GIRO DI VITE (2)
Riceviamo e pubblichiamo
La Primavera è lontana, la neve ancora all’uscio di casa, grande quindi la sorpresa di questa mattina nel vedere come a Tradate sono comparsi BRUTTI fiori verdi e gialli, del tutto fuori stagione che hanno BOLLATO i sacchi neri ordinatamente predisposti per il ritiro fuori delle porte di casa. “SACCO CONTENENTE RIFIUTI NON CONSENTITI”, recita l’etichetta e… mi ritrovo con un sacco di più. Scoperto come uno scolaro a non aver fatto il compito (evento assai grave nella mia remota esperienza scolastica), ho potuto verificare come la circostanza abbia non poco infastidito oggi altri cittadini tradatesi, evidentemente tutti poco disciplinati.
Il percorso pedonale fatto (VIA FILZI, BIANCHI, CAVOUR, S. STEFANO, PZZA BRASCHI) mi ha permesso di contare una TRENTINA di sacchi grigi, quasi tutti della SEPRIO SERVIZI costellati di brutte etichette verdi e gialle con medesima dicitura. Un dubbio, ma abbiamo sbagliato tutti oggi e contemporaneamente? Anche il Parroco di Tradate che ne ha due sanzionati all’uscita della Chiesa su via S. Stefano?
Premetto che sono assolutamente fautore della raccolta differenziata, che sostengo l’incremento della stessa, che ritengo INDISPENSABILE AIUTARE I CITTADINI A FARLA MEGLIO, estendendola nel porta a porta per quanto è finanziariamente possibile anche al vetro, lattine e pile usate, mi domando il perché di tanti sacchi lasciati sulle porte di casa.
E’ forse mancata la comunicazione? L’esempio più che la SANZIONE PUBBLICA non sarebbe meglio? Qualche manifestino semplice e poco costoso in ogni casa non sarebbe una soluzione? Educare invece che reprimere non è la strada giusta?
L’integralismo della spazzatura non serve a nessuno e irrita tutti… Se ci deve essere una nuova fase nei processi di raccolta, forse è meglio prepararla meglio?
Incontro un amico, anche lui pubblico amministratore in Tradate, siamo entrambi componenti della maggioranza che amministra la città anche se di diverso gruppo politico d’appartenenza, è ben più caustico ed arrabbiato del sottoscritto, i suoi toni sono accesi e le battute colorite si sprecano. Decidiamo di berci un caffè per farcela passare… C’è molto da cambiare.
(FABRIZIO PIACENTINI)
23 commenti:
Se siete tutti e due della maggioranza non potete proporre dei manifesti e dei volantini da stampare SUBITO e consegnare alle famiglie?
Ma non siete stufi come maggioranza ed alleati della lega, d'essere derisi da tutta la comunità?
Non avete ancora capito che se taciete e tenete la testa bassa alle prossime elezioni non prenderete più un voto?
Avete forse paura del sindaco che vi comunichi il foglio di via..se non obbedite ai sui ordini?
Chi sarà poi questa persona (il sindaco)? l'avete fatto diventare quasi un intoccabile,fatelo scendere dal suo piedistallo dorato che ora ha davvero rotto i gioielli,ha stravolto e cementificato Tradate ed i suoi danni nuovi e futuri non sono ancora finiti!!
Provasse an,forza italia,lega a mettere di nuovo i gazebo in piazzetta rosa a fare le primarie per far una conta dei voti per future elezioni o solo per vedere come tira il vento(politico) senza dubbio avreste molte sorprese negative ve lo garantisco..
__________________________________
Ho notato delle ruspe che hanno abbattuto delle strutture in cemento all'esterno della stazione di Tradate dove c'era il portabiciclette,sono lavori delle nord o un altro regalo del sindaco? non ho notato cartelli perciò chiedo..se qualcuno sà.
a ex di FORZA ITALIA
finalmente: anche io lo sono e qui scrivo inascoltata da tutti! Adesso mi trovo in compagnia!
Basta con queste manfrine. Occorre scoprirsi e dire che ci hanno rotto le palle. Sono andati al di là del bene e del male...
Da tempo ripetiamo che, per la differenziata, dobbiamo prendere esempio da chi fa meglio di noi.
Non e' solo questione di informazione, di capire dove mettere il vetro e dove l'umido. E', soprattutto, questione di motivazione: alcuni cittadini non fanno la differenziata perche' non comprendono il senso di fare una piccola fatica per un bene piu' grande.
