TAGLIATE LE SPESE SOCIALI
AUMENTATO IL DEBITO PUBBLICO
30 MILIONI DI MUTUI
LA SEPRIO DIVORATRICE DI DENARO PUBBLICO
Il commento del consigliere dr Pino Scrivo (gruppo consiliare dell'Ulivo) puntualizza lo sfascio del Bilancio Comunale. Una notizia: l'altra sera in commissione, non si è potuto affrontare l'argomento perché mancava il bilancio della Seprio Servizi, che doveva essere presentato il 30 novembre 2008! Dopo 4 mesi e non era ancora predisposto. I consiglieri dr Gianluigi Margutti di FI e Carlo Uslenghi di Città Nuova hanno stigmatizzato tale situazione e chiesto che fosse riconvocata la commissione con tutti gli elementi per valutare il Bilancio Comunale.
Pino ha detto...
L'importante è foraggiare la Seprio che è così efficiente da non riuscire a produrre per tempo il proprio bilancio. E meno male che il governo ha prorogato di un mese (prossimo 30 aprile) la data massima entro cui approvare il bilancio comunale, pena il commissariamento del Comune. Comunque in sintesi si tagliano le spese sociali, aumenta l'indebitamento del Comune, altri 6 milioni di mutui si aggiungono ai 24 milioni già contratti, si riducono di poco le spese per nani e ballerine, si continua a trasferire grandi somme alla Seprio per opere che non finiranno mai. Sul fondo anti crisi stanno già mettendo dei paletti per ostacolare l'erogazione delle prestazioni. Il dato di 623.363 è accessibile a chiunque voglia collegarsi ad internet nel sito della finanza locale (spettanze) e digitate Tradate. Ad oggi sono stanziati 623.000 euro per il rimborso dell'Ici prima casa da parte dello Stato. Ma nel bilancio sono previste entrate per 1.150.000 euro sotto la stessa voce. A volte per far tornare i conti si gonfiano le entrate, tanto poi ci saranno i servizi sociali a pagare il Conto finale.
27 marzo 2009 13.18
48 commenti:
alla seprio abbiamo marchionne!!! ahahah
no HOPE
abbiamo MINCHIONNE se le cose sono come leggo qui da voi...nessuno replica a voi...significa che avete ragione quindi
@ consiglieri di opposizione!
Se qualcuno va a leggersi i provvedimenti del Ministro Brunetta capisce che la Seprio Servizi e i suoi consulenti per le società patrimoniali sono morti e sepolti. Ma perchè i consiglieri di opposizione non si muovono?
E poi:
Come fa la Seprio ad appaltare i lavori? Fa le gare o no? E se non fa le gare come affida i lavori? Anche qui i consiglieri perchè non chiedono la lista delle opere fatte e le modalità di affidamento?
Seprio Servizi, una cassaforte senza “cadreghe”
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=67538.
***********************************
Roberto Fazioli, nuovo amministratore unico della società patrimoniale, mira a un modello di gestione senza privatizzazioni, simile a quello tedesco e scandinavo: «Possiamo fare tutto: da una bolletta unica di cittadinanza alla gestione degli appalti pubblici»
Basta privatizzare, basta dare all’esterno servizi pubblici, basta per i cittadini pagare bollette su bollette. Meglio un’azienda pubblica che gestisca tutto, dalle forniture di energia elettrica, gas, tributi, fino alla pulizia delle strade, agli appalti comunali, alla manutenzione e al mantenimento di edifici pubblici. Il tutto senza perdere l’Iva, che normalmente paga il Comune per appalti esterni, e mantenendo pubblico il guadagno che nella norma viene pagato a un’impresa appaltatrice. Risultato: drastico abbattimento dei costi e risultati imbarazzanti, naturalmente in senso positivo. «La Seprio Patrimonio e Servizi (Sps) sarà tutto questo con l’erogazione di una bolletta unica di cittadinanza e la gestione di tutti gli appalti e servizi pubblici - parole di Roberto Fazioli, amministratore unico della società patrimoniale di Tradate alla quale il Comune ha affidato l’incarico di effettuare una vera e propria rivoluzione -. La privatizzazioni e le tanto decantate liberalizzazioni, per gli enti pubblici, sono una grossa bufala, riportata alle piccole realtà, basta call center o numeri verdi. Si deve recuperare il servizio al cittadino. Le privatizzazioni tolgono potere e controllo agli enti pubblici perché vengono affidati, per regola finanziaria, a società che giustamente guardano il profitto»..
Fazioli viene da esperienze analoghe a quella che vuole attuare a Tradate. Infatti è attualmente alla guida di Gemina, la società patrimoniale di San Giuliano Milanese, e di Soelia ad Argenta in Emilia Romagna. Aziende di proprietà pubblica che gestiscono da anni tutto il patrimonio comunale: dalla manutenzione dei mezzi pubblici, agli appalti, con propri dipendenti formati ad hoc per tutte le necessità della città: pulizia strade, gestione commericiale, riscossioni, esecuzioni di lavori pubblici con automezzi di proprietà, non noleggiati, ma comprati. «Una realtà costruita in pochi anni che abbiamo intenzione di mettere in piedi anche a Tradate – spiega Fazioli -. Ci vorranno almeno un paio di anni, ma la Seprio Servizio diverrà una vera e propria impresa che avrà come socio unico il Comune. Socio che vigilerà sempre sull’operato della società. Questo porterà a un sicuro abbattimento dei costi nella gestione della cosa pubblica, perché la Seprio Servizi non punta ad avere utili da suddividere tra i soci. Non ci saranno “cadreghe” da spartire politicamente. Gli utili saranno reinvestiti socialmente. No quindi a profitti finanziari, ma sì a profitti sociali».
