CITTA' NUOVA,
LISTA CIVICA INDIPENDENTE
Riceviamo e pubblichiamo
Comunico che dal 28 marzo corrente, il nome del gruppo consiliare, da me rappresentato in sede di Consiglio Comunale, è modificato come segue: “Città Nuova – Lista civica”.
Tale modifica, che riporta il nome originario della lista civica alla data della sua prima costituzione, nell’anno 1993, è conseguente alla percezione collettiva che identifica l’ esperienza politica locale della lista civica nel nome, appunto, di “Città Nuova”.
Infatti sia negli articoli dei giornali locali come nelle lettere di invito per eventi, oltre agli interventi dei colleghi consiglieri in sede di lavori istruttori nelle commissioni consiliari, viene spesso richiamato il nome di “Città Nuova”, rispetto al nome, poco noto e poco ricordato, proposto nelle ultime elezioni comunali di “Insieme per la città”.
Nel pieno rispetto di questa percezione collettiva diffusa e partecipata, quale rappresentante della lista civica in sede consiliare, in coerenza anche con la costante esperienza susseguitasi negli anni delle elezioni comunali: 1993, 1997, 2002 e 2007,
dalla data odierna il gruppo consiliare assume pertanto il nome di “Città Nuova”, quale lista civica indipendente e non di area (centrodestra, centro o centrosinistra), non essendo espressione di partiti o movimenti politici organizzati a livello sovraccomunale (provinciale, regionale, nazionale o europeo).
Con l’occasione della presente comunicazione, informo altresì le SSLL in indirizzo che l’assistente del gruppo consiliare in sede di commissioni consiliari, sig. Tullio Albizzati, è autorizzato dallo scrivente, per fini istituzionali previsti dal regolamento del Consiglio Comunale, al ritiro di ogni tipo di documentazione relativa agli argomenti iscritti agli ordini del giorno delle commissioni consiliari e del Consiglio Comunale.
Invio, unitamente ai saluti più cordiali, un sentito ringraziamento ai funzionari dell’Ente per la fattiva e puntuale collaborazione istituzionale. (Carlo Uslenghi)
8 commenti:
Come tradatese voglio ringraziare Carlo Uslenghi per la passione, l'impegno e la determinazione che ha sempre dimostrato e continua a dimostrare nel difficile ruolo di consigliere di minoranza, in una realtà politica cittadina con certezze e sfumature purtroppo a senso unico.
Correttezza e coerenza, onestà e legalità, per fare nel modo migliore una difficile opposizione ai poteri forti.
Grazie Carlo, continua così!!!
Romano
Ecco la lettera l'ho letta,sono felice ci sia questo gruppo città nuova,ma vorrei capire:
Chi sono.
Se sono di destra o di sinistra o di centro.
Cosa vogliono fare per Tradate.
Se hanno un blog o un sito dove spiegano che faranno,scritto bello e chiaro con linguaggio semplice e chiaro.(già nella lettera sopra SSLL che az vuol dire?)
Se già mi dicono che il loro gruppo puzza di rimpasti di personaggi che oggi non sanno da che parte stare per mè hanno già vita breve ancora prima di iniziare.
Voglio,scusate vorrei chiarezza sulla loro linea politica.
a TRADATE c'è la lega,forza Italia,AN,il nuovo e giovane PD che finalmente si è svegliato,poi? città nuova? ecco presentatevi..
scusatemi la schiettezza del commento ma io non ho studiato molto...
Grazie.
a ex FI
non sembri affatto un ex, anzi tu sei uno del Popolo delle Libertà, il partito unico e personale di Berlusconi...o mi sbaglio? ;-)
Io ho letto la comunicazione qui pubblicata di Uslenghi: se dicono di non essere legati ai partiti, hanno già detto tutto. C'è infatti scritto nella lettera a chiare lettere.
Caso mai Città Nuova aveva allevato nel proprio seno persone che sono andate altrove (i Bonasso e gli Zambon e i Tagliabue: giocando sulle preferenze con 150 voti ne hanno eletti tre nel tuo partito!!!!)...confluiti in FI, o no? Tu che sei un ex dovresti saperlo!
Cmunque anche io chiedo una cosa ad Uslenghi: lmantieni il nome che avevi, se no cominciano a inventarti percorsi impossibili e assurdi! Le cose che vuole Uslenghi sono state piubblicate nei suoi documenti elettorali, non come quelle di LEGA e FI mai mantenute, anzi cambiate in corsa...
Scusami la schiettezza, ma tu dici di non aver studiato molto e io non ci credo.ciao!
E' cominciata la campagna elettorale!
il problema è trovare gente che lavora sul serio, non persone che sanno solo dichiarare. Uslenghi è tra quelli che hanno sempre lòavorato e mai hanno ottenuto ritorni personali dalla politica. Lo sapete?
Chiedo a Carlo se, in un futuro, abbia senso che la sua lista (con una base consolidata, ma mai oltre il 10% o poco piu') possa confluire in un progetto piu' ampio, non legato solo alla sua persona come candidato sindaco...
Mi sembra una domanda interessante, da proporre ora che non siamo sotto elezioni...
Città Nuova risponde.....
La comunicazione del cambio di nome della lista civica in sede di Consiglio Comunale, da "Insieme per la città" a "Città Nuova", era indirizzata ai funzionari comunali responsabili di servizi (utilizzando la classica abbreviazione SSLL), e portata a conoscenza pubblica grazie al blog.
A parte la gratitudine per gli attestati di fiducia e stima, due mi sembrano le risposte da dare ai cittadini che hanno posto quesiti sul senso della lista civica.
Città Nuova, sorta nel 1993, era ed è una lista civica indipendente nel senso che non entra a far parte di schieramenti politico-ideologici organizzati a livello nazionale(destra o sinistra), ma si attiene rigorosamente ai principi ispiratori della Pubblica Amministrazione: efficienza, efficacia, economicità, trasparenza, partecipazione, rispetto severo della legalità.
I partiti hanno una funzione importante e di complessa progettualità in sede regionale, nazionale ed europea, mentre in sede locale dovrebbero competere solo liste civiche con programmi, persone, obiettivi in concorrenza tra loro. In pratica ridurre la competizione e la conflittualità partitico-ideologica in sede locale e aumentare la competenza, la preparazione, la coerenza dei programmi con le reali necessità della civica comunità.
Insomma unire intelligenze, sensibilità, disponibilità per il bene della città.
La seconda risposta è più personale.
Città Nuova potrà partecipare a progetti politico locali più ampi, senza ovviamente stravolgere i propri originari principi ispiratori.
Per quanto riguarda la mia parsona, quale candidato alla carica di sindaco per quattro volte (1993, 1997, 2002, 2007), nulla vieta una quinta o una sesta volta, così come potrei indirizzare il mio interesse e la mia passione per la civica comunità in altri ambiti quali, per esempio, quello del volontariato sociale che mi ha sempre accompagnato come cittadino impegnato e attento ai problemi della nostra Tradate.
Ringrazio per l'attenzione.
Carlo Uslenghi
Consiglio a Carlo di registrare il suo simbolo!
Ad ex-Fi non solo Bonasso,Zambon,Tagliabue ma FI ha attinto a piene mani dall' esperienza di Città Nuova!
Non stupisce che da qull'esperienza siano approdati in FI persone come Zambon ( ex-lega-ex-AN-ex-...)bensì persone come Bonasso che a parole dicevano di essere di sinistra...
Posta un commento