venerdì 27 febbraio 2009

Ultimissime sulla FORNACE

RICHIESTA L'AUTORIZZAZIONE
PER UN MEGA CENTRO PER ALIMENTARI?

Il gioco si sta svolgendo. Non eravamo dei visionari. Chiediamo ai signori Consiglieri Comunali (tutti) di verificare se l'operatore della FORNACE abbia richiesto (o stia per richiedere) una licenza SUPPLETIVA per altri 2.500 metri quadri di vendita 'alimentare'.

Finalmente - udite, udite - si parlerebbe di CONFERENZA DEI SERVIZI con la Regione: i buoi sono scappati, e si va alla Conferenza dei Servizi!
In pratica con una operazione di 'chirurgia plastica' (o meglio di adattamento delle norme, prima bypassate) si rende vergine chi non lo è più.

Vediamo che cosa capiterà, perché ora il gioco si prevede molto pesante.
Se prima, nel settore, si diceva che "cane non morde cane", ora - con i chiari di luna della crisi che incombe - vedremo come si comporterà la grande distribuzione che gravita su quell'area, che comincerà a sentire il fiato alle spalle.
Stranamente le Associazioni dei Commercianti locali non si pronunciano.
Non capiamo perchè. Però prevediamo guerra: è iniziata la saga dei lunghi coltelli!

Chi non capisce nulla (o fa finta di non capire) si ostina ad affermare che ci saranno nuovi posti di lavoro. Ovviamente: di fianco a una attività, ci sono sempre posti di lavoro. Ma potrebbero aumentare lì e diminuire là.
Comunque quello che noi da SEMPRE sosteniamo è che ogni operazione va fatta alla luce del sole e nel rispetto ASSOLUTO delle norme (clicca qui). Vedremo.

A proposito, l'amministrazione comunale di Tradate aveva dichiarato nel 2002 (varesenews) «Ci sembra inutile che si trovino esattamente di fronte, e separati da una strada, due grossi centri di distribuzione alimentare – spiegano dall’Amministrazione – abbiamo così proposto ai privati di trovare una soluzione (si riferivano alla COOP e alla Fornace n.d.r.)». E così il centro commerciale Tradate troverebbe nuovi spazi nella ex Fornace, mentre i privati che propongono la riqualificazione della grande area, otterrebbero la possibilità di insediare anche una grande distribuzione alimentare quale la Coop.
Il sindaco di Tradate, ben conosciuto come persona tutta di un pezzo, siamo sicuri che sarà di parola (!) anche perchè recentemente - lo scorso anno, in aprile - aveva solennemente dichiarato (clicca qui): "La Fornace non avrà più di 600 metri quadri di distribuzione alimentare. È quello che ha comunicato l’amministrazione comunale alla commissione territorio che, dopo l’arrivo dei pareri legali sul progetto del piano commerciale, ha deciso di adeguarsi ulteriormente alle normative entrate in vigore successivamente all’approvazione del progetto. «Abbiamo voluto come scelta nostra adeguare il progetto alla normativa regionale entrata in vigore dopo l’adozione del progetto – spiega il sindaco Stefano Candiani -. Normativa che prevede non si possano avere più di 600 metri quadri di distribuzione commerciale alimentare in questo tipo di centri».

32 commenti:

Anonimo ha detto...

state scherzando o dite sul serio?
è una burla questa delle licenza di 2.500?
io ho comprato il negozio alla coop qualche anno fa, mi sono coperto di debiti e mutuo.
avevano detto che non sarebbe arrivato un grande supermercato ma al massimo 600 metri quadri, eravamo rassicurati e ora leggo queste cose? la voce mi è arrivata in questi giorni ma non la ritenevo vera o seria, voi invece siete sempre seri...vi devo credere anche questa volta?
finirò sul lastrico io e la mia famiglia!!!!
tranquilli che per questi io non voto più e farò di tutto per non farli più votare!

firmato
un negoziante (tradito) della coop

Anonimo ha detto...

ma è da mesi e mesi che ve lo stavano dicendo anche da qui...non volete mai credere e quando si è fatta la serata alla Truffini sulla Fornace (sala strapiena) i commercianti della COOP dove erano?
su ragazzi, difendete i vostri guadagni visto che - come dice il Principe di tradate - vi mettete a posto con il ... nero! Evasori fiscali, in pratica...
vi fate anche offendere e state in silenzio!
cornuti e mazziati...

