domenica 22 febbraio 2009

Dario Franceschini alla guida del PD

PD, UN SEGRETARIO
CHE POTREBBE SORPRENDERE

(Sabato 21.02.2009 18:50 - da Affaritaliani.it)
Alla fine ha prevalso il realismo. Niente ghigliottine, niente rivoluzioni dal basso. Dario Franceschini si insedia alla segreteria e porta il Pd al congresso. Una segreteria a termine, dunque debole. E' la scelta meno traumatica, quella più all'insegna della continuità. Via Walter Veltroni, sale il suo vicesegretario. Per non interrompere il lavoro fin qui svolto, per non sfasciare tutto, per completare un percorso costituente. Vedremo come si muoverà l'avvocato-scrittore ferrarese. E' un ex democristiano, saprà mediare tra le varie anime del partito. Non ha la legittimazione di 3 milioni di votanti, che aveva Veltroni. 

E' difficile dunque che possa fare la rivoluzione. Ma a volte proprio la transitorietà fa miracoli. Nel senso che consente di adoperare il bisturi e di non guardare in faccia a nessuno .Gli facciamo gli auguri migliori. Il Paese ha bisogno di un'opposizione. Ci auguriamo che sia un'opposizione seria e costruttiva, basata sui programmi e sui valori e non sugli editoriali dei giornali fiancheggiatori. 

Ci auguriamo che si completi la fusione tra le varie anime in un soggetto unitario, che il cemento non sia l'antiberlusconismo aprioristico e di maniera. Anzi speriamo che sui nodi-chiave di questa fase, dalla crisi economica alle riforme istituzionali, vi sia in Parlamento un clima di dialogo e di collaborazione. Nell'interesse del Paese. E nell'interesse di un Pd che diventi partito di governo e si candidi con autorevolezza a una sana alternanza.

15 commenti:

Cartolinevaresine ha detto...

Franceschini non piace ai giovani PD,non sò chi ieri abbia visto le interviste fatte alla tv,hanno evitato di chiedere i pareri ai giovani e quei pochi che hanno parlato erano delusi e incazzati.....ed hanno ragione!

Esce di scena Veltroni che non ha saputo traghettare il PD in una grande casa della sinistra,personalmente il suo sostituto Franceschini non mi piace,puzza di riciclato,di vecchio,idee veltroniane,insulti veltroniani,proseguirà con i paraocchi dicendo sempre NO senza mediare e rifuitando qualsiasi collaborazione con le destre.

Non dico di allearsi e calare le braghe alla destra,tanto con o senza la nostra partecipazione nella stesura di decreti e leggi possono fare e disfare a loro piacimento ciò che vogliono ottenendo lo stesso i risultati decisi,collaborando un 'qualcosa'avremmo potuto ottenerlo...
A fare muro contro muro non si ottiene niente ed uno come Franceschini ancora non l'ha capito e non ha intenzione di capirlo,sparlare di Berlusconi al primo suo intervento ha già fatto capire a tutti che è solo la fotocopia di Veltroni.
Un giovane di 30 / 40 anni,laureato ,innovativo,di sinistra,che portava una ventata di nuovo,idee nuove,fatti nuovi e militanti ed elettotato nuovo,numeri nuovi nel PD vi rendete conto quanti lavoratori,quante persone come noi avrebbe portato nel partito?

Mettendo da parte ciò che i vostri capigruppo o di chi vi istruisce politicamente vi stampa nel cervello, provate a pensare a ragionare con la vostra testa solo per qualche secondo...
Ecco ora sono passati alcuni secondi....la scielta del nome che vi viene in testa per la guida del partito è ancora Franceschini?

CHE DELUSIONE...

Se vi disturbano i miei interventi ditelo...qualche volta volta venite a trovarmi anche nel sito delle cartolinevaresine,lì non parliamo di politica,commentiamo guardano foto e cartoline d'epoca iniziative associative e quanto era bella la nostra Tradate.

saluti a tutti,perdonate la lunghezza noiosa del mio intervento

Cartolinevaresine.com
Fabio.C. un'amante della sinistra,mai tesserato...

