Riceviamo e pubblichiamo (da Legambiente Tradate)
Lettera aperta all’assessore all’ecologia Tradate
"Chiediamo che anche Tradate aderisca alla giornata nazionale del risparmio energetico cominciando dal gesto simbolico di ridurre l’illuminazione pubblica il 13 febbraio a partire dalle ore 18. Migliaia di adesioni in tutta Italia da parte di enti pubblici e privati (anche il Vaticano spegnerà l’illuminazione di S. Pietro) che vogliono affermare la consapevolezza che qualunque provvedimento energetico riguardante il protocollo di Kyoto dovrà partire innanzitutto dal risparmio energetico. Tradate purtroppo non ha ancora dato segni reali di voler iniziare questo processo di riduzione dei consumi. Ci riferiamo all’eccesso di potenza illuminante nelle nuove opere, al controllo degli sprechi dei consumi energetici negli edifici pubblici, alla scelta di una pista di ghiaccio “energivora”, alla carenza nello stimolo di provvedimenti di risparmio energetico nel campo edilizio (pochissimi conoscono la “certificazione energetica degli edifici”), alla scarsità di piste ciclabili, alla mancanza di diffusione e sensibilizzazione dei pannelli solari.
Molti campi in cui occorre lavorare; l’invito di Legambiente Tradate è :
cominciamo con il gesto simbolico di “m’illumino di meno”, poi rimbocchiamoci le maniche…
Più che un consiglio è un invito quello lanciato dagli autori della trasmissione di Radio 2 Caterpillar che con M’illumino di Meno hanno di fatto promosso la prima vera giornata nazionale del risparmio energetico. Quest'anno (sarà la quinta edizione della campagna) gli interruttori dovranno essere spenti il 13 febbraio dalle ore 18; sarà come sempre un gesto simbolico (sarebbe meglio se ogni giorno tutto il Pianeta s’illuminasse di meno) ma che potrà darci ancora una volta un feedback reale sulla sensibilità pubblica rispetto ai problemi energetici. L’anno scorso in Italia furono tagliati circa 400 Megawatt in un giorno, in pratica fu come se 7 milioni di lampadine (più o meno l’1% della potenza richiesta dalla rete) non fossero mai state accese.
Quest’anno si spera di fare ancora meglio, innescando magari una sorta di contagio verso tutte le città d'Europa. Internet, come spesso accade in questi casi, può diventare un alleato molto prezioso. Anche per questo ci uniamo con piacere al coro di tutti coloro che partecipano alla diffusione della notizia.
5 commenti:
Assessore Pipolo, perdi qualche colpo...ti fanno troppe richieste, rifiuti,ambiente, parchi e giardini e per sentirne una dei giorni scorsi, ti sei dimenticato di aderire alla giornata Internazionale m'illumino di meno...
...impare l'arte e mettila da parte..devi ancora studiare ...
...Tradatese al verde.
Quello che proponi è giusto, ma non è mai stato il suo forte....
Compagno di scuola.
Parlare di Pipolo assessore o vice-sindaco è come parlare del figlio di Bossi : bocciato ben tre volte!
perchè continuater a pretendere l' impossibile da Pipolo?
Accettatelo così... e chiedete a Moreno di Trapani di suggerigli qualche altra idea del tipo Casa della monnezza, Piccolo lager a Tradate....
Io mi permetto di suggerire si spegnere qualche lampadina presso la Biblioteca di via Zara ! Con tutta quella luce ci spotrebbe abbronzare....
....per ABBRONZATO, sono certo che anche Obama sarebbe del parere.
Elettricista.
Mi e' giunta voce (ma 2 indizi indipendenti fanno una prova) che un ufficio in corso Matteotti si e' visto recapitare una multa da 400euro perche' nel sacco della indifferenziata gli addetto della Seprio hanno trovato 2 bicchieri di plastica.
Mi risulta che la stessa multa sia stata data anche ad un'altra persona di cui so solo il cognome.
Qualcuno ne sa qualcosa? Sul sito della Seprio non si parla di alcuna sanzione e, comunque, 400euro sono un'enormita'!!!
Ma lo sanno i signori del Comune che ci sono cittadini tradatesi che fanno gia' fatica a pagare le bollette e si troverebbero con enormi problemi per far fronte ad una multa del genere?
Non dicano poi che e' responsabilita' della Seprio, perche' la responsabilita' politica ce l'hanno solo Lega e Forza Italia che detengono da sole tutto il CdA.
Se qualcuno avesse ulteriori conferme a riguardo, ce lo faccia sapere!!!
Posta un commento