In sostanza, ha spiegato Fazioli al consiglio comunale di lunedì sera e nella propria presentazione in Comune martedì mattina, è lo stesso sistema che è già stato utilizzato in Germania o in Scandinavia: il sistema pubblico gestisce con efficienza tutta la filiera per la realizzazione delle opere, ed anche il rapporto con il cittadino.
«Spesso oggi si fa un uso scellerato della spesa pubblica, non per colpa delle persone, ma delle leggi – prosegue Fazioli -. Finora con le esternalizzazioni si è ottenuto solo un allontanamento del cittadino. Il rapporto diretto risolve prima i problemi, per questo la Sps servirà si altri comuni dell’hinterland, ma non troppi, perché per mantenere gli obiettivi deve rimanere vicina al cittadino».
Fazioli non usa mezzi termini per spiegare perché questo sistema di gestione non viene utilizzato anche in ambienti pubblici: «Sps diventa così la cassaforte della città in cui sono convogliati tutti i beni del Comune e che diventano inalienabili per legge – prosegue il neo amministratore unico -. L’obiettivo è poi quello di rilevare le reti del gas, dell’energia elettrica e, insieme alla riscossione tributi, creare una bolletta unica di cittadinanza, con relativo abbattimento dei costi di gestione. Oggi, invece, abbiamo grandi aziende pubbliche la cui dirigenza spesso non è scelta per competenze tecniche, ma per decisione delle segreterie di partito e i profitti della società spesso servono a pagare una grande struttura dirigenziale dai costi abnormi. Tutto questo non accadrà in Sps, come non è accaduto in Gemina e Soelia. Questo è un modello di gestione che non viene normalmente utilizzato proprio perché spiazza la pratica ormai consolidata con i poteri forti della politica».
«Siamo già in contatto con altri comuni del territorio interessati a questo tipo di gestione della cosa pubblica – ha aggiunto durante la presentazione un soddisfatto il sindaco Stefano Candiani -. Ci sono tutti gli elementi per dare al territorio e ai cittadini un ritorno diretto sul risvolto sociale e i risultati si vedranno presto».
Secondo l’amministratore infatti, le prime bollette nelle mani dei cittadini potrebbero già vedersi entro la fine dell’anno. «La questione davvero dolente – conclude Fazioli – rimane l’acqua, non la proprietà degli impianti, già in mano alla Sps, ma l’erogazione: sarà una dura battaglia, ma qui i poteri forti sono ancora più grandi e faremo il possibile per il bene del cittadino».
http://www3.varesenews.it/saronno_tradate/articolo.php?id=67538.
BENE CARI SIGNORI SE NON VI FIDATE DI QUESTI......!!!!!!!!
Come dice roberto fazioli questo sistema è già in uso in altri paesi(nazioni)........certoooooooo ma in quei paesi il bilancio lo presentano sicuramente alle scadenze!!!!!f....lo. BASTA con le parole troviamoci e, troviamo una soluzione valida per toglierci queste carie.(soluzioni???)o dentista o si strappono.
vorrei precisare che il precedente si riferiva ad un articolo de13/03/2007 Manuel Sgarella redazione@varesenews.it.
ciò non toglie che se i suonatori son cambiati la musica è sempre quella.tanto in platea ci siamo sempre noi e sembra che non ci si accorga dei cambiamenti....!.è interessante il forum però è guardandoci in faccia che si può vedere se abbiamo forze per un cambiamento.troviamoci.Magari una pizzata tanto per incominciare (ognuno paga la sua).
....Sandro 55, cambia menù.
Nom hai idea di come pizze e pizzate portino male alla nostra Tradate.
Da ....troppi anni. E'
tempo di cambiare...
Propongo un bel risotto.
Creativo in cucina ed ..in politica.
Sandro55 solleva un problema vero.Qual'è la forza reale di questo "movimento"che si ritrova nel blog di Altratradate?Più volte ho letto della volontà di molti di voler "cambiare",...di "mandare a casa Attila e i suoi alleati",ma per fare questo occorre avere un progetto,....idee condivise,....competenze amministrative,indispensabili a costruire una alternativa reale.Il consenso della lega e, più in generale,della destra a Tradate è radicato da anni,....costruito su slogan populisti e demagogici prima,mantenuto con "favori"e"clientele"poi. Oggi il risultato è quello di una città distrutta dal cemento,che è diventata,purtroppo,"brutta"...sia da vedere che da vivere,con una politica locale a "democrazia limitata"che ricorda tanto la "Milano da bere"di anni fa dove contava solo chi comandava.Quindi se è vero che fa piacere sedersi davanti a un monitor a leggere opinioni,critiche,nuove informazioni,è altrettanto vero che per un cambiamento reale tutto questo non basta......Però,chissà,che magari da una "pizzata"non parta qualcosa di interessante....se poi "Creativo" ordina un risotto va bene lo stesso tanto si "fa alla romana",ognuno paga il suo. Un saluto a tutti.
Movimento Altratradate per una Città da riscroprire....bello slogan.
Il berlusca direbbe Rialzati Tradate !
il problema è che dalla cadrega non vuol alzarsi nessuno...
dobbiamo farlo noi e calci nel cù'
Se si organizza da mangiare fate il manifesto nel blog che veng anghio.
