mercoledì 18 febbraio 2009

Il PUT è una cosa seria

PIANO URBANO DEL TRAFFICO (PUT)
Il PUT è uno strumento molto importante di cui si è dotata (5 anni fa) l'Amministrazione Comunale di Tradate ed è stato stilato con grande professionalità da una delle maggiori società di 'mobilità' esistenti in Italia, l'ATM (Azienda Trasporti Milanesi)Ebbe un iter laborioso, molto attento e puntuale, con rilevazioni sul territorio inerenti il traffico. Fu fatto, approvato e pubblicato. E' a tutti gli effetti uno strumento di regolamentazione dell'uso territorio, come uno strumento urbanistico. Con tutte le varianti fatte al Piano Regolatore Generale (siamo, si dice a quota 70, più o meno) successive al PUT (che è poi il Piano Urbano del Traffico), è chiaro che il PUT sia già stato stravolto. Oltre alle nuove aree edificate e a quelle recentemente individuate, a stravolgere il PUT sono state diverse deroghe/modifiche "ad personam". Quando la regolamentazione viene progettata da professionisti in accordo con gli uffici comunali è chiaro che non si può accontentare tutto e tutti ma se poi non si é rigidi si rischia di avere "una scarpa e una ciabatta". 
Una domanda: ma gli uffici preposti sanno che le norme locali (e nazionali) vanno rispettate? Andremo noi stessi a vedere meglio: non ci piacciono quei funzionari ossequiosi, che fanno passare impunemente ogni capriccio dell'assessore di turno.
Ne volete conoscere una? Ce l'hanno da poco raccontata. E' stato approvato un piano di lottizzazione molto importante ad Abbiate Guazzone, in zona via Premuda. Molte villette a schiera che hanno un operatore immobiliare alle spalle anch'esso (si mormora) molto importante. Interessi in gioco, quindi, molto importanti. E la circolazione stradale? Si è richiesta ai progettisti una variante al Piano di Lottizzazione (si chiama così?) per far sì che venisse spostato un box (garage) e - ci dicono - anche una cabina ENEL per bloccare una potenziale e naturale via d'uscita (una strada esistente) così da non infastidire, con l'aumentato transito, i residenti di via Sturzo (qualcuno in particolare?).
Se è vero, è veramente una operazione di bassa lega. Andate a controllare, signori Consiglieri Comunali. Grazie.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quindi per non avere seccature il principe locale ha fatto cambiare la viabilità? o meglio ha fatto in modo che si intervenisse sulla stessa? che faccia di palta!

Anonimo ha detto...

ma costui vi frega tutti, fa quello che vuole.... esiete una opposizione o no? dove sono i vetero comunisti o i neocomunisti o i ds o i pd?