INIZIATIVA DEL PD
Riceviamo e pubblichiamo
Ciao Altra Tradate. Allego la mozione che abbiamo presentato come lista civica "Ulivo per Tradate" sabato mattina in Comune. Chiediamo, vista la difficilissima situazione economica, che si convochi al più presto una "Commissione Anticrisi" per valutare, insieme ad industriali, artigiani, sindacati e associazioni sociali, le migliori misure da mettere in campo a Tradate. In quella sede porteremo le nostre proposte come PD e lista civica. Buona giornata, Andrea Botta, portavoce PD Tradate.
MOZIONE PER L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE “ANTICRISI”
I sottoscritti Consiglieri Comunali,
coscienti della situazione di crisi economica che sta vivendo tutto il Paese ed anche la nostra città, vogliono collaborare con l’Amministrazione comunale per trovare risorse e soluzioni affinché anche le istituzioni locali facciano quanto in loro potere per limitare gli effetti negativi della crisi. In particolare
PRESO ATTO
-che nel Tradatese 20 piccole aziende hanno chiuso nel 2008, 500 persone hanno perso il posto di lavoro, altre grosse aziende sono in uno stato di crisi;
-che il numero delle persone in mobilità sono 223 e segnano un aumento del 29% rispetto al 2007 (dati: Centro per l’Impiego);
-che il numero di iscritti alle liste del Centro per l’Impiego e’ salito a 1464 persone (+25% rispetto al 2007);
CONSTATATO
che l’Amministrazione ha messo a disposizione € 30.000 per un intervento di sostegno al reddito delle famiglie meno abbienti, sotto forma di contributo in denaro, che tuttavia non appare oggettivamente sufficiente a fare fronte alla dimensione del fenomeno in corso,
CHIEDONO
l’istituzione di una “Commissione anticrisi” - consiliare ovvero, se non ritenuto possibile, non consiliare -, della durata di tempo limitata a 60 giorni e senza oneri per il bilancio comunale, in cui possano partecipare esponenti dei sindacati, delle associazioni di categoria e delle principali associazioni sociali che si occupano in città delle persone meno abbienti, con la funzione di:
- proporre interventi concreti di sostegno alle famiglie e alle imprese colpite dalla crisi
- valutare, di concerto con il Sindaco e la Giunta, la reperibilità dei fondi, la durata e le modalità di intervento.
4 commenti:
La commissione "anticrisi" il PD dovrebbe convocarla per la loro situazione nazionale...
Scherzi a parte spero che la loro proposta non cada nel dimenticatoio, la crisi c'è e non c'è ottimismo che tenga: bisogna affrontarla davvero e non solo a parole.
Pare che il Sindaco l'abbia liquidata dicendo che "i signori dell'opposizione non sanno cosa inventarsi pur di avere visibilità".
Non ha capito che non cerchiamo alcuna visibilita', che la crisi sta colpendo duramenta ANCHE la ricca Tradate e che noi siamo preoccupati per i riflessi su molte famiglie e imprese.
Non ha capito che cerchiamo sul serio il confronto con lui e tutte le associazioni e realta' coinvolte. Che abbiamo delle proposte e vogliamo esporle nella sede appropriata: il Consiglio Comunale o, MEGLIO, una apposita commissione (visto che non si tratta di una cosa da poco).
Che Candiano non ci ascolti non e' una novita'. Speravamo che almeno nel buonsenso di alcune persone della maggioranza...
Andremo avanti lo stesso.
@Andrea Botta
il Sindaco in questo momento ha altro a cui pensare, cerca i finanziamenti per "il Museo diffuso di Tradate", luogo individuato l'ex-convento in fianco al Crocefisso. Soldi spesi bene per Tradate...MA FATECI RIDERE!!!!! Domani vi diremo chi si offre per la ricerca di questi finanziamenti...mentre si potrebbero spendere soldi per l'ospedale e altre opere, questi signori insieme al Sindaco li cercano per un museo che NON HA SENSO A TRADATE!!!
Era ora!Finalmente una proposta dal PD circa la grave crisi che colpisce duramente anche a Tradate.I numeri impietosi ci parlano di un'economia ferma!e sono destinati a aumentare.La paura del futuro,il timore che il benessere raggiunto con la fatica del lavoro venga meno,l'impotenza che si prova in questi momenti,sono "il vivere quotidiano"di un numero sempre maggiore di famiglie tradatesi.La vostra proposta, pero',si scontra con la mediocrità politica di questo sindaco e di questa giunta per cui trovo che sarebbe meglio che il PD cominci a muoversi da solo in questa direzione organizzando incontri pubblici con sindacati,associazioni, altri partiti al fine di ottenere proposte e suggerimenti da portare in Consiglio comunale supportati da maggir forza.MA DAVVERO PENSAVATE CHE VI AVREBBERO ASCOLTATO?LA POLITICA DI OPPOSIZIONE SI DEVE FARE FUORI DAL PALAZZO ALTRIMENTI QUI NON CAMBIERA' MAI NIENTE. Un saluto a tutti.
Posta un commento