Se in una società privata il bilancio non è approvato nel tempo previsto, per prima cosa SI LICENZIA il direttore generale PER INCOMPETENZA, poi SI SFIDUCIA il consiglio di amministrazione per INCAPACITA'-non può DORMIRE SONNI PROFONDI per mesi-e poi il SOCIO che non si E' preoccupato di CONTROLLARE!!!TUTTI A CASA!!!sono degli INCAPACI E INCOMPETENTI che non sanno utilizzare I SOLDI DEI CITTADINI TRADATESI!!!DEVONO ANDARE A CASA!!!amministrino così i loro soldi!!!non abbiamo bisogno di questi PESSIMI amministratori e occorre informare la cittadimanza della loro INCAPACITA'!!ho sentito molti cittadini leghisti che si lamentano della SEPRIO per il pessimo servizio e non conoscono ancora BENE le INCAPACITA' degli amministratori e quello che NON FANNO!!i consiglieri di minoranza devono informare la citta'!!!e subito!!!sulla stampa occorre che ci siano notizie precise!!
@ Sandro55 e Italo
Non credo che da questo blog, che leggo assiduamente e a cui partecipo con commenti e qualche sparuto scritto, debba dar vita a un movimento politico o a una lista alternativa. Già il fatto che faccia discutere è importante anche se dobbiamo tenere presente che la maggioranza degli elettori non utilizza internet e quindi non accede all'altratradate. Non illudiamoci quindi di riuscire a far discutere tutti. Moltissimi poi gli occhi li tengono chiusi e serrati apposta per non uscire da false (ma comode) sicurezze.
Personalmente milito in un Partito, il PD, perchè credo nei Partiti come luogo in cui si elaborano progetti e programmi concreti per la propria città, dove si formano le persone che andranno ad amministrare.
Lo sfacelo della politica italiana e la conseguente presenza dei reucci, ducetti e principini che sono spuntati ad ogni livello, Nazionale e locale, è dovuto proprio alla mancanza di Partiti veri, dove la gente discute e si confronta.
Vi rivolgo una domanda: nel 1993 a Tradate si esultava (a grandissima maggioranza) per la caduta della Giunta DC - PSI (Lucioni II) e questa città corse ad eleggere i moralizzatori leghisti: coloro che avrebbero fermato la cementificazione, che avrebbero combattuto il malgoverno di chi viveva di politica e di incarichi professionali, che avrebbero sradicato un sistema d potere corrotto e marcio.
Ed ora tutti questi tradatesi cosa dicono?
a Mauro Prestinoni
Questo blog non è un partito politico, ma una libera e virtuale associazione.
E' però riuscito - dopo anni di assoluto vuoto - a rimettere in gioco la politica a Tradate: questo ce lo scrivete voi che partecipate.
Assicuriamo che arrivano MOLTE mail che spingono a unire le forze al di là di posizioni partitiche, per mandare a casa questi attuali amministratori. Vedremo...
Intanto lavoriamo e lavorate per Tradate!
Mai dire mai!
Una cosa è certa: spesso i commenti non sono numerosi (meno male anche per noi: minore fatica per moderarli), ma le 'visite' e i 'visitatori singoli' sono veramente tantissimi e crescono di settimana in settimana.
TANTISSIMI!
I numeri non li diamo, perchè è una informazione 'sensibile e riservatissima'!
Noi non utilizziamo il blog per fare soldi con la pubblicità!
Se volete, credeteci sulla parola.
I nostri numeri sono superiori anche ad alcune realtà ON LINE locali che hanno pubblicità: in un anno abbiamo superato chi è da oltre 5 anni in internet!
Se scriveremo (è nostra intenzione farlo) la croni-storia di questo blog, a quel punto avrete ogni dato.
Mauro,continua a seguirci e grazie per i tuoi consigli e per la amicizia!
Tutti sono sempre benvenuti, con senso civico ed educazione.
Si parla tanto di questo blog che finalmente ci sono arrivata,ringrazio Elena e Isabella per il link che mi hanno dato stamattina in chiesa e da oggi se mi sarà concesso scriverò anchio le mie osservazioni su ciò che mi sembra non funzioni nel comune anche se la politica non la mastico come voi.
@ laltratradate
Mi fa piacere che attraverso l'altratradate si sia creato del fermento nella vita della città. ne sono un sostenitore.
Quando dite che ricete molte mail che invitano a riunire le forze ho due sentimenti e una preoccupazione: da un lato sono contento perchè vuol dire che c'è gente che si preoccupa di questa città e, quindi, la ama. Dall'altro mi chiedo se queste persone sono disposte veramente a giocarsi un po' della loro esistenza per partecipare.
E sulla parola "partecipare" mi nasce la preoccupazione: L'obiettivo del lavoro politico a Tradate non può essere quello di "mandare a casa" gli attuali Amministratori, ma quello di costruire una alternativa con un progetto POSITIVO diverso, come conseguenza dovranno andarsene (spero) gli attuali Amministratori. Insomma non solo un sano ricambio di uomini, ma soprattutto un sano ricambio di idee!
Grazie per l'ospitalità
a MANU
ben arrivata e grazie.
Il nostro vero obiettivo non è la politica in Tradate, ma essere presenti per dare voce a chi non ha voce...e cerchiamo di farlo con ogni mezzo.