Anonimo ha detto...

Capisco ora tutti quei giri di parole dell'altra mattina in comune,quando chiedevo delle licenze (mio fratello voleva aprire un bar tavola calda).

Mi sbaglierò ma quelle licenze sono già state distribuite nelle mani di qualche cagnone,vegaget come diavolo si chiamano..

Anonimo ha detto...

Italo ha detto...
Non sono un impiccione ed è la prima volta che scrivo.
Ma con tutti i supermecati che ci sono a Tradate saturare il mercato dell'alimentare da una parte dovrebbe portare alla diminizione dei prezzi sullo scaffale,ottimo per i consumatori,ma per chi ha il classico negozietto e deve per forza di cose ricaricare il prodotto per strarci dentro nelle spese come farà? chiude?

Le associazioni dei commercanti sanno solo distribuire medaglie e premi...organizzare cene di gala..ma poi?

Arriverà il giorno che per comprare 1 etto di prosciutto dovremmo per per forza uscire in auto,raggiungere i supermecati,e invece di spendere 3 euro poi tra una cosa e l'altra ne spenderemo 20 di euro...

27 febbraio 2009 17.46

Anonimo ha detto...

Informato...di turno ha detto...
...micio micio,bau bau...
Ma adesso si farà LA CONFERENZA DEI SERVIZI (diranno che l'hanno voluta loro...)e dovranno parlare con tutti: Regione, Provincia...
LE RICHIESTE SARANNO ENORMI e TECNOCOVERING, VE GAGEST...o l'Ultima nata delle società in scatola sorte attorno alla FORNACE
minacceranno il fallimento della società, il fermo cantieri,LA MANCATA ASSUNZIONE DEI LAVORATORI(questa manovra economica anticiclica...su proposta
dell'economista SINDACALISTA VICESINDACO
PIPOLO).
Informato...di turno

27 febbraio 2009 16.46

Altra Tradate ha detto...

a quello che si firma
DALLA SEDE DELLA LEGA

Ti invitiamo a scrivere il tuo nome e cognome, perchè noi nei premi per i tuoi commenti non vogliamo andare... le accuse precise e circostanziate ce le puoi dare firmate; noi le conserveremo nel più assoluto anonimato, ma le abbiamo in mano...
oppure rivolgiti alla magistratura!
Per questo il tuo commento è stato bandito... ok?

Anonimo ha detto...

signore e signori,
ma sapete chi è l'assessore di riferimento per la FORNACE?
si chiama ACCORDINO FRANCO di AN, stravotato in Tradate...lui sulla FORNACE non ha MAI dichiarato nulla...e non è nè sordo nè muto...come mai? è uno dei sommergibilisti?

Anonimo ha detto...

La fornace dai 1000 misteri.....
l'ultima opera editoriale di Margutti prossimamente nelle migliori librerie!

Scherzo è ovvio,ma secondo me qualche migliaio di copie le venderebbe di sicuro.

devo scappare che ho mio figlio e quello di ISA che mi stanno distruggendo il salotto!

Anonimo ha detto...

a ELENA

grazie per lo spunto... appena finite alcune fatiche editoriali in corso, lo faccio...
se poi vendo, meglio ancora!
tutto in beneficenza...

Anonimo ha detto...

2500 MQ? SIETE MALE INFORMATI.
QUESTA CATENA DI SUPERMERCATI APRIRA' UN MEGA CENTRO DI 5000 MQ.
COMUNQUE FINALMENTE ANCHE I COMMERCIANTI DELLA COOP STANNO STUDIANDO LE CONTROMISURE

Anonimo ha detto...

Se on erro ho letto nel blog del cartolinevaresine dove c'è la foto di un aereo al decollo,nella didascalia che già Margutti ha già pubblicato in beneficenza un libro su gli aerei.
Bel gesto,soprattutto per le persone malate e più sfortunate di noi.
Peccato che nella maggioranza che ci governa non ci siano altre persona valide come lui.

Risparmio di dire che sarebbe un ottimo sindaco,visto che in commenti precedenti ha già più volte chiarito di non ambire a tale carica.....un vero peccato,chissà ci ripensi.

Anonimo ha detto...

A Margutti

Se vuoi ti autorizzo a mettere in appendice le mie "novelle". Sempre gratis è chiaro.