Anonimo ha detto...

Tre commenti in tre giorni.......
La pubblicità del tuo blog l'hai fatta........
quattro cose le hai scritte.......
ora che sei soddisfatto puoi tornare a scrivere sciocchezze nel tuo blog.....
qui hai già dato....please.....tanti saluti.

Anonimo ha detto...

arriverdoooorci
fai piangere , lo sai?
saluti

Anonimo ha detto...

Non importa se uno condivide o meno un commento,una persona in democrazia è libera di esprimere il proprio parere.
Io per esempio non condivido nel modo più assoluto quello che Fabio ha scritto,non per quello non devo rispettarlo.
Lui almeno a differenza di altri illustra il suo punto di vista giusto o sbagliato che sia,senza offendere e firmandosi sempre.

Amico del secondo commento,IMPARA A RISPETTARE IL PROSSIMO,PRIMA DI APRIRE BOCCA IMPARA AD AZIONARE IL CERVELLO ....BARLAFUS.

Anonimo ha detto...

Ma possibile che ogni volta che qualcuno scrive le proprie opinioni viene attaccato da qualcuno che sà solo criticare i commenti?????????
Avete la moderazione dei commenti usatela!
sono un po' stufa di leggere le pirlate tipo ARRIVODOOORCI, e che diamine iniziate a tener pulito un po' il blog da certa gente insulsa.
Non vi offendete altratradate per l'osservazione,passi la battuta anche pesante,ma sul serio ultimamente si esagera, certa gente è da paragonare ai bambini un minimo di rispetto per chi scrive ci vuole.
Anche se una persona la pensa diversamente perchè attaccarlo in questo modo,non siamo forse qui per confrontarci civilmente tra adulti?
Questo blog è interessantissimo e vero nei contenuti,non lasciate che poche persone ignoranti lo screditino e lo rendano un luogo dove sparlare a proprio piacimento.
Elena (una del '67)

Anonimo ha detto...

...non conosco Fabio C,..forse non la penso nemmeno come lui, ma ha detto cose di BUON SENSO.
Nessuno le ascolterà,tantomeno Franceschini.
Lettore assiduo

Altra Tradate ha detto...

per ELENA

la moderazione è importante, ma per noi non è MAI censura.
Far leggere quello che qualche idiota a volte scrive, è meglio che censurarlo.
Tutti ci si fa prima una seria opinione di 'certa' razza umana.

Del resto se uno qui commenta qualcosa, corre sempre il rischio di trovare chi non concorda.
Se il commento vuole solo disturbare, lo capiamo anche noi e in seguito lo 'OMETTEREMO'.
Tutto qui...

Grazie per averci permesso di spiegare qualche nostro concetto.
Bandiremo chi offende in modo screanzato.
Quello a cui tu ti riferisci, è isolatissimo e attacca 'Cartoline Varesine' quasi fosse un suo personale nemico, MA SENZA ARGOMENTARE.
Noi siamo INVECE con CARTOLINE VARESINE. Chiaro???

Anonimo ha detto...

LETTORE ASSIDUO che Franceschini resti al suo posto su questo non ci piove, non è certo un commento in blog che rivoluzionerà la politica del PD.
E'interessante però leggere anche chi pur ammettendo si 'amare la sinistra' la pensa diversamente.
L'unica cosa che vorrei chiarire a Fabio,che sicuramente ha le proprie idee ed io le rispetto come è giusto che sia, è che all'interno del PD a nessuno viene fatto il lavaggio del cervello,capisco che lui lo abbia scritto con tono sarcastico,ma i lavaggi del cervello che si sappia li fanno solo ai PADANI..
IL PD ha bisogno di gente matura con esperienza e preparata,mettere un giovane allo sbaraglio è assai rischioso.
I nostri,il mio e quello di Fabio,sono due modi differenti di interpretare la politica ma il succo secondo il mio parere è lo stesso,LUI più diretto anche leggendo i suoi commenti precedenti,un modo di vedere la sinistra diversa più agguerrita più incisiva a livello nazionale e penso comunale,forse non sà che a Tradate come scriveva Mauro (Prost) il gruppo è nuovo ma già fa in massimo per crescere e diventare sempre più forte,con tutto il vostro impegno ce la farete.