Seguici e buona domenica,
@ Mauro Prestinoni....Condivido la tua analisi sul ruolo fondamentale dei partiti, quali strumento indispensabile per la democrazia e la formazione di persone chiamate poi a amministrare la cosa pubblica.Così come hai ragione quando dici "dei moltissimi occhi chiusi"per comodità ed egoismo di tanti Tradatesi.Però bisogna pur muoversi,fare qualcosa,perchè altri Tradatesi gli occhi non vogliono chiuderli e fino ad ora l'unico spazio libero è questo blog che ,come tu ricordi,però,non può raggiungere tutti i Tradatesi.In questo momento ciò che appare evidente è la mancanza di "un collegamento"tra l'encomiabile lavoro dei consiglieri d'opposizione e la città....o almeno quella parte che gli occhi li tiene bene aperti.Questa lacuna,a mio avviso,dovrebbe essere colmata dai partiti di opposizione che evidentemente sono ,al momento,deboli e i numeri elettorali lo confermano...però è questa l'unica strada!Voi del PD con il"giornalino"e la proposta sulla crisi(che meritava maggior risonanza e seguito) avete cominciato a muovervi,ma è difficile da spostare questa montagna di potere che dura da 15anni e gode della cassa di risonanza del governo regionale e nazionale.Occorrono persone...partecipazione...e se i tuoi dubbi su quanti sono poi quelli disposti a "spendere il proprio tempo" per fare questo li capisco...finchè non provi non puoi saperlo.Quindi Sandro55 ha ragione...perchè non cominciate voi del PD? Organizzate un incontro ...una pizzata...qualcosa che serva a conoscere e farsi conoscere... a esprimere idee,opinioni....Da qualche parte si dovrà pur cominciare,o no? Un saluto a tutti.
@ EMMEZETA
condividiamo, molto... con una precisazione: non si abbia paura di un blog libero e sicuramente non schierato da una parte.
Questo blog ha una forza sua, guadagnata in circa dieci mesi di lavoro duro: abbiamo inserito, anche con il vostro aiuto, oltre 620 post (editoriali)!
Cioè un mare di documentazione per chi vuole conoscere le questioni. UN MARE!
Chiediamo a VOI di farci conoscere di più.
Ogni giorno, casualmente, qualcuno ci scopre. Casualmente!
Occorre fare 'sistema' e impegnarsi a farci conoscere.
LA QUASI TOTALITA' DI CHI CI HA CONOSCIUTO in automatico, la pensa come tutti noi e sostiene le nostre battaglie.
Basta farci conoscere, perchè abbiamo la forza della VERITA' detta e non delle PALLE!
Qui diamo voce a chi vuole anche 'gridare' per farsi ascoltare.
Questo luogo è una fucina di idee, di proposte, di cultura e... di incazzature. Certamente!
Essendo un blog dichiaratamente NON PARTITICO, riesce ad attrarre e a far discutere.
Non capiremmo perchè altri blog non siano frequentati: pensiamo proprio perchè dichiaratamente partitici (non di parte, ma 'partitici').
I partiti servono, ma devono avere idee chiare, proposte concrete, azioni conseguenti e continue!
E UOMINI che lavorano!
Una pizzata promossa dal BLOG come indicato da Sandro55?
Ci stiamo pensando, ce la indicano in parecchi...
Potrebbe essere una idea per il nostro compleanno, prossimo venturo.
Tra un paio di mesi, più o meno...
Grazie
@ ALTRATRADATE Ringrazio per l'attenzione e lo spazio libero.E' inutile dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, ed è evidente che questo spazio va molto al di là delle singole appartenenze partitiche e per questo in un mio commento precedente ho definito"movimento virtuale"quello che sta nascendo giorno dopo giorno e che prima o poi auspico dovrà manifestarsi in modo più concreto e reale.Personalmente"faccio sistema"da quando vi ho scoperto e cito Altratradate come canale d'informazione libera a quante più persone posso,in quanto penso che più siamo a "aprire gli occhi"più possibilità abbiamo di fermare questo scempio.Festeggiare il compleanno del blog?Chissà...potrebbe diventare un nuovo inizio....anche per la città del domani. Un saluto a tutti.
Una pizzata è un'idea meravigliosa
il mio dilemma è se portare la moglie o....... l'amante
pensandoci bene
meglio da soli,meglio non rischiare.
Signori, Altratradate sta GIA' facendo politica, e di alto livello.
Manca pero' la concretizzazione e questa la devono fare i partiti (l'opposizione sta lavorando molto bene, ma ha bisogno di aiuto!)... o le liste civiche di cittadini che vogliono un'altra Tradate!
ciao ANONIMO non preoccuparti con chi sarai eventualmente.Basta esserci, però come saprai le notizie resteranno in europa.vedi tu.mentre per rispondere all'amico SBIRIGUDA,dice una cosa semplicissima mà molto difficoltosa.La "concretizzazione" e sono d'accordo che siano i partiti a svolgere questo compito,ma aggiungi"HANNO BISOGNO DI AIUTO" ecco il punto.AIUTO.Il mio pensare è in questa direzione.le idee non per forza devono avere collocamenti politici.visto poi che in questi momenti la confusione (politica) non aiuta. Senza il fine di creare altre posizioni di partituncoli,di vassalli,di reucci ecc...ecc come diceva giustamente MAURO PRESTINONI.Io credo che,l'aiuto inizialmente apolitico viene fatto da incontri tra persone per il fine convergente in una sola posizione.Credo che, chi stà all'opposizione rendendosi conto che cè un movimento di cittadini che l'appoggia anche se, non appertenente alla stessa ideologia ma concorde e, concorre nel cercare di arginare i guai di "politicanti" che ciò che fànno, non è il bene comune della citta ,ma il loro bene singolo.Bene, questa opposizione si deve sentire piu' forte se non per numeri di appartenenza,mà di partecipazione.Allora se la pensiamo veramente cosi ecco che obligatoriamente dobbiamo metterci la nostra faccia e il nostro impegno.Caro MAURO NON PREOCCUPARTI PRIMA DI INIZIARE.è giusto che ci sia un possibile giovane e, rinnovabile cambio di idee e Ti garantisco che io ,nonno e,proprietario dei miei 54 anni ci sarò.ringrazio ALTRA TRADATE per ciò che ha fatto e, ringrazio anche per un eventuale incontro futuro.Un saluto a tutti.ultima considerazione:chi nasconde la testa sotto la sabbia per convenienza, per pigrizia,per indifferenza sappia che ha i culo fuori e, non sempre può servire per parcheggiare biciclette.
