giovedì 19 febbraio 2009

'Tant al toc': un tanto al pezzo!

MANCANO CIRCA 700 MILA EURO
E INGAGGIANO UNA SOCIETA' ESTERNA PER RECUPERARLI.
PRIMA TUTTO FILAVA LISCIO.
SEPRIO TI NASCONDI?

(Altra Tradate: avevamo commesso un errore imperdonabile nella prima edizione del POST; avevamo titolato 700 milioni di euro! Sono 700 mila)

Questa mattina, come al solito, mi reco al bar, bevo un caffè e leggo il quotidiano locale dove trovo solitamente le notizie riguardanti la mia città ovvero Tradate.
La speranza di trovare una lieta novella è subito negata. L’articolo redatto dal giornalista infatti si riferisce a un ammanco (cosa vorrà dire?) riguardante la gestione finanziaria di un servizio reso dalla Società del comune (la Seprio Servizi), ovvero la riscossione della vecchia tassa raccolta rifiuti solidi urbani. 
Come tutte le tasse, non è mai stata particolarmente amata dai cittadini, che comunque coscientemente l’hanno sempre pagata in relazione a un servizio svolto puntualmente dal comune.
Il comune, a suo tempo, ha sempre rispettato il principio di trasparenza riferito ai costi di gestione del servizio presentando, in commissione bilancio, il prospetto dei conti ed il rendiconto finanziario, se non altro per motivare e giustificare eventuali modifiche alla tassa, sia in favore dei cittadini che eventualmente per ulteriori maggiori addebiti agli stessi.
Ha cercato anche (con la trasformazione della tassa in tariffa) di prelevare il giusto importo di euro dalle tasche dei cittadini in funzione della corrispettiva capacità di produzione dei rifiuti. Ricordo che in consiglio comunale la discussione inerente i costi del servizio della TARSU (tassa rifiuti solidi urbani) era sempre viva e dibattuta ogni volta che si presentava un nuovo bilancio di previsione. Emergeva anche grazie alle domande ed alle richieste di Penna Bianca (così lo chiamavano: un consigliere comunale ‘scomodo, ma sempre preciso e attento n.d.r.); la percentuale di chi non pagava la tassa o tariffa che sia, per svariati motivi, non superava, ricordo, il sette o l’otto percento. Comunque la riscossione del non riscosso e la gestione dell’eventuale contenzioso procedeva costantemente.
Ora leggo che il vice sindaco di Tradate Vito Pipolo, dichiara o comunque presume e suppone che circa il venti percento dei cittadini o comunque chi deve pagare il servizio di raccolta rifiuti non paga e, per il solo anno 2008, i conti non tornano per circa 400.000 euro. A questo dato negativo bisogna poi sommare eventuali ulteriori non introiti riferiti all’anno 2007 e 2006.

Da cittadino mi chiedo innanzitutto cosa centra il vice sindaco (se pure con delega all’ecologia) e perché è lui a rilasciare queste informazioni. 
Scusate… ma non è la Società del comune che gestisce anche finanziariamente il servizio ???
Non doveva essere la stessa Società che - in relazione alle risorse umane disponibili ed alla economicità ed efficacia della gestione - doveva nel breve periodo sostituirsi addirittura
alla ditta appaltante per poter meglio gestire le risorse e ridurre i costi in relazione ad un servizio svolto in economia?

Perché queste dichiarazioni non vengono rilasciate dai dirigenti della società a cui spetta legittimamente il controllo della gestione finanziaria ed economica dei conti? I dirigenti hanno nome e cognome, sono rappresentativi della società per ogni forma di comunicazione oppure sono i dirigenti e politici comunali che si sostituiscono ad essi? Mi chiedo anche se alla presentazione dei bilanci di previsione al socio unico è stato predisposto un rendiconto e/o un quadro preventivo specifico attinente il servizio?
Perché non ci si è attivati immediatamente, affinché non si arrivasse a presumere (la dichiarazione è già ridicola, permettetemi) una stima del ‘non riscosso’ a consuntivo e dichiarare un ammanco di 400.000 più (voglio essere generoso) il 10% di due anni precedenti che dovrebbe ammontare a 150.000 euro per anno? (si arriva a 800 mila euro!!!)
Si scrive sull’articolo che la riscossione coatta sarà affidata ad una società esterna. Certamente sarà così anche perché ci vuole gente specializzata che conosce normative e procedure.
Nella gestione comunale l’incombenza era affidata ad un ufficio il cui responsabile aveva esperienza, titolo, professionalità e capacità. I costi del servizio erano relativamente esigui e credo congrui in base al risultato. Questo purtroppo è acqua passata. E Voi cari signori ci fate una figuraccia.
Da cittadino a questo punto posso solo aspettare i risultati ed i rendiconti, poi ci sentiremo…spero tra poche lustri… ho una certa età .
P.S: non ditemi che sono di sinistra… perché vi sbagliate .
Un saluto. (Il micio) 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è vero che hanno messo un vigile appositamente a controllare i sacchi della spazzatura? A 400 euro a botta sperano di ripianare il buco? Come con l'autovelox messo per far cassa...ora passano al sacco...di soldi?;-)
E per capire di chi è il sacco chiameranno i ROS...dna, prove calligrafiche, microfilm, interpolazione dei dati...ammazza ma perchè non fanno funzionare le cose invece di metterci costose pezze? Anche perchè a botte da 400 euro, magari per non aver commesso il fatto, poi le pezze al culo le avremo noi cittadini!

Anonimo ha detto...

Micio l'hai sparata grossa con 700 milioni di euro. Forse volevi dire 700.000 euro.

Anonimo ha detto...

Hanno fatto di tutto per mortificare la professionalità di alcuni funzionari del Comune. Peccato che il conto ora non lo paga chi è stato responsabile della ristrutturazione di alcuni uffici Comunali.

Anonimo ha detto...

...Quei funzionari del Comune raggiungono la Laurea,...chi ha sottratto loro responsabilità,ruoli di coordinamento e capacita' propositiva per portare a casa i soldi nostri evasi....PATTINANO.
Ufficio tecnico.