Anonimo ha detto...

SI POTREBBE SCRIVERE E DISCUTERE FINO A DOMANI MATTINA SU CHI ERA MEGLIO O SU CHI ERA PEGGIO ELEGGERE.
ORA IL SEGRETARIO E' FRANCESCHINI PUNTO E BASTA.

E'STATA UN'ELEZIONE DEMOCRATICA,NO!
PERCHE' NON HANNO ASPETTATO IL CONGRESSO NON SI SA', AVEVANO FRETTA DI ELEGGERE IL DELFINO DI VELTRONI QUESTO LO SANNO ANCHE I BAMBINI.
UN SEGRETRIO GIOVANE A PARTE IL PRIMO COMMENTO,QUI NON LO AVREBBE VOLUTO NESSUNO.
POTEVANO ALMENO CHIAMARCI A SCEGLIERE,MA COME AL SOLITO PER LE DECISIONI IMPORTANTI NIENTE GAZEBO,NIENTE PRIMARIE COMANDANO LORO.
QUESTA VOTAZIONE NON HA COINVOLTO LA POPOLAZIONE DEL PD,HANNO SBAGLIATO QUALCUNO PRENDERA' STRADE DIVERSE.

Anonimo ha detto...

Si parla di PD ed e' giusto farvi sapere la mia personalissima opinione.

In questo momento il PD nazionale non e' all'altezza dell'entusiasmo e della dedizione che tanta gente, a partire dalle primarie fino ai volantinaggi sulla crisi, ci mette in questo progetto.

Per un'analisi attenta e intelligente vi rimando al commento di Giuseppe Adamoli, consigliere regionale del PD, che sta 3 spanne sopra tanti che stanno a Roma.

Noi del PD di Tradate continuiamo nell'unico modo che sappiamo fare, cercando di capire la realta' di Tradate, valutando cio' che e' prioritario, continuando a far ragionare i cittadini e a proporre anche se non veniamo ascoltati.


Dal blog di Giuseppe Adamoli:

"Sento in questi giorni e ore che il PD fallisce perché è impossibile mettere insieme le culture post DS e post Margherita. Ma come? Non siamo mica nati per lasciarci alle spalle le ideologie del novecento e spazzare via la parte vecchia delle nostre culture? Sento anche che la nostra crisi è tutta colpa di Roma mentre la periferia sarebbe il regno della virtù. Un’altra balla clamorosa. Io poi contesto il termine periferia che dovrebbe sparire dal nostro vocabolario. Apprendere che Milano sarebbe periferia di Roma mi si torcono le budella. A parte questa insopportabile sintassi centralista, la sconfitta in Abruzzo è nata in Abruzzo, la crisi di Napoli ha le sue radici lì, la stessa batosta di Soru ha origini isolane. In Sardegna governavamo noi, abbiamo provocato noi le elezioni anticipate e Soru ha perso le primarie più di un anno fa per diventare segretario regionale del PD (proprio così) quand’era già “governatore”. Incredibile ma vero. E in Lombardia? Se non abbiamo una leadership forte e riconosciuta è solo colpa di Roma? Ma non diciamo sciocchezze! Il mio sangue autonomista ribolle e si indigna. E non è che dovunque il partito sia troppo chiuso nelle sue vecchie sedi, nelle sue abitudini ammuffite, nei dirigenti che si autoperpetuano, nei suoi modi di comunicare sorpassati?
È il partito tutto insieme che non è stato all’altezza, che deve cambiare pelle. Certo le responsabilità più grandi sono del vertice, chi non lo sa? Veltroni ha deluso molte attese, D’Alema l’ha appoggiato alle primarie, facendo ritirare Bersani, sotto l’onda delle accuse ai DS per l’affare Unipol e poi l’ha mollato e contrastato. Marini si è messo a posto la coscienza infilando nel ticket vincente Franceschini e negoziando i posti per i suoi (e miei) vecchi amici, quasi una riproduzione biologica per grazia divina. Rutelli ha fatto l’errore gravissimo di ricandidarsi a Roma, dopo aver già fatto il Sindaco (bene) per dieci anni.
Questi sono i problemi veri, non le culture che hanno sicuramente un’area di convergenza in grado di produrre una identità nuova. Tutto questo ha portato la gente a considerarci niente più che un tradizionale e bisbetico partito di sinistra, sempre pronto a fare la morale a tutti. E infatti raccogliamo i voti dove li raccoglieva il vecchio PCI. Veltroni, senza riuscirci, ha tentato di svecchiare sostanza e immagine. Dovrà farlo anche il prossimo condottiero. Ma tutti noi dobbiamo andare alla battaglia culturale e politica con lui."