Rispondo ad ALTRA TRADATE per quanto riguarda il "FARSI CONOSCERE".La publicità è l'anima del commercio ed ecco allora qualche idea.premessa:ciò che propongo non sò quanto può essere fatto liberamente cioè senza balzelli di tasse o permessi.Se qualcuno ha conoscenza specifica lo spieghi.grazie.Allora 1°utilizzare quei messaggi tipo scuola che i ragazzi/e lasciano su bacheca o"in giro"dove si scrive la motivazione e poi ci sono tante strscioline da strappare.la motivazione in alto e nelle striscioline il link di ALTRA TRADATE.2°stampare in proprio un volantino comune tipo"TRADATE LA TUA CITTA' CONOSCI IL BENE O IL MALE CON...segue link " esponendolo poi su cruscotto o sui vetri delle nostre vetture.3°stampare volantino comune e poi distribuirlo manualmente che ne sò ,una domenica mattina trovandoci insieme.immaginiamo di stampare 10 volantini a testa e visto che dietro ogni computer cè un possibile "attivista" volontario e pronto per un cambiamento......!.Italiani....avanti con le idee e considerando il costo in euro per eventuali stampate per ognuno di noi bè... sarebbe anche divertente no?.ma vi vedete in giro a distribuire volantini e finito trovarsi magari al bar per un aperitivo con vicino chi sappiamo!!!!!!!.direi di farlo.ps:non faccio parte della redazione di ALTRA TRADATE ,mi sento in appartenenza.
a SANDRO55, EMMEZETA, SBIRIGUDA eccetera
Vi leggiamo con molta attenzione e molto interesse e nulla di quello che scrivete sarà perso. I vostri consigli sono bene accetti e - come dice il nostro 'guru'- poi ognuno sbagli come meglio crede! ;-)
a parte gli scherzi: se c'è interesse, gioia nel voler cambiare e fare, ci troveremo... e presto!
Sandro55...ti leggo sei veramente in gamba,organizziamo una bella chiaccherata seria,con pizza o senza non importa...è un invito aperto a tutti...
scusate se sono diretto vediamo un po' chi ha le palle per schierarsi contro Attila in prima persona.Creiamo un nuovo gruppo,un'alternativa alla politica locale,o aggiungiamoci parlandone con i responsabili del Pd a loro,o al gruppo di Uslenghi che sinceramente non conosco(perdonatemi).
Se restiamo uniti e coivolgiamo nuove persone mandiamo fuori dalle palle prima o poi chi ci governa.
La lega stà perdendo consensi,lo sanno tutti,proviamo a fermarli ci vorrà tempo,ma non importa.
i vecchi dicevano VOLERE=POTERE
Fabio C.
ellodicevo che il cartolinaro era comunista.....
x anonimo
meglio comunisti e con le palle,piuttosto della gente come te e tanti altri che non si firmano nemmeno,coniglio.
Almeno lui si è schierato da una parte giusta o sbagliata che sia,anche se a Fabietto non ce lo vedo vestito di rosso..
Creare una nuova forza politica la vedo molto dura a Tradate,suggerirei all'amico Fbio,premettendo che io di politica ne capisco pochissimo,prima di rastrellare un po' di persone nuove poi prima di voler far l'ennesimo movimento di confrontarsi con i gruppi che già esistono per vedere se hanno qualche idea in comune e magari aggregarsi a loro che hanno già basi solide.
Una cosa nuova è difficile da mettere in piedi anche se conoscendo il soggetto potrei aspettarmi di tutto,in tal caso auguri.
Prestinoni nel suo primo commento consiglia di non creare alternavitive politiche,lasciamo da parte il signore delle cartoline che non conosco,ma perchè a Tradate Mauro non vi coalizzate e date forma a una forza di opposizione tutti insieme? una forza formata da tutti quei cittadini che vogliono almeno per Tradate mandare a casa il sindaco attuale,una forza senza bandiere rosse bianche o azzurre che siano,io non mi intendo di politica....è solo una cosa che mi è passata tra la mente.
bene, bene !
Che bel dibattito che è scaturito partendo dalla nota di Pino Scrivo in merito alla Seprio.
Inviterei a concentrarsi sull' argomento perchè non dobbiamo perderlo di vista.
Mi risulta che comincia a perdere pezzi e credibilità tra i suioi dipendenti.
Qualcuno si è già assicurato la poltrona altrove !
Per quanto riguarda il Blog non si non sottolineare che in sordina, piano piano sta arrivando a toccare persone che probabilmente non saremmo riusciti a contattare con il fare politica tradizionale!
Le sezioni sono importanti, i partiti, le associazioni pure ed è pure importante incontrarsi, vedersi, conoscersi ma diventa indispensabile oggi utilizzare al meglio quanto di buono ci mette a disposizione la tecnologia.