Anonimo ha detto...

sindaco no:
sono fuori tempo massimo!
a scrivere invece , sì

Anonimo ha detto...

PUNGULUS
faremo tutto assieme, ok!
Comincia a fare una selezione ragionata delle parti migliore qui apparse...(i pezzi migliori di tutti, ovviamente, non solo i nostri...)
Non solo racconti, ma anche interventi....E' uno scherzo procedere poi...
ciao!

Anonimo ha detto...

buongiorno
ho più volte detto e sostenuto,mai ricevuto?? che la casa che stupisce di più in tutta la vicenda "Fornace" è: come mai le associazioni di categaria sempre così attente e contrarie alla grande distribuzione non siano mai intervenute sul problema?
Come mai un attento V:presidente come aimetti,srmpre pronto a scagliarsi,con giusta ragione,contro decisioni che intaccano il libero e piccolo commercio non si è mai fatto sentire? Perchè l'associazione degli artigiani investita del problema ha fatto come gli struzzi?
Ma! elementare Watson... o meglio come doveva il buon Andreotti: dubitare è peccato però quasi sempre si indovina.....
con viva cordialità

Anonimo ha detto...

Un centro commerciale che porta ricchezza e posti di lavoro voi lo contestate.
PERCHE' voi di sinistra contestate sempre tutto quello fà la maggioranza.
Quando governerete voi cosa per adesso lontana...farete ciò che vi pare,per ora governa solo la Lega...

ENTRO QUI,LEGGO E SE LO VOLETE COMMENTO,IL CONFRONTO DEMOCRATICO E' APERTO A TUTTI?

Altra Tradate ha detto...

a PADANO

leggerti ci fa solo piacere.
Peccato che tu non hai ancora capito.
Tutti vogliamo i posti di lavoro!
Ma la FORNACE è venuta su CONTRO consolidate norme amministrative.
Perchè? Il tuo sindaco NON ci ha mai risposto.
Gli si chiedeva solo di far pagare il giusto agli operatori, senza fare regali e di fare la famosa Conferenza dei Servizi, che garantisce chi abita sul territorio.
Se sei persona seria, vatti a leggere i precedenti documenti e anche tu dovresti capire.

E poi una precisisazione: questo è un BLOG democratico, dove scrivono quelli che sono per una gestione aperta della cosa pubblica.
Qui non esiste sinistra centro o destra, ma persone per bene che vogliono il bene di Tradate.
Ciao, Padano!

Anonimo ha detto...

UNA INFORMAZIONE


Tradate 18 gennaio 2009
Al Sig. Sindaco
p.c. Al segretario Comunale
Al Direttore Generale
Al responsabile Servizi Urbanistici
Ai consiglieri comunali

Oggetto: Abusi Edilizi. Interrogazione con risposta scritta.

I sottoscritti consiglieri comunali chiedono al Sig. Sindaco di conoscere se corrispondono al vero le voci secondo le quali sarebbero stati rilevati altri abusi edilizi presso il cantiere EX-Fornace e se corrispondono al vero le voci secondo le quali tali abusi edilizi non sarebbero stati sanabili.
I sottoscritti comunali a tale proposito chiedono al Sig. Sindaco di fornire la situazione di TUTTI gli abusi edilizi riscontrati sul territorio comunali compresi evidentemente quelli presso l’area
Ex-Fornace a partire dal 1 Gennaio 2008.
I sottoscritti consiglieri ritengono che il Sig. Sindaco sia nelle condizioni di conoscenza su questo argomento tale per cui la risposta non possa non essere recapitata nei tempi previsti dalla legge.

Colgono l’occasione per porgere i più cordiali saluti
(firmato dai consiglieri di minoranza presenti in Consiglio Comunale)

Anonimo ha detto...

Padano,volevo solo far un'osservazione per un imprecisione che ha fatto nel tuo commento dove scrivi :...farete ciò che vi pare,per ora governa solo la Lega...

A me risultA che avete degli alleati,AN e F.I .....
Li avete già dimenticati e messi da parte?

Quando c'è il rispetto reciproco è un piacere confrontarsi,l'importante è scrivere cose sensate...

di leghisti fanatici già ne abbiamo avuti a bizzeffe,leggici e commenta.....a naso non sembri uno di loro... ciao.