Cartolinevaresine ha detto...

Pistone se ti fa piacere appena mi leggi gradirei essere contattato alla mail del mio blog.
Grazie.

Anonimo ha detto...

altradate qualcuno vi soffia gli utenti portandoli da lui nel suo blog.......................
ariaaaaaaa please.

Altra Tradate ha detto...

per ARRIVEDOORCI...

Internet è libera;
le persone vanno e vengono.
Noi non temiamo nulla.
Non siamo una azienda...
A noi piacciono quelli che discutono seriamente, e fanno proposte; non gli invidiosi dell'erba del vicino che "è sempre più verde"...

CartolineVaresine è un Blog amico...
ciao!

Anonimo ha detto...

@ Pistone e Fabio. Seguo il PD con interesse,anche se poi le mie idee non sempre sono in sintonia con le posizioni di questo partito(d'altronde più a sinistra siamo arrivati alla scissione dell'atomo,che tristezza!)La speranza è che il PD non ripercorra la strada già vista,qualche anno fa dal PDS prima e dai DS poi.Dove iscritti e base non contavano niente e si dovevano accettare le decisioni prese "dai vertici"in silenzio.Con le primarie si era aperta una prospettiva straordinaria,ma poi lentamente si è tornati alle decisioni calate dall'alto.Ora con le dimmissioni di Veltroni e l'elezione di Franceschini fuori da un congresso si è,ancora una volta,esclusa la "base"da ogni decisione.L'impressione è quella di un gruppo dirigente che succede sempre a se stesso e che rimane sempre lì anche quando, perdendo, dovrebbe avere il buonsenso di lasciare.In questo momento, pero',è importante ricompattarci ,c'è una grave crisi economica e molte persone hanno bisogno di sentirsi rappresentate,difese, tutelate.Per me questo adesso deve essere il compito di Franceschini e di tutto il PD. Un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

@ libero pensiero
Sono uno della base del PD che però vede con favore l'elezione di Franceschini. Il problema della partecipazione della base alle decisioni è fondamentale, ma c'è un altro discorso ancora più importante che sta... a monte!

Occorre che la base ci sia. Nel PD di Tradate c'è un bel gruppo di persone, specialmente giovani, che si sta preparando, che discute, che guarda in faccia i problemi Ma è così ovunque?

Il dopo tangentopoli è stato deleterio perchè sono stati cancellati i partiti nel senso che sono sparite (quelle della DC e del PSI)) o ridotte al minimo (PCI - DS) le sezioni locali. In compenso i nuovi partiti (FI) sembrano più riferiti a un Signore che agli iscritti.

Ho sempre sostenuto che il nostro Paese andrà bene quando ritorneranno ad esserci nei paesi e nelle città le sezioni dove gli iscritti discutono, imparano e si FORMANO. E' nelle sezioni che nascono i nuovi Sindaci, i nuovi Assessori e i nuovi Consiglieri Comunali. Prima ancora di essere eletti. Altrimenti avremo sempre dei disastri di destra o di sinistra.