Provate a pensare quante persone si riesce a contattare, quante persone possono dire la loro sui vari argomenti che difficilmente sarebbero venute in sezione o in una assemblea.
Bravi e continuiamo tutti quanti cosi.La conoscenza dei fatti è forza.
Ed è proprio contro la conoscenza dei fatti che Attila e gli Unni portano avanti la loro iniziativa politica ,oltre che a distruggere il territorio naturalmente! e se no che UNNI sarebbero.
come la penso e,come vorrei fare credo di non doverlo riscrivere.tengo a precisare prima di essere accusato di protagonismo che sono idee mie personali .ma se si scopre che possono essere condivisibili con altri ben venga.per CARTOLINEVARESINE TROVARCI?.quando vuoi!!.basta organizzare.Però davanti ad un piatto,non vuoto si rende l'ambiente piu'favorevole all'incontro. Per ANONIMO non me ne frega niente di che posizione politica sia chi intende mettersi in ballo per cercare di fare qualcosa.ISABELLA non ti conosco ma provo piacere nel leggere quello che scrivi.esprime vitalità,e voglia di fare.vedi,(pensiero personale) credo che nessuno di noi scrivendo su questi argomenti e, considerandolo un atto di democrazia,e conoscendo a fondo il significato sacro della parola DEMOCRAZIA dovrebbe tranquillamente FIRMARSI CON NOME E COGNOME.(PERò IN DEMOCRAZIA OGNUNO FACCIA COME CREDE)Ma se non erro non è permesso dagli amministratori del blog.(se sbaglio chiedo scusa e mi comporterò di conseguenza).perchè stare dietro ad un nonme fittizio mi sà molto DI NULLA finchè non usciamo dall'ombra.volevo conoscere opinioni sulle idee, per far scoprire ALTRA TRDATE.SALUTI A TUTTI.
@ Italo gli altri
Per fare le coalizioni servono i programmi. Insomma si deve fare un programma comune su cosa realizzare, su come gestire il territorio, i servizi sociali, ecc ecc. Fare una coalizione sul "mandare a casa questo o quello" vuol dire cominciare a litigare dopo pochi mesi. Per fare una coalizione si deve lavorare da subito. Le opposizioni in consiglio comunale lo stanno facendo, con la speranza che al momento opportuno non ci sia chi vuol fare il più bravo, il più puro ecc ecc. Ma ci sarà da aspettarsi anche questo. Qualche timido segnale....
Il PD sta lavorando sodo con molti giovani seri ed impegnati. Si discute e soprattutto ci si informa e si studia, ma c'è bisogno di più gente che porti idee, ma anche che distribuisca i volantini.
Per quanto riguarda i programmi niente facili entusiasmi:
1) Il Bilancio Comunale è quello che è, vessato dai mutui e con entrate da oneri di urbanizzazione sempre più ridotte. (per fortuna).
2) Il territorio non solo è compromesso pesantemente ma lo sarà anche per il futuro: nessun Sindaco potrà mai far tornare agricolo o a servizi un terreno reso costruibile, a meno di comperarlo al prezzo di terreno costruibile (con quali soldi?). Nessun Sindaco potra' mai revocare concessioni già rilasciate, e pare che ce ne siano e ce ne saranno, a meno che il Comune non si comperi il palazzo non ancora costruito. Le battaglie di Legambiente "Basta cemento" sono nobili e ... basta!
Ora Vi faccio una domanda un po' provocatoria:
Ma siamo/siete sicuri che si debba ereditare questa situazione? Non è giusto che chi sbaglia stia lì a rimediare agli errori? Perchè una nuova coalizione deve prendersi l'onere di gestire pasticci altrui quando poi nell'immaginario collettivo diventerà colpevole? A tal proposito, lo ripeterò fino alla noia: nel programma della Lega Lombarda del 1993 c'era scritto "niente sfruttamento del territorio" e su questa idea vinse le lezioni. (al grido di: "via i cementificatori") Adesso le ha vinte dopo aver fatto l'esatto contrario. Cambiati i cittadini? Che è successo? Di certo molti che allora frequentavano il potere democristiano han cambiato il cavallo in corsa senza fermarsi, meglio degli acrobati del circo!
Lo so che provoco, ma pensateci e dite la vostra: ha senso impegnarsi per vincere le elezioni?
Mauro ha sollevato un punto importante: ci sono dei "vincoli" con cui gli amministratori del futuro dovranno avere a che fare. Vincoli grossi, come dice giustamente Mauro, che possono smorzare gli entusiasmi di chi vorrebbe da un giorno all'altro cambiare (in meglio) il volto di Tradate.
E' per questo motivo che, all'interno del PD, stiamo spingendo molto sulla formazione: per amministrare bisogna essere preparati, oltre che onesti.
E' un percorso difficile, mettersi "a studiare" non e' mica semplice. Nessuno di noi fa politica di mestiere e la formazione richiede tempo, tempo libero da sottrarre alla famiglia o al riposo.
Ma ci crediamo e non posso che essere felice vedendo che Altratradate ha smosso tante persone che si stanno appassionando (o lo sono da sempre) della politica cittadina.
Ci possiamo dare una mano? Certo! Ma bisogna parlare di programmi, di Tradate del futuro, di come spendere i soldi che diventeranno pochi se (con coraggio) si rinuncera' ad una bella parte di oneri di urbanizzazione per salvare il suolo...
Noi ci stiamo gia' lavorando da un anno (e altri prima di noi), e lo stiamo facendo in buona armonia con tutta la minoranza.