Colpa loro? Forse, ma su questo punto il Comune non ha la coscienza pulita, avrebbe potuto fare molto di piu'.
Punire chi sbaglia non basta, se non si spiega a tutti e in modo comprensibile il PERCHE' la differenziata e' indispensabile.
A Castiglione hanno organizzato incontri di quartiere e di condominio per spiegare questo e il risultato? Molto, molto migliore del nostro.
Pendolare tradatese,dar delle risposte al tuo ultimo quesito non è per niente facile e ti spiego il perchè:
se ti avvicini agli operai fuori dalla stazione e fai delle domande dopo 3 minuti arrivano i vigili e ti fanno arretrare.PROVATE
se ti avvicini dove stanno rifacendo il ponte in zona ospedale e fai delle domande dopo 3 minuti arrivano i vigili e ti fanno arretrare.PROVATE
se vai in via bianchi vedi di sfuggita un tecnico o un operaio,ti avvicini e fai delle domande chiamano i viglili e ti fanno arretrare.PROVATE
se alla ex fornace ti avvicini e fai delle domande ai presenti dopo 3 minuti ti buttano fuori dal cantiere,dopo 3 minuti chiamano i vigili,e se hai anche una macchina fotografica arrivano anche i carabinieri...PROVATE
se sosti in maniera sospetta davanti a quella bufala di osservatorio ai ronchi di abbiate per più di 3 minuti chiamano i vigili e il parco pineta e cacciano via a calci in culo. PROVATE
se scatti delle foto e ti notano di fronte a quel palazzo fatiscente dove misero i sacchi della spazzatura in centro a tradate dopo 1 minuto arrivano i vigili.PROVATE
prova a tentare di fare delle foto professionali al comune di tradate dopo 30 secondi arrivano i vigili e vi cacciano via,PROVATE
prova a chiedere come mai in via GDonizetti ad abbiate la strada è distrutta per i lavori che stanno eseguendo nella ex villa mayer..dopo 3 minuti arrivano i vigili.PROVATE
potrei scrivere fino a notte inoltrata..ma ne vale la pena?
chi scrive in questo blog e non solo...sono persone stufe ed esauste di questo DUCE di sindaco di Tradate,chissà perchè a chiedere spiegazioni dei lavori e voler far delle foto da tanto fastidio...qualcosa di irregolare forse,o forse è meglio che i cittadini paghino e restino sempre tenuti alla larga.
Un tempo nel comune c'era un tale Gaiani Walter uomo d'altri tempi polemico e rompicoglioni (detto con rispetto non con l'offesa)lui anche se un po'con voce grossa chiedeva sempre informazioni e si faceva rispettare nel comune , si arrabbiava non abbassava mai la testa,chiederei ai giovani del PD di tradate di metterci un po' più di grinta nel contenstare le opere della maggioranza, premetto che non è un rimprovero al loro operato anzi..come in vecchi commenti qualcuno scriveva manca quel IMPUT per far sentire la voce,le persone giuste amici del PD le avete e la popolazione ora è con voi ricordatelo..
RIFACESSERO LE VOTAZIONI OGGI...QUANTE SORPRESE..
Signor Piacentini,
ma almeno hanno scritto quali rifiuti contenuti non erano a norma?
Anche io faccio con costanza la raccolta differenziata, tanto che il sacco nero è semivuoto anche dopo una settimana. Cioè, i casi sono due, o effettivamente nei vostri sacchi c'era qualcosa che non andava oppure hanno applicato indiscriminatamente il motto "punirne uno per educarne cento".
Mi domando se qualunque dei nostri sacchi neri non possa subire lo stesso destino, nonostante tutti i nostri sforzi.
@ la_notte
non ti incrociamo da un po' di tempo!
buona giornata!
a Battaini G.
stupendo il suo intervento...
Domani - per farlo maggiormente conoscere - lo inseriremo nel POST.
Grazie
@....per "La notte"
Mi spiace molto, ma nessuno mi ha dato indicazioni riguardo all'errore commesso.
Solo la frase del prestampato indicata con una crocetta a biro.
VENERDI' ci riproverò, spero di non sbagliare ancora,...poi PROPORRO'
CORSI DI RECUPERO....per
i RIMANDATI.
FABRIZIO PIACENTINI.
