà ulteriori tagli ai Servizi Sociali?
La lista Ulivo per Tradate presenterà al prossimo Consiglio Comunale più di 20 emendamenti per tagliare gli sprechi e le spese superflue e destinare i soldi cosi' ottenuti per un Fondo Anticrisi. Ci aspettiamo la ragionevolezza della maggioranza in un momento difficile per molti cittadini. Cosi' non fosse, avranno da spiegarne le ragioni alle persone che hanno perso il lavoro.

Andrea Botta - Portavoce PD Tradate

2 commenti:

Anonimo ha detto...

L'importante è foraggiare la Seprio che è così efficiente da non riuscire a produrre per tempo il proprio bilancio. E meno male che il governo ha prorogato di un mese (prossimo 30 aprile) la data massima entro cui approvare il bilancio comunale, pena il commissariamento del Comune. Comunque in sintesi si tagliano le spese sociali, aumenta l'indebitamento del Comune, altri 6 milioni di mutui si aggiungono ai 24 milioni già contratti, si riducono di poco le spese per nani e ballerine, si continua a trasferire grandi somme alla Seprio per opere che non finiranno mai. Sul fondo anti crisi stanno già mettendo dei paletti per ostacolare l'erogazione delle prestazioni. Il dato di 623.363 è accessibile a chiunque voglia collegarsi ad internet nel sito della finanza locale (spettanze) e digitate Tradate. Ad oggi sono stanziati 623.000 euro per il rimborso dell'Ici prima casa da parte dello Stato. Ma nel bilancio sono previste entrate per 1.150.000 euro sotto la stessa voce. A volte per far tornare i conti si gonfiano le entrate, tanto poi ci saranno i servizi sociali a pagare il Conto finale.

Buon lavoro ha detto...

Consiglio per PINO:
Proporre e far votare gli emendamenti UNO PER VOLTA IN COMMISSIONE.
Costringere chi dovrebbe a LAVORARE almeno come hai fatto. Far rispondere chi
ha ASSUNTO RUOLI e deve saperli reggere.
Idem in Consiglio comunale.
(se...ci arrivano...visto i conti NON PRESENTATI DALLA SEPRIO)-
Buon lavoro.