Se altre persone vorranno unirsi, almeno per capire se si puo' camminare insieme, e dare una mano, questo e' certamente positivo e noi ci siamo!
a SANDRO55
ottime le tue proposte.
Dacci una mano.
Liberamente metti pure in giro quelle fascette con l'indirizzo del blog: sono piccole ma importanti cose.
Noi per il momento siamo indaffarati a seguire le pagine che aumentano di giorno in giorno con molta corrispondenza.
Poi con la 'pizzata,' ci incontreremo in tanti (si spera)
Grazie
Mi sa che è giunta l' ora di organizzare una bella serata davanti ad una pizza...
In fondo possiamo dire che il blog compie un anno !
e come tutti i compleanni bisogna festeggiarli!
Quale migliore occasione per conoscere i lettori/scrittori del blog e farsi conoscere !
Francesco
.....Buona idea Francesco, ma scusa l'insistenza che, ti assicuro non ha nulla di etnico, ti ripropongo una GASTRONOMIA più varia...
A buon intenditore...
Dopo tre settimane di assenza rieccomi,da stamattina ho letto a ritroso qualche post,ero rimasto alla fantastica storia della vigna miracolosa.....
Letto invece questo post,e i relativi commenti che diventano sempre più interessanti,ho letto che il mio amico delle cartoloninevaresine Fabio,vuole o vorrebbe scendere in campo nella giungla della politica Tradatese.
Fabio non ti ci vedo con il Pd, ammiro Prestinoni che ne fa parte,ma forse con Uslenghi o con Liparoti che sono persone preparate politicamente e che potrebbero crescere gente nuova con loro ti vedrei meglio, potresti imparare e ti lascerebbero parlare...(forse)
nel PD sono già in troppi e non ti darebbero spazi.(con questo non voglio aprire polemiche)
tempo fa mi accusarono di averti detto di restar fuori dalla politica,pensandoci bene forse ho sbagliato,un ultimo consiglio se permetti,ascolta i programmi di tutti e solo dopo scegli con chi stare.....
Oppure aspetta la nuova formazione politica di sinistra..'che un uccellino'mi ha detto si formerà prossimamente,sempre che l'uccellino non abbia capito male.
NB: we se vai a destra ti taglio le manine,mi raccomando...
RAGIONA CON LA TUA TESTA.
il tuo amico,Pierino Gnucheta.
Pierino come ben sai non faccio mai le cose di fretta,prima di fare una cosa ci penso centinaia di volte.
A Tradate non conosco nessuno,a parte Campanini e Prestinoni che sò essere due ottime persone ma la mia conoscenza si limita a un buongiorno e buonasera...e qualche mail con Mauro.
Se si farà prossimamente una pizzata,penso sia l'occasione per conoscerci un po' tutti e questo penso sia già un primo passo,poi da lì a scegliere da che parte stare vedremo...
l'importante è che la gente si stia svegliando e inizi a porsi in prima persona per far qualcosa,non importa il nome dello schieramento,l'importante è che sia a sinistra...
tante piccole persone per bene formano un partito fatto di persone ed idee nuove e se quelle persone invece di far solo chiacchere inizieranno ad uscire e a participare alla vita politica...vedrete le sorprese alle prox elezioni.
Dall'altra parte non staranno a guardare....ma noi le daremo filo da torcere ....garantito...
Pierino,sai bene come la penso,e sai bene che non ho purtroppo molto tempo libero,ma se decido di prendere un impegno,come sempre,lo mantengo...
tranquillo la destra la uso lo per mangiare e per pulirmi ecc ecc ecc
ciao e bentornato.
@ Pierino Gnucheta e Fabio
Mel PD non siamo in troppi e spazio ce n'è e in abbondanza. Nel PD facciamo parlare tutti e stiamo facendo crescere nuove persone.
Ho un po' di storia nella politica tradatese è ammiro l'aria di libertà e di iniziativa che c'è nel PD di tradate.
Non ho mai apprezzato coloro che, quando avevamo ventanni, ci dicevano che eravamo troppo giovani per parlare, poi ce lo ripetevano a trenta e via così, per fortuna sono andati a militare in altri partiti o liste. L'invito è chiaro: se vi riconoscete nelle nostre idee dateci una mano. Comunque grazie per i vostri interventi e apprezzamenti.
Belle parole Prestinoni,Gnucheta,Cartolinevaresine.
Prestinoni è una persona per bene stimato e conosciuto in tutta la comunità Abbiatese e forse anche in passato meritava di essere considerato di più,ma nella DC del passato c'erano gli architetti che comandavano un po' come fa Attila oggi.
Fabio conoscendoti bene con il tuo perbenismo tagliente,e con la cattiveria(positiva) del Gaiani dei tempi migliori daresti fastidio a molte persone,hai scoperto le tue carte e ti sei schierato politicamente...lo sapevo che eri di sinistra,ma Tradate non è il Lodigiano,l'Emilia,la Romagna,le zone dove ancor oggi il PD è forte cattivo ed organizzato,a Tradate sono ripartiti da zero tutti giovani e tutti istruiti di lavoro ne hanno tanto da fare,aggiungiti a loro...
ciao e di nuovo grazie di nuovo per quella cosa che sai.
Anche nella lega sono presenti persone per bene ricordatelo,se poi sono messe da parte questo dipende dai soliti quattro vecchi Morbi in testa che non lasciano strada libera a noi giovani.
Non insultatemi per favore perchè stò parlando civilmente,ma anche nei partiti d'opposizione la canzone non cambia di molto.