Egregio signor G. BATTAINI,
leggendo il suo intervento circostanziato riguardo i luoghi ove sarebbe vietato
fare fotografie a Tradate,
FATTO DEL QUALE NON MI ERO MAI ACCORTO, ho letto il riferimento all'Osservatorio Astronomico di via dei Ronchi ad Abbiate.
Come Amministratore del Parco Pineta di Appiano e Tradate mi sento coinvolto, ho preso dovute informazioni e la posso smentire.
Non solo NON E' VIETATO FARE FOTOGRAFIE liberamente anche in prossimità dell'Osservatorio Astronomico, ma siamo ben lieti di ricevere visite dei cittadini, accompagnarli in visita alla struttura nei giorni di apertura (le assicuro che non è una Bufala) e di fornirle OGNI INFORMAZIONE IN ORDINE A COME FUNZIONA, QUANTO COSTA, DA CHI E' GESTITO.
QUESTA E' LA NOSTRA CULTURA AMMINISTRATIVA, questi i nostri metodi di gestione.
Le assicuro che i consiglieri comunali della
MINORANZA tradatese hanno trovato tutti modo e tempo di venirci a visitare....
e che i lori commenti sull'opera realizzata sono risultati ESTREMAMENTE LUSINGHIERI.
Ci venga a trovare...
Fabrizio Piacentini CDA Parco Pineta Appiano Gentile/Tradate.
Ma allora quelli di FORZA ITALIA...ci sono, scrivono, dibattono, criticano,commentano, propongono. NON SONO TUTTI
MORTI COME QUELLI DELLA GIUNTA...c'è ancora qualche speranza.
Oppure ci sarà presto una crisi in Amministrazione.
Noi di Forza Silvio...corriamo a dirlo a SILVIO.
a Piacentini
non oggenderti, ma non venire qui solo a fare lo sborrone. Potresti ANCHE rispondere delle malefatte dei tuoi amici di Forza Italia? che cosa fai concretamente per arginarli? guarda che di voti non ce ne sono più per nessuno, ricordatelo..........................................
Alpino domani tempesta e scende la manna dal cielo...qui Piacentini che risponde a Battaini( prendesse la macchina fotografica e andasse a far delle foto coprendosi il viso con una sciarpa, il parco pineta arriva come un fulmine e inizia a far un sacco di domande,in quanto quelle persone LUI LO SA BENE MA FA LO GNORRI, appenna indossano la divisa si sentono degli 007 e a volte non sempre si comportano da prepotenti..)
Poi nell'altro blog quello delle cartolinevaresine.com tenetevi forte gente...LEGAMBIENTE nella persona della sua presidente è APPARSA ED HA DATO DELLE RISPOSTE!! SONO VIVI!!
Manca all'appello solo il sindaco di Tradate ma dubito esca allo scoperto...troppa manna farebbe fare solo indigestione.
Signor Piacentini, La ringrazio per la risposta. Poi ci faccia sapere cosa ha tolto dal sacco, se venerdì lo raccolgono! ;-)
@ AltraTradate
Ma ciao AltraTradate! :-)
Ti leggo sempre, ma non sempre commento... Non per iscritto almeno. Alcune imprecazioni non si addicono ad una gentile signora! ;)
sul viale marconi quasi tutti i sacchi erano bollati e nn raccolti !!!!! mia madre fa sempre la stessa differenziata ... ma di punto in bianco ieri nessuno a raccolto il sacco come mai fino alla settimana prima andava bene ..senza spiegazioni un pò di aiuto alle persone che si sono trovate a differenziare , poi i sacchi dell'umido sono troppo piccoli e quelli neri che nn riesci a riempire enormi cè qualcosa che nn va
...avete letto la Provincia di Varese del 27 gennaio....raccolta differenziata a Castiglione,incontri con tutti gli Amministratori di Condominio per affrontare , migliorare e aumentare la differenziata...dai Candiani fai un fioretto, portati vizza a Tradate e lasciali fare qualcosa con i suoi concittadini anche qui da noi a TRADATE....almeno copiate,.. manco questo siete capaci di fare...
Alla fine i cittadini colpiti dal sacro furore celtico tradatese decideranno di esporre i loro sacchi in corso Bernacchi o in piazza Mazzini e così saranno prelevati... A parte gli scherzi non è possibile che sto sindaco debba amministrare con le sanzioni...
