lunedì 9 febbraio 2009

Ancora dati negativi. Basta cemento!

METTIAMO UN FRENO
AL CONSUMO DEL SUOLO AGRICOLO 


I dati emersi dall'aggiornamento delle carte d'uso del suolo effettuato dall'Ersaf parlano chiaro: le aree antropizzate si espandono a discapito di quelle agricole a una velocità tale da preoccupare la Direzione Agricoltura, che chiama a raccolta Province e Comuni.

I dati preoccupanti raccolti dall'Ersaf
La città invade la campagna a una velocità media di 10 ettari al giorno. È quello che sta succedendo in Lombardia secondo i dati elaborati dall'Ersaf, l'Ente regionale per i servizi all'agricoltura e alle foreste che nei mesi scorsi ha aggiornato la cartografia di uso del suolo, la cosiddetta "Dusaf", in collaborazione con la Direzione generale Agricoltura della Regione
Lombardia. Un lungo lavoro compiuto su un archivio di ortofoto elaborate su scala 1:10.000, suddivise per province e per aree territoriali, che ha portato a disporre oggi di un data-base cruciale per la gestione del territorio.
È infatti proprio dal confronto fra le annate a cui si riferiscono le ortofoto, ossia il 2000, il 2005 e il 2007/2008, che sono emerse queste cifre preoccupanti. Dal 2000 a oggi le aree antropizzate si sono letteralmente "mangiate" il territorio rurale in una misura pari a circa 26.600 ettari , cioè una volta e mezza la superficie del comune di Milano (clicca qui)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

La preoccupazione della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia e di Ersaf, non sono da sottovalutare.
Ormai tanti amministratori, associazioni di categoria ecc..promuovono agricoltura e territorio, con lo scopo di valorizzare le produzioni locali e promuovere il territorio.
Il teeritorio dei Parchi Locali e Regionali sono un' esempio.
Dobbiamo sforciarci di proseguire con la linea della valorizzazione e con il valore dell'Agricoltura.
Il cemento avanza e l'ambiente e i valori territoriali vengono sempre di più soffocati.Sono meravigliato di non leggere commenti e contributi su questo blog, in merito allo studio effetuato da
Ersaf.
Se crediamo seriamente nei valori territoriali, agricoli e nei parchi locali e Regionali, è forse giunta l'ora di parlare ed operare...

Anonimo ha detto...

@cittadino dei tre castagni
penso di capire a chi ti riferisca, se non si fanno sentire è perché hanno la coda di paglia;-)
il territorio - a quanto mi parso di aver capito negli ultimi anni - non è affatto tutelato da chi dovrebbe, invece, tutelarlo e preservarlo nei fatti e non nelle parole. ci sono alcune operazioni poco chiare ancora in corso sui territori della zona e alcune sono in zone tutelate. la cosa è inammissibile.

Anonimo ha detto...

AAA Legambiente Tradate cerca persone che amano l'ambiente e vogliono lavorare per tutelarlo. I risultati saranno proporzionati al numero e all'impegno dei volontari.
Astenersi perditempo.

Maurizio Alberti

Anonimo ha detto...

@maurizio
AAA cittadino onesto ambientalista convinto cerca associazione senza secondi fini per potersi impegnare attivamente nella difesa ambientale...

siete così? mi fido? sarò dei vostri! ;-)

Anonimo ha detto...

ci risiamo con la storia dei secondi fini, ma cos'è uno scherzo?
LAT finanziata dalla CIA o dal KGB ..smettiamola di scherzare.
In realtà la nostra forza per proteggere l'ambiente dipende solo dal numero e dalla capacità dei nostri volontari. Ce n'è per tutti i gusti da chi ama muovere le mani (vanghe e zappa) a chi vuole ragionare e e proporre protezione territoriale, corridoi ecologici, piste ciclabili, al modo di incrementare la raccolta differenziata all'educazione dei giovani...
Una sola commissione è vuota: quella di chi sa solo lamentarsi.
LAT

Anonimo ha detto...

LAT sta per Lega Ambiente Tradate?
comunque la mia era una battuta di risposta al tuo annuncio AAA ecc...ecc... molto chiara e sembrava anche simpatica...
se te la prendi e pensi sia una critica quella sui "secondi fini" i casi sono due: o coda di paglia (ma non penso proprio) oppure...pianta un bel cespuglio di senso dell'umorismo proprio fuori casa...seccane un po' di foglie e fatti una tisana tutte le mattine per 2 settimane...poi rileggi il mio commento e vedi se lo capisci! ;-)))))))))))

Anonimo ha detto...

hope ciao, voci di corridoio danno legambiente in prima fila per la gestione della piantagione delle vigne.....
Saranno solo chiacchere?

VERO o FALSO?_______vedremo_____

Ho letto un post interessante del Pierin Gnucheta sul sito delle cartoline,spiega le conoscenze e i tempi per coltivare una vigna.

Anonimo ha detto...

a MICIO MICIO e LEGAMBIENTE

spero proprio che Legambiente non si faccia strumentalizzare in questa cazzata voluta da Candiani! ne va della onorabilità.... lui picchia giù il cemento e fa disastri, poi si sciacqua usando il buon nome di altri!
Non cadete nel tranello!