Molti giovani padani credetemi sono stufi di questa situazione per i seguenti motivi,primo perchè qualsiasi cosa che dicono che non è in linea con il partito non viene ascoltato,secondo si viene subito zittiti dai più vecchi della serie TAS CHE TE CAPISAT NAGOT penso che prossimamente in molti lasceranno la lega,non è con le cene e con le promesse che ci chiuderanno la bocca intanto io già da settimana prossima non seguirò più la vita di partito,meglio una scheda mediaset e resterò in casa a vedermi il grande fratello.
Ho letto che si è formato il gruppo del Pd GIOVANI,avete fatto bene i miei ex compagnileghisti devono rosicà come si dice in romanesco,anche sè già anche loro hanno in mente qualcosa..
grazie per lo spazio se pubblicate il commento
Un'altro leghista i meno
bravo guarda il grande fratello che è sicuramente più interessante delle fesserie che dicono i tuoi ex amici verdi-leghisti.
Qualcosa si muove,è buon segno...
a ex PADANO '83
tu sei benvenuto come tutti coloro che si esprimono civilmente e che non lanciano calunnie.
Puoi tornare e raccontare.
Sempre documentato, e con serietà.
Buona domenica
AT
ex padano83 in pochi si pongono come te in modo educato e stai sicuro che nessuno ti attaccherà,volevo solo fare una considerazione.....
se sei dell'83 hai 26 anni più o meno,alla tua età non ti fanno aprire bocca ma quanti anni bisogna avere per parlare?
forse non ti sei messo nessun asso nella manica,se eri un discepolo obbediente di Attila stai sicuro che una sedia da qualche parte te la trovavano....fosse stata anche una sedia a guardia della futura vigna....
e pensare che quella gente parlava di libertà,onestà e gestione intelligente del territorio
si vede!!!
@ ex Padano 83
Grazie del tuo commento, ti capisco perfettamente. Ho militato nella DC dal 1975 (non eri neppure nato) al 1993 e capisco bene la tua situazione che si risolverà solo quando la Lega sarà costretta all'opposizione. Ma non demordere, compra pure la tessera di Medieset ma non ridurti a fare il "pensionato" alla politica! Te lo dice un avversario!
@ex padano
mi piace quello che hai scritto, ti fa onore e non dico come leghista o militante o altro...ti fa onore come cittadino...
è certo - e te lo dico senza essere di parte - che a sentire le ultime sparate in consiglio (e fuori) delle solite prime donne del tuo partito...tutti voi altri che siete rimasti zitti...(prima/durante/dopo) non avete fatto una bella figura. iniziare con spirito critico a mettere in discussione la leadership è una buona cosa che vi può far davvero crescere. non ho votato per voi e penso che non lo farò mai...ma preferirei avere interlocutori come te in futuro...piuttosto che i soliti noti
Di solito piccoli scricchiolii diventano crepe,che poi diventano lesioni,che poi si trasformano in crolli........
Chiedete i danni d'immagine ad Attila che ha praticamente sputanato (non cancellate) anche quel poco di buono che c'era nella lega.
Oggi a Tradate non avete più credibilità,la gente stà aprendo gli occhi e la lega i pezzi...
sono felicissimo.......
rideranno a leggere che Padano83 loro militante li ha lasciati,per loro è solo un numero,un tesserato in meno per l'anno prossimo....fossi in loro invece inizierei a preoccuparmi soprattutto perchè è giovane....e il futuro a Tradate sarà dei giovani spero....
parole sagge pierino,sono stati cattivi amministratori nelle banche,in tutto ciò che toccavano,nell'organizzare i giovani del futuro.
Lascia che ridano.....ride primo chi ride ultimo.
Ciao Padano83, apprezzo quanto hai scritto, cosi' come apprezzo alcune persone all'interno della Lega che conosco personalmente.
Sarebbe un piacere poter confrontarsi civilmente, su questioni cittadine, con lo stesso stile pacato con cui tu scrivi.
Resto comunque perplesso del silenzio di fronte a certe iniziative. Capisco non sia facile, come dici, essere ascoltati dai "vecchi" che ti dicono di tacere se dissenti da loro. E' anche vero, pero', che chi tace acconsente...
A Padano83...
certo che devi essere parecchio arrabbiato con i tuoi ex - di partito! hai fatto addirittura una citazione in romanesco ...grande e mi sei simpatico e forse ci conosciamo, o no?
Per tornare alla pizza ... Per me va bene anche una piadina, o i canederli o gli spezzly...
l' importante è di vedersi per cominciare a dare gambe ad un progetto politico che ci deve vedere protagonisti nei prossimi tre anni: Una dura opposizione alla Lega ed un grande sforzo di comunicazione con i tradatesi!
Con la conoscenza dei fatti La Lega non va da nessuna parte!
Come si dice in gergo medico quando si parla di AIDS: se la conosci la eviti! è necessario quindi portare la conmoscenza nelle case, tra i cittadini e per fare questo ci vuole entusiasmo , voglia di fare, ci vogliono le persone in carne ed ossa oltre che gli strumenti mediatici!
Penso per esempio che anche
Padano83, entusiasta del fare politica e delusio dalla sua organizzazione, invece di vedersi il grande fratello sarebbe più contento se potesse partecipare ad un progetto politico da protanista.
Lo ripeto è necessario incominciare anche con un gnocco fritto!
padano83 il grande fratello lascia che lo guardino i pensionati....
sapete se per caso Attila si è attivato in qualche modo per dar aiuto ai terremotati?
abbiamo a Tradate 1200 appartamenti tra sfitti e in vendita....una 50ina potrebbero assegnarli a quelle povere persone
Posta un commento