Cara Varesenews la raccolta differenziata in questo modo si fa solo da 4 mesi e non da un anno,
e quindi se qualcuno sbaglia credo che si possa ammettere...e spiegare ( altro verbo che non conoscono in giunta... faccio lo spelling : S P I E G A R E!!!)
Errare umano est... dicevano gli antichi latini ma qui essendo in piena "Padania" non lo capiscono ed il primo cittadino anche se ha fatto le scuole superiori non è detto che ne conosca il significato....
Vorrei segnalare che anche in via della Stria la spazzatura non è stata ritirata. Solito cartello raccolta non corretta. Possibile che il 27 Gennaio i Tradatesi siano diventati tutti imbranati??? Piccola postilla: Non Esiste Solo il Centro, nella zona Parco in Via Della Stria l'illuminazione è scadente, lampade fulminate da mesi. Cosa aspettiamo che qualche donna o qualche anziano venga aggredito da malintenzionati????? ne va della sicurezza di tutti!!! grazie!!!
X Cairoli
Il Sig.Sindaco Candiani vi legge,eccome vi legge,stà solo prendendo appunti...nomi e cognomi per prepararvi un bell'esposto alla Procura della Repubblica di Varese per le calunnie che scrivete riferite alla sua persona.
Il suo obbiettivo è quello di far chiudere questo blog politico di estrema sinistra ed anche quell'altro delle cartoline che pur dichiarando di non parlare di politica mostra immagini provocatorie,2 modi differenti per far confusione nella testa dei cittadini di Tradate,la politica lasciatela fare ai politicanti non agli sbraitoni non competenti che popolano i sopra citati blog.
L'informazione lasciatela fare ai giornali,voi siete e rappresentate il NULLA.
X Padania Libera:
...che tutti i giornali locali facciano informazione, questo e' tutto da dimostrare.
Altratradate e' un blog di estrema sinistra? Ma se ci scrivono tutti, da Sinistra Democratica al PD, da quei comunistacci di Forza Italia fino a qualcuno della Lega (o ex?)!!
La Lega sta pensando di far chiudere il blog? questo mi ricorda una cosa, ma le camicie non erano verdi, erano di un altro colore...
X PADANIA LIBERA
Mi sembra tanto una minaccia Fascita, x fortuna che siamo in ITALIA e non in Padania ciao
Un detto dice che in tutte le bugie esista un po' di verità e non è sbagliato...confermo esista una denuncia alla Procura della Repubblica di Varese ma non a carico dei due blog che Padania Libera nomina,ma bensì verso una testata giornalistica LA PAGINA DI TRADATE una spece di volantino abusivo che arrivava per posta ad alcuni Tradatesi,potete cercare l'articolo sulla 'settimana di saronno' di un paio di mesi fa.
Padania Libera prima di diffondere notizie inesatte informati meglio.
Saluti.
Avvocato tradatese.
....Per LA NOTTE.
Ho riaperto il sacco, l'ho un poco taroccato e l'ho rimesso sulla pubblica via.
Credo proprio che oggi andrà.
La prossima volta vi spiego meglio la formula...
E SENZA FARE I CORSI DI RECUPERO...Capito?
ROCCO TAROCCO.
...Per "LA NOTTE" e gli amici dei sacchi...rimasti fuori di casa.
VITTORIA, CI SONO RIUSCITO, ci sono cascati,la taroccata è andata a buon fine ed il mio sacco,vecchio di tre giorni, ma opportunamente camuffato ha superato l'esame della STASI/SEPRIO.
Ecco la formula che vi prego di ricopiare:
TAGLIARE I SACCHETTI DELLA SPESA (uno Tigros ed uno Coop per "par condicio"),rovesciare il contenuto nell'apposito sacco nero (quello della SEPRIO SERVIZI),taroccare il tutto con CARTA DA GIORNALE,Bollettini pubblicitari, e sacchetti di carta,CHIUDERE ACCURATAMENTE CON UN NODO
STRETTO.
...Tutto questo perchè:
NON PER SABOTARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA CHE DOBBIAMO FARE TUTTI BENE,
MA PER PRENDERCI GIOCO DELLA STASI/SEPRIO, DEGLI INTEGRALISTI DEL PATTUME che vogliono dare le multe,e
DEI "SOLONI" CHE PARLANO A SPROPOSITO. CAPITO?
ROCCO TAROCCO.
Posta un commento