Anonimo ha detto...

Padano hai chiesto il permess per scrivere quà alla sede della lega? se non sei portavoce con il permesso non sei autorizzato a scrivere quà...e sè disposizioni di partito lo vedi che a in tuch da lur... leggi e ridi come faso mi.
Quando scrive la lega censurano tutto scommetti

Anonimo ha detto...

va là a ciapà i ratt....ma lo vedi che ti rendi anche ridicolo?

( mess. x w la lega...se non si era capito)

Altra Tradate ha detto...

a W la LEGA

sei un poveretto che scrive sciocchezze.
Potremmo anche prenderci la soddisfazione di conoscere il tuo 'tracciato' per mandarti una lettera scritta.
Ma non lo facciamo, perchè siamo molto democratici e ce ne vantiamo!
Tu non hai mai avuto NULLA di censurato, anzi...
le tue sciocchezze sono bene accette, almeno si distingue la distanza intellettiva tua da quella di altri...

Anonimo ha detto...

La maggioranza non è più compatta e si sta spaccando sulla Fornace. Nessuno vuole sacrificarsi assumendosi la responsabilità dell'Ok alla licenza di 2500 mq. Il commercio sostiene che sia competenza del Territorio e viceversa. Molto probabilmente tutta la vicenda finirà in Consiglio Comunale, così gli assessori sono esenti da responsabilità che invece ricadrebbero su quei poveri cristi che votano senza sapere cosa stanno votando

Anonimo ha detto...

Insomma non siete mai contenti.
Se scriviamo "Dalla sede della Lega" ci tagliate,...se un Padano vi scrive...lo sfottete perchè sbaglia l'ortografia,...provate a far scrivere gli altri consiglieri comunali...se ne siete capaci. (MARGUTTI ESCUSO...)
Ogni tanto vorremmo raccontarvele anche noi le storie...che altri, anche figure Istituzionali ci raccontano alle riunioni di maggioranza...
CENTINAIA DI LAVORATORI DA ASSUMERE, liste dei medesimi da esaurire...il mercato delle vacche...e poi voti,voti,voti...da distibuire a chi si è dato da fare. Come si chiama questo?
Voto di scambio, già visto vero?...SOLO CHE SOLO QUESTI ci...avemo.
Tegnum durr...

Altra Tradate ha detto...

TEGNUM DURR

sei benvenuto...
non preoccuparti della forma, puoi scrivere quello che vuoi, purchè siano rispettate le persone.
Tutte!

Quindi mai offese, ma fatti e problemi reali.
Scrivi come vuoi e quando vuoi.
Non censuriamo mai nessuno, tranne quando qualcuno qui vuole fare il 'figatello anonimo' per andare contro qualcuno, per togliersi qualche sassolino dalla scarpa, per una sua 'bizza' personale, ma poi si nasconde nell'anonimato dichiarando cose che - se non sono documentate - ci creano problemi.
OK?

Anonimo ha detto...

Non per essere pessimista o per disilludere, ma qualcuno crede veramente che ora, dopo che la frittata è stata fatta e rivoltata, Provincia e Regione si metteranno contro Stefanuzzo bello? Suvvia, a Milano ci sono i peggiori taja e medéga sulla faccia del pianeta, a Varese comanda Galli. Vegagest e soci possono dormire sonni tranquilli.

Anonimo ha detto...

Ma nessuno ha mai detto che la FORNACE deve essere demoplita!
La FORNACE deve invece PAGARE quello che avrebbe dovuto se si fosse fatta la Conferenza dei Servizi. Ora ad esempio la Regione avrebbe posto una 'tassa' di 180 euro per metro quadrato comerciale. quindi...son o tanti ancora! e i disastri sulla viabilità li vedranno i cittadini e costoro continueranno a votare Lega e Forza Italia e AN...facciano pure

Anonimo ha detto...

La Seprio fa acqua da tutte le parti (ricordate i dossi, i costi aumentati e tutto il resto?) e l'ultima notizia è il buco da 400.000euro sulla riscossione della TIA.

Il Comune ha bisogno di soldi per coprire questi buchi.

Se si va in conferenza di Servizi, come noi della minoranza e Margutti chiediamo da oltre un anno (senza risposta) arrivano i soldi dovuti.
Probabilmente non sufficienti a giustificare il mostro di cemento da 19.000mq, ma qualcosa arriverà.

