venerdì 13 febbraio 2009

Castiglione Olona. Battaini, celebra il matrimonio

CANDIANI VOLLE FARE LO SCERIFFO
e mise in gravi difficoltà una coppia

Uno sceriffo riuscito male, perché ci vuole il 'fisico' almeno.
E occorre saper usare le pistole. Se volete rileggere una delle sue gesta sul famoso matrimonio negato, clicca qui.
A Castiglione Olona, invece, l'ottimo sindaco Battaini non fa notizia, ma fa, agisce. E 'porta in porto', senza scalpore, le situazioni.
AltraTradate si complimenta: Battaini ha saputo coniugare la legge, senza danneggiare i suoi amministrati. Un sindaco per la gente.
Ecco una recente storia.

Così scrive La Provincia di Varese:
A lieto fine le nozze interrotte dai carabinieri
Silvia, 20 anni, di Castiglione Olona, e Renato, 25 anni, albanese si sono sposati mercoledì mattina

Silvia e Renato di fronte al sindaco Battaini


Silvia e Renato si sono sposati. Ieri pomeriggio il sindaco di Castiglione Olona, Giuseppe Battaini, li ha uniti in matrimonio, mettendo la parola fine alla questione scoppiata sabato mattina, quando i due si erano presentati in municipio per la celebrazione delle nozze e la cerimonia era stata interrotta dai carabinieri. Lei è un’italiana di 20 anni residente in paese, lui un albanese di 25 anni, ufficialmente residente a Durazzo, senza permesso di soggiorno e per questo, irregolare. Non si trattava certo di un matrimonio di comodo: quella tra i due ragazzi è un’unione reale, effettiva. Ma questo dato di fatto evidentemente non è bastato per fermare i tutori dell’ordine che hanno comunque adempiuto al proprio mandato. A pochi giorni di distanza i due si sono ripresentati in Comune per la celebrazione delle nozze, questa volta è filato tutto liscio e da ieri pomeriggio i due sono marito e moglie. «Adesso siamo finalmente felici - ha detto Silvia dopo la cerimonia - sabato ci sono rimasta molto male, anche se da una parte me lo aspettavo». E quando a Silvia chiediamo lumi sullo stato di clandestinità del marito lei risponde con sincerità, dicendo l’unica cosa possibile: «Sinceramente non lo so, non ci siamo sposati per queste ragioni e non ne voglio sapere nulla. Faremo tutto quello che c’è da fare, ora l’importante è che siamo sposati». Dunque una storia a lieto fine. E che sarebbe finita così lo si era intuito già dalle parole del sindaco di Castiglione Olona, Giuseppe Battaini, che sabato scorso aveva ribadito la propria disponibilità a sposare i due ragazzi, specificando che era comunque tenuto (in quanto pubblico ufficiale) ad avvertire i carabinieri dello stato di irregolarità del giovane. «Dopo l’identificazione da parte dei carabinieri i ragazzi oggi si sono ripresentati – ha detto Battaini – e, a norma di legge, li ho sposati, non essendoci nessun impedimento a questo riguardo».
(foto by foto Enrico Scaringi: Silvia e Renato di fronte al sindaco Battaini)
mercoledì, 11 febbraio 2009

7 commenti:

Anonimo ha detto...

evviva gli sposi!!!
abbasso il razzismo!!!!

Anonimo ha detto...

Dopo il diritto a stabilire chi si sposa e con chi, sembra che la Lega a Tradate voglia reintrodurre lo "ius prime noctis" (diritto alla prima notte): come gli antichi nobili padani al Principe spetterà il diritto di trascorrere, in occasione del matrimonio la prima notte di nozze con la sposa.

Auguri!

Anonimo ha detto...

Vorrete mica paragonare Battaini ad Attila per caso.....

Per certi fatti serve il buon senso e la voglia di trovare le soluzioni,è così che si aiuta la gente e si raccoglie la stima delle persone del proprio paese.

Candiani impara...

Anonimo ha detto...

Pierin che buon senso vuoi che abbia Attila?

Tempo fa scherzando scrivevo che a Tradate manca un aereoporto...che ci crediate o no..sottovoce QUALCUNO stà meditando l'ipotesi di un eliporto che sarebbe in uso di chi ha l'elicottero,per i mezzi di soccorso,e per la guardia forestale/protezione civile (non ho ascoltato bene).
4 sono i posti dove SI AZZARDAVA di costruirlo: zona osservatorio astronomico,zona dopo la ditta di materie plastiche di Attila sulla destra,zona subito dopo il distributore nuovo per andare all'esselunga di venegono,zona dietro la coop nei prati verso locate varesino...tenete d'occhio il piano regolatore in quanto quei terreni (alcuni) tra non molto cambierano destinazione volete scommetterci? l'ennesima variante ... PD svegliarsi,mi raccomando! che tra un po' costruiscono anche ...va bè ve lo dico un'altra volta.

Anonimo ha detto...

Battaini ha dimostrato di essere il Sindaco di una Città che applica le regole e rispetta le norme.
Battaini ha fatto e fa sempre il suo buon lavoro di Sindaco.
Battaini ha lavorato bene per la Città di Castiglione Olona e per la sua gente.
Battaini è un Sindaco modello, si confronta con tutti i Sindaci, lavora bene con i suoi uomini e la sua Giunta e ama fortemente il suo paese, la sua gente, il patrimonio di Castiglione, ed un'uomo che per i valori umani, della famiglia e dei cittadini, è un' esempio da seguire.
I commenti delle "padanate",suun matrimonio, che anche il Prefetto, ha detto che è un' OBBLIGO, non fanno di certo cambiare idea su un Sindaco che ha dimostrato di non guardare i colori politici, ma solo i valori di una politica per il territorio..
...Battaini avanti sei un guisto,W Battaini....cittadini sostenitori...

Anonimo ha detto...

Chi ha cercato di impedire questo matrimonio è una persona cattiva, che gioca sulla pelle degli altri per farsi solo pubblicità: vergogna!
Castiglione ha un sindaco che prima di tutto è una brava persona, onesta e umana. Non pensate che i giovani rampanti siano meglio, sono solo giovani leve della strumentalizzazione e del partito del mattone!

Anonimo ha detto...

a quando le ronde padane in paese?