Il prezzo di questo lo pagheranno i negozianti del centro: con 2.500mq di alimentari alla Fornace, cominceranno a piangere. E si dovranno andare a lamentare dal Sindaco e dagli assessori competenti.

Chiusura (o mancata nuova apertura) da 15 a 100 piccoli esercenti, secondo uno studio della Regione Lombardia.

Noi ve lo avevamo detto all'incontro pubblico, ma non siamo stati presi sul serio, di certo da quelli del Comune e forse anche da qualche negoziante che si è fatto rassicurare troppo sbrigativamente. Una buona parte dei nuovi posti di lavoro alla Fornace sarà a spese degli imprenditori che lavorano in centro.

Un centro vivo e pieno di negozi vuol dire anche strade illuminate di sera, un maggior controllo del territorio durante la giornata.
Un centro vivo vuol anche dire più voglia di vivere la città.

Ora che abbiamo speso tanti bei soldini per il ciotolato e i vasi coi pinetti, mica vorremo farli rimanere una cattedrale nel deserto?

Anonimo ha detto...

La Seprio fa acqua, ma per interventi miracolosi tra un po' farà il vino!

Anonimo ha detto...

Il centro si popolerà di negozietti tipo compro oro...
centri interinali pel il lavoro...
agenzie di ogni genere e tipo...
distributori automatici di merendine....
e basta! ormai la frittata è fatta e cotta,pronta da servire...

Ringraziamo/ate l'associazione artigiani di Tradate,l'associazione commercianti,i responsabili del comune...per la loro scesa in campo nella difesa dei diritti dei commercianti.

.....DIMENTICAVO...che i commercianti hanno solo doveri..

da una ricerca di mercato e da conti fatti 'a spanne' il mio negozio fatturerà circa il 30% /40& in meno.
-fatturato netto,tolto 3 stipendi(inps,inail,tfr),affitto mura negozio,assicurazioni titolari e auto,spazzatura,gas,acqua,luce,
utile netto pari a € 35.007,50 lavorando 12 ore feste incluse.
togliamo il 30% che perderò per via del centro fornace,avrò un utile pari a circa € 24.500 ne varrà ancora la pena o meglio chiudere,licenziare 3 persone e andar a lavorare in fabbrica (sempre che trovassi subito lavoro).
Grazie Sindaco Candiani,la prossima volta la voterò di nuovo....

Anonimo ha detto...

Sig.Botta quei negozianti come li chiama Lei che si sono fatti 'condir via' dalle rassicurazioni del sindaco,li ritroverà dietro ai banchi gastronomia dal futuro centro comm. chi a tagliar il prosciutto..chi nel reparto ortofrutta...
Qualcuno anche con il privilegio di vendita tabacchi..

chi ha orecchio per intendere intenda...

Anonimo ha detto...

Il bello è che stanno giocando allo scaricabarile, come qualcuno ha già fatto notare!
Il sindaco convoca la riunione della nuova maggioranza che amministra Tradate ( Lega-FI-AN e Vegagest)per fare il punto della Ex-fornace dopo il consiglio comunale del 28 gennaio...(In quel consiglio la maggiornaza votò contro la delibera di revoca della variante 49 proposta dalla minoranza...) con i rappresentanti di Tecnocovering...
i quali illustrano le proprie richieste di nuova licenza commerciale ( pare che l'acquirente potrebbe chiedere i danni per la mancata concessione della licenza commerciale )che vengono dibattute ( si fa per dire) dai presenti i quali fanno a gara a chi tocca dare il benestare alla nuova ( vecchia per i più informati che lo dicono ormai da più di un anno ) richiesta di licemza commerciale per un mega super mercato 2500 mq o 5000 mq !
Sono tutti smaniosi di rilasciare l' autorizzazione... qualcuno che si permette di dire facciamo una conferenza di servizi... Viene immediatamente zittito....
C'è un assessore o consigliere comunale che ad un certo punto sbotta : qui ci sputtaniamo definitivamante!
Ricordate che già una variante ad hoc è stata già approvata per permettere di realiizzare un supermercato di alimentari : è già possibile per un area di 1600 mq...
Non so se le cose sono andate proprio così ma me la immagino....

A proposito di alimentari è proprio il caso di dirlo : l' appetito vien mangiando!